blade runner regia di Ridley Scott USA 1982

blade runner (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film BLADE RUNNER

Titolo Originale: BLADE RUNNER

RegiaRidley Scott

InterpretiHarrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James

NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Blade runner

Los Angeles 2019. Rick Deckard viene incaricato di riprendere la sua vecchia attività, cacciatore di replicanti (organismi viventi uguali agli esseri umani ma con una forza superiore e privi di sentimenti) per eliminarne 4, i Nexus 6, sfuggiti al controllo della casa produttrice.

Film collegati a BLADE RUNNER

•  BLADE RUNNER 2049, 2017

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Blade runner, 531 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/01/2007 00:45:14
Che dire? Insieme a "2001" e ad "Alien", "Blade Runner" è sicuramente il miglior film fantascientifico della storia. Queste sono tre opere radicalmente diverse tra loro, ma che comunque al loro interno contengo la summa fantascientifica. Se non si guarda questa sorta di trilogia, non si può dire di conoscere il genere.
"Blade Runner", anche se collocabile nell'ambito dei film fantascientifici, si può anche definire come uno splendido noir, in grado di ammaliare in egual misura rispetto ai capolavori degli anni '40. Tutti gli ingredienti sono presenti: un detective che tutto è fuorché un eroe, una dark-lady che farà perdere la testa al nostro protagonista, dei nemici che paiono quasi più "convincenti" degli amici. Vorrei, se me lo permettete, scrivere due parole circa il personaggio interpretato da Harrison Ford: Deckard, in effetti, appare come un personaggio piuttosto simile al Marlowe interpretato da Bogart ne "Il grande sonno". Entrambi, infatti, non cercano una soluzione ai problemi della società: cercano piuttosto un integrazione NELLA società. Una società che in realtà è tutt'altro che "umana": questo cupo futuro appare assai invivibile e chi cerca di trovare una soluzione ai propri problemi (Roy) viene poi identificato come "il nemico". Purtroppo però la brutaltà di questo ambiente finisce col "distruggere" anche i protagonisti (sia "buoni", che "cattivi"). Quindi, in un mondo così "penoso" e scarno di interessi la mano del regista diventa fondamentale: "Blade Runner" è infatti un film decisamente pessimistico e, se si esclude il finale della versione "approvata" dai produttori (quella che non è in DVD), lascia ben poche speranze allo spettatore. La caratterizzazione dei personaggi non è involontariamente superficiale: tutti i personaggi non vengono analizzati nei minimi particolari da Scott, che lascia così aperte le porte alle considerazioni personali che ogni spettatore vuole trarre. In realtà, tutto ciò, è riconducibile al discorso precedente: è proprio la Los Angeles di “Blade Runner” a distruggere i personaggi e a renderli "quasi vuoti". L'immagine della città perennemente sotto lo scroscio della pioggia è perfetta per contraddistinguere ogni personaggio presente nel film. Sia ben chiaro, però, che quando scrivo "protagonisti quasi vuoti", non voglio certo dire che siano privi di carisma: come si fa a non "amare" il grandissimo Deckard? o a non provare ammirazione per Roy?
Credo di aver scritto le cose che più mi premeva sottolineare e quindi non posso che consigliare la visione ai pochi che non l'hanno ancora visto. Forse Scott è riuscito a farci vedere cose che noi umani non potremmo neanche immaginare...

Ultima risposta 08/01/2007 15.35.24
Sig. Chisciano  @  29/12/2006 22:29:56
Non c'è molto da dire (più di alcuni bellissimi commenti).. da qualunque lato lo si voglia vedere rimane un capolavoro. Penso sia è uno dei pochissimi film in cui è impossibile trovare il pelo nell'uovo. Il film è un'alchimia magica dove tutti gli elementi che lo compongono sono in sintonia perfetta. Non c'è un elemento che oscura un altro.
L'equilibrio degli elementi filmici è tale da pensare che forse anche il caso abbia giocato la sua parte. (non'è una critica ma una dichiarazione d'amore)
Film perfetto?

Ultima risposta 03/01/2007 11.53.49
bischero  @  29/12/2006 21:19:02
Avevo letto i commenti degli altri utenti su questo sito, ed esaltato da cio' ho comprato il Dvd uscito su Blockbuster qualche giorno fa (peraltro a prezzo molto esagerato!!!!).
Avevo grandi aspettative, ma il film mi ha un po' deluso.
Bella la scenografia e l'ambientazione, ma gli effetti speciali sono stati insufficienti e Ford molto fuori ruolo. Inoltre la storia mi sembra convulsa, Ford è picchiato senza fine ma non muore... insomma un'esagerazione assurda! deludente, ma quantomeno merita 6 per l'idea del grande Scott.

Ultima risposta 30/12/2006 23.48.15
mainoz  @  26/12/2006 10:49:59
Sicuramente un film originale, ma la pessima recitazione di Ford, spaesato come non mai e privo di ogni emozione, l'ha un po' rovinato..altrimenti un 7 ci stava...Per fortuna c'è un attore immenso come Hauer che tiene su la baracca da solo. Ottimi gli ambienti e le riprese, lo consiglio per chi non vuole vedere il solito film di fantascenza solo effetti specieli ed espolosioni..

