birth - io sono sean regia di Jonathan Glazer USA 2003

birth - io sono sean (2003)

locandina del film BIRTH - IO SONO SEAN

Titolo Originale: BIRTH

RegiaJonathan Glazer

InterpretiNicole Kidman, Lauren Bacall, Anne Heche, Danny Huston, Cameron Bright, Arliss Howard

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Jonathan Glazer

•  Link al sito di BIRTH - IO SONO SEAN

Trama del film Birth - io sono sean

Dieci anni dopo la morte improvvisa di suo marito Sean, Anna acconsente a sposare Joseph. Ma alcuni giorni dopo la decisione le si presenta alla porta un ragazzino di 10 anni sostenendo di essere il suo defunto marito Sean, esortandola a non sposarsi. Anna, sconcertata, inizia ad interrogare il ragazzino, su suggerimento dello stesso, circa i dettagli della vita del defunto Sean. Può questo ragazzo essere realmente suo marito, ritornato da lei?

Voti e commenti su Birth - io sono sean, 222 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  25/02/2024 12:00:22
Più che un thriller che flirta a più riprese con il paranormale (salvo poi distruggerne le premesse con una parte finale di rara amarezza), il secondo lungometraggio di Jonathan Glazer è un dramma psicologico borghese dalla cupa atmosfera in odore polanskiano, di forte suggestione. La sceneggiatura chiede una non poca dose di sospensione dell'incredulità, ma la trattazione dell'impossibilità di elaborare il lutto riserva per tutta la durata una notevole attrattiva sulle vicende, facendosi apprezzare per la chiarezza espositiva e la giusta carica di mistero e tensione psicologica. Nicole Kidman (nominata al Golden Globe per questa sua magistrale interpretazione) è perfettamente a suo agio nei panni di una donna sull'orlo del crollo emotivo, e la buona sinergia tra la composita regia di Glazer e l'opaca raffinatezza di fotografia e scenografie le costruisce attorno la dovuta aura di soffocante claustrofobia (memorabile il lungo primo piano a teatro, che cattura un vastissimo spettro di emozioni). Con il suo faccino innocente e al contempo ambiguo, il giovane Cameron Wright incarna il candore floreale di una tentazione salvifica; più marginale (e comunque incisiva) Lauren Bacall nel ruolo della madre di Kidman.

Attila 2  @  19/08/2022 19:04:34
Lento e di una noia mortale con personaggi che fanno inc@zz@re che ti verrebbe voglia di prenderli a pugni in faccia.Su tutti quel co0glione del bambino che sembra l'anticristo di "Omen-Il presagio".Ma c@zzo,sei la reincarnazione di Sean e allora ,almeno quando sei con tua moglie un po' di f0ttuta@ empatia,un sorriso,un c@zzo di gesto d'affetto,no,sto babbo di minchi@ sembra uno psicopatico che possa ammazzarla da un momento all'altro.Freddo,senza emozioni,un vero b@stardo,ho goduto solo quando il nuovo marito di sua moglie cerca di ammazzarlo perche' durante il concerto stava dando calci alla sua sedia,e la scena tipo incontro di wrestling dove cerca di prenderlo per saccarlo di botte e viene fermato e dice "sono calmo,sono calmo..." e quando lo lasciano riparte per prenderlo e cerca di investirlo con il pianoforte mi ha fatto venire nelle mtande.Peccato che non si riuscito a prenderlo.Visto che poi sto c0glione di Cameron Bright ha fatto anche film come la saga di "Twilight",ancora piu' peccato che non l'abbia ammazzato.Ci avrebbe evitato quest'altra merd@.Tutto questo porterebbe a una larga insufficienza,visto tutto sto letame riversato nell'ora e 35 minuti iniziali.Ma il finale,comunque venga interpretato,visto che hanno le loro ragioni sia quelli che dicono che il bambino si e' solo voluto divertire ,ma anche,e io sono tra quelli.che dicono che,e',invece,veramente la reincarnazione di Sean fa rivalutare tutta la porc@ta che si era vista fino a quel momento.Poi possiamo discutere su chi aveva ragione,magari ci si alza anche le mani e ci si da' qualche bella testata in faccia con rincorsa,ma intanto non si arrivera' mai a qualcuno che abbia ragione,perche' quel b@astardo di Glazer ha fatto proprio apposta a dare due possibili finali,cosi' la gente avrebbe parlato per anni di questa boi@ta che se non fosse,appunto,per il finale,sarebbe finita nel dimenticatoio nel 2005

Thorondir  @  26/07/2020 15:26:39
Glazer è regista coraggioso e lo dimostrerà anche in seguito. Ma "Io sono Sean" è già un film molto coraggioso e interessante, nonostante l'evidenza di una scneggiatura che tende a depauperare nella seconda metà quanto di buono e mistery aveva creato nella prima. Perchè è interessante il tema dell'amore che conduce al di fuori del campo del razionale, perchè è ben costruita l'atmosfera che conduce ad insediare, anche nella mente dello spettatore, il dubbio sulla reale identità del piccolo e perchè in generale il tema in sè, così affrontato, non ha molti altri esempi sul grande schermo.

Colibry88  @  01/08/2017 00:00:57
Un film non così brutto come la media lascerebbe intendere. Il ritmo narrativo è abbastanza lento e spesso ci si imbatte in prolisse sequenza che tendono a far calare l'attenzione. Tuttavia la storia in sé non è male e, sebbene assolutamente inverosimile, riesce a coinvolgere lo spettatore. A farla da padrone il tema dell'abbandono e della tenace speranza di riavere ciò che si è perduto. Come sempre brava e intensa Nicole Kidman, un po' meno gradevole l'interpretazione del "nuovo" Sean. Nella sua totalità raggiunge, a mio avviso, una più che abbondante sufficienza. Non si può poi non menzionare la presenza nel cast della bravissima Lauren Bacall.

mainoz  @  14/10/2015 22:00:10
Film insolito, molto lento, mi ha regalato qualche sbadiglio...e' dello stesso regista del brutto "Under the skin", si basa su una sceneggiatura molto improbabile, ma al tempo stesso decisamente originale. La pecca e' sicuramente la carenza dei dialoghi, spesso monosillabici. La regia e' normalissima, alcuni primi piano sono interminabili, mi riferisco ad esempio a quello sulla Kidman appena entra in teatro, un minuto abbondante sul suo viso.. La Kidman e' molto brava, ma su questo non c'erano dubbi.

