basil l'investigatopo regia di Ron Clements, John Musker, Burny Mattinson, David Michener USA 1986

basil l'investigatopo (1986)

•  Altri film di John Musker
•  Altri film di Burny Mattinson
•  Altri film di David Michener

Trama del film Basil l'investigatopo

A Londra al 221/B di Baker Street, potete incontrare due celebrità: una è Sherlock Holmes, l'altro è il topo Basil. Investigatore dalla formidabile logica deduttiva. Basil deve ritrovare un costruttore di giocattoli scomparso misteriosamente. Dopo varie avventure, Basil, aiutato dal fedele Dawson, assicura alla giustizia il colpevole e sventa un complotto ai danni della regina.

Voti e commenti su Basil l'investigatopo, 46 opinioni inserite

maxi82  @  26/02/2023 11:04:52
Ottimo film Disney capitanato da basil alla Sherlock Holmes,ambientazione Londra fantastica come le varie scene d'azione e i vari protagonisti riusciti bene,non e il top della Disney ma è stato un po' troppo sottovalutato,li rivedo con piacere dopo molti anni

Godbluff2  @  16/04/2022 19:54:27
Godibile, carinissima versione Disney di Sherlock Holmes. Alla fine detto questo non è che resti molto da aggiungere, Basil è tratteggiato bene, è Holmes "il giusto" e appassiona seguire le sue peripezie e i suoi dialoghi holmesiani. Ci sono sequenze memorabili (quella dentro il Big Ben ad esempio rimane impressa, ma non è nemmeno l'unica, tipo quella dell'"esecuzione" di Basil e Topson) e momenti di ottimo intrattenimento. Non è certo tra il meglio del repertorio animato Disney, ma si difende con classe. Molto carino.

Creepy90  @  31/01/2020 21:08:29
D'accordissimo con la maggior parte dei commenti qui sotto. Nonostante la Walt Disney Pictures ricordi generalmente gli anni '80 con il periodo più nero per le loro produzioni (chiamato il "medioevo Disney" per i problemi finanziari dovuti all'insuccesso dei cartoni animati prodotti all'epoca come Red & Toby (1981) e Taron e la pentola magica (1985)) trovo che Basil l'investigatopo sia stato ingiustamente sottovalutato da quel pubblico che, forse sfiduciato dai numerosi flop dell'azienda,non gli prestarono la dovuta attenzione e che ancora oggi vedo piuttosto snobbato.A parte l'ambientazione singolare della Londra del 1897 vista con gli occhi dei topolini e l'animazione su cui la Disney non mi ha mai deluso (almeno per quello che ho visto) i personaggi sono, a modo loro, abbastanza originali. Mai prima di allora avevamo avuto un protagonista lunatico, eccentrico, svaporato e spiazzante come Basil di Baker Street, a metà tra il detective geniale degno della sua fama e uno stravagante scienziato a cui è difficile stare dietro, tanto che il dottor Topson potrebbe essere inteso più come una proiezione del pubblico all'interno del film più che come il prototipo dell'aiutante maldestro (e quindi di spalla comica) che appare ad una prima occhiata. Un plauso poi va anche al professor Rattigan; non che sia un antagonista particolarmente innovativo ma rende abbastanza bene la personalità di un losco figuro a metà ytra il professor Moriathy creato da Arthur Conan Doyle e mr. Hyde di Robert Luis Stevenson, dando vita ad un cattivo da un lato raffinato, elegante e intellettualmente dotato al pari della sua nemesi e dall'altro violento e bestiale come il mostro che è in realtà. Peccato che non venga ricordato quasi per nulla nemmeno nel franchise dei Disney Villains, Insomma non è certo un cartone all'altezza di quelli che sarebbero venuti dopo ma potrebbe essere una bella sorpresa per chi ai tempi trascurò di vederlo o anche per l'avesse dimenticato.

topsecret  @  16/11/2019 19:46:52
Un classico Disney simpatico, colorato e dotato di un certo brio. L'inizio è intrigante poi si normalizza in corso d'opera ma risulta ugualmente piacevole e interessante.
A mio avviso non il migliore tra i classici della Disney, ma comunque capace di ritagliarsi un suo spazio e in grado di offrire una visione coinvolgente.

BlueBlaster  @  01/05/2019 13:34:11
Non capisco come possa essere piaciuto così tanto...il classico filmetto minore della Disney che si rifà al personaggio si Holmes.
Piacevole graficamente in quel di Londra e con qualche momento simpatico ma nel complesso non mi ha divertito molto la visione.

pernice89  @  05/02/2016 13:59:33
Non avevo mai visto questo classico Disney, e devo dire che non mi ha affatto delusa. Carini i personaggi e anche la storia. Consigliato.

marcogiannelli  @  04/11/2015 15:37:07
Sufficiente ma di certo non bello quanto si proclama qui

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:38:04
Stupendo! Fra i minori ingiustamente. Da vedere assolutamente.

