aprile regia di Nanni Moretti Italia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aprile (1998)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film APRILE

Titolo Originale: APRILE

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Silvio Orlando, Daniele Luchetti, Andrea Molaioli, Agata Apicella Moretti, Pietro Moretti, Silvia Nono

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 1998
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Aprile

Nel Marzo 1994, il regista Nanni Moretti, inizia a raccogliere spunti sulla scena politica italiana: la vittoria di Berlusconi e la sua caduta, la vittoria politica delle sinistre. Intanto nasce suo figlio, e continua a raccogliere spunti, ma un giorno decide di fare un giro in Vespa e gettare via tutto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (38 voti)6,38Grafico
Migliore attore non protagonista (Silvio Orlando)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Silvio Orlando)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aprile, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

metafisico  @  12/08/2007 19:14:26
   2 / 10
il momento migliore è quanto Moretti striglia D'Alema .
per il resto piattezza assoluta. E ideologia molta ideologia.
Si salva anche la scenetta dell'amico che col metro fa vedere al Moretti quanto gli rimane di vita.


P.S per fortuna il "film" se lo è autofinanziato...

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/08/2007 10.35.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/10/2005 23:54:20
   6 / 10
Un Morettiano convinto come me non si perde d'animo: soddisfa la sua fame anche quando il personaggio in questione, l'Artista si pavoneggia dentro di se'. Quando lo fa citando involontariamente Leopardi ("Caro Diario") è straordinario: la malattia, l'abuso volgare ed elitario delle isole meditaranee, la partita di pallone ad Ostia "mentre altri incuranti del cadavere di un uomo..." con il pianoforte di Keith Jarrett in sottofondo... Aprile è un'altra cosa, e non è una buona cosa: i paraventi "domestico-esistenziali" già paventano il pericolo che hanno fatto tanto discutere per l'osannato "la stanza del figlio". Piu' la ricerca di Moretti è ideologica piu' si distacca dai suoi contenuti anche simbolici (come Palombella Rossa) per seminare il "suo" privato, finchè sfocia nel piu' insopportabile e presuntuoso compiacimento di se stesso. Utopico pasticciere Trotziska che si confronta con le camice verdi e nella massa si confonde, inquieto dominatore di una "purezza" che attacca (invano forse?) i "compagni di merenda" à la Luchetti, rei confessi di distribuire coscienza e qualche marchetta paratelevisiva (gli spot pubblicitari) al sistema. E' tutto molto stanco, passaggio obbligato per un'ex dissacratore che tenta di sfociare (esordire?) nel melodramma interiore prossimo venturo, senza colpo ferire (o, preferibilmente, senza dispensare un "tradimento idealista"). Un Marxista fin troppo conscio del trauma immaginario dell'intellighenzia che lo circonda