Spotify  @  09/08/2015 19:51:57
A differenza di molta gente che ha commentato tale pellicola, io vado controcorrente e mi sento di difenderla con le unghie e con i denti. Che ci avete trovato di tanto male? Sinceramente non riesco a capirlo. Ho trovato che tale Glazer produce un film alquanto originale, tenderei a dire, un gioiellino grezzo. La trama è interessante fin da subito, e leggendo il cast si può ben sperare. Glazer secondo me è stato bravo su un punto in particolare: all'apparenza potrebbe sembrare una trama alquanto inquietante, che sfiora il paranormale, e invece il regista riesce a metterci dentro tanto buonismo e tanto sentimento, tant'è che non scivola mai sui dei binari thriller per non dire horror, ma resta su toni semplicemente drammatici e basta. Non ci sono, per dire, manco venature fantasy, no, è puramente un dramma, al massimo, anti-convenzionale. Eppure...c'è un atmosfera moto sinistra, non lo so, ma mi ha provocato questa sensazione. Un'aura tetra, cupa che da un tocco molto dark. Bella la direzione degli attori, tutti parecchio credibili nei rispettivi ruoli, e approfonditissima caratterizzazione psicologica e non, della protagonista. Idem per quella del bambino. Molto suggestiva la lunghissima inquadratura sulla Kidman al teatro. Bel ritmo, non ci sono mai momenti piatti o momenti di noia grazie anche ad un validissimo impianto registico-narrativo. Gli eventi si succedono con molta chiarezza e sono proprio ben gestiti nel loro susseguirsi. Infatti abbiamo un cambiamento che avviene in maniera graduale nella protagonista e non subito repentino. Ah, poi altra cosa in cui Glazer si è rivelato bravo, è sta quella di non rendere la pellicola eccessivamente contorta, oddio, magari è anche troppo superficiale su questo punto, però complessivamente ha saputo dosarsi bene. Talvolta ci sono scelte molto coraggiose ma anche un po' forti, come ad esempio la sequenza del bagno che si fanno insieme i due protagonisti (voglio dire, ad un ragazzino di soli 11 anni gli si presenta, nuda, una donna di 37...) Il finale è, psicologicamente, molto crudo. Però secondo me è ben girato e ben sviluppato. Ci sta. La fotografia non mi è piaciuta molto come è stata gestita, non dice molto, non è caratterizzante. La scenografia invece l'ho apprezzata, in particolare gli interni della casa, dove si svolge la maggior parte della vicenda. Mi ha ricordato molto "L'Overlook Hotel" di "Shining". Infatti penso sia uno dei principali fattori dell'inquietante atmosfera. Non male la sceneggiatura, originale. Presenta un buon susseguirsi degli eventi ed anche dei bei colpi di scena. Ottima la stesura dei personaggi. Forse in alcuni casi è un po' approssimativa, anzi, in diversi casi, però nel complesso non ci si lamenta. Buoni i dialoghi, molto azzeccati. Il cast si presenta al top: la bella Nicole ci regala ancora una volta una gran interpretazione, tant'è che si guadagna una candidatura ai golden globes. Grandioso Cameron Bright che a soli 11 anni regala una recitazione che verrà ricordata. Altro fattore di vitale importanza nel film è una validissima colonna sonora, molto ovattata e molto gotica.

Bel prodotto, non è affatto passato inosservato. Media incredibilmente severa. Io lo promuovo. 7- .

MelissaPercival  @  12/02/2015 01:17:12
Non capisco i voti così bassi! Per me non é stato un brutto film, anzi mi ha coinvolto molto!

-Uskebasi-  @  04/01/2015 02:10:29
Siamo nel periodo d'oro della Kidman, in quel momento era tra le migliori attrici in circolazione, veniva da una serie di pellicole e interpretazioni notevoli e Birth prometteva di essere l'ennesima conferma di tutto ciò; io mi immergevo nella visione con aspettative altissime.
In parte appagato, in parte deluso, rivisto dopo 10 anni il mio giudizio non è cambiato. Nicole ha effettivamente confermato tutta la sua bravura, basti pensare a quei brevi e interminabili 2 minuti a teatro, il vertice di un'altra grande prova attoriale, il film però non ha saputo essere all'altezza della fiducia riposta; sia chiaro, non è male come si vuol far credere, è una storia interessante che fa riflettere sul nostro equilibrio dopo un lutto importante, ma indubbiamente soffre di una lentezza che pare immotivata. Questa leggera fatica nell'arrivare alla fine (unita al fatto che non riesco proprio a sopportare la faccia da càzzo di Cameron Bright) spiega la mia parziale delusione.

Woodman  @  14/08/2014 19:34:28
La sotterranea ipotermia paralizzante incontra la delicata suggestione della maestosa orchidea.

Il candore floreale si mescola -e ne diviene desinenza- col profumo ipnotizzante, allontanarsene significa crepacuore, mancanza, smarrimento, fulminea vertigine, incontrollata e forte necessità di abbandonarsi di nuovo fra le sue impervie venature.

Lo sguardo si perde nel momento in cui ripenso all'intensa fuga dal dolore, è in quel modo che mi allontano dalla sofferenza in me connaturata, concedendomi alla tentazione salvifica e illusoria, troppo breve perchè troppo impenetrabile, troppo insicura, insidiosa, preoccupante, fonte di concatenati arcani tormentosi.

Non posso perdermi troppo fra i petali sinuosi e immobili, ne rimarrei soffocato.
Ne ho paura. Ho paura di affidarmi alla mia medicina, non ne conosco gli effetti, non so cosa mi aspetta oltre la soglia dell'inestimabile piacere. Ne ho paura ma non so rinunciarne.

L'alternativa sarebbe rinunciarvi, sì, dunque ecco l'assalto penetrante e attanagliante del senso di mancanza, per carità, l'abbandono lacerante, che fardello insostenibile.

