bassa marea regia di Fritz Lang USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bassa marea (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BASSA MAREA

Titolo Originale: HOUSE BY THE RIVER

RegiaFritz Lang

InterpretiKathleen Freeman, Lee Bowman, Jane Wyatt, Louis Hayward

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1950
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1950

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Bassa marea

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (10 voti)8,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bassa marea, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  26/07/2011 23:08:06
   8 / 10
Uno dei più bei film noir che abbia mai visto. Non tanto per la storia, quanto per la resa visiva ed emotiva di quello che viene rappresentato. Lang ha girato con "Bassa marea" uno dei suoi migliori film americani.
Per quanto riguarda la storia, appartiene in tutto e per tutto all'ossessione americana degli anni a cavallo fra '40 e '50 nei confronti dell'istinto omicida, che si anniderebbe subdolo in ognuno di noi, anche nelle persone cosiddette "perbene".
Anche stavolta il protagonista è un normale borghese, in questo caso integrato in una piccola comunità, forse del sud (probabilmente il delta del Mississippi). Appartiene ad una categoria particolare, cioè quella degli artisti (è uno scrittore fallito) e questo avrà un significato particolare nel corso del film. Comunque, come tutti i protagonisti dei film di Lang visti fino ad ora, ha un raptus, perde il controllo e commette quindi omicidio. L'atto è legato anche in questo caso a qualcosa di socialmente proibito ma di intimamente desiderato (la seduzione della cameriera). Questo la dice lunga sull'ipocrisia diffusa che questi film fanno affiorare (il perbenismo che nasconde il desiderio del peccato).
Tanto più che il timore delle conseguenze sociali di un tale atto porta anche in questo caso a cercare di occultarlo. Si innesta la solita spirale delle conseguenze del mancato controllo degli eventi e del proprio senso di colpa, i quali finiscono per stritolare chi pensava di farla franca.
Qui il gioco però è molto più raffinato rispetto ai film precedenti. In genere viene spontaneo identificarsi con il personaggio presentato per primo, quello che commette la trasgressione. Succede all'inizio anche in questo film. Solo che questo personaggio (Stephen) prende una strada diversa dai protagonisti dei film precedenti; in qualche maniera si sente esaltato dall'atto, si sente "liberato", più "forte" e sicuro di sé. E' in preda all'aspirazione artistica, il successo gli arride. Come invasato non esita a mentire, a far ricadere la colpa sul fratello, a sottomettere la moglie, a darsi ai piaceri proibiti, nonostante sia perseguitato dal senso di colpa.
Piano, piano quindi dall'identificazione nei suoi confronti passiamo al rifiuto, al desiderio di punizione. Ciò è facilitato dall'introduzione del personaggio di John (segnato da un handicap, di carattere debole, timido, ma fondamentalmente onesto e altruista) che piano piano conquista lo spettatore e diventa di fatto il protagonista positivo del film, quello premiato dal solito finale accomodante.
Lo splendore del film sta però tutto nel modo con cui vengono rappresentati gli avvenimenti ed espressa la psicologia dei personaggi: suggestivi contrasti fra luce e ombre, riprese parziali ingannatrici cariche di tensione, riprese notturne argentate della laguna, le visualizzazioni simboliche dei sensi di colpa. Insomma è una festa dell'occhio e dell'animo.
Qui Lang sembra quasi voler insinuare che chi scrive o legge romanzi hard boiled (in generale tutto quello che è estremo) sia in qualche maniera coinvolto in maniera molto più diretta di quello che si immagina. E' l'intuizione che tutto ciò che è estremo e proibito rappresenta il massimo desiderio (inconscio) di un grande numero di persone. Allora lo si percepiva vagamente, oggi lo abbiamo evidente sotto gli occhi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net