Ultima risposta 02/01/2007 15.26.48
Divino Stanley  @  12/12/2006 21:07:59
Film stupendo con ottime interpretazioni (più che Harrison Ford mi è piaciuto l'androide del famoso monologo) e con una colonna sonora azzeccata e coinvolgente. Nonostante ciò non gli do più di 7,5 perchè a mio giudizio un film deve affascinare e sbalordire il telespettatore e questo film va troppo oltre questi canoni. Si tenta a tal punto di impressionare lo spettatore che talvolta dei dialoghi e delle situazioni sono incomprensibili (ad esempio io alla fine sono rimasto mezz'ora davanti allo schermo vuoto per cercare di capire le parole Gaff che concludono il film e come esse andavano interpretate). Ma forse era proprio questo che Scott voleva: mostrarci un futuro cupo, buio e spesso incomprensibile.

Ultima risposta 30/12/2006 17.25.16
science fiction  @  08/12/2006 17:37:36
Di questo immortale film ho visto solamente la versione director's cut. Un film che trasuda sentimenti cupi, storia di un delirio tecnologico sovrumano, il versante filosofico non è mai criptico, ma prolungatamente astrattista. Un fascino figurativo-futuristico-visionario sbalorditivo, e mi vien da dire surreale, tanto è carico di potenza astratta. Allo stesso tempo la riflessione si dispiega nelle stesse tonalità del racconto, lasciando spazio ad una serie impressionante di interrogativi.
Visto, come ho già detto, k di questo film ho visto solamente il director's cut... qualcuno mi può raccontare con precisione il vecchio finale? E magari fare un confronto fra questa edizione, e quella "originale" uscita al cinema?
Grazie

Ultima risposta 30/12/2006 17.30.32
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  18/11/2006 09:13:02
Come si fa a lasciare un capolavoro assoluto come Blade Runner in questa posizione di classifica proprio non lo so.
Non ho parole.

Ultima risposta 29/12/2006 21.20.38
marco1309  @  30/10/2006 18:38:06
mi aspettavo kissà cosa dai commenti.ma nn mi è piaciuto troppo e nn mi ha appassionato + d tanto..

Ultima risposta 13/01/2007 00.56.54
tartarugo  @  22/09/2006 17:00:54
bel film di fantascienza del grande SCOTT, replicanti ed effetti speciali magnifici, ottima musica! un po' borioso pero'..... Alien è molto meglio!!

Ultima risposta 23/09/2006 15.36.50
Icedragon  @  22/09/2006 11:39:27
Un vero capolavoro, da vedere e rivedere. Peccato che poi Scott si sia dedicato a orripilanti americanate come il Gladiatore...

Ultima risposta 21/04/2007 11.50.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  06/09/2006 10:56:32
Una valutazione oggettiva del film sarebbe molto difficile e rimarrebbe comunque sempre molto opinabile, mi limito pertanto ad un commento molto soggettivo. Ho vissuto questa buona opera di Scott in modo molto intenso.
Da una angolazione un po' più psicanalitica, che è quella che prediligo, mi sembra di aver letto tra le righe una questione importante, essa riguarda il parricidio: il replicante che uccide il suo creatore in un impeto di passione per la vita.
Notevole anche l'intensità emotiva che si prova per la libertà ricercata dai replicanti.
Un mondo cupo però, pessimista, dove la manipolazione genetica è legata quasi sempre a una atmosfera di morte.
Sembra quasi che ci sia un giudizio nero per il futuro dell'uomo...
Un punto di vista esistenziale problematico quello di Scott, una proiezione dell'oggi sociale verso un mondo che gli assomiglia in fondo molto?
Comunque una fantascienza molto intelligente che attraversa molti generi filmici senza stancare...

Ultima risposta 16/09/2006 15.49.44
pietroilgrande  @  10/08/2006 11:57:25
Uno dei migliori film di ogni tempo, il migliore di Scott.

Ultima risposta 10/08/2006 15.11.54
bellafemminucia  @  09/08/2006 13:32:14
DIRE CHE 2001 è superiore a questo capolavoro mi sembra davvero una chimera

Ultima risposta 11/08/2006 01.01.14
Roberta'82  @  30/07/2006 17:01:37
E' il film piu' bello che sia mai stato girato .
' ... non so perchè mi ha salvato la vita . Forse perchè in quel momento amava la vita più di chiunque altro, la vita di chiunque, anche la mia vita . Tutto quello che i replicanti volevano sapere erano le stesse risposte che noi umani vogliamo: chi siamo, da dove veniamo, quanto tempo ci resta ancora . Tutto quello che potevo fare era restare lì e guardarlo morire .'
Lo conosco a memoria . 10 10 10 10+ .
'...E TUTTI QUEI MOMENTI ANDRANNO PERDUTI NEL TEMPO COME LACRIME NELLA PIOGGIA . E' tempo di morire .'
Un capolavoro su come l'amore è così totale e universale che anche le macchine possono provarlo . Ma dato che è contronatura devono essere eliminate . Una battaglia contro una macchina che deve essere uccisa da un umano . Resterà nella storia.

Ultima risposta 07/08/2006 17.35.21
fio81  @  21/07/2006 21:57:22
Un capolavoro del passato. Un grande Harrison Ford ed un immenso Rutger Hauer. La trama risulterebbe originale per un film moderno. Bella anche la colonna sonora. Sensazionale la scena finale dove chi insegue chi?

