big fish - le storie di una vita incredibile regia di Tim Burton USA 2003

big fish - le storie di una vita incredibile (2003)

locandina del film BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE

Titolo Originale: BIG FISH

RegiaTim Burton

InterpretiEwan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman, Helena Bonham Carter, Steve Buscemi, Danny DeVito

NazionalitàUSA 2003
Tratto dal libro "Big fish: a novel of mythic proportions" di Daniel Wallace
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE

Trama del film Big fish - le storie di una vita incredibile

William Bloom sta cercando di conoscere meglio la storia del padre in punto di morte, grazie a tutte le storie che è riuscito a mettere insieme durante tanti anni. Attreverso queste storie comincia a conoscere le grandi imprese e i grandi fallimenti del padre.

Voti e commenti su Big fish - le storie di una vita incredibile, 451 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  30/12/2008 04:06:30
Film raffinato ed elegante, visionario ma senza eccessi, che mantiene un buon ritmo narrativo nonostante i difficili passaggi.
Lo impreziosisce un cast di alto livello (Finney, Jessica Lange, Helena Bonham Carter, Steve Buscemi). Fra i due 'attori giovani', Billy Crudup ("Sleepers") mi ha convinta molto di più di Ewan McGregor.....peccato per quest'ultimo, che per me è quasi un mito.

inferiore  @  30/12/2008 01:16:08
Sofisticata favola da sogno di Tim Burton che mescola realtà e fantasia.
Un film poetico, che vanta una straordinaria fotografia e una splendida colonna sonora. Attori molto bravi (Fantastici Buscemi e DeVito) una storia che è capace di far sorridere e commuovere.
Unico nel suo genere!

BlackNight90  @  23/12/2008 17:04:57
Bellissima favola in puro stile burtoniano, basata sul rapporto tra padre e figlio, due personalità così diverse ma non troppo, ad indicare come il frutto non cada mai troppo distante dall'albero; due modi opposti di vedere la realtà che troveranno un punto d'incontro di fronte alla morte.
Effettivamente sembra un Forrest Gump in stile fiabesco, e Burton è bravo nel mescolare momenti divertenti a momenti d'amore, di pura magia o di amarezza, il tutto senza mostrarsi troppo ruffiano, a parte forse nel finale ma pazienza.
A parte l'adorabile Buscemi, Finney e la Bonham Carter, non mi hanno convinto alcuni protagonisti: McGregor si impegna ma gli avrei preferito il solito Johnny Depp, il figlio del protagonista neppure, la moglie da giovane è fi.ga, Marion Cotillard è brutta e non sa recitare, non la sopporto.
Resta il fatto che gli preferisco il più lugubre e gotico Edward Scissorhands.

Drugo.91  @  12/12/2008 21:47:12
secondo me il miglior film di Burton in assoluto...una colorata poesia con il solito pizzico di dark e una fila di attori bravissimi

vendetta  @  27/11/2008 14:44:31
Un film che mi ha stupito , senza attori di grosso calibro ma con una storia avvolgente.Dopo un'ora di questo film si viene catapultati dentro la storia e tutto sembra piu magico come del resto lo è il racconto.Assolutamente da vedere,sto ancora cercando dei film del genere, forse il piu simile come film inverosimile è forest gump anche se a mio avviso questa pellicola ha una regia migliore oltre che la storia in se stessa.

Ultima risposta 30/12/2008 04.08.18
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  23/11/2008 00:15:09
Fantastico : la miglior pellicla di Burton.Le 2 ore di durata non si sentono assolutamente.Fantasia e realtà si mescolano creando un autentico capolavoro.
Molto meno dark rispetto agli altri film del regista,ma il talento degli attori e il tasso di coinvolgimento della trama lo rendono un film gradevolissimo.Lo consiglio a tutti,anche a chi non ama Tim Burton.

