arancia meccanica regia di Stanley Kubrick USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arancia meccanica (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARANCIA MECCANICA

Titolo Originale: A CLOCKWORK ORANGE

RegiaStanley Kubrick

InterpretiMalcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive, Adrienne Corri

Durata: h 2.17
NazionalitàUSA 1971
Generedrammatico
Tratto dal libro "Arancia meccanica" di Anthony Burgess
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE ARANCIA MECCANICA

Trama del film Arancia meccanica

In cerca di emozioni forti, Alex, quotidianamente compie azioni criminali. Viene arrestato e sottoposto ad un trattamento che lo condiziona alla non violenza. Uscito di galera però, tutte le persone che hanno subito da lui violenze, gli si ritorcono contro.

Film collegati a ARANCIA MECCANICA

 •  SPECIALE ARANCIA MECCANICA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,90 / 10 (816 voti)8,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arancia meccanica, 816 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  10/06/2005 17:21:49
   10 / 10
"- Allora che si fà, eh?
C'ero io, cioè Alex, e i miei tre soma, cioè Pete, Georgie e Bamba, Bamba perchè era davvero bamba, e si stava al Korova Milkbar a rovellarci il cardine su come passare la serata, una sera buia fredda bastarda d'inverno, ma asciutta. Il Korova era un sosto di quelli col latte corretto e forse, O fratelli, vi siete scordati di com'erano questi sosti, con le cose che cambiano allampo oggigiorno e tutti che lo scordano svelti, e i giornali che nessuno nemmeno li legge. Non avevano le licenze per i liquori, ma non c'era ancora una legge contro l'aggiunta di quelle trucche nuove che si sbattevano dentro il vecchio mommo, così lo potevi glutare con la simentesc o la drenacrom o il vellocet o un paio di altre robette che ti davano un quindici minuti tranquilli tranquilli di cinebrivido stando ad ammirare Zio e Tutto gli Angeli e i Santi nella tua scarpa sinistra con le luci che ti scoppiavano dappertutto dentro il planetario. O potevi glutare il latte coi coltelli dentro, come si diceva, e questo ti rendeva sviccio e pronto per un pò di porco diciannove, ed è proprio quel che si glutava la sera in cui sto cominciando questa storia".

Consiglio a tutti di leggere il capolavoro di Anthony Burgess, non perchè aggiunga niente di nuovo al film, ma per apprezzare meglio la bravura di Kubrick a risemantizzare e tradurre una storia complicata, non per la sua struttura logica quanto per aver ato un sistema simbolico di grande efficacia.

Il fatto che molti ritengano il film un inno alla violenza non mi stupisce molto, non più del fatto che nessuno abbia percepito il problema di fondo del libro/film. Il problema non è se è giusto fare del male o meno, il problema è la "Scelta". Scelta con la S maiuscola, con ogni riferimento al Libero Arbitrio del tutto intenzionale. In questa prospettiva il film assume il carattere di una evidente isotopia cristiana con riferimenti sparsi in tutti il film (non è un caso che Alex legga la Bibbia in carcere) . Assistiamo in questo modo alla Via Crucis di Alex, alla sua Crocifissione. Alex è del tutto paragonabile alla figura di Gesù, anche egli a modo suo subisce gravi tradimenti, tutti gli voltano le spalle. Ed è così che Alex diventa un martire e in un certo senso viene compreso dallo spettatore, che arriva persino a provare per lui un sentimento di fraterna pietà e compassione, nonostante tutti i mali che egli abbia commesso. Avviene una sostanziale identificazione al livello psicologico dello spettatore nel personaggio, come lo stesso Kubrick sottolineava " Alex rappresenta l'inconscio dell'Uomo, riesce a farci percepire qualcosa della nostra personalità", che se condannassimo sarebbe un pò come condannare se stessi. Si può dunque privare un uomo di questa scelta pur di ottenere il bene? "Cos'è che Dio vuole, il bene o la scelta del bene?" Si percepisce quindi un tema ancor più grande e profondo e che a mio avviso è quello fondamentale: lo scontro tra cultura e natura, tra l'animale e l'uomo. Alex rappresenta l'uomo allo stato animale, fuori dalla cultura, che di per sè non può che basarsi su dei Divieti, su delle costrizioni legate al non-poter-fare senza le quali non esisterebbe (ecco in che senso dobbiamo intendere A-Lex, non legge nel senso di non cultura). Alex è fuori dalla cultura è un animale che vede nella violenza non un mezzo, ma il fine. Questa immagine è del tutto diversa da quella di Alex dopo la cura ludovico, che si avicina di più all'immagine (assolutamente geniale in chiave simbolica) dell'Arancia Meccanica, " come quei pupazzetti che giri la chiavetta trr trr trr e vanno avanti dritto senza mai fermarsi, sbattendo contro qualsiasi cosa gli capiti davanti". Ci suggerusce visivamente la figura di un'arancia che se ne levi via uno spicchio e provi a guardare dentro puoi vederci gli ingranaggi, come un mondo (l'Arancia) fatto di macchine e ingranaggi (le persone). Ecco perchè Alex straccia il libro scritto da F.Alexander: prova da subito ripugnanza verso quel termine, perchè rappresenta tutto quello che egli non vuole diventare.

Abbiamo davanti una storia con una struttura forte sotto tutti gli aspetti e perfettamente simmetrica (e qui sta l'abilità di Kubrick nel rispettare questo fondamentale aspetto, tanto che il film è divisibile in tre parti che in termini di tempo sono uguali al millisecondo).

Senza un'analisi approfondita è impossibile percepire l'efficacia di questa pellicola, forse ancor più efficacie del libro tanto che lo stesso Burgess ha affermato che si tratta "dell'Arancia Meccanica di Stanley Kubrick.

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/07/2005 09.40.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net