Ultima risposta 01/08/2006 19.43.04
Dick  @  13/06/2006 16:12:02
Gran bel film teso ed avvincente con protagonista disincantato che ricorda un pò quelli interpretati da Bogarth.
Ah, i film di fantascienza di una volta in cui gli effetti speciali non erano la cosa primaria e i registi regalavano tocchi di classe.
Grande Harrison Ford che con questo film e la trilogia di Indiana Jones si è staccato dall'' etichetta di "Guerre stellari" non rimanendone così imprigionato.
Mitico pure Rutger Hauer, glaciale come non mai che però alla fine dimostra che non è che sia del tutto così, in uno dei suoi ruoli migliori.
Ho visto sia l'' edizione dell'' 82 che quella del 91 perchè curiosamente La7 nel 2001 mandò in onda la seconda mentre nel 2002 l'' altra.
Preferisco quest'' ultima anche se Scott avrebbe fatto meglio a comportarsi come Gilliam che disconobbe il "Brasil" targato Universal, che fece pure ben più macelli rispetto a quanto avvenuto quì, Eh, vabbè!

Ultima risposta 18/07/2006 17.31.07
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  04/06/2006 16:16:50
Un film splendido, purtroppo rovinato da molte concessioni all’industria cinematografica americana.
Questo film porta nel cinema il genere della fantascienza negativa che già in letteratura aveva prodotto dei capolavori assoluti. L’ambientazione è perfetta e riproduce appieno un mondo fantastico ma abbastanza realistico da essere sentito come possibile. Ciò che interessa rappresentare di questo mondo futuro non è tanto la struttura sociale, ma lo stato esistenziale dei suoi abitanti, dei pochi personaggi simbolo del film. Quello che salta all’occhio è lo stato disperato di solitudine in cui vivono. Rick è così solo che arriva a innamorarsi di un automa e a porre la sua compagnia sopra ogni cosa. I replicanti stessi non possono fare a meno delle loro compagne. Su tutti spicca però il personaggio più bello del film (secondo me), il povero costruttore di giocattoli animati, l’unica sua compagnia. Affronta con rassegnazione e un sorriso amaro, il suo destino di giovane precocemente vecchio. Nonostante ciò aiuta chiunque glielo chieda pagando a caro prezzo la sua eccessiva bontà e ingenuità.
I replicanti sono molto simili al personaggio di Frankenstein del libro della Shelley. Sono creature “cattive” ma che hanno ben ragione di essere cattive e di ribellarsi al loro creatore. Hanno una simbologia molto complessa, a volte contraddittoria ma sono loro i veri protagonisti del film e con i loro pregi e difetti sono i personaggi più vivi e quelli più vicini all’animo umano con la loro disperata ricerca di un senso alla vita. Del resto questo film è pieno di tanti bei simboli non sempre facilmente interpretabili.
Quello che ho trovato di negativo è l’uso di tanti luoghi comuni del cinema americano: personaggi eroicizzati, indagini molto fortunate, salvataggi dell’ultimo minuto poco credibili (Rick ben 3 volte), le solite passeggiate sui cornicioni dei grattacieli con salto da un edificio all’altro, lo scontro finale all’ultimo sangue fra i 2 nemici del film. Meno male che l’ultimo discorso di Roy riporta il film su di un piano di arte più che spettacolo.
Ma secondo voi questo film ha qualcosa di cristiano-cattolico?

Ultima risposta 10/02/2007 15.40.50
quaker  @  24/05/2006 00:44:31
Visto una prima volta in cassetta, in lingua orginale senza sottotitoli; dato che il mio inglese non è eccezionale, mi sono perso parecchio; poi rivisto in italiano, non ricordo dove; infine da poco scaricato da internet, perchè non si trova nè VHS nè DVD (provate con google per credere) dato (pare) un litigio sui tagli fra Scott e la produzione. Dovrebbe esistere una versione rimontata dal regista, ma credo che non sia attualmente commercializzata in Italia.
Film di culto per eccellenza. Le ultime parole di Roy: " ... Ne ho visto io di cose che voi umani non potete neanche immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio al largo delle porte di Tannhauser ... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire..." .
Ancora una volta google: pagine su pagine (366.000 in italiano, 6.810.000 totali), siti di ogni genere su questo film (e possibilità di scaricare il Roy Batty soliloquy).
Il film - come anche la scena in cui Roy muore (ci si commuove per la morte di un androide?) - risulta troppo piovoso e scuro, ma ha (oltre a Sean Young) un grandissimo pregio (da gran vino): migliora nel tempo, ed ogni volta che lo si rivede; oggi forse mi piacerebbe anche in inglese... certi dialoghi e certe traduzoni meglio perderle che trovarle, mentre il volo della civetta parla una lingua universale. Quindi per ora non il massimo, ma quasi.

Ultima risposta 13/06/2006 16.21.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  20/05/2006 02:30:57
Capolavoro assoluto, che traduce la fantascienza in poesia. Il film più amato, più imitato, più....
Oh insomma, lo adoro.

Ultima risposta 20/05/2006 16.43.17
RAZBOVA  @  19/05/2006 17:29:51
quando l'ho visto la prima volta ho riso tutto il tempo, troppo spassoso dai!!
L'unica cosa che mi dispiace era che Han Solo non era col suo amico Chewbacca.
La scena che più mi ha colpito è quella di quando Han Solo viene preso a sberle dal baffo e una lo salva e dopo a casa si danno un bacio.
un grande film, che non ha nulla da invidiare a Rambo 2 o Missin in action 3 !