Smaschero finalmente l'illusione calmante, il suo tradimento. Appassisce, muore, un ridicolo, cagionevole cadavere in dissolvenza.
Ne sono contento, posso riavviare la ricomposizione del mio io conscio e libero dall'ebbra, intento a rifugiarmi nella sicurezza di un sedentario, cementificato dolore, tornando ad abituarmici, senza pericolosi intralci seducenti, svianti.
Ma come potrò dimenticarmene per sempre?

"Voglio che tu le dica adesso che non la vedrai, nè l'importunerai mai più"
"Non posso."
"Dille che non la vedrai, nè l'importunerai mai più"
"Fallo."
"Diglielo Sean.."
"Non posso."
"Perchè hai scritto questo?"
"Perchè sei entrato in casa sua?"
"Dovevo parlare con lei."
"Beh, voglio che tu le dica adesso che non la vedrai, nè l'importunerai più"
"Sean.."
"Diglielo."
"Mi fai star male.."
"Sean, dille che non la vedrai nè l'importunerai più"
"Tu lo capisci questo?"
"[sussurrando] Diglielo.."
"[sussurrando] Non posso.."
"Non devi importunarmi più"
Breve silenzio, sguardi di pietra.
"Faremo tardi..."

Opprimente, denso, languido, plumbeo, mortifero, raggelante, solenne.
Uggioso e tetro mix di tutto ciò, sfoggio di slanci lirici a decorarne la forma, grigissima e ossessiva parabola sulla fragilità umana -plagiata e plasmata dall'amore- sottomessa al filtro, cupo e straziante, del fanciullesco, che tiene le redini della faccenda e la guida sino a farla sbattere contro il muro più deturpante.

Matteoxr6  @  02/06/2013 20:37:52
Ho visto la valanga di voti negativi e non sapevo cosa pensare. Poi però li ho letti con attenzione e ho capito il perché. Molti non hanno capito il finale, pensando che il bambino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ovviamente è tutto il contrario e, se foste stati attenti, l' avreste capito senza difficoltà.

Comunque grandiosa interpretazione della Kidman e bravo anche il pargolo. Film intelligente.

Ultima risposta 14/02/2014 22.51.40
mauro84  @  02/02/2013 01:05:34
eggià.. riafforano i ricordi.. quando vedo certe locandine..questo film lo vidi al cinema.. mi ero preso bene dal trailer lo ammetto.. preso bene dalla figura maestosa che è la Kidman di sto tempo.... una bella trama dove si mesconalno la drammaticità, il fascino del mistero e un poco di romanzo che lega il bimbo a lei e alla sua famiglia!
Piaciuto molto il finale, fà riflettere e dà capire.
ottima fotografia.. intepretazione suberba per gli attori\attrici presenti.

che dire.. buona prova del regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  22/12/2012 16:00:25
Ragazzi, ma siete in grado di valutare un film senza scadere VOI nel ridicolo?
Mi chiedo se non vi sentite ridicoli ad aver messo 1 o 2 semplicemente perché non avete capito la storia e non siete andati a fondo.
Questo è un film complessissimo,che va interpretato,capito,studiato,analizzato e la kidman è bravissima nel suo ruolo,mi ha trasmesso un'inquietudine unica!
E' vero questo film ha parecchi difetti,dei dialoghi un po' stupidi,un ritmo narrativo lentissimo (e a tratti noioso) e delle trovate registiche pessime,ma ha un finale (secondo me) ammirevole.
Il messaggio è - come ha già detto qualcuno -

Il film non può superare il 6,5 perché come ho già detto contiene parecchi errori e poteva essere davvero migliore con un ritmo narrativo più incalzante,però telespettatori - abbiate il buon senso di interpretare i film e coglierne le mille sfumature....perché questo film è come un puzzle da ricomporre.

Ultima risposta 14/02/2014 05.39.14
beppe.fadda  @  18/12/2012 13:12:42
Semplicemente ridicoli gli 1 e i 2 nei voti. Capiso che il film non possa piacere. E' un film pesante, e parecchio lento, ma non è una cag.ata come dicono in molti. Nicole in questo ruolo è bravissima (quelli dell'Academy l'hanno ignorata deliberatamente come per molti altri film), l'unico fuori posto è il bambino che è monoespressivo. Il film può essere lento quanto volete ma ha una sua morale: ci fa capire che è sbagliato aggrapparsi ai ricordi del passato ma che è giusto andare avanti.
E il finale ci fa capire che:

giampa74  @  03/07/2012 15:37:40
La Kidman è magnifica, la trama è originale, al di là di tutte le situazioni inverosimili che ci sono nel film. Personalmente credo che la lentezza della pellicola sia parallela al tipo di messaggio che si vuole dare allo spettatore, angoscia, tristezza, amore, lacrime...incredulità. Se si cerca un film più elettrico meglio non guardarlo, se si ha pazienza e ambiente ideale il film ti entra nel sangue e non si rimane delusi. La media secondo me è troppo bassa, c'è mondezza in giro ben più votata, e non si capisce il perchè.

cristiano1970  @  26/02/2012 11:29:16
Come gia' detto da altri utenti....una media vicino al 4 dopo 196 voti mi sembra veramente troppo bassa

E assurdi secondo me tutti quegli 1 e 2

Parlando invece del film e' molto angosciante (e questo e il suo pregio) e anche molto triste.

Anche se il senso del film e' " L'amore vero non finira' mai"

personalmente ho dato un'interpretazione diversa nello spoiler.

Kymmy  @  22/09/2011 21:54:29
Si, vale la pena vederlo, come recita la didascalia accanto al voto disponibile.. Film sottovalutato..forse per l'eccessiva scontentezza della sorpresa finale. Ci si sarebbe aspettato qualcosa di meglio, ma Nicole Kidman è bravissima, oltre che meravigliosa, e la pellicola è un buon lavoro, che sicuramente riesce nell'intento di inquietarci. Il giovanissimo cameron bright è spettacolare.

outsider  @  29/10/2009 00:08:53
sarebbe da 8 pieno, ma mi tolgo il cappello davanti all'interpretazione della kidman e aggiungo un mezzo che forse è poco. poi il bambino è un prodigio.un pò lento, però l'ho visto due volte e non mi ha stancato.

spockino  @  04/08/2009 23:01:28
questo e' un film che va visto almeno tre volte, poi lo si apprezza per quello che e': un grandissimo capolavoro, uno dei migliori e piu' originali film degli ultimi anni, bisogna solo vederlo con calma e con l' atmosfera giusta.....