ZanoDenis  @  14/01/2015 09:28:41
Solo l'ambientazione londinese di quel tempo é da lode, poi se aggiungiamo una gamma di personaggi molto affascinanti e sopra le righe otteniamo sicuramente un buon prodotto, tra i più sottovalutati della disney. Bellissima la scena finale sul big bang

Project Pat  @  03/07/2014 02:24:59
Sarà che Londra è Londra, ma ho sempre amato questo cartone. La tradizione lo vuole come uno dei meno riusciti classici Disney (e gli amanti di Sherlock Holmes storceranno di sicuro il naso), di sicuro non è uno di quelli adatti ai più piccoli (come se questo fosse un male, tra l'altro) ma la caratterizzazione dei personaggi, le atmosfere e solo la scena finale della lotta sul Big Ben, sono tutti elementi che valgono la visione. Sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/05/2013 10:06:32
NOn voglio assolutamente sminuire un buon film.
Perchè da piccolo era comunque godibile.
Ma penso che il pubblico più piccolo non riesca ad apprezzarlo pienamente per svariati fattori.
- La mancanza di simpatia verso il protagonista.
- l'atmosfera poco giocosa ed abbastanza cupa di una londra piovosa ( che però è molto realistica).
- In generale personaggi non proprio indimenticabili, non c'è tanta empatia.
Ma nel complesso ho trovato buono Rattigan, il cattivo che cerca di celare le sue nefandezze e la sua bassa morale con un lessico forbito ed una compostezza che non la si ritrova neanche nel protagonista.
Da quel punto di vista Rattigan ricorda molto l'ormai amato\odiato Scar del Re leone ( anche se Scar secondo è 5 spanne sopra).
Come hanno detto differenti utenti, penso che due scene siano fatte molto bene:
l'investigazione nel negozio di giocattoli ed il finale sul Big Ben.
Aggiungerei anche il prologo, nella quale Olivia viene rapita dal pipistrello ( che da piccolo a me faceva un pò paura come scena).

COnclusione: non è il miglior cartone disney, e la sua atmosfera un pò cupa lo rende difficilmente piazzabile in un pubblico bambino\adulto. Ma il lavoro fatto è comunque egregio, perciò merita una visione.

Ultima risposta 24/05/2013 14.26.47
Vlad Utosh  @  29/10/2012 14:11:55
La Disney in questo caso riprende un soggetto di successo come Sherlock Holmes e ne viene fuori con un prodotto distinto che mantiene buona cadenza dall'inizio alla fine.
Si innalzano sopra la media la scena al negozio di giocattoli e il finale emozionante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER;ho trovato i personaggi simpatici-su tutti Vampirello- a parte il Prof Rattigan, più che caricatura di James Moriarty a me ha ricordato un villain alla Pietro Gambadilegno o Bluto di Popeye.
E' un film d'animazione storicamente importante perchè per la prima volta la disney ha usato la Computer grafica,segno premonitore delle innovazioni future.
Curiosità, come non notare la voce italiana di Basil, uno dei dei doppiatori di Gargamella.

alepr0  @  27/09/2012 14:20:03
Cartone animato magnifico, inferiore solo alla spada nella roccia. Storia spettacolare e personaggi magnifici. Da vedere assolutamente. Ha segnato la mia infanzia. Quasi capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  01/07/2012 22:19:15
CAPOLAVORO!!!
Un altro dei miei preferiti targati Disney. Sottovalutato da molti, questo splendido film d'animazione ha un ambientazione e uno svolgimento da Oscar. Perfetto sotto tutti gli aspetti, eccezionale nella caratterizzazione dei personaggi e nello scontro finale che lascia col fiato sospeso fino all'ultimo istante.
STUPENDO.

