bad taste regia di Peter Jackson Nuova Zelanda 1987

Generehorror
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Bad taste

Un gruppo di alieni invade un paesino della Nuova Zelanda per procurarsi della carne umana, ingrediente essenziale per una catena intergalattica di fast-food.

Voti e commenti su Bad taste, 127 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

JOKER1926  @  08/09/2016 21:44:13
"Bad taste", del 1987, fu il debutto sul grande schermo di Peter Jackson, cineasta "multiforme", ha prodotto veramente tanto e in diverse salse. Per lo spettatore odierno, in effetti, è molto più semplice prender visione dei lavori ultimi, in ordine cronologico, di Jackson, che andare a scavare nei meandri una pellicola come quella citata.

"Bad taste" ha nella locandina cinematografica tutta la sua anima, sinonimo di somma indecenza. Del resto chi si imbatte con questo film ha già le idee chiare, o perlomeno, dovrebbe averle. Si tratta di una di quelle tante produzioni amatoriali e no sense degli anni addietro prodotte in America. Qualcuno come Sam Raimi per la corbelleria de "La casa" riscosse l'impensabile; Jackson sicuramente non percorre tale scia, ma concettualmente si avvicina molto.

Siamo dinanzi ad una forma di Cinema sperimentale, più o meno. La cornice tecnica è a dir poco artigianale, la storia non esiste e la sceneggiatura non è concepita.

Il film quindi si ritrova a giocare su cose diverse, spende le sue energie, puntando in modo forte e disperato, sull'immagine. Ossia su quella sorta di processo esteriore, aberrante e folle.
Se fosse durata una manciata di minuti la cosa, forse, avrebbe avuto un senso, o comunque uno scopo. "Bad taste" non è un cortometraggio, ma un mero lungometraggio che costringe lo spettatore ad una visione metodica e colma di azioni che esauriscono la propria originalità e la loro curiosità dopo 2/3 minuti.
L'interesse, chiamiamolo così, resta almeno appannato grazie ad una serie di scene "action" che cercano, disperatamente, di mantener sulle spine lo spettatore.

A fine analisi, muoviamo un'ulteriore riflessione; insomma il Cinema alternativo deve esser spronato e alle volte può /deve esser ben valutato, noi però, non riusciamo a spiegarci il perché di una mitizzazione ai piedi di "Bad taste", film noiosissimo con effetti speciali visti anni prima e perfezionati nel corso del tempo a seguire. Misteri sacri del Cinema!

Ultima risposta 12/05/2021 13.03.10
BlueBlaster  @  01/04/2015 02:03:45
Ok, l'ho visto ma non l'ho vissuto...l'ho evitato per anni perché il genere splatter-demenziale-amatoriale non mi piace ma l'ho voluto guardare perchè pensavo ora potesse anche piacermi ma così non è stato.
Tutti i meriti che si vogliono si possono dare a Jackson nel suo esordio...lo splatter è schifosamente gustoso e realizzato bene per essere casalingo, la regia è interessante, l'idea di base è simpatica nel suo essere trash e qualche scena risulta pure simpatica nel suo delirio.
La cosa più oscena del film non sono i particolari raccapriccianti tipo il personaggio che si ricompone il cranio ma bensì la stessa prova degli attori, ovviamente non professionisti, compreso lo stesso Jackson...davvero una recitazione penosamente sopra le righe e degna di un reparto di mongolini.
La scena in cui bevono il vomito è da vomito...ma l'idea degli alieni che fanno hamburger con carne umana ci sta tutta :)
Alla fine però un film deve piacere e a me non è piaciuto, vedo che quasi tutti adorano questa pellicola ma io vado controcorrente e dubito fortemente potrò amarla in futuro.

vieste84  @  10/02/2013 18:56:08
Lo sbaglio è che ho visto prima Splatter e poi questo film d'esordio. Certo che partire da 0 e autoprodorsi questo film è già una gran cosa, però se bisogna dare un voto alla pellicola e al coinvolgimento che essa produce un 5,5 ci sta tutto, ovviamente gli effetti speciali sono proprio artigianali e manca la genialità e lo spasso con tutte le conseguenti risate che offre splatter, diciamo che questo film sono le prove generali per i lavori successivi che è servito per dare coraggio e autostima al folle regista

Wally  @  11/01/2011 03:41:50
Senz altro bisogna lodare l efficacia degli effetti speciali e lo sforzo di Peter Jackson ad attuarli... Nell 87 sicuramente ha fatto scalpore! Ma visto adesso Bad Taste è forse uno dei film più osceni che io abbia mai visto!

Un ora e mezza interminabile, battute degne del peggiore degli Scary Movie o Epic Movie e attori da strapazzo! Ho odiato e odio a morte lo scienziato con quella cavolo di sciarpa e occhiali da Harry Potter! Proprio non l ho sopportato!!!

Un film che forse ha dato il via allo splatter... e quindi un minimo di riconoscimento bisogna anche darglielo ma per il resto può veramente andare a f...ulo!!!

Ricorderà Peter Jackson per Il Signore Degli Anelli, per Amabili Resti e spero per Halo non per sta stro..ata!

Ultima risposta 12/01/2011 15.11.42
Mothbat  @  15/11/2010 15:49:29
Deprimente.

Ultima risposta 21/11/2010 23.39.56
spadaccino  @  02/11/2009 18:55:20
scarso film diretto dal regista esordiente peter jackson.
il più debole della sua trilogia splatter.
finale stancante.

floyd80  @  08/09/2009 19:28:44
Splatters è un horror demenziale e ben fatto anche se con un limitato budget.
Bad Taste invece non si salva, idee tante ma realizzate male, Peter voleva troppo e il suo limite sta proprio nel budget. Se solo avesse avuto più mezzi avrebbe realizzato un film divertente...ehi Peter a quando un remake?

