capricci regia di Carmelo Bene Italia 1969

capricci (1969)

Titolo Originale: CAPRICCI

RegiaCarmelo Bene

InterpretiCarmelo Bene, Anne Wiazemsky, Ornella Ferrari, Piero Vida, Poldo Bendandi

NazionalitàItalia 1969
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1969

•  Altri film di Carmelo Bene

Trama del film Capricci

Dal suo adattamento teatrale di Arden of Feversham di anonimo inglese del Seicento. Volendo liberarsi del vecchio marito per un amante altrettanto vecchio, Alice assolda un pittore che dipinge quadri avvelenati, ma si scontra con un pittore che cerca di darsi la morte con la propria amante in una serie di incidenti d'auto.

Voti e commenti su Capricci, 5 opinioni inserite

lukef  @  13/09/2013 12:43:49
Praticamente contemporaneo a "Nostra Signora dei Turchi", questi Capricci sono, secondo me, concettualmente molto diversi. La questione è che, mentre nel primo film ci troviamo di fronte a C.B, in questo abbiamo solo "l'opera" di C.B.. e proprio per questo, credo gli sia inferiore.

In Nostra Signora vengono riportate le sue idee, le sue follie e le sue filosofie; il tutto viene esposto in maniera molto potente, con parole forti e monologhi lunghissimi, ammalianti.
Qui invece siamo andati oltre, quello che doveva dire l'ha detto (anche se sarà sempre molto ripetitivo) ed ora prova a metterlo in pratica (anche) attraverso il mezzo cinematografico.

Ma cos'aveva veramente da dire? Che tutto è vano, che il cinema è disgustoso, che ogni rappresentazione è effimera, che le strutture vanno demolite... quindi, morale della favola, resta veramente poco da salvare. Ed è forse proprio per questo motivo che il cinema rimarrà una parentesi relativamente modesta nella sua vita per quanto, io per primo (come molti altri), lo ritenga eccezionale.

Quindi, molto coerentemente, abbiamo un cinema incoerente, che se ne frega dell'estetica, della linearità, del linguaggio e di ogni altro obiettivo che solitamente un regista si pone, sparando le idee al loro "stato brado", senza alcuna intermediazione artistica o accomodante per il pubblico.
Il risultato è qualcosa di unico, eventualmente geniale e possibilmente molto comico in molte assurde vicende.

Concludendo, mi è piaciuto molto ma non l'ho trovato così permeante come quell'altro, non mi ha travolto. E' una cosa diversa, da prendere con le dovute chiavi di lettura e cercando come sempre di cogliere il sostrato o semplicemente di lasciarsi trascinare anche da ciò che apparentemente non si comprende.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R