peppe87  @  09/11/2008 22:19:41
l'apice di tim burton

una FAVOLA di 1 ora e 50

pisellino  @  05/11/2008 18:19:09
la vita puo' essere vissuta in maniera fantastica, nella fantasia, nei racconti, nell'immaginazione, nelle favole, e il grosso pesce lo sa. Esso attira su di sè il Suo mondo che lo festeggia nel momento del suo addio. Si puo' vivere anche così, rivelandosi per quelli che si è attraverso parodie, storie .....le storie di una vita incredibile!!! Tim Burton, genio della fantasia, qua dà il meglio di sè, un film ricco di emozioni, di sogni, speranze, descrizioni, sensazioni forti....il tutto condito da immagini suoni colori e personaggi fantastici. Per me un Vero CAPOLAVORO!!!!

El Piccio  @  05/11/2008 14:11:14
Uno dei migliori Film di Burton!!!

TheSorrow  @  29/10/2008 20:33:33
Questo E' il CAPOLAVORO di Burton.Poche parole per un film che suscita mille emozioni.Big Fish incanta, commuove, diverte appassiona e immerge completamente chi lo guarda:1 2 3 4 5 100 volte ancora.E' arte, non si discute.Il genio di Burton qui tocca l'apogeo.Ewan Mcgregor è da oscar, senza parole anche la sua recitazione.Non c'è nulla di sbagliato in questo film, e la fantasia che ne scaturisce fa voglia di mettersi a piangere, e ridere, contemporaneamente.STRATOSFERICO.

Ultima risposta 29/10/2008 20.36.05
DiReCtOr  @  25/10/2008 21:44:39
Avete già detto tuttto su sto film.
Veramente fantastico!

Universegalaxy  @  11/10/2008 11:49:23
Strepitoso film diretto dal grandissimo Burton.... Finney&McGregor stratosfericiiiiii...buona parte della lange seppur in secondo piano...
Le ambientazioni sono qualcosa di irreali e fiabesche da quanto sono stupende.... la storia mi ha lasciato attonito...
Non so se è il miglior film di Burton ma si avvicina alla perfezione....questo è sicuro..

mikland83  @  06/10/2008 18:43:41
Devo dire con grande dispiacere che non sono riuscito a gustarlo come forse meriterebbe.
Da tante belle recensioni mi aspettavo un vero capolavoro, toccante e penetrante. La regia di Burton doveva esserne la garanzia. Così, ahimè, non è stato per me.
La storia non mi ha particolarmente coinvolto, anche se l'interpretazione di Ewan McGregor è sicuramente eccelsa.
occasione mancata

7HateHeaven  @  11/09/2008 14:06:57
Uno dei miei film preferiti... il migliore di Burton, a mio parere...
Realtà e fantasia si fondono, con risultato un atmosfera fiabesca che oscilla tra i due mondi. Vedere questo film è come sentire le storie del nonno quando si era bambini, è la fantasia tradotta in realtà.
Ewan mcGregor e Steve buscemi sono incredibili nelle loro parti, ma anche DeVito e Jessica Lange...
Forse può sembrare un pò troppo melenso e buonista, ma è una fiaba.....

lg jacopo  @  24/08/2008 18:48:10
1 gran capolavoro

1 mix di elementi fantastici

il finale forse 1 po scontato ma è questo lo rende molto bello

Ultima risposta 29/10/2008 20.36.39
SonnyAl  @  05/08/2008 19:50:11
Fantastico, in tutti i sensi.......
Burton riesce a viaggiare sul confine tra realtà e fantasia per tutto il film unendole in un finale forse un pò scontato (per questo 9 e non 10) ma comunque commovente!

