big fish - le storie di una vita incredibile regia di Tim Burton USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

big fish - le storie di una vita incredibile (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE

Titolo Originale: BIG FISH

RegiaTim Burton

InterpretiEwan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman, Helena Bonham Carter, Steve Buscemi, Danny DeVito

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2003
Generedrammatico
Tratto dal libro "Big fish: a novel of mythic proportions" di Daniel Wallace
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE

Trama del film Big fish - le storie di una vita incredibile

William Bloom sta cercando di conoscere meglio la storia del padre in punto di morte, grazie a tutte le storie che è riuscito a mettere insieme durante tanti anni. Attreverso queste storie comincia a conoscere le grandi imprese e i grandi fallimenti del padre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (451 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Big fish - le storie di una vita incredibile, 451 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  08/07/2013 09:37:12
   8 / 10
Il grande colpo di coda di cespuglione negli anni '00, nel bel mezzo del suo periodo discendente. Un gran bel film questo "Big Fish", fiaba sognante che analizza contemporaneamente il rapporto padre-figlio e quello realtà-fantasia con quest'ultima che ne esce decisamente vincitrice. Questo film è un'apologia della fantasia, del racconto, delle storie che coloriscono la realtà, e non è detto che siano poi tutte inventate. Difficile non commuoversi nel bellissimo finale, solo Edward era più commovente, perché più crudo e triste. Questo è un finale che più lieto non si potrebbe, ed è anche reso molto bene. La regia di Burton qui è a livelli più che soddisfacenti, e il film va avanti così, tra storie narrate e intervalli di realtà, che poi si intrecceranno tra loro, regalandoci atmosfere davvero splendide, momenti molto divertenti e personaggi memorabili, grazie ad una sceneggiatura e a dei dialoghi ottimi. Tutto nel più tipico stile Burton, seppure meno pennellato di atmosfere oscure e ben più vivace e fiabesco.
Buonissime anche le interpretazioni. Burton mette da parte il solito Depp (che più o meno da questo periodo si trasforma da ottimo attore a fantoccio idiota e miliardario) e si piglia Ewan McGregor. Scelta azzeccatissima e McGregor tira fuori l'interpretazione della vita. Albert Finney manco a dirlo è una garanzia assoluta, impeccabile. Helena Bonham Carter alla seconda partecipazione in un film del consorte, dopo quella vaccata del remake delle scimmie, si ricorda di essere anche una brava mestierante e addirittura qui si sdoppia, regalandoci probabilmente la sua miglior prova in un film del marito/cespuglio Tim. Jessica Lange anche fa il suo senza sbavature (ottima attrice d'altronde), buona anche la prova di Billy Crudup. Fa perfino capolino Marion Cotillard, nel 2003 ancora non lanciata nel firmamento di Ollivud. Favolose invece le apparizioni di Danny De Vito e Steve Buscemi, soprattutto quest'ultimo ci dona alcuni dei momenti più divertenti del film, dimostrandosi sempre il solito attorone infallibile. Per di più, aprite lo spoiler,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Nota di merito anche per il compianto Matthew McGrory. Insomma cast azzeccato e in gran forma da aggiungere ad una bellissima fotografia, una regia fantasiosa e ispirata e una sceneggiatura vivace con personaggi ben caratterizzati e buonissimi dialoghi. Indubbiamente uno dei migliori film di Tim Burton, per me esce dal podio solo al confronto con Ed Wood e Beetlejuice, oltre ovviamente a mani di forbice. Gran film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net