barbie regia di Greta Gerwig USA, Canada 2023

barbie (2023)

locandina del film BARBIE

Titolo Originale: BARBIE

RegiaGreta Gerwig

InterpretiMargot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Will Ferrell, Ariana Greenblatt, Helen Mirren, Issa Rae, Simu Liu, Alexandra Shipp, Michael Cera, Emma Mackey, Kate McKinnon, Emerald Fennell, Ncuti Gatwa, Kingsley Ben-Adir, Scott Evans, Connor Swindells, Jamie Demetriou, Hari Nef, Nicola Coughlan, Dua Lipa, Sharon Rooney, Ana Kayne, Ritu Arya, Rhea Perlman, Luke Mullen, Marisa Abela, John Cena

NazionalitàUSA, Canada 2023
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2023

•  Altri film di Greta Gerwig

Trama del film Barbie

Vivere a Barbie Land significa essere perfetti in un luogo perfetto. A meno che tu non stia attraversando una crisi esistenziale. Oppure tu sia un Ken.

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone originale (What was I made for? - Billie Eilish O'Connell, Finneas O'Connell)Miglior incasso al botteghino
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (What was I made for? - Billie Eilish O'Connell, Finneas O'Connell), Miglior incasso al botteghino

Voti e commenti su Barbie, 48 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/04/2024 20:46:48
Non il film che mi aspettavo, ma sicuramente non un capolavoro né di sceneggiatura né di altro.
Bravo Gosling su tutti, ma anche il resto del cast fa il suo.
Fastidiose le canzoni.
Interessante la parte in cui Barbie rimette a posto Barbieland.

pernice89  @  07/02/2024 10:51:53
Per il tema che rappresenta l'ho trovato decisamente un buon film. Forse un po' stereotipato (ma dopotutto si parlava di Barbie), sì, c'è la solita questione della parità di sesso, ma ho trovato il film godibile, con una punta di originalità, d'altronde a me di solito Greta Gerwig piace un sacco, sia come regista che come attrice. A mio parere vale una visione, e anche una seconda, quando si cerca un momento in cui si cerca un po' di svago e leggerezza.

antoeboli  @  28/01/2024 12:33:07
Ero partito prevenuto con questo film, ma complice le tante discussioni e polemiche recenti alla candidature agli oscar ho voluto vederlo per farmi un'idea.
Barbie diciamo subito è un film che si lascia guardare.Ambientato all'interno di una città chiamata Barbieland, in cui ogni donna è una barbie e ogni uomo è un ken a tutti gli effetti, vede come protagonisti Ken Generico e Barbie generico rispettivamente Ryan Gosling e Margot Robbie, splendida come sempre. In questo posto tutto sembra perfetto e il femminismo regna incontrastato. Ma qualcosa accadrà che farà si che Barbie affronti la 'porta' verso il mondo reale e capisca cosa l'aspetta fuori.
In quella che sembra essere la metafora della vita di una ragazza che evade in cerca di farsi un suo futuo o una carriera, si mettono le radici per una pellicola che nella sua prima ora mi ha fatto sorridere piu di una volta.
Le gag e le battute non mancano, i siparietti comici con Will Ferrell fanno sbellicare, ma tutto cambia dopo circa un'ora di film.
Iniziano in maniera tirata a venir fuori le tematiche che vanno piu di moda in questi periodi: il femminismo, il patriarcato, punte di razzismo ma tutto fa diventare il film noioso, e diciamocelo pure parecchio banale, cosa che non pensavo potesse accadere se affronti questi argomenti così importanti e finisci a vincere numerosi premi.
Il film è ben diretto e la regia mostra anche dei bei tocchi di classe fantasiosi, le musiche sono orecchiabili e non danno fastidio come in altri film, e A.Ferreira è brava quanto basta.
Rimango però nel ritenere che Barbie sia estremamente sopravvalutato, così come non si comprende, premi tecnici a parte(perche scengorafia e foto funzionano molto bene... anche i costumi), come faccia a partecipare a tanti premi importanti contro prodotti molto piu appetibili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/11/2023 12:23:08
Spinto dalla curiosità, ho visto Barbie: mi aspettavo un film kitsch, buffo, nonsense e da come leggevo, femminista.
La trama è più seria del previsto, ma anche un po' raffazzonata. Ci sta la lezioncina politca, canzonatoria. Ma avrei puntato più sull'umorismo e ridotto il numero dei personaggi... perché sono troppi. Mille Ken, mille Barbie, e poi l'adolescente con la mamma, il CEO, il Presidente, la creatrice Ruth, insomma mancava solo Elon Musk, Putin, Bezos e Zuckerberg.
Mi è piaciuto ma mi sono anche un po' stancato, per i motivi detti sopra. Lodevole comunque tutta la preparazione scenografica, la scelta degli attori (metà provenienti da Sex Education!), il comparto sonoro e spettacolare la canzone di Ken.