VikCrow  @  17/03/2009 20:17:08
Isultatemi pure, non me ne può fregare nulla. Non mi è piaciuto "Splatters" ed ho odiato questo. Io e Peter Jackson non andiamo d'accordo. Sono del parere che non sappia fare cinema. Una trama idiota, girato malissimo e con effetti speciali che più caserecci di così si muore di ulcera! Dialoghi insulsi. Non salvo nulla. Per me è un UNO tondo tondo.

Ultima risposta 19/03/2009 00.12.22
leonida94  @  06/02/2009 14:56:23
Non mi è piaciuto Splatters, non mi è piaciuto Plaga zombie e non mi è piaciuto questo...
Dovete partire dal presupposto che questo non è un horror , ma un film demenziale come quelli citati...
Se vi piace questo genere e vi fa' ridere allora la visione di questa "perla" risulta affascinante.
Se invece non li sopportate, li credete inutili, fatti male e affatto coinvolgenti girategli lontano.
Per essere un film comico non mi ha fatto ridere ):, certo il budget era poco... ma c'è un limite!!!

Preparo l'ombrello per la pioggia di insulti…

Ultima risposta 07/10/2009 11.50.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 15:43:10
Bahh...insulso film di Jackson che delude fortemente, consigliato solo agli appassionati del genere.

gasy  @  20/12/2008 20:21:15
Se Splatters è un gioiello questo film di Peter Jackson è un boiata assurda. Riesce a diventare persino noiso, qualità che nei film di Jackson è rara da trovare.

MrHyde  @  12/11/2008 13:29:06
non mi è piaciuto per niente
non fa ridere e la storia è troppo assurda, splatter inutile e sopratutto mal utilizzato
gli alieni fanno ridere dalla loro ridicolaggine
inutile
solo il pezzo della pecora si salva, e tutto il resto è da buttare
non mi sarei mai aspettato una cosa del genere da pater jackson, era davvero un incompetente, grazie a dio ora è risalito
un film che non doveva essere fatto, neanche minimamente paragonabile a quel capolavoro di splatters.

rapture  @  09/01/2008 23:15:11
Troppo idiota, qualche scena mi ha fatto sorridere, ma niente di più. Brain Dead è tutta un'altra cosa.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  06/10/2007 23:44:36
Splatterosissimo comic horror di P.Jackson che però vale poco su tutti i fronti, al di là di qualche spunto originale (togli pure quelli...). Per lunghi tratti veramente noioso, ed il basso budget a disposizione non è stato sicuramente sfruttato per gli attori. Altro che serie B, magari!

FedericoBlasco  @  20/09/2007 11:37:35
Dico la mia: Lo schizzacervelli aveva una tinta più artistica e ironica di questo "filmetto"."Filmetto" perchè non mi va propio di mettere la sufficenza su una manciata di pessimi attori(tutti maschi!!!)4 pupazzi di gomma,2 manichini,qualche pezzo di cervello fatto con il didò,qualche scenetta che mi ha strappato un sorrido di imbarazzo.Braindead è un film unico,questo è a dir poco stupido come lungometraggio,se non si ha mezzi per fare una certa cosa,piuttosto che fare questa roba,stattene a casa e raccimola qualche centesimo in più per rendere discreta questa roba...
Poi vabbè ognuno ha i suoi gusti...però spendere 10 euro per film di questo livello,quando allo stesso prezzo,se ne prendono di assai più belli,mi sembra da masochisti

AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 23:34:47
trash horror allo stato puro. è incredibile che il regista del signore degli anelli prima della trilogia capolavoro abbia fatto sto filmetto. carina l idea, tuttavia si perde nell idiozia. ben fatti gli effettacci splatter che a volte fanno proprio schifo, carino il finale, tuttavia nn l ho apprezzato piu di tanto forse per quello humor che per me invece di essere il punto di forza è il punto debole. tuttavia di questo genere c è molto di peggio

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/05/2007 23:08:59
non metto quasi mai voti simili....però questo film è paradossale..penso sia l'unico film della storia del cinema senza attrici donne!è stata l'unica volta che mi son addormentato durante un film...viassicuro che stimo lo strizzacervelli..ma qui....non fa ridere fa piangere..

Ultima risposta 03/09/2011 20.42.41
Diames  @  10/06/2006 00:15:38
Qualche trovata carina; non male lo splatter, se teniamo conto dell'amatorialità del prodotto; anche l'idea di fondo, per quanto semplice, non è male. Però il film, nel complesso, non funziona proprio. Non vale neanche il dito mignolo del mitico "Braindead" (il confronto è inevitabile).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2006 10:10:23
molto stupido...troppo direi,lo schizzacervelli è proprio un'altra cosa
qui non si ride mai...il peggiore di jackson secondo me...

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  25/03/2006 11:36:26
Diciamoci la verità ....è parecchio stupido come film, non di certo divertente come lo schizzacervelli ,e per di più tecnicamente fatto male .L'altro splatter di Jackson mi ha fatto scompisciare dalle risate , questo no.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2006 20:13:17
Dopo aver visto "Braindead" mi aspettavo ben altro film. E', purtroppo, demenziale e con una trama molto debole. L'inizio è terrificante, poi si riprende un pò (ad esempio la scena del vomito); ad ogni modo non lo consiglio.

rnny196  @  20/11/2005 15:30:04
mai visto niente di peggio