basket case regia di Frank Henenlotter USA 1982

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1982

•  Altri film di Frank Henenlotter

Trama del film Basket case

I figli di un ricco signore vengono alla luce rivelandosi siamesi, Duane è un ragazzo normale mentre l'altro è soltanto un'ammasso di carne con una testa, dei denti aguzzi e delle braccia, in grado di emettere soltanto strani versi gutturali. Quando i due vengono divisi chirurgicamente per volontà del padre da alcuni dottori, Belial, il fratello mostruoso, viene gettato via come un rifiuto ed il ragazzo "sano" viene tenuto. Duane e Belial però sono sempre uniti telepaticmente e Duane chiamato dal fratello, corre a salvarlo. Una volta riunitisi, i due uccideranno il padre e daranno la caccia ai dottori che li hanno divisi...

Film collegati a BASKET CASE

•  BASKET CASE 2, 1990
 •  BASKET CASE 3, 1991

Voti e commenti su Basket case, 75 opinioni inserite

krueger419  @  17/07/2014 13:06:32
Ed ecco a voi il peggior film horror della storia.
La trama, per quanto originale, è sorretta da una sceneggiatura che sprizza squallore.
Poi vabbé, qualsiasi cosa in questo film è trash.
Attori-barboni, scene pseudo-filosofiche assai squallide, scene splatter ancora più squallide e movimenti in stop-motion che fan rizzare i capelli.
E IL MOSTRICIATTOLO! DIOSANTO QUEL MOSTRICIATTOLO-FETO ABORTITO E' LA COSA PIU' TRASH CHE ABBIA MAI VISTO (dopo il vagi-pene di Terror Firmer. Ma quel film fa ridere questo no).
Niente critica sociale, non diciamo *******te. Un omaggio a H.G. Lewis che però fa sentire fin troppo la carenza di budget.
Un film di strada fatto con tre soldi che sarebbero stati meglio sfruttati se spesi in ******* o gettati nel cesso.

Ultima risposta 06/10/2014 12.43.27
alex94  @  19/06/2014 13:41:04
Primo ottimo film di Frank Henenlotter del 1982.
La trama è piuttosto originale e abbastanza morbosa,la regia è discreta e la recitazione buona.
Per quanto riguarda gli effetti speciali,il mostriciattolo è realizzato in maniera molto trash e fa abbastanza ridere ma alla fine questi sono gli effetti che ci si aspetta da un filmetto di serie z come questo,realizzati molto bene e piuttosto abbondanti gli effetti splatter.
Il film alla fine intrattiene,diverte e commuove anche un pochino,vale sicuramente una visione.

Ultima risposta 19/06/2014 17.18.06
faluggi  @  23/04/2014 11:34:53
7,40 la media? È uno scherzo?? Questo film è sterco di cavallo,me lo ha fatto guardare un mio amico su youtube in originale, una vera *****. Il gemello cattivo è una schifezza, gli effetti speciali sono degni di un film anni '20. Vergognoso.

Ultima risposta 03/05/2014 16.40.35
Invia una mail all'autore del commento eddy93  @  21/07/2011 12:20:40
Un film super commovente,non so perchè ma mi veniva quasi da piangere alla fine!

Ultima risposta 21/07/2011 19.53.37
ROBZOMBIE81  @  07/03/2011 13:26:03
Questo film è un capolavoro.O quasi.Finalmente sono riuscito a vedere questo gioello prodotto in anni floridi purtroppo ormai passati ed entra a pieno titolo tra i miei film preferiti e merita di stare con i più grandi capolavori del genere nonostante qualche difetto. Questo geniale regista con il pretesto di un horror-splatter ci racconta un dramma che "unisce"due fratelli in modo inscindibile e li costringe ad una vita nell'ombra.Affronta il tema della diversità in un modo anche ironico ma tremendamente malinconico,almeno personalmente parlando.Gli altri protagonisti fanno parte anch'essi della diversità che il regista vuole mostrare come a dire"C'è sempre qualcuno diverso da te".Genio Henenlotter!

Ultima risposta 21/03/2011 20.55.31
baskettaro00  @  27/07/2009 11:14:38
splatter a go go fin dall'inizio......
una storia che ha qualcosina di originale ma nn troppo ma che viene però ben sviluppata.....

