amore 14 regia di Federico Moccia Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amore 14 (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMORE 14

Titolo Originale: AMORE 14

RegiaFederico Moccia

InterpretiRaniero Monaco Di Lapio, Veronica Olivier, Beatrice Flammini, Flavia Roberto

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2009
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Federico Moccia

Trama del film Amore 14

Carolina ha quattordici anni. Anzi 14. I suoi anni sono una bandiera, uno slogan, un diritto di cittadinanza. Li si vedono da lontano, gridano, cantano, parlano sottovoce. Carolina diventa grande e allora ecco la sua famiglia, il quartiere, le amicizie, i palpiti del cuore. Un po' di rabbia e uno sguardo azzurro capace di contaminare il mondo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   1,89 / 10 (134 voti)1,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amore 14, 134 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  29/08/2013 00:50:57
   2½ / 10
Un atroce spreco di tempo.

Anche ammesso che ci sia un reale interesse in tutta la patetica e futile vicenducola, ma che cosa vuol dire quest'opera? Non procede in nessuna direzione, affidandosi ad un'implacabile orinata di luoghi comuni e situazioni ridicole.
Una cagnesca dizione degli interpreti condisce il piatto.
Impietosa iniezione di melassa e buoni sentimenti, fa sue ,come mille altri filmetti precedenti, mirabili tecniche descrittive che si perdono in inutili velleità socio-pedagogiche illustrative ed approssimative, imbarazzanti. Un'irrealtà di fondo sinceramente incredibile doveva già essere sentore per sceneggiatori e gentaglia al seguito di un fallimento totale.
Dannazione, ma quanto è penosa la figura del fratello? "Come il sole al tramonto sei bedda", il nuovo Hemingway. L'editorino piccolo è invidioso, mentre la grande casa grida al capolavoro. Beh, ma ovvio, è pur sempre una gran sponsorizzazione della Feltrinelli, la stessa progressista casa editrice che ha pubblicato tutti i capolavori imprescindibili dello stesso Moccia. Pazzesco.
E la biondaccia à la Sorriso Joe Fissione? Scandalosa. Grandi momenti di pathos da lei gentilmente offertici:
1. dinanzi al cadavere di Garrone: "Nonno machemmicombini? Dovevamo annà avva mostva dev tizio dei anni sessanta!"
2. Il momento in cui si accorge che le han rubato il telefono.. (momento di grande cinema)
3. la mazzata finale. Fiori che cadono. Lacrime che scendono. Oddio, che momento struggente!
E poi il bello di turno. Sia mai un tipo interessante, originale, con, che so, una passione, una cultura, un tratto distintivo? No, macchè. E' solo un caruccio pezzetto di carne riciclato da eoni di cinema-spot bugiardo e superficiale. Fa piacere vedere che, invece, gente normale che ha un vago interesse appena fuori dal comune, sia dipinta come un freak da contorno. E ancora con il luogo comune abbietto dei secchioni? Ma come siamo, dico, ridotti?

Infarcitura repellente di sottocultura popolare degna d'un seienne decerebrato, di pubblicità occulta, graffiature provocate dalle sgraziate e sconvolgenti starnazzate delle pargole, fanciulle più vuote di una banca ripassata da Dillinger, meno ambiziose delle cipolle magnate dar fijo der meccanico, meno interessanti di un gadget da merendina, provviste di un cervello liquefatto da far invidia a quello pluricentenario di Kirk Douglas.
Frastornante imbecillità sintomo del degrado giovanile - purtroppo non solo concentrato nella capitale - a iosa. Vizi, urletti, finti sentimenti esibiti con facce di gesso, e poimacheccaz.zoc'entra RUSTY IL SELVAGGIO con quel vermetto ridicolo che scappa di casa e si sente un ribbbbbelle e con 'sto film in generale? Spunta perfino la locandina di "Elephant" di Van Sant. E la musica dei Radiohead. Cioè, pazzescamente ripugnante. Puro esibizionismo da parte di ignorantoni miseri.
Inquieta, tanto è fasullo, leccato, maldestro. Si scorgono velleità registiche.
Non si salva nulla.
Non diseducativo perchè le cogl.ioncelle studiano le forme dei carinamente definiti "cosi", ma perchè non si dice nulla di nemmeno vagamente riconducibile alla realtà pretenziosamente voluta. Che le ragazzottte oggi (ma pure quando andavo alle medie io non c'eran casi differenti) possano essere dementi è ovviamente noto, ma farne delle sottospecie di eroine è una gran forma di coraggio. Deprimente.
Infimo prodotto che pare essere addirittura meno profondo del libercolo omonimo.

COSTERNANTE.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net