Ultima risposta 30/04/2011 01.17.11
LEMING  @  04/08/2009 10:43:10
Invece a me questo film ha intrigato non poco, certo è un argomento non facile da trattare e perciò ci sono sicuramente delle lacune, ma è da premiare il coraggio del regista e la grande bravura della Kidman, invece fuori parte il bambino, ma anche qui bisogna ammettere che non era facile trovarne uno addatto per la parte del protagonista (se vogliamo), per cui promosso!

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  11/05/2009 03:42:46
Non mi capacito dei tanti voti negativi su Birth.
Ci troviamo davanti ad un bellissimo film, imbottito di scene maestose..

Inoltre, per quanto mi riguarda, è una delle migliori interpretazioni della Kidman..assolutamente inarrivabile..

Guardate questo film, vivendolo, lasciandovi coinvolgere e non ne resterete delusi.

laconico  @  21/04/2009 23:48:45
Dissento dalla media così bassa. Il film mi è piaciuto, come la sempre magnifica Kidman, autrice di una prestazione davvero intensa e partecipata: il primo piano prolungato sul suo viso, durante lo spettacolo a teatro, è da manuale di recitazione, quanta inquietudine-paura-confusione in quegli occhi così espressivi... ho provato ad immaginare una delle nostre attricette in quel ruolo e, malgrado il momento intenso che la Kidman evocava, a questa fantasticheria stavo per scoppiare a ridere. La trama è bella, originale, serpeggia a lungo il mistero (ma non è un thriller) che si scioglie solo verso la fine, con quel tassello mancante che dà un senso logico a tutta una vicenda che, a tratti, poteva sembrare votata quasi al sovrannaturale. Non ho mai avvertito, francamente, tutta quella noia che denunciano molti commenti prima del mio. Anche se gli eventi sono numericamente limitati, l'intensità dei singoli "step" della trama riesce a tener desta l'attenzione dall'inizio alla fine. Molto buona anche la fotografia, gelidamente belle le ambientazioni, tanto da rendere quasi incolore la pellicola. Regia onesta. A mio avviso un film da vedere, decisamente.

Mpo1  @  14/07/2008 22:25:23
Film sottovalutato. Superficialmente criticato a causa del tema controverso e dell'inverosimiglianza di fondo, in realtà si tratta di un film molto ben realizzato da un bravo regista (già autore di ottimi videoclip), con una bella fotografia e un'atmosfera ben costruita. Brava la Kidman, e menzione anche per la Bacall e la Heche. Certo, si capisce tutto fin dall'inizio, ma non è questo l'importante... Buono anche il finale.

JOKER1926  @  08/07/2008 13:32:47
"Birth - Io sono Sean" è un film inedito, Jonathan Glazer crea una grande pellicola.
Film molto particolare, "fine", raffinato e non c'è da meravigliarsi che questa "Opera" cinematografica non venga apprezzata dalla massa ignorante...
La massa è in cerca di losche emozioni visive che si arrestano immediatamente in uno schermo televisivo…
Invece bisogna "sormontare" questa concezione materiale e limitata, la mente umana deve "sposare" altre concezioni (a volte complesse e ambigue)…
La trama è semplicemente unica, diabolica, "impossibile", suggestiva...
Un bambino di dieci anni afferma di essere la reincarnazione del marito di Anna...
Questa ultima vuole sposare un altro uomo, Joseph...
Nella pellicola c'è pochissima tensione, film incredibilmente semplice e lineare...
Ma il vero punto forte del film è proprio questa grande semplicità, il film gioca sulla paura psicologica, lo spettatore si smarrisce nel mistero...
Infatti lo spettatore inizia a "pronosticare" (impossibile indovinare) il finale, ma Jonathan Glazer non deluderà..!
Bravi gli attori, Danny Huston è in uno stato di grazia e recita in modo impeccabile...
Anche il bambino recita bene, prova positiva...
La fotografia è ok, ovviamente la cosa importante del film sono soprattutto i grandi dialoghi..!
Infatti "Io sono Sean" non è una pellicola "movimentata" bensì è un film abbastanza piatto...
Il film tratta in modo sopraffino il tema della reincarnazione, ma non solo...
Il regista "butta" nella pellicola concezioni profonde come l'amore, l'eterno amore di una donna per il marito (morto da diversi anni)...
Essa è pronta a fare follie, ma oltre ai sentimenti amorosi nella mente di Anna si "intrecciano" concetti di paura, di "ingratitudine" nei confronti di Sean (ovvero il marito)...
Per me questa pellicola non ha un genere, essa è una pellicola inclassificabile...
Non è un Horror, non è un Trhiller, nè un Giallo...
Il film non si ferma all'effetto visivo, bisogna penetrare nella mente di Anna e capire le sue concezioni, la donna quindi mostra di essere una persona molto fedele, essa è "ancorata" al marito, tutte le sue "mosse" sono subordinate a Sean, lui "condiziona" la giovane donna...
Sarà proprio la donna a progettare un incredibile fuga con il ragazzino...
Quindi le concezioni (legate al matrimonio, all'amore) prendono prepotentemente il sopravvento su cose teoricamente impossibili come la manifestazione fisica e psicologica di Sean nei panni di un bambino...
Il film quindi tiene lo spettatore in ansia, (anche se la pellicola è orfana di scene di tensione) "Io sono Sean" è comunque composto da scene bellissime, è un'impresa citarle tutte..!
Il bambino in modo spavaldo entra in casa e ovviamente da "buon marito" si accomoda nelle varie stanze dell'abitazione, inizia una serie di importantissimi dialoghi...
Nella pellicola è difficile trovare difetti, forse il film poteva essere (almeno in alcune parti) più "intenso" con scene più "vibranti", infatti la pellicola è un pò troppo lineare e a tratti (brevi tratti) prevedibile...
Il regista (grandissimo, importante pregio) riesce a produrre un film "puro", non fantastico bensì "plausibile", reale…
Il regista "gioca", inganna lo spettatore, il finale (visivamente) potrebbe essere deludente ma a mio parere è tutto altro...
Infatti il finale sarà magnifico, e soprattutto realista..!
Lo spettatore dovrà "accettare" il "tranello" del regista e quindi apprezzare fino in fondo questa grande e profondissima pellicola...