Ultima risposta 03/08/2009 13.14.21
John Carpenter  @  31/05/2009 18:45:55
Film a bassissimo costo, divenuto col tempo un cult di nicchia del genere splatter. Devo dire che il film mischia gore, splatter, con humor nero ma i toni tutto sommato sono molto seri, invece ho apprezzato ancor di più la regia di Henenlotter che è stato un grande a mascherare il low budget, ha fatto un ottimo lavoro, anche di montaggio per rendere il film più fluido e coinvolgente possibile. Devo dire che ci è riuscito. La pellicola, in sè, è molto simpatica e gradevole, gli attori son quel che sono, il doppiaggio italiano è orrido, e ci sono parecchie incongruenze, ma è una tappa che prima o poi tutti gli amanti dell'horror vecchio stampo devono fare. Il finale poi mi è piaciuto moltissimo, drammatico e intenso, e in tutta la durata c'è un clima di angoscia niente male, creata anche dal "fratello", che all'inizio è ricoperto da un'aurea misteriosa, ma poi piano piano si fa sentire eccome, e qui gli effetti speciali sono quel che sono (fatti con il pongo), ma le inquadrature su quel corpo fanno un pò rabbrividire con quei denti aguzzi e occhi spalancati. Da una certa impressione sicuramente, complice degli omicidi molto azzeccati. Oltretutto fa anche riflettere molto su certe cose, ha degli spunti particolari e arguti. Da vedere.

John.

Ultima risposta 13/06/2009 14.15.56
Max78  @  15/12/2007 19:50:40
Basket case mi ha sorpreso, è un horror originale, o meglio meno horror di quanto pensassi, un po' drammatico mezzo splatter e a tratti volutamente ma anche involontariamente comico tendente al trash.

Personaggi ottimamente caratterizzati girato in economia, questo a mio parere è solo un pregio perchè rende la pellicola qualcosa di assolutamente particolare e affascinante....

Ultima risposta 16/04/2009 17.53.32
Mizoguchi  @  31/08/2007 13:09:36
Bè è già stato scritto molto, ma che capolavoro commovente questo basket case.
Mi dispiace, ma forse anche questo è il bello, che sia rimasto un po' relegato nell'underground...
Comunque assolutamente un gioellino. Fusione abilissima di Freaks, Frankestein, Elphant Man (banale dirlo) ma anche molto cronebeghiano, non buonista, anticipatore di "Inseparabili", in cui il legame tra i due gemelli è molto carnale.
La sceneggiatura oltre a battere i sentieri di temi come la mostruosità e il pregiudizio, coraggiosamente si addentra nella descrizione della frustrazione sesssuale del "mostro", dell'invidia del pene nei confronti del fratello: davvvero anni luce in avanti rispetto a tanti horror futuri.
Per concludere eccezionale il finale con un rimando profondamente KimKiDukiano: un commovente abbraccio con l'amore direttamente proporzionale al soffocamento...

Ultima risposta 15/10/2007 10.18.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/10/2006 13:14:44
Cult movie degli anni '80, con una storia originale.
Non mancano i luoghi comuni e qualche passaggio involontariamente ridicolo, ma questo film è la dimostrazione che non servono grossi budget per fare buone pellicole.
Il film è ben indubbiamente ben fatto, funzionano sia i personaggi che le atmosfere.
Pur essendo inferiore ad altri horror dello stesso periodo, "basket case" col tempo ha acquistato una meritata fama.

Evitate il doppiaggio in italiano.

Ultima risposta 04/01/2007 09.10.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/10/2006 21:05:25
basket case è il film che henenlotter dedica a herschell gordon lewis, il pioniere dello splatter. è una delle più solide conferme del pazzesco talento di questo regista, uno dei pochi nel panorama horror, in specie degli anni '80, a contrassegnare il suo stile con grande e originale personalità. questo primo episodio della trilogia è sicuramente il migliore, il dramma dei due fratelli è raccontato in maniera semplice e incisiva, e la storia nella sua linearità è ricca e appassionante da seguire. l'unica cosa che prego chi lo voglia vedere di fare, è quella di seguirlo in lingua originale. perchè il doppiaggio, una ***** davvero, fa perdere tantissimo alla pellicola. qualche effetto speciale che riguarda belial è un po' grezzo, ma lo dico bonariamente perchè questo è un cult imperdibile, uno dei migliori horror 'made in eighties'.

Ultima risposta 18/10/2006 07.21.45