Dom Cobb  @  27/05/2012 12:27:12
Probabilmente il peggior classico di sempre, insieme a Rapunzel. Si vede che la nuova generazione ha ancora bisogno di prendere la mano, e il cartone ne risente in tutti i suoi aspetti: l'animazione è accettabile, ma il resto non va per niente bene, a cominciare dai personaggi, poco memorabili e, a conti fatti, anche stereotipati. Basil irrita con la sua fastidiosa arroganza e noncuranza, al punto che non si prova empatia né tantomeno simpatia nei suoi confronti, Topson è una spalla goffa, Rattigan un "cattivo" senza polso, senza carisma, non trasmette alcun senso di minaccia (sicuramente la peggiore prova del comunque bravo Glen Keane), mentre i comprimari come il cane non vengono sfruttati a dovere, per quanto ispirino più simpatia del poco interessante protagonista.
La storia è banale, vorrebbe essere la parodia di un poliziesco, ma il rischio di creare una cosa troppo complicata per i bambini semplifica tutto; ciò non sarebbe un problema se la comicità fosse efficace, purtroppo, però, neanche quella funziona. Così, se si sommano una storia e personaggi poco esaltanti, anche il climax, spesso il momento migliore dei cartoni Disney, è dimenticabile.
A peggiorare il tutto c'è la colonna sonora, firmata da un Henry Mancini ormai in pensione, accompagnata da un'insulsa canzoncina che infastidisce non poco.
Chiaramente ispirato ai più piccoli, Basil merita la poca attenzione che gli viene riservata, quindi lo sconsiglio per chi ha più di sei anni.

Ultima risposta 06/11/2014 18.26.32
TheShadow91  @  17/12/2011 01:02:06
Il film più sottovalutato in assoluto della Disney insieme al Gobbo di Notre Dame!!!Capolavoro!!

Testu  @  24/11/2011 10:58:52
Bel classico. Non tra i migliori e nemmeno tra i più avvincenti ma sicuramente troppo snobbato a causa dei suoi meriti, ovvero il rispettare la fonte di origine, piegando il giovane spettatore ad assistere ad una, seppur semplificata, storia di investigazione con un protagonista pragmatico e poco espansivo, che non suscita l'immediata simpatia, lasciata invece a Thompson, Vampirello ed Olivia. Probabilmente non ha giovato nemmeno l'ambientazione inglese con tanto di regina (di cui non frega a nessuno), che si sente maggioremente rispetto ad altri classici ambientati in luoghi esistenti come la Francia della Bella e la Bestia, la Grecia di Hercules o la svizzera italiana di Pinocchio, e questo perchè l'ambientazione di Basil è meno solare di partenza e viene sfruttata oltretutto negli orari notturni come il primo Bianca e Bernie. Una buona storia, più fantasiosa di quelle di Doyle (che non andava oltre la scienza chimica) e con un buon malvagio. Riguardo a Rattigan, sul finire, al contrario di altri, non ho più apprezzato per via della perdita di signorilità, l'ho trovata una banalizzazione, mentre il suo pregio era l'arguta, beffarda e malcontenuta perfidia, appartenente anche ad altri cattivi storici come Jafar. Intendiamoci, l'incavolamento con un po di violenza alla fine ci stava pure, ma la trasformazione in Wolver-hulk no...

nello stesso romanzo originale Moriarty ha un rapporto di quasi cortesia con Sherlock prima di finire nella cascata. Sarebbe stato meglio un ripescaggio di questa sfida, magari con un tentativo di distruggersi entrambi senza riuscirvi.

gemellino86  @  24/11/2011 09:04:18
Non è il miglior classico Disney ma è carino e si può guardare. Bei disegni e simpatici personaggi. Parodia riuscita di Sherlock Holmes.

jekillisfree  @  23/11/2011 17:04:49
Film di animazione magnifico, bella ambientazione londinese oscura..a mio parere, uno dei più belli della dysney.

BraineaterS  @  28/08/2011 19:50:33
Un classico! Prodia di Sherlock Holmes con Basil che deve il nome prorpio all'attore che ha impersonato l'investigatore per molto tempo.
Inoltre Rattigan, nella versione originale, è doppiato da Vincent Price!
Come in ogni film Disney i personaggi sono caratterizzati a dovere, e una delle scene più belle è la lotta sul Big Ben, dove Rattigan fa uscire tutta la sua "rattosità" ahah!

simo96  @  08/03/2011 15:01:58
bellissimo questo cartone che riprende sherlock holmes.
chissa quante volte lo avro visto

arpia  @  26/01/2011 23:13:43
Bello, Bello, Beautiful, Belo. Un classico memorabile di vivacità, vigore e animazione. Facile facile individuare il mitico prof. Basic (studied medicin at Edimburgh University and practised for some Years as a doctor: he served in the british ArmY Chair in South Africa during the Boer War. Riuscirà il nostro mitico prof. Basic, assieme al fidato Tybear (il biblico tobia) e l'adorabile dottor Downson a sfuggire le sgrinfie del terrificante prof. Rattigan (top gan) e a sollevare la piccola Gwendy?

Ultima risposta 03/02/2012 11.49.15
Lory_noir  @  09/07/2010 02:11:09
La genuinità Disney si respira a pieni polmoni, in questo lungometraggio che comunque non è tra i miei preferiti. Carini i personaggi e l'idea di portare le avventure di Sherlock Holmes in animazione.