Ch.Chaplin  @  19/10/2023 21:32:44
Film che, che ci piaccia o no, segnerà un'epoca. Non lo riguarderei, ma è certamente curato nei dettagli. Chi si lamenta della sua semplicità evidentemente non ha capito che è voluta proprio per poter arrivare al maggior numero di persone (maschi) possibile. E, da maschio etero che potrebbe tranquillamente bearsi del proprio status "privilegiato" non posso che rallegrarmene.

Ultima risposta 20/10/2023 09.49.43
Kyo_Kusanagi  @  12/10/2023 17:39:51
Commedia all'apparenza scemotta, simpatica e fresca. Margot Robbie la Barbie perfetta! Ho adorato il Ken di Ryan Gosling dal quale nascono i migliori momenti divertenti, sprecato invece Will Ferrell e francamente inutile il suo personaggio così come tutta la parte nel palazzone Mattel. Tanti riferimenti al mondo Barbie e diversi camei simpatici

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Prima parte scoppiettante tra canzoni, coreografie e presentazione del mondo fantasy di Barbieland, poi diventa più serio andando a parare sul messaggio tutto femminista che il film vuole lanciare e su riflessioni sul mondo attuale con concetti di patriarcato e di emancipazione femminile. Film visto il successo sarà destinato a diventare un cult o cmq un film dal quale trarre tante citazioni...non escludo un sequel con Ken protagonista

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2023 16:51:26
Il film di Greta Gerwig mi ha sorpreso ma non sono sicuro se in positivo o negativo. Certamente non è quello che mi aspettavo, una specie di fumetto infarcito di canzoni e buoni sentimenti per i piu' piccoli.

E invece... i piccoli dopo un'oretta spengono la televisione perche il film comincia a lanciare messaggi adulti sull'emancipazione femminile e sul tema del genere.

In effetti dopo aver visitato il mondo di Barbie per 20 minuti il rindondare di alcune scene stava stancando. Con il passaggio alla nostra epoca qualcosa cambia e la storia assume una fisionomia ben chiara. Si vuole capire il motivo perche le donne abbiano cosi poco spazio nel "nostro" mondo rispetto a quello dell'universo Barbie.

Alcune trovate funzionano, altre molto meno. Sembra quasi un'occasione mancata e la causa è proprio il ricercare continuo di una risposta a quella domanda. Il mondo va' cosi e basta, è sbagliato? perche?

Visto il successo commerciale mi aspetto al piu' presto un sequel.
P.S. Margot Robbie è la Barbie perfetta del cinema non c'è che dire.

cort  @  27/09/2023 20:21:41
Trama e messaggio confusi in questo film pieno di bellisime barbie e ken(attori bravi). Salvo solo le canzoni coerografate e qualche scena simpatica e ben pensata.

EerieShadow11  @  16/09/2023 19:19:13
Capolavoro fantasioso e immacolato, quasi una trasposizione del mito sumero della discesa di Inanna. In messaggio complesso e acuto sulla societa' contemporanea. Interpretazioni fenomenali e coreografie azzeccate. Imperdibile.

Febrisio  @  08/09/2023 20:02:04
Mette le basi per un dibattito. Più che mettere le basi, getta un po di benzina sul fuoco e il gioco è fatto. Però Barbieland è fantastica. Da notare come alla fine Barbie per realizzarsi

Da guardare perchè è divertente e ben realizzato. Non tutto ciò che viene detto merita delle riflessioni, però ha il pregio di alzare una discussione dopo il film con il vicino di poltroncina. Mi ricorda un po' Idiocrazy, ove l'argomento però non divide gli spettatori, ma li mette tutti da una parte. Ecco qui no.

federicoM  @  04/09/2023 21:34:55
Si tratta di una enorme campagna publicitaria, sulle orme di film come Lego Movie, e si sapeva.
Detto questo mi sono divertito molto nel vederlo. Nel finale si perde un pò troppo con un sacco di tematiche impegnate, oramai diventate parte della sceneggiatura standard di qualsiasi film di intrattenimento.
Lo fa in maniera efficace o è solo marketing?
Una cosa la dice: nel mondo di Barbie, dove vige il matriarcato, i ken lavorando sodo otterranno il 10% dei diritti e dello spazio delle donne del mondo reale.