Ultima risposta 22/05/2006 16.14.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/05/2006 23:17:40
Non mi ha colpito pienamente!buona l ambientazione di una los angeles cupa, sovraffolata e spettrale ma e' molto molto lento in alcuni punti.Ottima la colonna sonora.Altra cosa da non scartare e' un tocco di profezia ke da qst film ( videochiamate, etc) visto l anno di produzione.Monologo finale storico, ma nn basta per dichiararlo un capolavoro assoluto.bye.

Ultima risposta 27/05/2006 18.50.17
phemt  @  18/04/2006 17:58:35
Da uno dei migliori romanzi di Phil K. Dick (il migliore a parer mio è Ubik), Scott tira fuori uno dei suoi migliori film, e quello che possiamo considerare come l’opera che ha aperto un nuovo capitolo nella storia della fantascienza cinematografica, pur mantenendo la pellicola molto differente dal libro… Tanto differente, che la visione del film e la lettura del romanzo, costituiscono esperienze molto diverse, ma in entrambi i casi dense di emozioni e di soddisfazioni… Il rapporto uomo-robot, il tema della fuga, la Los Angeles del futuro, caotica, cupa, popolata da un umanità eterogenea, i dialoghi perfetti, il cast di alto livello, la struggente colonna sonora a cura di Vangelis, il monologo finale di Hauer, sono solo alcuni aspetti di un film impedibile per ogni amante del cinema…

Ultima risposta 20/04/2006 13.15.19
carlus  @  15/04/2006 19:54:50
...perchè questo capolavoro della storia del cinema non è fra i primi cinque della classifica? Mandiamolo un po' più su...

Ultima risposta 09/05/2006 19.32.32
gabriel  @  12/04/2006 11:58:44
Sicuramente ho guardato questo film con 2 decenni di ritardo, e si sa per la fantascenza il tempo è tiranno, perchè non riesce ad essere immortale come succede per altri generi. Ad ogni modo il mio personalissimo parere è che non sia certo un capolavoro nemmeno nel suo genere. Ho avuto l'impressione che fosse un film di 4 ore tagliato e ridotto a due dove ad essere scartate fossere le scene e i dialoghi migliori. Ho trovato buona l'interpretazione di 2 attori indiscutibili ma poco altro di buono. Per alcuni la frase "ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare" è un cult, a me personalmente è suonata (in quel punto del film oltretutto) come "potevamo stupirvi con effetti speciali ma il budget proprio non ce lo ha permesso". Credo sia il film più sopravvalutato di tutto l'elenco di filmscoop. Forse la mi acolpa è di non averlo visto nella metà degli anni 80, magari oggi sarei meno duro con questa pellicola.
PS: tutta la parte "di fantascenza" alla luce delle scoperte odierne suona risibile e ingiustificata.

Ultima risposta 06/10/2007 19.28.41
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/04/2006 21:22:45
E qui scatta il votone, assolutamente giustificato da un film che ha fatto epoca, ponendo le basi per la fantascienza di lì a venire. Ho visto cose...

Ultima risposta 20/05/2006 02.33.16
venumat.  @  01/04/2006 21:01:13
finalmente un bell filmone di fantascienza, come quelli che garbano tanto a me.
Los Angeles nel futuro è stata fatta veramente bene,la sequenza finale nell'appartamento è veramente una toga.
Chissà come mi è venuto in mente di prenderlo a nolo!?!

Ultima risposta 10/04/2006 20.13.54
markbaz  @  24/03/2006 07:46:59
A mio modestissimo parere -e parlo da patito della fantascienza- uno dei film più sopravvalutati nella storia del cinema. La faccia di Harrison Ford e l'ambientazione reggono un film piuttosto pretenzioso. Terrificanti la sceneggiatura (ma cos'è sta storia della scaglia nella vasca???) e la magniloquenza con cui gli attori pronunciano slogan filosofici.

Ultima risposta 23/07/2006 11.21.17
chiara_80  @  02/03/2006 15:43:17
Quel che mi ha sempre sorpresa di questo film lo si traduce in quattro numeri: 1982. e poi era fantascienza non fine a se stessa, certamente inferiore agli acuti di 2001 ma nel complesso non ho timore di dire che mi coinvolta forse anche di più di Odissea nello spazio.

Ultima risposta 08/03/2006 10.59.03
Anders Friden  @  05/02/2006 22:13:16
stessa cosa anche qui, è un bel film ma non lo ritengo un capolavoro al pari dei film di Leone o altri, assolutamente.

Ultima risposta 12/04/2006 12.21.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  02/02/2006 11:10:25
"Quale è il tuo problema ??
La morte..."
Dopo Alien Scott sforna un'altro cult, un film che ha rivoluzionato una generazione.
La storia, il look, le scenografie, tutte queste tessere vanno a formare un mosaico emozionale - visivo , dove i riferimenti religiosi, in un futuro tutto sommato cinico, mostrano come l' uomo resti attaccato al divino.
Scott cita se stesso , chi ha visto Legend capirà....
Cosa rappresentano gli origami? La pazienza, l'arte ? Un messaggio nascosto ? Sensibilità...
Fantascienza e amore che si fondono con una colonna sonora bellissima, che ricorda i Pink Floyd.

