animal house regia di John Landis USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

animal house (1978)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANIMAL HOUSE

Titolo Originale: NATIONAL LAMPOON'S ANIMAL HOUSE

RegiaJohn Landis

InterpretiJohn Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Cesare Danova, Verna Bloom, Donald Sutherland, Kevin Bacon

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1978
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di John Landis

Trama del film Animal house

La storia, ambientata negli anni Sessanta, di un gruppo di studenti un po' sbandati in un campus universitario che affrontano la vita studentesca con feste folli e scherzi goliardici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,74 / 10 (168 voti)7,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Animal house, 168 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  12/01/2014 21:13:52
   7 / 10
Capostipite di un genere che negli ha prodotto solo idiozie Animal House rimane l'unico film ad unire la comicità demenziale giovanile ad un messaggio sociale presente e visibile durante tutta la vicenda.
La storia narra le peripezie di un gruppo di universitari di inizio anni 60,divisi in due gruppi totalmente contrapposti: gli snob e altezzosi Omega e gli squattrinati e casinisti Delta.
Questa è la semplice e succinta trama,che oggi visti i tanti fallimentari epigoni,potrebbe anche risultare banale e scontata;questa considerazione non è effettivamente falsa,ma per come è messa in scena tutta la vicenda il film rimane ancora oggi validissimo e il suo messaggio contro l'ipocrisia e il finto moralismo è chiaro e lampante.
Le risate ci sono,anche se non si ride perennemente per tutta la visione,e le situazioni demenziali sono presenti ma senza mai cadere nella volgarità e nell'esagerazione.
Il fulcro ovviamente della storia è tutto nella dualità fra gli Omega e i Delta,manifesto di una società classista (Omega) che emargina e disprezza le minoranze o i disadattati (Delta) senza provare a trovare un contatto se non in forma ipocrita con un falso sorriso sulla faccia.
Animal House è diventato comunque famoso oltre per l'essere il primo film di un genere anche perché alla regia troviamo un grande autore come Landis,qui agli esordi,e soprattutto un John Belushi assolutamente superiore a tutto il resto del cast. Inutile dire che ogni volta che c'è in scena Belushi si ride di gusto,e tutte le situazioni diventate famose negli anni sono spesso quelle con protagonista l'attore. Solo per lui il film andrebbe quindi guardato al di là del valore dell'opera in se.
Naturalmente il prodotto risente del passare degli anni,e alcune gag oggi non si possono che considerare superate. In certi momenti la storia rallenta o si perde in situazioni molto stupide,che rovinano un po il risultato generale.
Nel complesso Animal House rimane un lavoro da vedere a dispetto dei suoi emuli scadenti,in un raro esempio di comicità demenziale che non si limita solo alla risata ma che prova anche a dipingere uno spaccato di società americana ipocrita e perbenista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net