Ultima risposta 04/09/2023 21.52.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  29/08/2023 20:22:27
È un film su Barbie la bambola didascalia e carina per antonomasia stessi aggettivi che descrivono il film.
L'incipit citazione di 2001 odissea nello spazio delle bambole è di pregevole fattura, non solo per l'omaggio cinematografico ma proprio per il significato che questa bambola ha avuto nella storia.
Ho apprezzato molto Ken, paradossalmente il meno completo e quindi più umano e perciò relazionabile.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/08/2023 13:06:24
Quando ho letto che due rispettabilissimi autori come Greta Gerwig e Noah Baumbach avrebbero scritto e diretto un film di Barbie pensavo si fossero fumati il cervello, o che la Mattel li avesse ubriacati di soldi al punto da fargli perdere la dignità tipo calciatori in Arabia Saudita.

E invece questo film mi ha incredibilmente sorpreso: Gerwig & Baumbach (entrambi sceneggiatori ma la sola Gerwig in regia) hanno preso un soggetto che potenzialmente poteva essere disastroso e ne hanno fatto una commedia molt divertente (praticamente tutte le scene con Ken sono da antologia, con Gosling all'interpretazione della vita - altro che BR2049) ma che si presta a molteplici layer di lettura.

Per una volta, poi, la riflessione sull'emancipazione femminile, sul patriarcato e sul ruolo dell adonna sono trattati in modo paradossalmente maturo e sincero: niente forzature tipo Biancaneve che nel nuovo live action non deve essere salvata dal principe ma deve diventare "the leader she knows she can be", qualunque cosa significhi, ma semplicemente un raccon to di relazioni in cui Ken a Barbieland viene dato per scontato e trattato con sufficienza e disinteresse, proprio come le donne nel mondo esterno in cui difatti i ruoli si invertono. Ma quando Barbie rimette le cose a posto non crea comunque una società più equa per i Ken: gli dice che se si impegna potrà avere il 10% di ciò che le donne hanno fuori. E' piuttosto amara come constatazione, in un contesto così colorato, ma terribilmente centrato: il continuo ribaltamento di ruoli e l'innata simpatia che suscitano sia Barbie che Ken non ce ne fa accorgere fino in fondo, ma Barbie racconta molto di più delle relazioni uomo-donna di quanto non sembri ad un primo sguardo.

Insomma una commedia intelligentissima, che ovviamente ha qualche difetto e non è un capolavoro ma che si inserisce nel solco autoriale tracciato quasi 10 anni fa da The Lego Movie e che divide le cose originali dalle markette senz'anima. Vedo anche dai commenti qui sotto che ha polarizzato molto e fatto incazzare un sacco di gente (perlopiù uomini, noto, dimostrando di aver in fondo colpito 2 o 3 nervi scoperti), ma proprio per questo ancora più valida e assolutamente meritevole di essere vista senza pregiudizi. Anche solo per farsi 2 risate senza prendersi troppo sul serio.

