black death - un viaggio all'inferno regia di Christopher Smith Gran Bretagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

black death - un viaggio all'inferno (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLACK DEATH - UN VIAGGIO ALL'INFERNO

Titolo Originale: BLACK DEATH

RegiaChristopher Smith

InterpretiSean Bean, Eddie Redmayne, Carice van Houten, David Warner, Kimberley Nixon

Durata: h 1.42
NazionalitàGran Bretagna 2010
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Christopher Smith

Trama del film Black death - un viaggio all'inferno

La storia è ambientata nel Medioevo durante un’epidemia di peste in Inghilterra. Il monaco Osmund e il cavaliere Ulrich, vengono inviati in un villaggio da cui giunge voce che le persone morte vengono riportate in vita. Langiva, sospettata di essere una negromante seguace di Satana, sembra celarsi dietro a questo arcano evento...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (73 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Black death - un viaggio all'inferno, 73 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  29/03/2012 13:58:13
   8 / 10
La pestilenziale Morte Nera si abbatté sull'Europa in pieno XIV secolo, falcidiandone almeno un terzo degli abitanti.
Nonostante sia proprio questa a dare il nome al film, "Black Death" si occupa solo marginalmente della peste, che diventa il contesto storico e il pretesto di sottofondo per raccontare la storia di una crociata minore.
Nell'Inghilterra sfregiata dalla peste, un minuscolo villaggio riesce a rimanere immune alla pestilenza. Come nel più tipico dei racconti legato ai tempi dell'Inquisizione, presso l'alto clero sorge la convinzione che quel borgo debba questa sospetta immunità a riti di stregoneria e negromanzia. Un pugno di soldati cristiani, esperti di guerre e torture, viene quindi mandato sul luogo, con lo scopo di raderlo al suolo nel momento in cui dovessero risultare fondate quelle voci. Con essi un giovane monaco, che si unisce alla macabra comitiva per ritrovare l'amor perduto.

"Black Death" affronta numerose tematiche: il periodo storico della peste, le interpretazioni teologiche degli eventi, gli abomini delle guerre di religione, l'attaccamento più o meno coerente alla propria fede, l'esperienza e l'illusione dell'amore.
Soffermarsi su ognuna di esse significherebbe dilungarsi eccessivamente e rivelare gli intrecci del film. E' più opportuno sfiorare solo la riflessione relativa al modo in cui il regista propone l'argomento religioso.
Dice bene chi ne sottolinea una posizione neutrale, che non propende per una risposta parziale. Il film non condanna espressamente nessuno, e al contempo mostra le aberrazioni generate da TUTTI i tipi di estremismo.
Sarebbe quindi facile, ma errato, leggervi solamente una prospettiva anti-cristiana (o comunque fortemente critica). E' vero che i soldati sono uomini violenti, dai metodi decisamente poco ortodossi, che arrivano subdolamente in un villaggio rimasto in pace ed in salute nel suo rifiuto di Dìo. Ma si vedrà chiaramente che anche persone atee sapranno rivelarsi crudeli, sanguinari e disumani tanto quanto quelli di un tribunale dell'Inquisizione.
In questo carnaio di corpi, credenze e moralità, l'agnello sacrificale è il monaco Osmund, giovane ed ingenuo, che dopo aver sperimentato la vicinanza divina e l'amore terreno si ritrova a lottare con e contro entrambi, uscendone profondamente segnato.

Le atmosfere di "Black Death" sono pesantemente marcate e ricostruiscono quel "clima" di abbattimento, di sfiducia e di fragilità legato al pericolo della morte epidemica. La disperazione dell'uomo genera una distorsione della realtà che porta ad eccessi di superstizione, come il vedere necessariamente una presenza soprannaturale (positiva o negativa) dietro gli eventi terreni, a cui aggrapparsi disperatamente.
Ottimo il lavoro di regia, positiva l'interpretazione degli attori: su tutti, Sean Bean (sempre affidabile, soprattutto quando veste un'armatura) e Carice Von Houten (carismatica e affascinante, davvero un'ottima attrice che già ben figura in altre pellicole).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net