blade runner regia di Ridley Scott USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blade runner (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLADE RUNNER

Titolo Originale: BLADE RUNNER

RegiaRidley Scott

InterpretiHarrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Blade runner

Los Angeles 2019. Rick Deckard viene incaricato di riprendere la sua vecchia attività, cacciatore di replicanti (organismi viventi uguali agli esseri umani ma con una forza superiore e privi di sentimenti) per eliminarne 4, i Nexus 6, sfuggiti al controllo della casa produttrice.

Film collegati a BLADE RUNNER

 •  BLADE RUNNER 2049, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,73 / 10 (531 voti)8,73Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blade runner, 531 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  31/12/2003 14:42:00
   10 / 10
Avvampando gli angeli caddero,
profondo il tuono riempi le loro rive,
bruciando con i roghi dell'Orco

Non il film migliore della storia del cinema, ma sicuramente il MIO film.
Tralasciamo le interpretazioni, la fotografia, la perfetta colonna sonora di Vangelis in quanto cadenza con maestria gli avvenimenti. Quando un film diventa un capolavoro riconosciuto da tutti (o quasi) non è mai perchè tutti hanno fatto bene il loro lavoro, o meglio è condizione necessaria ma non sufficiente. Occorre il caso che riesce a tessere una anima, come se il film vivesse di luce propria. E questo è il caso di questo BR.
Il primo emozionante fotogramma è di per se un capolavoro perchè ci dice di cosa si sta parlando, chi sarà il protagonista della pellicola, ossia non esseri umani O replicanti ma la metropoli moderna e tentacolare. E l'occhio, più volte inquadrato è il messaggio che ci manda il regista, ripreso poi anche in altre parti del film, che ci vuole preparare a vivere soprattutto una esperienza visiva, perchè il miglior cinema deve essere soprattutto una esperienza visiva.
Blade Runner si presenta come uno dei film più citazionisti della storia del cinema, anche qui non si capisce quanto volontariamente e quanto non. Ogni volta che lo vedi scopri un riferimento, e cosi oltre a citazioni tratte dalla Vecchio Testamento, le parabole evangeliche, la fine di Cristo, Blake e il romanticismo, Shakesperare, Frankestein, le civiltà mesoamericane (altro che piramidi d'Egitto!), la filosofia empirica, Metropolis, la produzione letteraria di Philip Dick il poeta maledetto della science fiction americana, il noir americano degli anni 40', l'escatologia con le sue eterne domande (chi siamo e da dove veniamo) sicuramente altro verrà fuori ad una nuova visione. E la sua influenza sul cinema contemporaneo e sul cyberpunk (Neuromancer di Gibson non era ancora uscito anche se esisteva il manoscritto), sulla cultura punk (anche se c'è stato uno scambio reciproco). E le sue intuizioni: società sempre più melting pot, asiatizzate, inquinate, alientate, dove tecnologia e solitudine si intrecciano in una danza macabra e tenebrosa. Il suo essere sia iperrealista che onirico, iperrealista in quanto descrive più un presente estremizzato in alcuni suoi aspetti che un futuro remoto, onirico perchè tratteggia appena situazioni e personaggi (che non vengono scavati a fondo) esattamente come i sogni, dove è tutto vago e quindi aperto a ogni conclusione, a tal punto che il film non si chiude mai veramente in nessuna delle versioni in commercio e puoi ritrovarti la Los Angeles del film e tutto l'universo fantastico creato da Scott dove vuoi tu, a Roma, a Berlino, a Parigi o Lagos.
Il miracolo di Ridley Scott credo sopravviverà ai nuovi film di fantascienza più ricchi di effetti visivi, perchè non è semplicemente un film riuscito, ma perchè rappresenta un' incredibile fucina di idee e situazioni collocate li da un deus ex machina, che certamente deve aver abbandonato il Nostro in quasi tutti i suoi film successivi. Epico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net