matt_995  @  10/08/2023 19:02:08
Mi aspettavo di più, non tanto per la campagna marketing spropositata che ci ha assillato negli ultimi mesi, quanto per l'idea di vedere due paladini del cinema indie americano (Gerwig e il compagno e cosceneggiatore Baumbach) che si cimentano in un film così commerciale, trasformandolo di fatto in autoriale.
Tralasciando le ideologie e i poveri maschi che si sentono offesi e intimoriti da un film, Barbie soffre di una seconda parte poco brillante e molto prolissa e verbosa. Da un certo punto in poi il film diventa un susseguirsi indefinito di monologhi (anche abbastanza piatti) sul femminismo e sull'essere donna oggi. Mi stanno bene i film ideologici, per carità, è pur sempre lo sguardo dell'autore a parlare. Ma non mi sta bene veder passare tali concetti in maniera così verbosa e poco cinematografica, con tante parole e poche immagini. La prima parte, in effetti geniale e riuscitissima, riesce a trasporre determinati concetti in immagini, scene, azioni e dialoghi. La seconda parte no... Ed è un vero peccato. La stessa società dei Ken, il Kengdom, appare banale e incapace di graffiare sul serio (viene semplicemente rappresentata con gli uomini intenti a fare baldoria e le Barbie che fanno da cameriere), così come il concetto finale (interessantissimo e che avrebbe potuto mettere a tacere i maschilisti che si sentono offesi) per cui anche le Barbie, inizialmente, avevano una società matriarcale che di fatto opprimeva gli uomini, passa invece inosservato con tante parole dette e pochi fatti rappresentati in scena.
Alzo comunque il voto di mezzo punto per la prima metà davvero ottima e brillante (da Oscar alla sceneggiatura secondo me) ma resta un'occasione sprecata. N.B. ho sempre visto i film della Gerwig a cinema e mi hanno lasciato indifferente. Li ho poi recuperati in TV e li ho adorati entrambi, rivalutandoli parecchio. Succederà anche con Barbie?

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/08/2023 17:17:05
Torno a commentare dopo tanti anni, non perché il film in questione meriti chissà quale analisi, piuttosto perché il successo di pubblico è tale che due domande tocca farsele, e io me le sono fatte.
Mi sono chiesto perché la Warner Bros e la Mattel abbiano assoldato due nomi cult del cinema indie americano per quella che doveva essere ed è un'operina assolutamente commerciale, e mi sono chiesto fino a che punto i due abbiano avuto libertà espressiva, dal momento che il film è indubbiamente pretenzioso nel porsi come importante ed imponente riflessione culturale e sociologica.
Le risposte sono scontate, probabilmente perché viviamo in un'epoca scontata, così come è scontato il film. Che è colorato, danzerino, buffo, moderatamente divertente e tratta il suo pubblico come un idiota che ha bisogno che ogni cosa gli venga spiegata tre volte, sempre a parole e mai con i fatti.
Corto circuito tra parola e azione che equivale alla morte del cinema a parte, direi anche che l'accostamento tra la bambola più famosa del mondo e l'incubo del patriarcato sia una bella idea di fondo. Peccato che la legge del marketing abbia mozzato quella che poteva essere una bella pagina di cinema indipendente. E, rimanendo all'abc della scrittura, ogni forma di antagonismo è puramente causale (vedasi il pietoso personaggio di Ferrell e compagnia).
Su tutto si staglia la presenza scenica carismatica e radiosa di Margot Robbie, attrice sempre più amabile; Gosling gioca la carta dell'autoironia ma a me è parso come sempre ingessato e mai a suo agio.
Volente o nolente, è un film che segnerà questi anni.

Ultima risposta 10/08/2023 23.25.22
daaani  @  29/07/2023 23:53:53
Film molto divertente, attori strepitosi, trama intelligente

Manticora  @  27/07/2023 14:21:54
Quasi non male, mezzo punto percentuale in più per la performance di Ryan Gosling che nel finale surclassa tutti, anche come cantante. Per il resto gli aspetti positivi sono gli attori, Margot domina su tutti, Michael Cera ha un piccolo ruolo ma funziona, Will Farrel fà Will Farrell... poi Ryan Gosling è un ottimo Ken, così come Simu Liu è un ottimo Ken. La narrazione per stereotipi, l'idea della vita finta delle bambole che fanno FINTA di lavarsi, bere, mangiare e guidare e si salutano sempre e la Barbie non poggia mai le piante dei piedi, è sempre sorridente, in forma, senza smagliature e non piange ma poi va in crisi ha un suo perchè. La regista Greta centra il bersaglio anche se poi annacqua il tutto quando preme troppo l'accelleratore sul mondo reale versus mondo delle bambole, con il patriarcato, i cavalli e il femminismo finale. Tutto buono e giusto ma un pò troppo costruito, soprattutto perchè al netto della narrazione e del girl power i Ken fanno un pò compassione e soprattutto alla fine la regista americana si rifugia nello stereotipo trito e ovvio che una bambola diventa un essere umano, ovvero la storia di Pinocchio...benedetta gioventù!
La sceneggiatura visto la capreria del pubblico semplifica, anche se ogni tanto fà riflettere sul patriarcato, uguaglianza e ribaltamento dei ruoli. Ovviamente il film è un ode del capitalismo, che fa finta di criticare il capitalismo ma invece ovviamente è diventato prevedibilmente un successo annunciato. La Mattel ringrazia, la Warner ha trovato il prossimo franchise e i bambini sono contenti, benvenuti sul pianeta dell'omologazione più rosa che si può.