Ultima risposta 02/02/2006 11.52.09

Ultima risposta 06/09/2008 01.44.04
wazzo  @  23/01/2006 14:08:13
Volevo dargli 11.
Non si può?
ARTE allo stato pure ed assieme a Solaris di Tarkovskji e 2001 IL film (e non solo di fantascenza).
La colonna sonora di Vangelis è tra le migliori di sempre, la recitazione di Rutger Hauer, Harrison Ford ma pure del più inutile dei personaggi è un qualcosa di supremo, forse avrei qualcosa da obbiettare sulla resa video del dvd (introvabile ormai), ma se è vero che uscirà una nuova versione nel 2007 sarò senz'altro tra i primi a comprarlo.
Una perla di Ridley Scott, che poi è finito a fare cose atroci come il gladiatore (ottimo come film trash) e le crociate(brrrrrrr).
"Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'orco."

Ultima risposta 02/07/2006 23.54.09
^Fiamma!^  @  21/01/2006 12:24:18
ieri sera ero seduta scomoda e guardavo il film su 1 piccolo schermo, però blade runner mi ci ha tenuta incollata a questo schermo...
ho saputo che Ridley Scott voleva 1 finale diverso da quello che abbiamo visto, dove anche Rachel faceva una brutta fine e dove non c'era questa speranza di vita e amore per l'ultimo replicante rimasto, ma gli americani non riescono a immaginare un finale triste per uno dei loro concittadini...

>ps: avete notato che anche se ci sono le cabine con i video, i telefonini non gli erano ancora venuti in mente?

Ultima risposta 29/01/2006 01.00.57
Invia una mail all'autore del commento licciupapa  @  09/01/2006 20:31:28
wow.. nient'altro..

Ultima risposta 09/01/2006 20.33.36
principeste1  @  08/01/2006 11:46:00
Un capolavoro che purtroppo non mi ha dato tante emozioni.

Ultima risposta 23/01/2006 17.03.50
orsanera  @  31/12/2005 17:10:56
Uno dei più bei film di fanta, originale, avvincente, commovente. Un bel dieci nella speranza che superi quella noia di "Quarto potere"

Ultima risposta 31/12/2005 18.24.41
Godzilla  @  28/12/2005 17:11:00
ogni volta vedo film come Blade Runner penso a R.Scott e mi viene da piangere... che brutta fine che ha fatto... ma l'hanno lobotomizzato....
iMa sicuro che questo è lo stesso regista del gladiatore e i soldato jane... mah...
in ogni caso metto mezzo punto in meno a Blade Runner... per le c***te di film che Scott ha fatto dopo

Ultima risposta 09/01/2006 18.20.10
kekkolorusso  @  25/12/2005 17:20:54
me insomma non è tutto questo capolavoro!
il film guadagna tanto se si pensa al fatto che dentro ci si ritrovano un pò tutti i film che sono venuti dopo!

Ultima risposta 30/12/2005 14.37.07
alesfaer  @  23/12/2005 12:51:37
voto 1 po' cattivo ma giusto. ho affittato il dvd di questo film, e in 1 primo momento vedendolo mi è sembrato inguardabile. colori sfocati, ambientazione confusionaria, ritmo lento. ma è un film da top 25, voglio riprovarci. l'ho visto allora, cl groppo in gola xkè è davvero 1 film pesante visto ai giorni nostri. anke negli anni 80 sono stati sfornati film molto ma molto piu belli di questo blade runner nel genere fantascienza. 4,5 x nn abbassare troppo la media

Ultima risposta 08/01/2006 11.54.28
tavullia86  @  18/12/2005 16:56:56
Io ho visto cose che voi umani non avete mai visto....come questo film.....

Ultima risposta 22/12/2005 12.05.58
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  14/12/2005 19:49:10
Non credo sia esagerato come voto.
Un cult del cinema, e non solo del settore fantascienza.
Un film che ha fatto storia, a cominciare dal numero di attori lanciati da esso: Sean Young, Daryl Hannah, Rutger Hauer, l'altra replicante che non ricordo mai...
La profondità del messaggio: un replicante che insegna a un uomo il valore della vita...
Che finezza, che eleganza, che bella quella colomba bianca che si libera dalle sue mani, a simboleggiare la vita che si dirige in un'altra dimensione...
E che musica....è una colonna sonora eterna...

Ultima risposta 30/03/2006 13.11.22
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  29/11/2005 21:28:07
Il genere fantascienza non mi ha mai affascinato (matrix a parte) ma dare meno di 7 a blade runner non si può davvero....