Alex2782  @  04/08/2008 15:50:52
un intreccio di generi dove spiccano il fantasy e il drammatico. belle immagini e buon ewan.

eraser_ed  @  15/07/2008 18:41:23
Film estremamente suggestivo. Burton conferma tutta la sua bravura nell'impianto fiaba-gotico-realtà, in una miscela affascinante, estremamente sensibile e commovente. L'intreccio tra favola e realtà riesce a donare grandi emozioni, e a tessere intorno al film un velo onirico e fiabesco di grande impatto.
La regia ben curata,una fotografia notevole e una prova molto convincente degli attori, anche i minori( Buscemi,De Vito,B.Carter), fa il resto.

nwo pozz  @  11/07/2008 00:20:37
In più di qualche scena mi ha fatto venire il groppo in gola questo film. Veramente incredibile il padre che preferisce raccontare storie di giorni incredibili per nascondere la noiosità della vita

Lory_noir  @  10/07/2008 19:14:58
Davvero un'altra perla stupefacente del grande Tim Burton che io amo sempre di più. Ewan McGregor mi piace e Helena Bonham Carter è davvero una garanzia. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  24/06/2008 17:29:16
Tra atmosfere dark (molto meno presenti rispetto alle opere precedenti del regista americano) e scenari colorati, Tim Burton dà vita ad un sogno, in cui si sentono gli echi di Fellini, Ophuls e Browning. La storia è bellissima ed è raccontata con uno spiccato tono fiabesco che la permea di un'aura magica davvero notevole. Il rapporto tra un padre morente e un figlio che, soltanto in occasione dell'infausto evento, si è ad esso riavvicinato ricorda un pò "Le invasioni barbariche" di Denys Arcand. Ma mentre quest'ultimo trae spunto dalla relazione padre-figlio per enunciare, con cinismo misto a ironia, una caustica invettiva sociale, in "Big Fish" tale relazione rimane il fulcro di tutto il film, mentre fanno solo da contorno alcune riflessioni che possono essere lette come una critica alla modernità (come quella in cui si additano quali nuovi ladri gli speculatori mobiliari e immobiliari). L'allontanamento di William è stato dovuto alla sua incapacità di comprendere la vera natura del padre: un uomo che, incapace di accettare la mediocrità e il grigiore della realtà, ha consacrato tutta la sua esistenza alla fantasia e all'immaginazione. Soltanto in prossimità della morte, Will giungerà a penetrare la "verità" dietro le bugie del genitore agonizzante; e nel finale, tenero e toccante come pochi, sarà lui a concludere la mirabolante storia della vita di suo padre, ereditandone la vena poetica e immaginifica.

kira  @  31/05/2008 00:36:13
Un bellissimo film, un misto tra fantasia e realtà... un film che fa sognare!

Pink Floyd  @  29/05/2008 21:56:56
E mica sono tanto d'accordo che sia la maturità di Burton!
Per carità, trattasi di un gran bel film, intelligente e profondamente sensibile, ma credo che il cineasta si sia già superato in altre circostanze!
A ogni modo Big Fish è una favola; o forse sarebbe più giusto dire un insieme di favole che raccolte danno una vita incredibile...

Curiosità: scovate la nuora del vecchio..... la riconoscete??? :)))

mengoni  @  27/05/2008 00:32:06
Un film veramente stupendo. Purtroppo l'ho visto dopo molto tempo dalla sua uscita cinematografica.
La trama della storia della vita del padre è un tema molto ricorrente, ma la chiave con cui si è svolto in questa opera è veramente suggestiva e toccante. Confesso che in un primo momento non riuscivo a capire se era un bel film o soltanto un'assurdità come tante altre che si trovano a giro, invece, proseguendo nella visione, si è rilevato avvincente, fantasioso, coinvolgente, toccante, "strappalacrime", poetico e veramente bello.
Non posso far altro che consigliarne la visione, di cui, sono sicuro, non ne rimarrete delusi!!!!

