apocalypto regia di Mel Gibson USA 2006

Trailer Trailer APOCALYPTO

locandina del film APOCALYPTO

Titolo Originale: APOCALYPTO

RegiaMel Gibson

InterpretiDalia Hernandez, Mayra Serbulo, Gerardo Taracena, Raoul Trujillo, Rudy Youngblood

NazionalitàUSA 2006
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Mel Gibson

Trama del film Apocalypto

Negli anni del declino del regno Maya, i governanti sono convinti che per tornare a prosperare basterà costruire nuovi templi e fare numerosi sacrifici umani. Ma Zampa di giaguaro, un giovane selezionato essere ucciso sull'altare, decide di tentare di sfuggire al suo destino...

Voti e commenti su Apocalypto, 376 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/01/2007 03:57:02
Ormai pronucciare il nome Gibson vuol dire incanalarsi in una serie di critiche e discorsi esagerati in entrambi i sensi:reazioni entusiastiche accostate a valange di critiche per la sua crudezza,spazi del telegiornale dedicati al quesito"meglio vietarlo oppure no?"o commenti come"capolavoro assoluto"o ankora"anni luce inferiore a Braveheart"....personalmente credo che come sempre la verita'sia nel mezzo:la regia di Gibson dai tempi del suo primo capolavoro non e'mai variata,portando avanti un discorso culminato con il pessimo(sempre personale opinione)The Passion,dotato di una struttura tecnica banale e soprattutto molto sopravvalutata.Con Apocalypto invece il salto di qualita'e'molto evidente e la violenza messa in scena non e'mai gratuita(considerando anke il fatto che parliamo pur sempre di una tribu'primitiva caz.zo....):location strabilianti fotografate con immensa maestria,movimenti della makkina da presa sempre aderenti all'azione e completamente privi di intoppi e barocchismi vari,per un film incisivo che vola via verso il finale senza alcuna tregua.Bellissimi i costumi,ottimo il cast,azzeccata la scelta di usufruire ankora una volta della lingua madre(a tal proposito il numero dei dialoghi e'davvero poca cosa...)ma la storia certo non brilla per originalita':la parte introduttiva descrive i personaggi lasciando presagire l'arrivo del nemico da un momento all'altro...si prosegue con la sanguinolenta battaglia nel villaggio del protagonista,la prigionia che porta fino alla piramide Maya e la preparazione alla grande fuga(secondo me il momento migliore del film)girata con scene al cardiopalma,senza un'attimo di respiro...come accennato prima l'originalita'latita e forse con uno sviluppo maggiore dello script il risultato sarebbe stato migliore,ma pazienza,questa volta io mi schiero dalla parte di Mel.

Ultima risposta 07/01/2007 14.14.05