anomalisa regia di Charlie Kaufman, Duke Johnson USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anomalisa (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANOMALISA

Titolo Originale: ANOMALISA

RegiaCharlie Kaufman, Duke Johnson

InterpretiJennifer Jason Leigh, Tom Noonan, David Thewlis

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2015
Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Charlie Kaufman
•  Altri film di Duke Johnson

Trama del film Anomalisa

Michael, un oratore motivazionale, viaggia per il Paese cambiando la vita di molte persone. Tuttavia, nel trasformare gli altri, egli perde qualcosa di se stesso. La sua vita diventa sempre più grigia e monotona e le persone iniziano a sembrare tutte identiche. All'improvviso la voce di una ragazza sconvolge la sua vita, facendolo finalmente sentire vivo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,02 / 10 (22 voti)7,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anomalisa, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Light-Alex  @  21/09/2017 09:14:37
   6 / 10
Commento con spoiler:
È un film "anomalo" (semi-cit) nel senso che è un film di animazione ma per adulti, con una stop-motion ricercata, tematiche mature come la solitudine, il senso di estraneità col mondo, l'omologazione. C'è una larga presenza del tema sessuale, inclusa una lunga scena molto realistica non tanto per l'atto in sé quanto per il siparietto umano descritto.
È un film d'animazione anomalo anche perché è quasi teatrale, tutto basato sui dialoghi e ambientato in massimo 4-5 scene diverse.

Devo dire che Kaufman l'ho trovato più poetico ed umano in altri lavori. Qui la sua proverbiale vena ha partorito un lavoro che è inusuale ed originale più nella forma che nel contenuto. Il contenuto sono in fondo riflessioni sulla solitudine, il racconto di un uomo brillante in un campo di cui in realtà è poco interessato (ironia della sorte il mondo della comunicazione, quando proprio la comunicazione è il suo problema), con un figlio viziato a carico, intrappolato in un matrimonio in cui ha perso interesse, tanto da cercare il contatto con una vecchia fiamma e tanto da lanciarsi in un'avventura notturna. La storia è una storia qualunque, le riflessioni sono delle riflessioni qualunque. Niente che mi abbia trascinato fino in fondo.

Il gioco di vedere tutti volti umani e le voci uguali lascia con l'interrogativo: è una metafora dell'omologazione delle persone, oppure il protagonista ha un disturbo mentale vero (sindrome di Fregoli, stesso nome dell'albergo, lui stesso ammette di avere un disturbo)? Lisa cos'è? Un'eccezione? Ma cosa ha di speciale? Ed il giorno dopo assume la stessa voce degli altri perché il protagonista si rende conto che anche lei è come tutti gli altri? O forse il problema è lui che è perennemente insoddisfatto e fugge via sempre da tutto? Oppure è semplicemente malato, e anche le sembianze di Lisa presto vengono fagocitate dal suo disturbo? Ma soprattutto la notte con Lisa è veramente successa, oppure Lisa è una proiezione della bambolina giapponese con la cicatrice?

Il problema è che questo film a differenza di altri di Kaufman ti lascia interdetto solo per questi interrogativi sul senso della trama, ma poi al livello umano lascia poco. Mi è parso più un gioco intellettuale e di forma che una prova di contenuto.
Lo stesso monologo finale di fronte alla platea (Kaufman in genere maestro del monologo introspettivo), mi è parso più che altro sconclusionato, surreale, dai contenuti scontati.
In conclusione, interessante l'involucro, deludente la sostanza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net