Ultima risposta 31/08/2008 15.08.13
ivan78  @  17/05/2008 22:14:34
Trama che mostra la sensibilità ma soprattutto la comprensione di Burton della psiche umana, costretta a sfuggire dal microcosmo scarno di sentimenti che spesso ci avvolge. L’unico modo è portare la mente verso mondi fiabeschi ed irreali che regalano al viso di Edward quell’aria di serenità e pace che tutti vorrebbero avere. Tutto il film si svolge su un equilibrio di grande delicatezza per poi terminare con un finale davvero toccante e profondamente riflessivo. Quelli che agli occhi di qualcuno possono essere apparsi momenti di stasi e un pò lenti non sono altro che possibilità date allo spettatore di assimilare il messaggio ed entrare sempre più nella magica atmosfera creata dalle “invenzioni” Burtoniane o meglio dalle invenzioni di Edward Bloom.
Ineccepibile Ewan Mc Gregor che interpreta molto bene il suo progressivo cambiamento sentimentale, capendo che affrontando le fantasiose avventure eroiche del padre scoprirà le sue più grandi debolezze…

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  14/05/2008 20:24:19
Film superbo, che passa da comicità ad avventura a romanticismo in modo superbo. Grandi attori, tutti, tutti in parte, fotografia strabiliante, regia curatissima. Atmosfera fiabesca incontra atmosfera gotica alla Burton, e alla fine può anche far scendere qualche lacrima.

valerio1989  @  17/04/2008 15:18:31
Questo film è poesia

Wally  @  08/04/2008 23:56:09
Fantastico!!! Tim Burton è un genio e Ewan McGregor è un grande... Bel film! da vedere assolutamente

lowfismell  @  08/04/2008 15:00:14
Sicuramente è il film migliore di Ewan Mcgregor che ha recitato davvero molto bene.
La trama commuove e fa riflettere.

mariocavallo  @  03/04/2008 19:48:43
stupendo, il miglior burton. magico e ricco di spunti filosofici dall'inizio alla fine.

Firestarter86  @  14/03/2008 01:34:19
Burton ci racconta una favola attualissima e coloratissima, una delle sue opere più profonde e riuscite, ottima prova dell'eclettico McGregor.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  08/03/2008 16:39:59
Oramai un classico del cinema Bartoniano, quasi una sorta di summa, dove si ritrovano le poetiche dominanti del regista e la sua stravagante visionarietà descrittiva di luoghi e personaggi. Una fiaba coloratissima, capace davvero per due ore di alienare dalla routine quotidiana, e di riappropriarci dell'importanza del saper rileggere le esperienze di una vita con disincanto e fantasia come in un sogno ad occhi aperti e cuor leggero. Sono le storie che Edward Bloom ha sempre raccontato alla sua famiglia quasi per proteggerla e per proteggersi da un mondo ostile e decaduto. Non è un capolavoro perchè Burton non rende merito a tutte le sue numerose invenzioni (la sterga dall'occhio di vetro, Karl il gigante, il circense lupo mannaro Calloway, le gemelle Ping-Jing) introdotte e abbandonate nel racconto, ma ha la forza del miglior cinema surreale che crea e filtra emozioni rileggendo i sentieri della vita. E quale morte può essere più dolce di quella di Edward che trasforma la realtà nel suo sogno per voce del racconto del figlio William che finalmente ne ha compreso l'animo e il romanticismo innato. Regista di una specie in via di estinzione da tutelare incondizionatamente.

Leonhearth87  @  26/02/2008 11:51:16
Film davvero bello, tenero, fantastico, che vi lascerà guidare in tutta la sua fantasia e tenerezza dal primo all'ultimo minuto.
Da vedere!!

plackbull  @  22/02/2008 16:36:17
L’enfasi e la fantasia a volte distorcono i fatti reali... ma rendono sicuramente più interessanti ed entusiasmanti le gesta di ognuno di noi... e quello che il protagonista del film cerca di fare.

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:21:01
Storia mielosa e commovente di Tim Burton con un bravo Ewan Mc Gregor: si tratta di un film valutato molto bene dalla critica, ma non è decisamente il mio genere.

EcceBombo  @  14/02/2008 14:42:05
Che sogno questo film...Tim Burton è un mago...
E poi sono troppo legato a questo gioiello per non dargli 10...