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/11/2009 13.36.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  12/08/2005 23:57:56
   10 / 10
Non danno pace, non hanno sguardi nè pietà
tra le voci di rimorsi e pentimenti
non danno più malinconia nell'impossibile regia
delle ipotesi senza un'età
Era la vita che avevo già immaginato ma
diversa nel finale
Ma non sarebbe stata certo normale
Mi regalavano bugie avare di sorrisi
e sentimenti già divisi e buttati via
Gli alibi che so a memoria e che non cambiano una storia
non si può tornare indietro mai ...
Con la canzone "inevitabilmente" Nanni Moretti sigla la fine di Aprile,apertosi con il precedente "Caro diario",e mette anche la parola fine a un capitolo della sua vita .(Almeno per il momento)... L' ormai insopportabile e insostenibile disappunto per una situazione che abbraccia la condizione di vita in Italia di quegli anni,si ammorbidisce grazie ad eventi sicuramente piu' gratificanti,tanto da sorprendersi di quanto possano esistere delle gioie cosi' meravigliose da far dimenticare totalmente ogni tipo di amarezza. La voglia di cambiamento,di voltare pagina,dopo che per troppo tempo (come si vede nella scena) ci si era umanamente avvolti tra le gigantesche pagine che tenevano insieme le piu' svariate ******* giornalistiche. Nanni "splendido 40enne" si mostra piu' sereno del solito in sella alla sua moto che rimanda ai mitici '70.Grandiosa la scena della festa in strada tra le bandiere con falce e martello,dove si gioisce,finalmente,per conquiste diverse.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/08/2005 00.59.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/07/2005 16:07:06
   5 / 10
Sembra un episodio di Caro Diario.
Niente di nuovo e anche un pò noioso...a parte qualche battuta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/11/2009 13.39.21
Visualizza / Rispondi al commento
sestogrado  @  26/05/2005 18:43:16
   6 / 10
prosecuzione ideale di Caro Diaro, seppur distante da quest'ultimo ben 5 anni. uno spaccato della nascita della seconda repubblica, l'Italia degli anni '90, del post-DC, del dopo tangentopoli, del dopo Falcone-Borsellino, l'immagine di un Paese allo sbando dove tutti vagano alla cieca compreso Moretti che dopo aver raccolto tonnellate di materiale per costruire un documentario getta tutto all'aria poichè privo di ispirazione (se non per un musical su un'inquietante pasticcere troskista). il film rende bene l'idea della sensazione provata dai più sensibili in quegli anni: inquietudine, stordimento e apatia. purtroppo però "Aprile" non regge il confronto con il papà "Caro Diario", film a mio parere di una delicatezza ineguagliabile nella produzione morettiana; di rilievo solamente alcune scene che descrivono perfettamente lo stato interiore del regista : un geniale nevrotico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/11/2009 13.39.52
Visualizza / Rispondi al commento
andreapau  @  15/02/2005 18:27:22
   3 / 10
il film piu'intestinale di moretti quello che piu' mi è piaciuto

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/11/2007 15.27.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/11/2004 12:56:25
   5 / 10
'Nanni, spostati! Voglio vedere il film!'
Il film più ombelicale di Moretti.
Quello che mi è meno piaciuto.

7 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2005 21.40.32
Visualizza / Rispondi al commento
dragonfly  @  26/11/2004 12:23:13
   9 / 10
" D'Alema, dì qualcosa di sinistra! "

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/11/2004 12.24.07
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento fe84  @  26/11/2004 01:47:34
   8 / 10
Il diario di Nanni Moretti prosegue in queste pagine di storia italiana,che vanno dal marzo '94 all'agosto'97:la manifestazione del 25 aprile contro il governo Berlusconi,la vittoria delle sinistre,le manifestazioni leghiste a Venezia,lo sbarco degli albanesi in Puglia.Ovviamente questi accaduti si alternano alle situazioni private del regista,come la nascita del figlio Pietro e i dubbi sulle riprese del musical da realizzare su un pasticcere trotzkista.Moretti dimostra ancora una volta un'acutezza nel cogliere con una personalissima vena critica dei periodi importanti ed essenziali per capire l'andamento di un Paese che fa una certa fatica a stabilirsi in maniera davvero coerente e con troppe lacune da colmare;ma lo fa rendendosi conto che la voglia di raccontare l'Italia contemporanea è un'impresa ardua e dal punto di vista massmadiologico,contradditoria(con il passare degli anni si è detto di tutto e il contrario di tutto)tant'è che alla fine si rende conto che è inutile barcamenarsi nel tentativo di migliorarla,e dedica anima e cuore al proprio figlio e al proprio lavoro.Il suo sfogo viene rappresentato nel gettare dalla vespa tutti i ritagli di giornali,accumulati dalla nascita del figlio in poi:una sintesi del film,superficialmente interpretato come un rifiuto di temi politici di fronte alle gioie della paternità,è in realtà un momentaneo piacere di rivalsa che Moretti si prende nei confronti di una società priva di controllo che fa fatica nel tenersi a galla e che è priva di punti di riferimento.Un capitolo importante nella filmografia del regista,che ha spezzato la critica in due,ma che si segnala tra le opere più sincere di un cineasta di talento che ama dire le cose come stanno con una lucidità rara nel panorama cinematografico italiano.

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2007 19.17.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net