an education regia di Lone Scherfig Gran Bretagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

an education (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AN EDUCATION

Titolo Originale: AN EDUCATION

RegiaLone Scherfig

InterpretiCarey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Cara Seymour, Matthew Beard, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Emma Thompson, Olivia Williams

Durata: h 1.40
NazionalitàGran Bretagna 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Lone Scherfig

Trama del film An education

Londra 1961. Jenny ha 16 anni, sogna Parigi e un'eccitante vita in mezzo ai fumatori di Gauloises sui bordi della Senna. Per ora, le bella ed intelligente ragazza, deve accontentarsi dei banchi di scuola e di canticchiare le canzoni di Juliette Gréco nella sua cameretta nella periferia londinese di Twickenham. Jenny è impaziente di diventare adulta. Per ora è una studentessa scrupolosa con ottima voti a scuola tranne che in latino, materia che le permetterebbe un giorno di essere ammessa a Oxford. In una giornata piovosa come tante, un pretendente fa la sua apparizione nella vita di Jenny. David che ha quasi il doppio della sua età, non tarda a conquistare la ragazza e i suoi genitori, due conservatori che affascinati dal ragazzo mettono da parte la differenza di età e il fatto che David sia ebreo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (48 voti)6,74Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su An education, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  06/02/2013 17:41:48
   7½ / 10
Una love Story prevedibile,non tanto impegnativa e senza particolari colpi di scena,sorretta interamente dalla interpretazione magnifica di Carey Mulligan,sua prima apparizione e lascia già il segno.
Lei è Jenny,una studentessa in bilico fra il dedicarsi allo studio e avere un futuro ad Oxford e sbilanciarsi in una relazione frizzante,nella quale abbracciare una vita spericolata,fra aste,scommesse,mostre,teatri e concerti.
Strattonata,scossa e sostanzialmente indecisa fra due direzioni mai così opposte,lei è posta in un dilemma nella quale tutti noi nella adolescenza abbiamo avuto a che fare.Ci si riconosce subito in questo personaggio,perché chi non si è mai fermato un momento per domandarsi"a che cosa serve studiare?Io sono vivo e mi diverto facendo altro non frequentando una scuola rinomata,perché devo stare con la testa bassa e con occhi incollati a pagine di libri di testo?".
Capirà lei stessa con l'esperienza a cui assistiamo vedendo il film come bisogna arricchirsi la propria vita e come raggiungere la pace con la propria coscienza,si ribelle tipica di quell'eta ma anche vulnerabile e in cerca di risposte concrete e significative per avere un senso come persona e avere un'identità che vale per appagarsi e perché no ritrovarsi con dei genitori(Alfred Molina molto ben in parte)che hanno comunque fatto di tutto per crescerla adeguatamente:

Lone Scherfig e un'attrice emergente che hanno da dirci molto(tralasciando la love story non tanto incisiva)proponendo una storia reciclata.Questo è il potere del cinema quando i mezzi per far capire che la settima arte può brillare ancora si sfruttano a dovere.
Al di sopra della sufficienza anche perchè ci si concentra su un'attenta e non disprezzabile analisi di una ragazza che sbraita contro il perbenismo e cerca la sua fetta di"trasgressione",ma in un'epoca storica(anni 60)e in una scenografia accurata,graziosa e pittoresca,così squisitamente accattivante che anche la sceneggiatura doveva adeguarsi con un linguaggio mai volgare ma schietto,che vuole sbattere in faccia lo spettatore la difficoltà di gestire una doppia vita l'una completamente differente dall'altra.

Col finale si cala il sipario troppo velocemente e la storia si conclude in un batter d'occhio,proprio nel punto in cui il contesto studiato e affrontato ha catturato l' attenzione tanto da voler intrufolarsi ancora un po' nella vita di questa Jenny.
Qualche voto in meno per questo.
Ma complessivamente ne consiglio la visione.
Rimango impietrito comunque da una Carey Mulligan in ogni film sempre da applausi.È una principessa che può ricoprire qualsiasi ruolo,anche il più crudo,sporco e immorale,ma è pur sempre un viso adorabile...un qualcosa di regale,magico e incantevole.

Basta cianciare,altrimenti le faccio troppi complimenti tanto non riuscirò mai a farmi notare da lei ahah.
Tnx chiude..alla prossima.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050239 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net