Invia una mail all'autore del commento traka  @  13/02/2008 21:09:09
a me e piaciuto, la fine e davvero stupenda, e tutte le storie sono come dei sogni belliximi

SlevinKelevra  @  12/02/2008 23:41:06
Big Fish ti trasporta in un limbo, in cui tutto è possibile e in cui il tempo si ferma. La storia narra le insicurezze di un figlio trascurato e oscurato dall'egocentrismo buono di un padre che tutti reputano una persona straordinaria. Tutti tranne il figlio, che ancora in età adulta non sa chi è davvero suo padre e non crede all'enormità di storie buffe ed apparentemente assurde che racconta incessantemente.
E' il preludio all'ascolto di tutte le storie del padre, ormai in fin di vita e accudito nei suoi ultimi giorni, dai parenti più cari (figlio e fidanzata, e moglie).
In questo momento Tim Burton apre idealmente un enorme libro di fiabe moderne, e trasporta tutti e tutto nella vita di Edward Bloom.
Da qui un susseguirsi di storie che appassionano e che mi hanno estasiato.
Senza dubbio il miglior film di Tim Burton

gambero  @  12/02/2008 10:14:23
bellissimo film di tim burton che dimostra per l'ennesima volta di essere IL MAESTRO nel raccontare favole!!attori bravissimi,trama che fino alla fine non riesce a far capire se si parla di racconti veri oppure frutto della fantasia del protagonista,scene divertenti..forse non è ai livelli di edward mani di forbice,lo reputo leggermente inferiore,ma risulta una pellicola godibile!secondo me non è cmq da considerare di genere drammatico ma bensì fantastico..da vedere!

Trools87  @  10/02/2008 17:56:09
una favola raccontata ai tempi nostri.... stupendo.

amoreblu  @  04/02/2008 21:37:03
splendido film, attori giganteschi.
non c'è che dire, forse il migliore film di Tim Burton.

Qualcuno  @  03/02/2008 18:45:03
Regia-9
Trama-10
Ambienti-8
Recitazioni-10
Note:molto toccante e profondo , recitazioni da premio oscar , nn perdetevelo , da vedere magari con lui o lei accanto....

cesa342  @  03/02/2008 18:40:58
Ma quanto è bello questo film? Un Ewan McGregor al di sopra delle righe. Storia emozionante e formidabile. Bellissima la regia di Tim Burton. Da vedere assolutamente

Jumpy  @  22/01/2008 17:52:44
Una bella favola per "bambini grandi", musiche e fotografia molto vivaci, quasi da cartone animato, bellissimo il finale

IO13  @  22/01/2008 16:29:33
mi sono avvicinato a questo film un po' titubante, convinto di trovarmi di fronte ad un non-sense assurdo e strampalato.

Invece si tratta di una meravigliosa favola moderna: l'ennesimo inchino dovuto al maestro Burton.

Perderlo sarebbe un peccato

Flea85  @  22/01/2008 13:36:26
Film veramente bello...un Tim Burton che unisce fantasia e realtà in modo diverso dal solito...a tratti drammatico a tratti commedia..location azzeccatissime...un grandissimo Mc Gregor e poi c'è Steve Buscemi...un mito!

superfoggiano  @  17/01/2008 18:35:50
e' un film bellissimo in cui tutto ti lascia affascinato, i paesaggi le storie e la verità

erry rileypoole  @  04/01/2008 02:58:33
uno dei miei film preferiti.....impossibile rimanere impassibili agli scenari incredibili che accompagnano tutta qnt la storia ....in piu commovente sul finale .....grande lavoro d tim burton

the saint  @  30/12/2007 23:37:43
all'inizio pensavo fosse il classico film fantastico di tm burton (tipo sleepy hollow!,che a me sinceramente non è piaciuto per niente) ma questa è una storia fantastica si, ma racconatata veramente bene, fa emozionare, ti lasci coinvolgere (anche se in alcuni punti sembra un pò lenta) bravissimi gli attori!
con un commuovente finale!
anzi arrivo a definirlo IL FINALE!!!