Ultima risposta 07/05/2007 21.31.01
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  12/11/2005 16:29:26
Una voce fuori dal coro. Ha 23 anni e li dimostra tutti.
Clima noir ma senza alcun senso giustificato. Siamo nel 2019 e non c'e' mai il sole. Perchè? Piove sempre, Perché? Tutto è in rovina ma ci sono le macchine volanti e i maxischermi, perchè?Non ci sono problemi di alloggi, ma le strade sono straaffollate, senza senso. La visione tecnologica è completamente sballata e banale. Macchine volanti, 40 anni dopo il 1982: ma quando mai? Macchinette per la videocomunicazione, e i cellulari? Palazzi futuristici fuori e decadenti dentro. Mah. Eppoi tutti a fumare come dei turchi, le bancarelle sulla strada con microscopi ottici?
A me è sembrato davvero una buffonata, e non credo sia solo una questione di età. Prendiamo Odissea nello spazio e ci rendiamo conto che è tutta un'altra pasta.
Addirittura sto scrivendo durante le scene finali del film. Una banalità dopo l'altra. Anche i protagosti recitano come marionette. E per finire....la musica. Approssimativa e monotona.
Mai film mi ha cosi' deluso. Bleah

Ultima risposta 14/12/2005 19.45.46
blasfemus  @  07/11/2005 20:14:52
Uno tra i piu'importanti film di fantascienza.Grandi attori(Ford e Hauer su tutti)clima angosciante e opprimente come pochi e un un futuro rappresentato dalla ex mente geniale di Ridley Scott(dico ex perche'all'epoca sfornava capolavori come questo e come alien ora ci propina palazzate come troy)con macchine volanti,cartelli multimediali e la citta'curata con particolari perfetti capaci di fare breccia in qualsiasi amante del genere anche 25anni dopo la sua uscita.

Ultima risposta 17/11/2005 02.27.31
GUITRE  @  06/11/2005 11:30:22
Non male, ma nel suo genere secondo me c'e' di meglio.

Ultima risposta 07/11/2005 19.54.21
Cleric Preston  @  04/11/2005 01:15:06
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Che dire, se non si da il 10 a questo film, nessun altro film di fantascienza lo merita. L'atmosfera, la trama, gli ottimi attori.
Un mondo a parte. Tanto angosciante quanto coinvolgente.
Siamo tutti condannati a morte, come gli androidi.

Ultima risposta 01/11/2006 20.12.52
blimes  @  17/09/2005 08:00:11
Blade Runner è e resterà sempre, anche tra secoli, un capolavoro. Lo resterà come lo sono rimasti film di un secolo fa quali "Il Viaggio sulla Luna" di Melies, "Metropolis" di Lang e "Nosferatu" di Murnau. Film che adesso fanno quasi ridere se visti senza il rispetto del tempo passato. Blade runner è un film che anticipa buona parte dei film che adesso riempiono le sale e porta in grembo una visione tutt'altro che semplicemente "fantascientifica". Porta in se la società che stava cambiando passando a cosmopolita, l'architettura delle città mista tra barocco e tecnologia, dove un vecchio edificio retrò è perfettamente integrato con un grattacielo. La società delle grandi metropoli di adesso insomma.
Ha tutto il fascino di un film "fatto con gli attributi quadrati"

Ultima risposta 19/09/2005 20.50.07
la mia opinione  @  09/08/2005 22:19:19
Parere personale. Film brutto, datato, antiquato, fatto male anche in alcuni punti, sipravvalutato ed inconcludente alla fine. la mia opinione!

Ultima risposta 04/02/2010 19.53.51
Myrea25  @  29/07/2005 21:35:01
Personalmente non mi è mai piaciuto.

Ultima risposta 15/12/2005 00.04.35
Jarvis  @  03/07/2005 20:03:09
Film indubbiamente importante nel suo genere e non certo privo di fascino, però personalmente non mi ha mai acchiappato. Ogni volta che l'ho visto è diventato sempre più noioso e scontato, sembra quasi che il film sia stato costruito soltanto per far recitare quelle famose ultime battute ad Hauer. Concordo inoltre con chi crede che Scott sia più adatto a dirigere pubblicità che film.

Ultima risposta 13/11/2007 17.09.20
kindred  @  10/06/2005 14:48:00
L'atmosfera, la colonna sonora (Vangelis), il finale lo rendono un film indimenticabile.

Se ne avete il coraggio vi consiglio di leggere anche il libro (Possono gli androidi sognare le pecore elettriche? - Philip Dick) da cui è stato tratto. E' una storia completamente diversa ma evoca comunque quelle atmosfere e quei dubbi che ti tormentano alla fine del film.

Il passo più bello del film per me è il dialogo che c'è tra Roy Baty e Papà Tyrrel. In cui il padre spiega al figlio che una vita vissuta al doppio delle forze dura la metà del tempo...

Se ci penso avrò visto questo film una 20na di volte nelle varie versioni.
Quella che più mi affascina è quella originale dell'82 uscita nelle sale (per intenderci è quella con la voce fuori campo di Deckard). Bhè comunque non sono soddisfatto voglio rivederlo ancora e ancora... Aspetto che prima o poi esca una versione DVD definitiva così me lo sparo endovena.

Ultima risposta 10/06/2005 16.25.30
silvhia80  @  08/06/2005 22:47:09
bel film, bella fotografia, belle musiche pero' mi sembra troppo scontato e banale

Ultima risposta 09/07/2005 13.28.55
benzo24  @  25/05/2005 18:48:35
Tutto sommato un grande fumettone. Harrison Ford è pittosto innocuo come al solito, impalpabile. Peccato che non sia impalpabile la regia del perennemente sopravalutato Scott che trasforma ogni cosa che fa in lussuosi spot pubbblicitari.

