basilicata coast to coast regia di Rocco Papaleo Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

basilicata coast to coast (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BASILICATA COAST TO COAST

Titolo Originale: BASILICATA COAST TO COAST

RegiaRocco Papaleo

InterpretiAlessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2010
Generemusical
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Rocco Papaleo

Trama del film Basilicata coast to coast

Una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri rocamboleschi che porta una combriccola di musicisti a mettersi in cammino al ritmo delle loro strofe musicali per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, lungo il tragitto che dà il titolo al progetto. Il viaggio avrà un valore terapeutico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (107 voti)6,57Grafico
Migliore regista esordienteMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Mentre dormi)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Mentre dormi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Basilicata coast to coast, 107 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/04/2010 05:38:31
   8 / 10
Già dal trailer mi ero immaginato che andava visto, ma non mi aspettavo meritasse così tanto, perciò tiè, gli schiaffo il votone.

Il viaggio: da sempre metafora di crescita interiore. Viaggio fisico in rappresentanza di un viaggio verso la conoscenza, nella maggior parte dei casi di sè stessi. Nel cinema si è oramai affermato, come sottogenere a sè stante, l'on the road, ossia appunto quei film che ritraggono i protagonisti impegnati in un viaggio che li porta, inevitabilmente, alla rivalutazione di sè stessi (vedasi Thelma & Louise o il simpaticissimo Little Miss Sunshine).
Rocco Papaleo, esordiente alla regia, troppo a lungo oscurato nella cricca di Pieraccioni (dove era lo stesso Leonardo il più modesto tra gli attori, di fronte a monumenti come Haber), distorce la formula o meglio la adatta al contesto, più ristretto e dimesso, della sua regione.
Un on the road a piedi dunque, con tanto di carretto trainato da cavallo per portare strumenti, viveri e tende; soste nei paesini lucani alla scoperta di una cultura, in gran parte gastronomica, che sembra rimasta ferma a cinquant'anni fa, ma non per questo va considerata meno valida o interessante; crescita interiore, ma neanche tanto, in fondo tutto è buttato sull'autoironia, i personaggi si riconoscono per quel che sono, e sono sempre stati. Riuscitissimo il contrabbassista Franco di Max Gazzè, sobrio ed elegante nel suo mutismo volontario, si rivela il vero mattatore e dona al finale una nota malinconica risparmiandone un'altrimenti scontatezza.
A concludere il tutto in bellezza, si ride dall'inizio alla fine, di risate non volgari nè già viste come quelle dei cinepanettoni (e vi includiamo anche quelli del succitato Pieraccioni). Tutti soddisfatti nella mia sala colma. E anche io avevo un sorriso ebete come da tanto tempo non ne avevo all'uscita da un cinema.

Questa è commedia italiana.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net