John Carpenter  @  29/12/2007 00:11:32
Uno dei più bei film di Tim Burton.
Incredibile, esagerato, fantastico, superbo, raccontato e girato in modo impeccabile, con fotografia, luci, atmosfere e colori strabilianti!
Un'ottima fotografia unita ad attori calati perfettamente nel proprio ruolo, e che regalano un mix di comicità e tristezza.
Un finale poetico e struggente chiude il quadro in bellezza.
Imperdibile.

John.

giusss  @  12/12/2007 00:00:15
La prima meta' del film è troppo irrazionale,ma potrebbe anche andare se non fosse alquanto noiosa e stucchevole.Recupera nella seconda parte,ripredendo significato e sentimento,ma resta ancora troppo svenevole e infine anche poco originale.
Film come Forrest Gump rimangono nella storia e nella memoria di tutti,questo film va dritto nel dimenticatoio.

Ultima risposta 01/09/2008 17.33.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  30/11/2007 15:57:14
Fenomenale. Sei trascinato in un altro mondo di cui solo Tim ha la chiave. Pure McGregor sembra bravo. Albert Finney strepitoso

manera4  @  16/11/2007 19:53:36
Film che mette un pò di tristezza , unico nel suo genere .

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  15/11/2007 13:06:07
Tecnicamente e visivamente straordinario, Big fish diventa un po' stucchevole in alcuni degli incredibili episodi che vengono narrati.
Ma l'atmosfera è talmente sognante, tutto è tanto esagerato che, se alla prima visione avevo trovato questo baraccone quasi insopportabile, a un secondo passaggio ho rivalutato tutto lasciandomi trasportare dalla mirabolante vita del padre di William.
Il mio amore incondizionato per Ewan McGregor mi spinge ad alzare un po' il voto... non posso che adorare un pazzo che ha fatto il giro del mondo in moto, traendone peraltro un vitalissimo diario di bordo in forma di libro e documentario.

Invia una mail all'autore del commento michele227  @  13/11/2007 14:04:23
Ancora una volta Tim Burton ha tirato fuori il meglio di se creando un vero capolavoro. Un' ottima trama, cast azzeccatissimo e un'atmosfera surreale e stupefacente danno vita a un film praticamente perfetto dall'inizio alla fine.

benzo24  @  26/09/2007 18:59:54
il film migliore di burton. macgregor e finney sono dei mostri di bravura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/09/2007 17:13:48
Tim Burton con "Big fish" realizza un film straordinario,dotato di una potenza emotiva impressionante e capace di trascinare lo spettatore in mondo sopeso a meta' strada tra sogno e realta' dove tutto è possibile grazie alla potenza dell'immaginazione.
Ed è proprio il dono dell'immaginazione e della fantasia ad essere celebrato,un dono in grado di eliminare le cose negative e di plasmare il tutto a proprio piacimento, condendo storie ed anedotti sino a tramutare quasi in realta' cio' che invece è palesemente frutto della mente.
Burton si affida ancora una volta ad una favola ,priva pero' di quegli spunti dark a cui ci aveva abituato in passato,per rappresentare il rapporto conflittuale tra un padre sognatore ed un figlio fin troppo realista,la struttura narrativa è mirabile ed è un crescendo di emozioni sino al finale molto commovente.
La pellicola è visivamente eccelsa ed al tempo stesso è ricca di contenuti e spunti tra i piu' variegati,Burton riesce ove quasi tutti i registi falliscono e cioè a realizzare un'opera che sia superiore al romanzo da cui è tratta.
L'omonimo libro di Daniel Wallace è infatti piuttosto spezzettato e poco incisivo dal punto di vista emotivo, cosa assolutamente non ravvisabile nel lavoro di Burton,aiutato anche da uno splendido cast davvero in stato di grazia.
Le musiche del fidato Danny Elfman rendono ancora piu' suggestivo il tutto,per un prodotto finale eccellente che altro non è che un inno alla gioia di vivere ed alla fantasia che puo' arrivare a renderci immortali nei cuori di chi ci ha voluto bene.