Ultima risposta 09/07/2008 21.23.39
Mauri206  @  06/11/2007 03:56:49
Non sono proprio daccordo con il mio predecessore. E basta co sta storia dei film brutti che pero' vengono salvati dall' interprete principale. Percarita' la Kidman non fa una piega ma il film è una storia originale con un finale azzeccato. Bravissimo il bambino, Sean. La pecca di questo film secondo me e che il regista ha voluto curare ed evidenziare troppo l'elemento psicologico ed intimo dei personaggi tralasciando la trama che risulta essere un po' piatta negli eventi concreti.

sonhador  @  13/10/2007 15:09:50
Non riesco a capire come possa aver suscitato tanta disapprovazione..
Lo considero un bel film...con una sceneggiatura molto originale, con un una Kidman in stato di grazia ma soprattutto con una interpretazione straordinaria del piccolo sean..

frangipani79  @  14/11/2006 11:18:10
Birth - Io sono Sean, presentato a Venezia nel 2004, è uno dei film più innovativi e coraggiosi degli ultimi anni.
Si parla spesso della distanza incolmabile fra critici e pubblico e ci si scaglia contro i critici perché sono troppo raffinati, cerebrali, per la "pancia" che è il pubblico. Invece, se si va a confrontare i voti assegnati ai film dall'una e dall'altra parte si scopre che la stragrande maggioranza dei film, in quanto hanno avuto una pessima critica, vengono snobbati e insultati, e quelli venduti come capolavoro osannati fino alla nausea.
Per Birth l'imperativo era: Stroncatelo in ogni modo possibile. E così è stato. Critici e pubblico non hanno capito un bel niente di questo film, tra i più sottovalutati e geniali degli ultimi tempi.
Detto questo, parlando del film, non si può trascurare chi è il regista. Giovane e cresciuto a firmare i migliori video di Radiohead e Blur negli anni 90, visionario e raffinato. La sceneggiatura non ha l'interesse di colpire, scioccare lo spettatore con un bel colpo di scena finale, per cui qualsiasi altra replica è una noia mortale, visto che sai come va a finire.
Ogni scena è poesia pura, dalla musica soave alle prove attoriali della Kidman, della Bacall, di Huston, della Heche (veramente una rivelazione!).
Il film penetra nella mente dei personaggi restituendoci i loro stati d'animo di frustrazione, di inquietudine attraverso dialoghi ben congeniati, atmosfere ovattate e colori freddi ogni volta che una nuova spina si aggiunge.
Lo so che è più facile scrivere una recensione di una riga scrivendo "che schifezza, non mi è proprio piaciuto" e dare 1 o 2, però un pizzico di sensibilità in più a riconoscere un film NON ruffiano che sembra brutto, da uno ruffiano che non lo sembra ma lo E' ci vorrebbe. D'altronde un progetto complesso come questo difficilmente sarebbe arrivato in porto se fosse davvero così orrendo.

La storia non è complicata, ma certamente è intrigante per il tema della reincarnazione e dell'elaborazione del lutto.

Ultima risposta 10/09/2014 21.13.30
clone 1975  @  13/05/2006 17:21:24
l'ho trovato molto poetico mi è piaciuto molto soprattutto il finale,vedo che nn ha lasciato un grande ricordo ma a me è piaciuto molto,forse bisognerebbe rivalutarlo meglio

Ultima risposta 26/09/2006 10.52.48
alexievic  @  10/01/2006 14:16:42
Mi ha lasciato parecchi dubbi che non sto ad elencare ma forse era proprio voluta la cosa. Troppo lento, se fosse stato girato a velocità normale sarebbe durato meno di un'ora! Comunque un film diverso dal solito e molto particolare, sullo stile del sesto senso ma non certo a quei livelli!

Giulio R C  @  06/11/2005 15:02:36
Il film è riuscitissimo nell'intento di essere al contempo intrigante, ma anche profondamente onirico. La fotografia è molto attraente, le interpretazioni degli attori (la Kidman sopra a tutti, ma non solo, anche il bambino era molto inquietante) riescono a dotare il film di una certa credibilità, anche se lo spettatore sa benissimo che la vicenda narrata è alquanto assurda. Secondo me è stato un po' sottovalutato solo perchè non rientra in una categoria molto definibile di genere, o perchè suscita mille interrogativi ai quali non risponde. Io credo però sinceramente che il film meriti più di una media così bassa, non fosse altro per la ventata di novità che apporta. Intrigante e onirico. Do un 6, ma potrebbe essere anche un 7.

Feedback  @  02/11/2005 14:01:53
Non mi spiego la media così bassa...
...non è né un film di fantasmi tipo The Others o Sesto Senso... forse i voti bassi rispecchiano ciò che il pubblico si aspettava.
E' un film sentimentale "sui generis", in cui una donna non vuole rassegnarsi alla perdita del marito. Ma il film mette curiosità: purtroppo io l'ho visto oggi, sapendo già a grandi linee il finale. Ciononostante il film mi è piaciuto !

Ultima risposta 09/12/2005 14.56.46
platypus  @  10/10/2005 12:59:48
mi è piaciuto molto, inquietante e intrigante, tiene viva l'attenzione per tutta la durata; il finale riesce a non deludere le aspettative e a far chiudere il cerchio senza lasciare punti oscuri. un film da collezionare

Ultima risposta 30/11/2006 22.45.16
BastardoDentro  @  03/07/2005 23:51:15
lento lento lento lento....
ma il regista ha un suo stile e il ragionevole dubbio che ti lascia è meglio di qualsiasi finalone scontato.