Ultima risposta 13/11/2007 16.53.44
moebius  @  15/05/2005 11:41:30
grande anzi grandissimo! il capolavore per eccellenza di scott compie 25 anni ed è ancora capace di emozionrmi profondamente.

scene cult come le inquadrature di los angeles piovosa ed inquinata oppure la celebre frase ne ho viste cose che voi umani... hanno fatto di questo film uno dei capisaldi della filmpografia mondiale di tutti i tempi.

da tramandare ai posteri -----> CAPOLAVORO

Ultima risposta 17/06/2005 17.23.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  31/03/2005 12:47:56
Il più bel film di fantascienza mai concepito. Assolutamente all'avanguardia. Bella persino l'inaspettata storia d'amore... del resto chi di noi saprà mai 'quando' morirà?
Indimenticabile la scena dove viene pronunciata una delle frasi del cinema che rimarranno per sempre nella storia: "ne ho viste di cose che voi umani..."
Da vedere.

Ultima risposta 28/01/2012 12.49.04
Il corvo  @  02/03/2005 18:14:45
Da solo la colonna sonora composta dai Vangelis(ma credo che è una sola persona),vale tutto il voto.

Ultima risposta 31/03/2005 12.36.26
Ken ilguerriero  @  02/02/2005 19:07:39
Sinceramente un pò mi ha deluso all'inizio,e vale solo appena la sufficienza,ma poi nel finale ho cambiato subito idea ed era da 10,quindi hi fatto la media.
E parlando proprio del finale che mi è piaciuto tantissino soprattutto quando l'ultimo replicante(Rutger Hauer)recita ormai la famosissima frase!
Le colonna sonora e molto bella e azzeccata.
Da vedere.

Io ne ho viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi... Navi da combattimento in fiamme al largo dei Bastioni di Orione... E ho visto i raggi B balenare nel buio, vicino alle porte di Tannauser... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... Come lacrime nella pioggia...

Ultima risposta 07/02/2005 20.20.02
Dragon  @  14/12/2004 20:00:36
Non ho parole per scrivere commenti che voi umani non potreste nemmeno d'immaginare...

Ultima risposta 07/01/2005 12.20.28
Il corvo  @  08/10/2004 17:30:45
Credevo che era bello,mi ha un po deluso.

Ultima risposta 12/06/2005 12.31.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  21/09/2004 10:31:59
che dire, un film splendidamente angosciante,
incredibile la riflessione continua che ti viene suggerita dalla storia,
intorno alla definizione di chi sia infine realmente umano e chi il replicante...
SPOILER
tralaltro all'inizio viene chiarito dal commissario che i nexus6 fuggiti sono sei
quindi il sesto non può che essere Deckard
(che per di più ad un certo punto, afferma che i bladerunner come i replicanti non possono provare sentimenti... e questo credo, sia il reale motivo per cui Roy non lo uccide alla fine)
[dato che mi piace credere che sia così, invito a coloro che sostengono il contrario di non replicare... grazie]

bello anche le possibili interpretazioni che possono avere i primi piani sugli occhi... in particolare quelli del gufo (metaforicamente considerato simbolo di conoscenza e sapienza...)

"Su svegliati: è ora di morire"
sembra la sintesi del monologo di Amleto...

geniale la sottile ironia negli origami di Gaff
... il vero protagonista...

si, si...gran bel film

Ultima risposta 21/09/2004 12.59.33
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  20/09/2004 19:27:56
davvero stupendo . c a p o l a v o r o

Ultima risposta 21/09/2004 12.42.15
wight  @  17/09/2004 21:11:16
Un po' troppo lento e cupo. Ppreferisco film più scorrevoli.

Ultima risposta 12/06/2005 12.34.46
andy82bof  @  14/09/2004 19:11:03
Ho pensato molto a che voto dare. In effetti la storia è da 11 e anche la caratterizzazione dei personaggi. Tuttavia il film è di una lentezza esasperante. Resta da chiedersi se per fare un bel film basta avere le cose da dire o serve anche un modo giusto per dirle. SEcondo me in questo caso le cose da dire hanno la meglio. Voto 7

Ultima risposta 20/09/2004 22.06.49
miserlouv  @  07/09/2004 13:26:32
Tutti a dire che questo è il miglior film di fantascienza mai realizzato,a me è sembrato pesante e banale, forse come tutti i grandi film (v. Kubrik) lo dovrei rivedere altre volte per apprezzarlo di più...

Ultima risposta 12/06/2005 12.38.21
wallabe  @  15/08/2004 14:17:40
Purtroppo ho letto prima il libro e, come nel 99% dei casi, la versione video non è all'altezza dell'originale!
Cmq vale la pena di vederlo, sicuramente un film che merita almeno una visione nella vita!
ByE!

Ultima risposta 02/02/2005 10.13.18
link  @  07/08/2004 17:16:02
Film fatto veramente bene,anche se mi ha un'pò deluso.

Ultima risposta 02/02/2005 10.20.47
Gruppo REDAZIONE cash  @  04/08/2004 15:42:49
E' incredibile come cisia gente che voti dall'uno al quattro per questo film. Poi non venitemi a cantare le doti della tolleranza, visto che è ben chiaro di cosa ne pensiamo di tali individui. é inutile che stia qui a ripetere tutte le critiche positive che avete espresso, non farei che ripetermi. D'altronde questo è il film che ha dato il via al filone cyberpunk al cinema, uno di quei film che dovrebbe far sprofondare matrix e seguiti in uno stato di vergogna assoluta. Preferisco la prima versione, non il director's cut. peccato che non ci sia in giro... la storia di deckard che sospetta essere lui stesso un replicante per via del sogno con l'unicorno mi pare superflua. Non credo ci fosse nella prima versione, corregetemi se sbaglio. Per finire: va bene che i gusti sono gusti e vacate del genere, ma c'è un limite a tutto. Evidentemente l'aver attaccato questo film procura senso di strema euforia a chi non è in grado di riceverla diversamente. Con rispetto. Anzi no, ma quale rispetto, attacarsi anche alla colonna sonora... vergogna.

