arancia meccanica regia di Stanley Kubrick USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arancia meccanica (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARANCIA MECCANICA

Titolo Originale: A CLOCKWORK ORANGE

RegiaStanley Kubrick

InterpretiMalcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive, Adrienne Corri

Durata: h 2.17
NazionalitàUSA 1971
Generedrammatico
Tratto dal libro "Arancia meccanica" di Anthony Burgess
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE ARANCIA MECCANICA

Trama del film Arancia meccanica

In cerca di emozioni forti, Alex, quotidianamente compie azioni criminali. Viene arrestato e sottoposto ad un trattamento che lo condiziona alla non violenza. Uscito di galera però, tutte le persone che hanno subito da lui violenze, gli si ritorcono contro.

Film collegati a ARANCIA MECCANICA

 •  SPECIALE ARANCIA MECCANICA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,90 / 10 (816 voti)8,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arancia meccanica, 816 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

86marco86  @  12/06/2010 22:49:55
   4 / 10
Mi dispiace ma a me non è piaciuto per niente. Un film senza senso, senza ne capo ne cose, senza una storia da raccontare...

5 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2011 02.19.13
Visualizza / Rispondi al commento
marco86  @  30/11/2006 11:03:09
   10 / 10
Qui kubrick riprende il discorso della sequenza iniziale di 2001.li infatti si vedeva come la nascita dell'uomo come essere razionale fosse comunque caratterizzata dalla violenza.solo che mentre prima della ragione la violenza era un puro istinto,con la ragione la violenza diviene più organizzata,e nascono anche le varie gerarchie presenti all'interno di una società.

andando ad arancia meccanica,troviamo approfondito il tema della violenza,che ci viene presentata in una duplice forma:quella istinitiva dei drughi,e quella invece giustificata e formalizzata delle istituzioni.noi pubblico,che lo vogliamo o no,tendiamo ad identificarci coi drughi,in quanto la violenza appunto è un istinto di base presente in ognuno.e cosi,mentre da un lato ci divertiamo ad assistere alle malefatte dei ragazzi,grazie anche ai bellissimi accompagnamenti musicali,dall'altro la nostra parte più lucida ci spinge a condannarli moralmente,come nel film fanno le istituzioni.
ma qui si arriva al nodo centrale del film:fino a che punto si può spingere la società a combattere la violenza del singolo?più la società vuole reprimere la violenza,più a sua volta usa essa stessa violenza limitando la libertà del singolo.e visto che arancia meccanica ha l'intenzione di essere un film dai toni grotteschi e satirici,la situazione viene esasperata a tal punto che la società si spinge talmente in là da eliminare del tutto il libero arbitrio dell'individuo.
purtroppo molti fraintesero l'intento provocatorio del film.anche umberto eco lo condannò ritenendo mi pare che giustificasse la violenza delle istituzioni per reprimere.nulla di più sbagliato:il film vuole fare esattamente l'opposto.

ma arancia meccanica colpisce di primo impatto soprattutto per la sua forza visiva.i dialoghi,le musiche e l'uso che se ne fa,i costumi,le situazioni al limite dell'eccesso.
non lo considero il film più bello di kubrick,ma è comunque impossibile dare un voto più basso di 10.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net