basil l'investigatopo regia di Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson, David Michener USA 1986

basil l'investigatopo (1986)

•  Altri film di John Musker
•  Altri film di Burny Mattinson
•  Altri film di David Michener

Trama del film Basil l'investigatopo

A Londra al 221/B di Baker Street, potete incontrare due celebrità: una è Sherlock Holmes, l'altro è il topo Basil. Investigatore dalla formidabile logica deduttiva. Basil deve ritrovare un costruttore di giocattoli scomparso misteriosamente. Dopo varie avventure, Basil, aiutato dal fedele Dawson, assicura alla giustizia il colpevole e sventa un complotto ai danni della regina.

Voti e commenti su Basil l'investigatopo, 46 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/05/2013 10:06:32
NOn voglio assolutamente sminuire un buon film.
Perchè da piccolo era comunque godibile.
Ma penso che il pubblico più piccolo non riesca ad apprezzarlo pienamente per svariati fattori.
- La mancanza di simpatia verso il protagonista.
- l'atmosfera poco giocosa ed abbastanza cupa di una londra piovosa ( che però è molto realistica).
- In generale personaggi non proprio indimenticabili, non c'è tanta empatia.
Ma nel complesso ho trovato buono Rattigan, il cattivo che cerca di celare le sue nefandezze e la sua bassa morale con un lessico forbito ed una compostezza che non la si ritrova neanche nel protagonista.
Da quel punto di vista Rattigan ricorda molto l'ormai amato\odiato Scar del Re leone ( anche se Scar secondo è 5 spanne sopra).
Come hanno detto differenti utenti, penso che due scene siano fatte molto bene:
l'investigazione nel negozio di giocattoli ed il finale sul Big Ben.
Aggiungerei anche il prologo, nella quale Olivia viene rapita dal pipistrello ( che da piccolo a me faceva un pò paura come scena).

COnclusione: non è il miglior cartone disney, e la sua atmosfera un pò cupa lo rende difficilmente piazzabile in un pubblico bambino\adulto. Ma il lavoro fatto è comunque egregio, perciò merita una visione.

Ultima risposta 24/05/2013 14.26.47
Dom Cobb  @  27/05/2012 12:27:12
Probabilmente il peggior classico di sempre, insieme a Rapunzel. Si vede che la nuova generazione ha ancora bisogno di prendere la mano, e il cartone ne risente in tutti i suoi aspetti: l'animazione è accettabile, ma il resto non va per niente bene, a cominciare dai personaggi, poco memorabili e, a conti fatti, anche stereotipati. Basil irrita con la sua fastidiosa arroganza e noncuranza, al punto che non si prova empatia né tantomeno simpatia nei suoi confronti, Topson è una spalla goffa, Rattigan un "cattivo" senza polso, senza carisma, non trasmette alcun senso di minaccia (sicuramente la peggiore prova del comunque bravo Glen Keane), mentre i comprimari come il cane non vengono sfruttati a dovere, per quanto ispirino più simpatia del poco interessante protagonista.
La storia è banale, vorrebbe essere la parodia di un poliziesco, ma il rischio di creare una cosa troppo complicata per i bambini semplifica tutto; ciò non sarebbe un problema se la comicità fosse efficace, purtroppo, però, neanche quella funziona. Così, se si sommano una storia e personaggi poco esaltanti, anche il climax, spesso il momento migliore dei cartoni Disney, è dimenticabile.
A peggiorare il tutto c'è la colonna sonora, firmata da un Henry Mancini ormai in pensione, accompagnata da un'insulsa canzoncina che infastidisce non poco.
Chiaramente ispirato ai più piccoli, Basil merita la poca attenzione che gli viene riservata, quindi lo sconsiglio per chi ha più di sei anni.

Ultima risposta 06/11/2014 18.26.32
arpia  @  26/01/2011 23:13:43
Bello, Bello, Beautiful, Belo. Un classico memorabile di vivacità, vigore e animazione. Facile facile individuare il mitico prof. Basic (studied medicin at Edimburgh University and practised for some Years as a doctor: he served in the british ArmY Chair in South Africa during the Boer War. Riuscirà il nostro mitico prof. Basic, assieme al fidato Tybear (il biblico tobia) e l'adorabile dottor Downson a sfuggire le sgrinfie del terrificante prof. Rattigan (top gan) e a sollevare la piccola Gwendy?

Ultima risposta 03/02/2012 11.49.15
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/05/2009 21:13:23
E qui la Disney conferma il proprio periodaccio. Basil l'investigatopo è un adattamento delle avventure di Sherlock Holmes piuttosto fiacco e tedioso, che non entra mai veramente nel vivo.
A conti fatti, probabilmente uno dei classici Disney peggiori.

Ultima risposta 14/05/2009 20.39.55
Mizoguchi  @  26/10/2007 01:10:21
Bella parodia/omaggio topesca alle avventure di Sherlock Holmes.
Peccato sia un po' ignorato tra i film disney rispetto ad altri meno meritevoli..
I personaggi funzionano e sono giustamente equilibrati tra stereotipi, come lo scienzato pazzo e i malviventi che ne costituiscono la sua corte ed altri più imprevedibili, come la gatta obesa e soprattutto lo scagnozzo pipistrello con un'ala difettosa.
Bella la colonna sonora e le canzoni di henry mancini (grandissimo maestro) ma le parti cantate non rendono lo stesso nella versione italiana.
Sequenze veramente ben riuscite la zoomata iniziale e soprattutto i due duelli, quello fra i giocattoli e quello fra gli ingranaggi del big ben.
Da riscoprire in età adulta.

Ultima risposta 20/01/2008 13.54.59
Dick  @  19/06/2006 14:42:22
Film gradevole che in certi casi però presenta dei momenti un pò così.
Dopo "Taron e la pentola magica" la Disney punta ancora di più l' accelleratore sul computer.
Mezzo voto in più perchè da piccolo mi ha fatto comunque divertire.

Ultima risposta 05/10/2014 20.59.37

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R