tino  @  07/09/2007 12:14:36
bellissimo film che sembra una favola...belle ambientazioni e molto poetico

Claymore  @  19/08/2007 20:17:05
Meraviglioso, un vero capolavoro! Storia assurdamente magnifica, incredibile come cose fuori dal normale sembrino cose di tutti i giorni in questo film.... poetico come pochi, assolutamente da vedere perchè ne vale la pena!

cinemamania  @  19/08/2007 10:06:26
Una bellissima favola.

bustles81  @  13/08/2007 20:35:08
Un capolavoro......non dico altro.....Il miglior film di Tim Burton!!!!

palli  @  08/08/2007 19:10:23
tenera commozione e tanti sorrisi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/07/2007 11:32:03
Era da tanto tempo che volevo vedere questo film. Era da tanto tempo che non vedevo un film di Tim Burton. Un regista che come pochi riesce a creare emozioni con la sua visionarietà prima inquietante, poi dolcissima e poi piena di fantasia. Big Fish è un film fantastico in tutti i sensi. Attori eccellenti in una scenografia eccellente, pieno di passione dove ci si sente pieni di vita.
La scena dove a Helena B Carter vengono scoperti gli occhi e vede la casa è bellissima.
Fuori luogo le parolacce dei bambini a mio avviso, e forse un piccolo difetto lo si può trovare nel poco approfondimento dei luoghi, che darebbero più sensazione se fossero più approfonditi, infatti il film risulta “spezzettato”. Però bisogna ricordare che si tratta di una storia raccontata.
Fra i migliori lavori di Tim.

nik553  @  22/07/2007 12:43:21
Solo in apparenza sembra un film insolito per Tim Burton. Anche il cast è ottimo. Memorabile la scena in cui il tempo si ferma nel circo. Io lo ho trovato bellissimo... l'ennesima conferma del genio di Burton!!! IMPERDIBILE.

Aleister Drunk  @  19/07/2007 02:37:04
Tim Burton ci fa viaggiare nella malinconica fantasia ancora una volta. McGregor sempre in forma. Film da non perdere assolutamente.

Tony Ciccione90  @  09/07/2007 15:06:26
Malinconico e poetico dall'inizio alla fine..divertente,a tratti commovente! da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  21/06/2007 16:50:06
Sebbene non fosse presente quella venatura dark classica dei film di Burton sono rimasto molto colpito in modo positivo da questo film. L' idea di sfuggire dalla dura realtà e di rifugiarsi in una vita fantasiosa e fittizia è sviluppata molto bene in modo giustamente favolistico e vagamente onirico.
La trama di per se è molto buona e viene trasformata in immaggini con colori spesso sgargianti e con paesaggi fiabeschi. A fianco alla parte fantasiosa del film vi è quella realistica dove viene studiato il rapporto che è presente tra i due personaggi principali ovvero il padre e il figlio. Quste due parti del film scorrono fluide e parallele per tutta la durata della pellicola fino ad incontrarsi nello splendido finale

Magnifica la recitazione di Finney ,buona quella di Mcgregor in un film che non può essere dimenticato.

tarantinato88  @  21/06/2007 16:17:56
ke gioiellino di tim..proprio bello..ma sicuramente nn a ttt piacerà..è troppo particolare x essere universale..

Signor Wolf  @  20/06/2007 22:58:14
All' inizio pensavo fosse una boiata invece.. CHE GRAN FILM, sicuramente chi non ha tanta fantasia non condividera il voto
fino ad ora lo reputo il migliore di Burton

montemassit  @  11/06/2007 17:35:45
grande film...
burton insuperabile come al solito.....

gustavone  @  03/06/2007 21:39:16
Troppo troppo troppo bello...una storia fantastica..dei personaggi memorabili..

un piccolo grande capolavoro..in perfetto stile Burton...