Molkina  @  13/06/2005 10:45:19
Da quest'ora e mezza di film non aspettatevi che il tempo voli, soprattutto se non vi prende abbastanza e la curiosità non vi riempie il cervello di domande. E' senza dubbio un film lento, e secondo me, da una trama che sembra delle più forti e difficili da spiegare, si scopre poi di una semplicità e normalità che non ti aspettavi. A me è piaciuto, e lo consiglierei soprattutto/solo a chi si "mangia" molti film.

repel  @  15/05/2005 17:53:51
è un film difficile, e il cervello deve lavorare, chiaramente chi non è abituato a pensare e stava semplicemente aspettando le risposte servite si è annoiato e ha criticato il film dicendo che è lento. per queste persone consiglio "scemo e più scemo", ma niente di più impegnativo..

la mia interpretazione sul finale è questa (perdonatemi se non ricordo i nomi)

il bambino è realmente la reincarnazione di SEAN

la donna che si spaccia per l'amante in realtà MENTE xkè odia la kidman.
questa donna (che ha conosciuto l'attuale marito dopo la morte di sean,
e non ha mai conosciuto sean) non crede al bambino, ma sa che la kidman ci crede. la donna è convinta che il bambino abbia incantato tutti raccontando
come proprie informazioni raccolte qua e la, quindi spera che il bambino
vada dalla kidman dicendole "non ti amavo, ti tradivo, amavo l'altra" per
ferirla.

mi restano oscuri per il momento:
- che rapporto c'era tra il marito della finta amante e SEAN?
- perchè la donna odia la kidman?
- chi ha scritto le lettere? cosa c'era nelle lettere? per chi erano?
*sappiamo che darle al promesso sposo avrebbe rovinato la coppia...
*sappiamo che il piccolo sean ha tentato di portarle via, a mio avviso,
senza sapere di cosa si trattava

potrebbero essere quelle lettere la causa dell'odio verso la kidman?
oppure sono semplicemente gli auguri di natale che venivano mandati
ogni anno?

riguarderò il film. la spiegazione va spremuta dalla scena il cui
si parla dei biglietti di natale. ricordo che c'era molto imbarazzo.....
devo vedere se c'è stato qualche sguardo particolare tra la kidman
e il marito di quell'altra, e se quell'altra ha dato segni di insofferenza
o nervosismo.

ciaociao

Ultima risposta 20/09/2006 18.43.41
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  13/05/2005 03:30:09
Beh, che dire. Mai mi sono trovato cosi' in disaccordo con i giudizi espressi.
Secondo me chi lo giudica male sono quelli che in genere guardano vacanze di natale....
Questo film è molto valido sotto molti punti di vista: l'atmosfera, la fotografia, la trama, La superba recitazione della Kidman, il finale del tutto inaspettato, il dubbio che lascia...
Davvero a me è piaciuto molto e piacerà a chi ama i giochi di silenzi, di inquadrature particolari, di pause, di espressioni e atmosfere...
D'ora in poi dubitero' di quei film che hanno 4 di media...
INCOMPRESO !!!!

Ultima risposta 17/07/2005 14.15.26
lupocattivooooo  @  12/05/2005 10:26:37
Concordo con Adri2004.
A me il film ha regalato lo stesso tipo di sensazioni.... e sebbene non abbia afferrato al 100% la scena finale, confesso che un brivido mi ha attraversato.
Riconosco inoltre che la Kidman ( che una volta detestavo ) e' sulla strada giusta per diventare tra le migliori attrici che Hollywood possiede.

Adri2004  @  12/05/2005 09:56:39
Credo che la media dei voti fin qui attribuita sia veramente ingiusta verso un film che ho trovato interessante e raffinato e con un'ottima Kidman (il ruolo è oltretutto valso alla Kidman la nomination come migliore attrice protagonista in un dramma ai Golden Globe). Bellissima e suggestiva la fotografia, come bellissimo è il lunghissimo primo piano sul volto sofferente della Kidman che insieme alla scena finale restano impresse come le più belle del film. Il mistero resta in piedi per più di metà film ma poi la sceneggiatura corre troppo frettolosamente e banalmente verso la conclusione chiudendosi poi senza veri colpi di scena. Molto brava Lauren Bacall.

Invia una mail all'autore del commento Grankionzo  @  24/02/2005 23:16:20
Il bambino si inventa tutto, ha solo trovato le lettere che la tipa sotterra all'inizio... non esiste nessuna reincarnazione. Alla fine si scopre pure che il marito morto aveva una relazione con la nasona rossa.

Ultima risposta 09/06/2005 18.42.10
Lord Arathom  @  01/02/2005 20:56:10
Mi sono avvicinato al film molto scettico...
Ma appena inizia si nota benissimo che è un buon film, ottima storia e non l'ho trovato per nulla noioso. Di certo la mia ragazza può trovarlo una schifezza, dipende dai gusti, se vi piace il genere è un ottimo film

Ultima risposta 01/02/2005 22.05.56
claudihollywood  @  01/02/2005 14:58:34
Ma state scherzando? 3 a un film di Nicole? Ma vi siete bevuti il cervello? Anche se fosse feccia pura, un film con lei non può che avere come minimo la sufficienza! Forse il vostro problema è 1 altro... Vi siete sentiti presi per i fondelli dal regista! Il voto sarebbe 6, perchè è effetivamente molto lento. Ma qualcuno ricorda quanto durava un viaggio in macchina in Shining del grande Kubrick? Ps: le musiche dell'inizio, me lo ricordavano davvero!

canifa  @  31/01/2005 02:21:46
questo voto non rappresenta la mia smisurata volontà di distinguermi da tutti, nè il desiderio di salvare un film che, appena uscito dal cinema, ho definito il più brutto che avessi mai visto. Una valutazione a caldo che si è dimostrata frettolosa e poco riflessiva. è una semplice storia di una donna che ha perso il marito, arricchita dal paranormale che le fa ricordare il dolore subito. Un dolore che è cosi forte come la mancanza di lui, che fa si che la donna accetti di vivere con un bambino come compagno.. e quando il bambino(marito) si accorge che lei è davvero innamorata, si tira indietro xchè sa che lui nella sua vita nn l ha amata come ha fatto lei(ricordate che lui la tradiva??).. complessivamente una bella idea x una brutta realizzazione!!

deportivo  @  16/01/2005 18:37:03
eccellente film, diverso da tutti gli altri

Ultima risposta 28/01/2005 17.33.04
eccho  @  14/01/2005 15:50:36
peccato solo 10 stellette, gliene avrei date 12 tanto mi è piaciuto, grande suspance e Nicole Kidman è più convincente che in The Others, film di livello 10 volte inferiore a questo. Io sono Sean...brrrrr

