bianca regia di Nanni Moretti Italia 1984

bianca (1984)

locandina del film BIANCA

Titolo Originale: BIANCA

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Laura Morante, Remo Remotti, Roberto Vezzosi, Claudio Bigagli, Enrica Maria Modugno, Vincenzo Salemme

NazionalitàItalia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Bianca

Michele è un insegnante di matematica, paranoico e solitario, vive spiando la vita di coppia dei suoi amici e conoscenti. Quando una vicina di casa verrà trovata uccisa, Michele sarà considerato tra i sospettati. Nel frattempo Michele si innamora di una collega, Bianca, che per un breve ma intenso periodo gli regalerà un po' di gioia e un certo equilibrio mentale.

Voti e commenti su Bianca, 78 opinioni inserite

Italo Disco  @  29/04/2015 17:29:36
Rimasto favorevolmente colpito da LA MESSA E' FINITA e incalzato dall'utente Niko.g, ho deciso di vedermi BIANCA di Nanni Moretti. Lo stile della regia e la direzione degli attori è pressoché la stessa, la normalità della nevrosi (o viceversa) viene spinta fino al paradossale, senza calcare la mano sulle caricature dei protagonisti, qualità presente anche nel film successivo, però la storia qui è sicuramente delirante, in pratica tutto sembra normale a dispetto di una certa follia di fondo: la bizzarra scuola "Marilyn Monroe" con la foto di Zoff che alza la coppa del mondo al posto dell' immagine di Pertini che compare in tutte le classi, il pittoresco corpo docente, gli alunni che interrogano gli insegnanti, il famosissimo bicchierone di nutella, ma soprattutto i conflitti interiori di Michele, le sue manie. A inizio film pensavo che Moretti recitasse con alcune imperfezioni de LA MESSA E' FINITA, invece a lungo andare il ruolo è proprio adatto a lui, convincente, schizzato ma realistico senza strabordare, riuscendo a rendere perfettamente i dilemmi dell'uomo moderno; la sua poteva essere una macchietta invece riesce ad essere divertente ma non stupido, e malgrado le azioni che compie non risulta inquietante anzi, ne evince una certa indulgenza. Dialoghi geniali. La buona colonna sonora è usata in maniera giusta, non accentua quasi mai gli avvenimenti; la scelta dei brani musicali è ottima con predilezione verso gli anni 60 (deve essere un pallino del regista), attuando un amarcord musicale presente anche nel film dell' 85. Eccellente. Peccato che ho scoperto la cinematografia di questo cineasta relativamente tardi, perché almeno su questi 2 film che ho visto mi piace parecchio. 26° posto nella classifica italiana 1983/84.

Ultima risposta 29/04/2015 18.27.16
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  03/12/2011 03:39:35
Un reietto che non si adegua ai canoni tradizionali della società e per questo motivo rimane solo e viene colpevolizzato per un presunto omicidio. Fin qui , il soggetto potrebbe anche essere interessante. Ma siccome le capacità attoriali di Nanni Moretti e della sua équipe sono pessime, il risultato assomiglia ad un saggio di fine anno di una compagnia di attori amatoriale.
Anche le scelte registiche sono troppo "sperimentali" come il vasone alla nutella o la risata grottesca del preside. Film molto pretenzioso,ma vuoto e diretto senza alcun talento artistico.

Ultima risposta 04/12/2012 18.35.47
paride_86  @  03/10/2008 02:45:46
Film delirante e pretestuoso, che sfrutta piuttosto male le possibilità del genere grottesco. Ambientazioni e scenografie insipide, psicologia dei personaggi secondari pressoché nulla. L'idea di fondo del film - ovvero la descrizione di un uomo completamente slegato dalla realtà, che rifiuta di adeguarsi alle regole moderne del "contratto sociale" - è sviluppata banalmente e con eccessivo narcisismo.
Nanni Moretti dovrebbe trovarsi un alter-ego sul grande schermo, dato che lui come attore è decisamente monocorde, non ha espressività, né facciale né vocale. Molte battute del film sarebbero risultate più divertenti se solo lui avesse nozione dei tempi comici.

Ultima risposta 07/01/2010 16.39.20
Dutch Schultz  @  05/02/2008 12:45:24
Un'altro film bruttissimo, di nanni moretti (non è una nivtà).

Film dedicato dal presunto regista, all'allora sua amante e compagnia di partito, Bianca Berlinguer.

Ultima risposta 17/04/2011 23.54.54
Vegetable man  @  08/09/2006 18:34:03
Un film che mi ha molto turbato e coinvolto, forse il più maturo di Moretti. Il personaggio di Michele è parte di tutti noi.

Ultima risposta 01/11/2007 15.18.44
carisma  @  18/08/2006 09:32:55
che *******ta!!!!

Ultima risposta 01/11/2007 15.18.56
enigmista  @  05/06/2006 19:31:27
Il capolavoro per eccellenza di Nanni Moretti, a mio parere.

Un film veramente divertente. Scene preferite:

1) la lezione del professore di Storia su Gino Paoli.
2) la risata del preside.
3) l'ultimo gelato della stagione.
4) l'album fotografico.

A pensarci bene ce ne sono tante altre, in questo "thriller comico" veramente unico.

Ultima risposta 06/06/2006 13.38.20
tavullia86  @  18/03/2006 09:26:41
devo dire che sono rimasto un pochino deluso forse perchè non mi aspettavo che nanni fosse

però ci sono delle scene da cappottarsi dal ridere....
ma elenchiamole queste scene giusto per rinfrescare la memoria a viagem

Ultima risposta 22/03/2006 09.12.49
Eraclito  @  06/02/2006 15:27:22
Veramente memorabile, con alcune scene imperdibili. Assolutamente uno dei migliori film di Moretti.

Ultima risposta 06/02/2006 17.39.47
andreapau  @  15/02/2005 18:28:27
uno dei pegiori film di moretti,uno di quelli che ho meno amato

Ultima risposta 05/03/2011 19.28.40
norah  @  15/12/2004 16:01:47
Bello

Ultima risposta 15/02/2005 15.54.36
Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/11/2004 01:12:56
Uno dei migliori film di Moretti, sicuramente quello che più ho amato

Ultima risposta 01/11/2007 15.21.45