anche i nani hanno cominciato da piccoli regia di Werner Herzog Germania 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anche i nani hanno cominciato da piccoli (1970)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANCHE I NANI HANNO COMINCIATO DA PICCOLI

Titolo Originale: AUCH ZWERGE HABEN KLEIN ANGEFANGEN

RegiaWerner Herzog

InterpretiHertel Minkner, Erna Gschwendtner, Gerhard Maerz, Gerd Gickel, Helmut Döring

Durata: h 1.36
NazionalitàGermania 1970
Generegrottesco
Al cinema nell'Aprile 1970

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Anche i nani hanno cominciato da piccoli

I nani di un istituto di pena si ribellano in una escalation di violenza anche a danno di animali o di altri esseri umani ancora più deboli e indifesi degli insorti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (31 voti)7,68Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anche i nani hanno cominciato da piccoli, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  30/01/2016 14:23:01
   7½ / 10
Assurdo e estremamente weird film di inizio carriera per un Herzog già consapevole del suo cinema e delle sue idee, molto più avanti rispetto a tanti suoi colleghi contemporanei.
Questa pellicola grottesca ed estrema è girata tutta in un b/n sbiadito e vede come attori non professionisti persone affette veramente da nanismo. Già questa particolare scelta inquadra la natura folle e anarchica del titolo , e la mancanza quasi totale di trama sottolinea questa intenzione dell'autore.
Come detto la storia è ridotta all'osso , e vede un gruppo di nani in un penitenziario ribellarsi al loro direttore e lasciarsi andare ad ogni tipo di atto vandalico e violento. Da questo abbozzo di storia critici ed esperti hanno estrapolato una feroce critica alla crudeltà umana,che può manifestarsi in qualsiasi individuo ,anche quello più insospettabile.Il regista ha sempre negato interpretazioni metaforiche in riferimento a questo prodotto , ma le tremende immagini e la cattiveria della pellicola (veri animali maltrattati o uccisi...cosa deprecabile)confermano tali chiavi di lettura.
La pellicola scorre molto lentamente e immerge lo spettatore in un incubo visionario fra violenza psicologica e fisica , soprusi ,umiliazione dei deboli e anche una allucinante sequenza con crocifissione che fa rabbrividire letteralmente.
In tutta questa follia visiva la regia di Herzog è già impostata verso lo stile freddo e quasi documentaristico tipico del maestro tedesco. Oltre alla regia il film ottiene un effetto straniante grazie alla colonna sonora , quasi fuori contesto e per questo ancor più efficace.
Dunque un'opera particolare dai molteplici significati ma non adatta a tutti , causa un ritmo bassissimo e una concezione eccessiva ed estrema che potrebbe infastidire un pubblico poco avvezzo a questo tipo di cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net