Ultima risposta 29/01/2005 17.53.11
Franceschina  @  07/01/2005 18:44:47
mi aspettavo qualcosa di meglio..Bravissima nicole kidman e bravissimo anche cameron bright,che interpreta sean. Sono d'accordo sul fatto che alcune scene,come quella in cui fanno sesso annah e joseph,poteva essere evitata..Comunque non è un film che va preso alla leggera,deve essere capito.Un po'lento,ma cmq gli dò un 6

Ilary  @  07/01/2005 10:42:33
Prima di vedere il film ieri sera,ho letto tutti i vostri commenti qui su questo sito..ed è x qst che spinta dalla curiosità sono andata a vederlo!!è un film che bisogna decisamente CAPIRLO!a me è piaciuto tantissimo!molti si sn lamentati commentando la parte ""noiosa"" dove inquadrano nicole kidman x 2 minuti quando sta a teatro!certo..anke io penso che sarebbe potuta durare un pò di meno..xò non è stata noiosa xkè durante quel tempo si potevano capire 2 cose:
1- quanto è BRAVA la kidman
2-(riguardo al film) capire tutto il dolore che prova annah nel film con tutto quello che le sta accadendo!non bisogna semplicemente guardarla cn disinteresse quella scena e come ho letto da parte di qualcuno pensare "avrò chiuso il gas?!?!" una scena fantastica secondo il mio parere.
il film lo consiglio a chi piace il genere lento!ma assolutamente sconsigliato ai ragazzi che vanno al cinema x divertirsi o x provare "paura"!
è un film da guardare e capire..non c'è nient'altro da dire!ci sono ragazzi un pò (scusate) "cafoni" che non riescono neanke a capire le minime cose!non mi riferisco a nexuno di qui ma a mia sorella eheh!che dopo aver visto il film (non l'ha visto cn me) mi fa "non si capisce neanke xkè sean all'inizio muore"..e dopo aver visto il film capisco tutta l'ignoranza di mia sorella :PP
lei era andata al cinema probabilmente pensando a qualche scena paurosa e magnificamente horror x questo si è subito annoiata di fronte a qst film!vabbè conclusione: a me il film è piaciuto MOLTISSIMO!!!Ciauz..:D

Ultima risposta 27/06/2008 13.56.41
Invia una mail all'autore del commento benjo  @  04/01/2005 10:44:23
e' facile criticare cio che non si capisce,cio che non si vede.
abituati da film pieni da action,di movimento,di sobbalzi continui.......l'effetto biglia su seta infastidisce sicuramente.
avendo vissuto a n.y. trovo innanzitutto incredibile l'atmosfera che si riesce a respirare.estremamente nyorkese.
un america che non conosciamo fatta di compagnie silenziose,di persone molto vicine ma non in contatto come noi in occidente usiamo fare...la vecchia europa non conosce il silenzio dei rapporti,noi amiamo il rapportarci....loro tendono al silenzio....insomma mi ha emozionato respirare ancora quella lontana sensazione.
trovo la regia incredibilmente costante....i bioritmi del film seguono una linea...che non muta mai,intento che dovrebbe portare a sprofondare nell'incredibile vuoto che la protagonista prova..il senso di impotenza nel non poter amare piu chi si ama.
solo sprofondando in questo limbo si puo poi vedere e sentire il film.
non vi e' una grande morale...unico difetto...ma per me non e' poi cosi da disprezzare come altri hanno fatto.
per chi non l'avesse capito lui era effettivamente il marito....il pentimento per un'adulterio la chiave di lettura,,,,l'amore puro incontrastato infinito....forse la morale.

Ultima risposta 14/01/2005 00.46.07
Roy Batty  @  03/01/2005 14:42:27
Beh il film è stato un po' lento, per la fotografia sembrava un cortometraggio di Von Trier....non c'è suspense, molto piatto (mi sono addormentato in alcune scene), ma non mi sembra il caso di dire che è peggiore di "The Others"...non bestemmiamo, quello è un gran film! Buon Anno a tutti!

nest  @  03/01/2005 10:07:52
la cosa peggiore è che davvero non riesce a trasmettere alcun tipo di emozione, tutto è descritto in maniera troppo didascalica. un colpo di scena forse avrebbe risolto la situazione, che ne so un salto nel paranormale, qualcosa. invece niente, si è accasciato su se stesso.
però non mi sono annoiata neanche un attimo e fotografia e scenografia erano perfette. la kid mi lascia il tempo che trova, anche se a malapena sopporto quel suo grottesco naso.
il montatore è un asino

SimmetriA  @  02/01/2005 03:34:40
metto 7 perchè alcuni maligni hanno messo voti troppo bassi

in realtà il film si merita la sufficienza ,

La trama forse è meno scontata del previsto, in quanto l elemento mistico e misterioso era solo una farsa ben orchestrata...
nicole kidman è semplicemente SPLENDIDA è una brava attrice (ricorda con quella capigliatura Mia Farrow in Rosemary's Babe) ed è soprattutto una bellissima donna (per la sua età è splendida).
Certamente il ritmo del film nn è dei migliori ,e alcune scene sarebbero potute essere evitate (come la lunga scena di sesso tra la kidman e il marito...una scena un pò inutile)
Il bambino paffutello è un pò troppo apatico....
A un certo punto ho avuto paura di un amplesso tra Kidman e il Marmocchio...ma per fortuna...

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  01/01/2005 14:01:23
Buono il ritmo, l'atmosfera sospesa. Il problema è che non c'è uno spessore di scrittura adeguata a sorreggere credibilmente tale atmosfera. Ci sono dei vuoti un po' ovunque, le situazioni vengono risolte in modo piuttosto semplice e banale (quando Sean si presenta la prima volta in casa di Anna nessuno sembra chiedersi realmente da dove venga questo ragazzino e cosa voglia da loro). La storia delle lettere, che spiegerebbe tutta la faccenda, poi appare una soluzione tanto sbrigativa quanto improbabile. Il voto sarebbe tra il 5 e il 6. Peccato per Jean-Claude Carriere, sceneggiatore di Bunuel, poteva lavorarci meglio.