Wally  @  24/11/2009 12:16:01
Bello! Da bambino mi ci facevo delle overdosi di Basil... L ho sempre trovato inquietante ma l ho sempre guardato lo stesso!
Da vedere

Lily94  @  05/08/2009 15:18:27
davvero un film bellissimo da piccola lo guardavo tutti i pomeriggi......chissà quante volte in tutto!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/05/2009 21:13:23
E qui la Disney conferma il proprio periodaccio. Basil l'investigatopo è un adattamento delle avventure di Sherlock Holmes piuttosto fiacco e tedioso, che non entra mai veramente nel vivo.
A conti fatti, probabilmente uno dei classici Disney peggiori.

Ultima risposta 14/05/2009 20.39.55
VikCrow  @  04/03/2009 22:31:00
Forse il film Disney meno conosciuto assieme a "Taron e la pentola magica". Un vero peccato. Davvero divertente ed esilarante.

Alex2782  @  27/02/2009 16:01:08
che ricordi, film d'aminazione non conosciutissimo ma pure sempre bellissimo!

HeathLedger9  @  27/02/2009 15:53:32
la disney e' stata magnifica, la migliore nel produrre cartoni, sia per bambini che per adulti, questo e' uno dei migliori :D

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 22:22:53
bellissimo film...
lo vedevo molto da piccola, ma anche da cresciuta merita moltissimo!!!

Ezio77  @  30/11/2008 18:35:45
L'atmosfera e il mistero di Conan Doyle contagiano chiunque. E Disney risponde alla grande!

manera4  @  11/11/2008 18:13:45
Bello,e divertente.Carina l'idea di portare un classico della letteratura in animazione con le giuste modifiche.

Universegalaxy  @  07/10/2008 18:29:57
Uno dei miei cartoni della Disney che AMO letteralmente!!!
ehi topson??!! :)
Vampirellooooooooooooooooooo.... :)

pinhead88  @  16/09/2008 22:07:29
uno dei tanti Disney che mi ha fatto sognare...ma quante volte l'avrò visto da piccolo??

greaser  @  20/01/2008 13:53:01
divertentissimo!!!!!!!!!!!!!!!

eletar  @  26/10/2007 01:13:25
uno dei migliori film della disney da vedere e rivedere assolutamente

Mizoguchi  @  26/10/2007 01:10:21
Bella parodia/omaggio topesca alle avventure di Sherlock Holmes.
Peccato sia un po' ignorato tra i film disney rispetto ad altri meno meritevoli..
I personaggi funzionano e sono giustamente equilibrati tra stereotipi, come lo scienzato pazzo e i malviventi che ne costituiscono la sua corte ed altri più imprevedibili, come la gatta obesa e soprattutto lo scagnozzo pipistrello con un'ala difettosa.
Bella la colonna sonora e le canzoni di henry mancini (grandissimo maestro) ma le parti cantate non rendono lo stesso nella versione italiana.
Sequenze veramente ben riuscite la zoomata iniziale e soprattutto i due duelli, quello fra i giocattoli e quello fra gli ingranaggi del big ben.
Da riscoprire in età adulta.

Ultima risposta 20/01/2008 13.54.59
InSaNITy  @  20/09/2007 12:04:04
Quoto pienamente King of Pop..ma quale film minore! Per me è uno dei migliori: sagace, originale, tenero, lo preferisco a molti altri Disney.
E poi Vampirello è il massimo ;D

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/09/2007 14:49:02
Secondo me questo film non ha avuto il successo che si meritava.E' sbagliato considerarlo un film minore della Disney perchè secondo me è un capolavoro

Exodus  @  10/10/2006 21:36:45
Peccato sia poco conosciuto, vale veramente la pena... il personaggio di Basil è azzeccatissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/09/2006 20:44:05
un minore della walt disney, ispirato alle gesta di sherlock.
comunque caruccio.

Dick  @  19/06/2006 14:42:22
Film gradevole che in certi casi però presenta dei momenti un pò così.
Dopo "Taron e la pentola magica" la Disney punta ancora di più l' accelleratore sul computer.
Mezzo voto in più perchè da piccolo mi ha fatto comunque divertire.

Ultima risposta 05/10/2014 20.59.37
Hugolino  @  04/06/2006 20:12:51
Quanto manca la disney di questi tempi...

clone 1975  @  25/05/2006 16:17:01
quanti ricordi che ti lascia la disney,un cartone animatovaramente stupendo,non l migliore della disney,ma uno tra i più belli

ely80  @  01/04/2006 00:10:12
Che bello, uno dei miei film d'animazione preferiti fin da quando ero bambina

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  09/03/2006 12:58:06
molto bello questo cartone basato sulle avventure di Sherlok Holmes, dove il protagonista è però il suo coinquilino... un simpatico topastro