Sidda  @  25/07/2023 19:05:15
Meraviglioso e attualissimo. L'applauso in sala piu' che meritato.

Ultima risposta 14/08/2023 09.15.35
BlueBlaster  @  24/07/2023 14:47:22
Quanto hype inutile!

Cinema esaurito con ragazzine, ed anche ragazzini, stracarichi tutti vestiti di rosa...un pò di imbarazzo c'è stato ma forse avrebbero dovuto averlo più loro visti i temi trattati tutt'altro che frivoli!
Citazioni sparse un pò a tutto e tutti (si inizia addirittura con "2001 - Odissea nello spazio" e credo che nel cinema sapevamo in pochi riconoscerla purtroppo) ed ovviamente molto fan service.

Fortunatamente nella prima metà il film è gustoso e non fa mancare risate ma poi prende strade addirittura trascendentali e nella sala è calato il silenzio!
Una pellicola molto metaforica, molto moralista e molto femminista...ci può anche stare ma bisogna ricordarsi di non esagerare mentre Greta Gerwig abbonda e dimentica che probabilmente la sala avrà una età media di 15-16 anni.
Il film è ben realizzato ed ha anche una buona colonna sonora (però le parti musical se le potevano risparmiare a mio gusto) mentre i protagonisti svolgono degnamente il loro lavoro.
Barbie nacque con propositi nobili ma finì per esasperare gli stereotipi femminili...questo film cerca di spiegarlo e riportare le cose al proprio posto.

La sufficienza gliela do soprattutto grazie alla bravura e all'ironia di Ryan Gosling che è una spanna sopra a tutti sotto tutti i punti di vista (anche se Will Ferrell non scherza).
Consigliato? NI.....direi che si possono risparmiare i soldi del biglietto ed aspettare l'uscita sulle piattaforme.
Se avete una bambina che vuole andare a vederlo non fatelo.

Weamar  @  21/07/2023 09:01:01
Ieri sera sono andato a vedere "Barbie", e ci sono andato più per curiosità che non per vero interesse, nonostante conoscessi molto bene la regista e lo sceneggiatore (che nella loro carriera in ascesa, non ne hanno sbagliata una).

In una sala stracolma di gente, la cosa divertente è stato assistere a ragazzi e uomini che, trascinati lì dai loro partner, avevano nel loro sguardo un profondo senso di disagio. Prima dell'inizio del film, la sala era ghermita di frasi come: "Guarda che film mi ha portato a vedere!", "Gli amici miei mi prenderanno per il **** a vita!". E ancora: "Lo faccio solo perché ti amo!".

Non me ne stupisco. Siamo tutti vittime di un sistema patriarcalista.

L'intelligenza di Greta Gerwig è stata proprio qui. Anticipare queste reazioni, e nei primi 5 minuti di film smonta e gioca con queste prevedibili reazioni, rimettendo tutti al proprio posto.

Il film è stato una bomba, e ora capisco perché molti preannunciano una sua possibile candidatura agli Oscar.

Barbie gioca con i più drammatici e noti pregiudizi. Analizza tossiche tematiche sociali che, nel nostro retaggio culturale maschilista e patriarcalista, si sono ormai normalizzate. Li mostra e li smonta a suon di cliché e monologhi degni di nota. Il film di Barbie, dietro il suo rosa, è un insegnamento e un tentativo di far guardare oltre la semplice banalità.
Va detto che non tutte le tematiche vengono affrontate con lo stesso spessore, e forse una piccola critica è proprio qui: less is (often) more.

Un film estremamente intelligente, che merita assolutamente la visione.
Vi assicuro che la vostra mascolinità non ne verrà intaccata. Anzi, forse due domande riuscirete pure a farvele.

Dopotutto: "I'm a man without power. Does that make me a woman?"

Ultima risposta 14/08/2023 09.20.45