sbrudlon  @  03/06/2007 02:21:20
un film che non ha la notorietà che meriterebbe

AKIRA KUROSAWA  @  01/06/2007 15:14:17
sara che nn adoro tim burton, ma sto film nn mi ha fatto piu di tanto impazzire. bravini gli attori , ma nn l ho trovato sto gran capolavoro. bellino

edo88  @  30/04/2007 17:26:28
Sì, c'è poesia, e c'è anche l'ottimo stile di Burton, ma...non so...non è che poi mi sia piaciuto così tanto eh.
Insomma, si sapeva come sarebbe finito sin dall'inizio, e alla fine tutta quella moltitudine di personaggi è la protagonista, non tanto W. Bloom.
Mi ha a tratti annoiato, per durare due ore è un po' lentino...
Comunque nè da vedere assolutamente nè da scartare.
8,5 di media...mmm lascia tutto uguale e cambia il nome del regista e vedrai che scende...

super zik  @  20/04/2007 01:55:54
Mi sono immedesimato moltissimo nel padre :D

iosper  @  19/04/2007 10:56:31
Quanto adoro Burton!
Un piccolo capolavoro dove si nota l'inconfondibile mano del regista.

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:41:03
Pura poesia.....
ennesimo gioiellino del grande Burton

quaker  @  19/03/2007 23:31:21
Magico Tim Burton. E' un campione anche in film come questo, ed anzi soprattutto in questo genere "medio" di commedia fantastica. La rappresentazione della società "periferica" americana è resa da Burton, qui alle prese con il Sud, in maniera magistrale, come credo pochi sappiano fare. La mescolanza di realismo ed elementi fantastici fanno dei suoi film quanto insieme di più delicato e struggente sia realizzabile.

Mr White  @  10/03/2007 01:39:39
non lo so non mi ha colpito a pieno come a gli altri, ho sempre aprezzato molto Burton e le sue favole il modo in cui le racconta ma sopratutto quella vena dark che le cotradistiquono. in questo film invece pur essendo molto ben fatto e avvendo tutti gli elementi fantastici tipici di Burton, risuta troppo zucherino troppo per famiglie direi, poi ripeto il film è veramente ben fatto Ewan mcGregor mi è piaciuto molto pero preferisco il Burton più buio.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/03/2007 15:46:26
Burton si riconferma un genio con Big Fish. è un film abbastanza diverso dal Mani di Forbice del '90, infatti le atmosfere sono meno cupe e più sorridenti e manca quel macabro tanto caro al regista, comunque si ritrova l'inquietante...
come con Lynch, un film come Big Fish in cui non tutto è chiaro e delineato, anzi si sfora parecchio nell'impossibile, non è possibile da sviscerare razionalmente e se lo si fa si perde molto dell'aura magica che pervade questa storia. bisogna lasciarsi trascinare dalle emozioni, dalle percezioni, dalle sensazioni e si rivelerà un'esperienza unica e irripetibile.
è un Burton maturo quello che vediamo, che gira un film sul rapporto padre-figlio e notiamo come sia ben diverso questo da quello in Mani di Forbice, è sicuramente influente la morte contemporanea del padre di Burton che permette al regista di dare un tocco autobiografico Felliniano (dice di ispirarsi a Otto e Mezzo con le scene finali) importante perchè è visibile come abbia vissuto maturamente la sofferenza e come consideri la morte un'esperienza umana, naturale, non negativa, ma liberatoria (come nell'ottica greca). è stupendo e commovente il riavvicinamento fra i due nel letto d'ospedale in cui finalmente il figlio riesce a parlare al padre nella misura in cui riesce a capirlo ed è questo il momento visto da Edward nell'occhio, la sua morte è una rinascita perchè riscopre, rincomincia il rapporto col figlio tramite suo nipote e l'acqua è essenziale nel simbolismo come il pesce infatti come il feto è contenuto nella placenta ed è al massimo delle sue potenzialità allora anche Edward entrando nel fiume rinasce ed è libero.un film bellissimo, Ewan Mcgregor sopra le righe

Ultima risposta 02/03/2007 20.07.02
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R