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  29/12/2004 14:21:31
voto 6,5
Lei è bravissima ma la trama è poco originale e il film è troppo lento. Tuttavia, ho trovato interessante la tecnica di regia, interamente basata su giochi di luce grigi-verdastri che influiscono notevolmente sul film. Inoltre mi è piaciuta la riflessione che fa il film sul comportamento che una persona può avere di feonte ad una simile situazione: come viene detto all'inizio del film, ci si aggrappa all'ultima speranza, proprio come fa Anna.

morettino  @  27/12/2004 11:36:16
Senza dubbio un film intenso...soprattutto per quanto riguarda il personaggio della Kidman (ke forse è una delle poke cose ke salva un po il film)..per il resto la trama lascia molto a desiderare...niente colpi di scena,molte cose non chiarite(perkè il bambino non si ricordava dell'amante e perkè poi dice di non essere piu Sean!?!?!bha...).
Per il resto atmosfere barocche, regia a volte azzeccata (primi piani di Nicole molto intensi) a volte no...in sostanza un film ke rasenta la sufficienza solo per l intensità del personaggio di Nicole Kidman...... un consiglio al regista: la prossima volta taglia qualkosina e cerca di dormire la notte così non ti addormenterai davanti alla makkina da presa...o_O

Ultima risposta 28/12/2004 01.29.55
Mavors84  @  27/12/2004 03:07:50
sicuramente pretenzioso, ma tutto sommato carino... il regista ha esagerato su alcuni punti... ma nicole kidman salva tutto!
l'amore non è mai stato descritto così, almeno una sorta di originalità c'era... non sarei così drastico come lo sono stati altri :)

(alcune musiche erano di wagner)

fandellakidman  @  26/12/2004 23:38:11
ho dato il 7 xkè l'unica cosa che mi ha colpito in questo film è la kidman che si cala alla perfezione nella sua parte.Mi meraviglio della Bacall ke ha detto che la kidman è una principiante.........non si permetta di dire ciò......purtroppo l'invidia è molto brutta

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback  @  26/12/2004 23:09:18
Non riesco a dare meno della sufficienza a questo film, così come non riesco a dare più della sufficienza... A dire il vero sto ancora cercando di capirne il significato ma non posso pensare che una persona che ha immaginato una storia dai contenuti così forti non avesse qualcosa da trasmettere, magari in modo sottile... E' vero il film è di una lentezza estrema ma io non l'ho trovato noioso... Kundera insegna qualcosa a proposito della lentezza... e io ritengo che sia un concetto importante... Ho provato ad interpretarlo e l'unica risposta che mi sono data è che molto spesso la vita crea intrecci stranissimi... e molto spesso il ricordo di un Amore che non c'è più resta vivo per sempre. Bravissimi gli attori, la Kidman per essere una grandissima attrice (indimenticabile il primo piano che sembra non finire mai) e il bimbo per quell'aria severa ma sofferente.

GioGio  @  20/12/2004 15:09:40
a dispetto delle critiche che pioveranno secondo me birth è un gran film. regia,fotografia, recitazione, un finale struggente. Tutto perfetto. Un film sul quel tipo di amore che non muore mai...

Ultima risposta 01/01/2005 13.00.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/12/2004 22:00:25
Eppure, all'inizio, quanti stimoli, quante inquietudini... Un brivido sottile che rappresenta splendidamente la way of life della borghesia americana, interni freddi che fanno pensare a Kubrick o quantomeno ad Altman Peccato che le intenzioni di Glazer siano altre: per noi che avevamo intuito un film diverso, si prepara l'amara sorpresa: una favola wasp sospesa tra il gusto deco' degli arredamenti (quasi compressi nel proprio prestigio formale) e un'America ibernizzata che porta Stephen King e Shyamalan a edulcorarsi più che mai Il cinema del Nuovo Millennio ama interrogarsi sui temi della morte? E sia. Religione? V. la presunta laicità del marito defunto Ma in realtà sembra o è l'ennesima agiografia dello star system, in questo caso Nicole Kidman Taglio di capelli à la Mia Farrow dei tempi d'oro, l'algida Nicole strasborda in ogni inquadratura, l'estetica dello sguardo (che a questo punto diventa pura etica divistica) cattura, esibisce, con spudorato narcisismo, i bellissimi occhi durante l'overture a teatro Non so cosa mi infastidisca di più del film, se il thriller mancato o la caduta verso gli stilemi più convenzionali della commedia classica usa, resta il fatto che "birth" avrebbe potuto essere qualcosa anzi molto di più Se nasce dall'esigenza di preservare il ricordo di un'amore infelice, Glazer esprime soprattutto un'immutata progressione fatalista Nel personaggio di Hanna non troveremo lo struggente feticismo dell'ultimo tsukamoto, per esempio Ma nell'ottica di un bambino di 10 anni, l'amara rivelazione di un'amore ingannato, del tradimento, l'identificazione e reincarnazione con lo spirito di un'uomo scorretto e adultero, porta inevitabilmente alla consapevolezza di un'universo adulto atto a distruggere le favole più belle. Sarebbe stato un bel tema, e proprio per questo non riesco a negare un voto positivo, anche se tutto sommato il giudizio rimane sospeso in una risicatissima sufficienza Galzer non gioca mai allo scoperto, e per questo rinuncia a spodestare i sogni del ragazzino, lasciandolo cortesemente in balìa della sua insolita precocità, o a ritrovare l'adeguato microcosmo dei suoi desideri (infantili pur concreti) Non ci dice nulla delle circostanze della morte del vero Sean (si presume assassinato dall'amante) nè ci permette di localizzare principalmente la scelta del fidanzamento di Hanna con un'odioso e opportunista manager (piuttosto sciocco rivendicare il cinismo solo di una classe dirigente). La Kidman brava bella svela, anima, conduce il gioco conscia di apparire troppo intelligente e attraente per essere veramente credibile Comunque la Bacall ottantenne rivela ancora uno sguardo che non è mai stato preda della propria estetica

Ultima risposta 05/08/2006 00.06.32
psycho  @  18/12/2004 00:32:18
Il film sembra evidenziare un problema squisitamente femminile. Se la donna resta unita, attraverso un legame (incestuoso?) con un fanciullo (figlio ?), che vive come marito ideale rispetto all' uomo che non c'è più ,e di cui ignora la vita intima vera, forse crea serie difficoltà al suo rapporto con un uomo reale, inconsapevolmente causa un conflitto tra i due(edipo e il suo complesso?) e tradisce la sua possibilità di un amore adulto.

Ultima risposta 26/12/2004 11.58.45