Ultima risposta 06/08/2004 23.13.06
Alessio  @  09/07/2004 17:51:35
UN' ALTRO CAPOLAVORO DEL CINEMA.CHE DIRE DI PIU.
PREFERISCO PERO LA NON DIRECTOR' S CUT CON LA VOCE FUORI CAMPO DEL REPLICANTE.GLI DA PIU' POESIA AL FILM.

Ultima risposta 03/08/2004 16.25.24
éowyn_3  @  16/06/2004 22:22:40
l'ambiente così freddo e artificioso mette quasi in risalto l'umanità di certi personaggi[pur non essendo propriamente umani] ke cercano solo di vivere...anke se, come dice Gaff "sempre ke questa sia vita!". bel film

Ultima risposta 24/07/2004 14.35.02
lupocattivooooo  @  15/06/2004 08:52:52
....e tutti quei momenti andranno persi nel tempo ....come lacrime nella pioggia....e' tempo di morire!

Ultima risposta 08/09/2004 20.33.46
Noemi  @  06/06/2004 15:26:58
"Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire."

Basta?

Ultima risposta 17/06/2004 11.23.30
francescot  @  28/05/2004 00:05:33
stupendo... grazie a philip dick ovviamente per la trama.. e a scott per il buon lavoro svolto... da vedere e leggere "anche gli androidi sognano pecore elettriche" da cui è tratto....

Ultima risposta 28/05/2004 08.48.23
pippopluto  @  05/04/2004 23:18:23
non mi è piaciuto, mi aspettavo molto di piu.. è troppo lento per il genere

Ultima risposta 15/03/2005 13.11.44
ADRY  @  29/02/2004 17:33:08
per epicurum,un capolavoro assoluto!!!!!!!!

Ultima risposta 18/03/2004 17.48.27
epicurum  @  29/02/2004 13:34:29
Mi spiace ma personalmente non sono riuscito a cogliere la bellezza del film .Trovo in questo film una delle più brutte interpretazioni di HarrisonFord(per me uno dei più grandi attori) . Il film non l'avevo mai visto e sinceramente da quello che sentivo forse mi aspettavo di meglio.Le musiche sono veramente esclusa quella di chiusura sono veramente squallide.perdonatemi ma è quello che mi ha trasmesso il film.

Ultima risposta 22/01/2009 15.51.04
IO13  @  19/02/2004 11:22:15
non sono un amante del genere ma ho visto di meglio..

Ultima risposta 23/02/2004 10.43.56
NanD  @  29/01/2004 20:07:53
Un capolavoro questo?!? Ê noiosissimo, la trama nn coinvolge, forse perche l'ho vidsto adesso,
Poi la storia, dei 4 anni ma che c@gata, insnsata e senza rispetto verso l'elettronica (sono un elettronico).
Ricordiamoci però che questo film ha ispirato diversi film: terminator (2 anni dopo), ma anche film attuali come AI, ed altri i cui titoli mi sfuggono.

PS: Scusate la sintassi e la punteggaiatura ^_^

Ultima risposta 29/02/2004 13.50.52
Simone  @  26/01/2004 14:43:08
E' uno dei film che faccio più fatica a commentare. Alla fine mi sono aggrappato al giudizio in fila al 7, cioé "buon film, vale la pena vederlo". Provo a spiegare il mio voto. L'inizio e la fine sono davvero belli, suggestivi, intensi. Gli attori sono tra i miei preferiti, e recitano davvero all'altezza. Ma la storia si sviluppa in modo un po' lento... non so perché, ma mi ha scarsamente coinvolto. Ci sono delle pause (quando i 2 replicanti vanno dal programmatore, per esempio) che rallentano lo svolgimento della storia. A volte ho avuto l'impressione che il regista volesse rendere un po' troppo metaforico il suo film. In realtà non sono degli errori del film, che peraltro é ottimo sotto tutti i punti di vista tecnici, ma sono comunque dei piccoli limiti che ho ricontrato. Il film mi é piaciuto ma non così tanto come credevo. E ho l'impressione che sia un po' di nicchia, cioé per patiti di fantascienza e di cyberpunk in particolare. Una cosa che ho potuto verificare con diverse persone che non erano molto dentro a questo genere, e che, in effetti, non hanno apprezzato particolarmente questo film. Comunque sia é una di quelle pellicole che dovrebbe essere vista, perché ha fatto storia.

Ultima risposta 02/02/2005 10.41.25
milton  @  24/01/2004 00:19:55
la fantascienza è un pretesto per farci capire quanto sia bello ed importante vivere

Ultima risposta 27/01/2004 16.44.52
Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/01/2004 00:30:58
Ora capisco perchè non trovo nella top ten un capolavoro assoluto come Blade Runner. Ha soli 6 voti compreso il mio! Mi date una mano ad inserirlo? Pochi film restano nella leggenda del cinema: Blade Runner è uno di questi!

Ultima risposta 24/01/2004 00.21.10
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso