alleluia regia di Fabrice Du Welz Francia, Belgio 2014

alleluia (2014)

locandina del film ALLELUIA

Titolo Originale: ALLELUIA

RegiaFabrice Du Welz

InterpretiLola Due˝as, Helena Noguerra, Laurent Lucas, David Murgia, StÚphane Bissot

NazionalitàFrancia, Belgio 2014
Al cinema nell'Agosto 2014

•  Altri film di Fabrice Du Welz

Trama del film Alleluia

Stanca del marito troppo geloso, Gloria scappa con la figlia per ricominciare una nuova vita lontano dal mondo. Spinta dall'amica Madeleine, per˛, un giorno accetta un invito a cena da Michel, un uomo conosciuto su un sito di incontri, e se ne innamora perdutamente. Michel, che di professione fa il gigol˛, per paura scappa ma Gloria Ŕ disposta a tutto per non perdere l'opportunitÓ di questo nuovo amore.

Voti e commenti su Alleluia, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/06/2016 10:58:10
Non è la prima che i famigerati Martha Beck e Raymond Fernandez ispirano qualche autore cinematografico. I cosiddetti "killer della luna di miele" fungono da punto di partenza anche per Fabrice Du Weltz, il quale ne rivisita le macabre avventure traslando le loro malefatte in terra europea.
Un panorama brumoso e grigio tipico di certo cinema belga, un incontro in chat tra cuori solitari ricolmi di disperazione, una notte di sesso, un prestito mai restituito e la storia in quattro atti dell' amor fou tra il fascinoso e truffaldino Michel (Laurent Lucas, già protagonista di "Calvaire"), e della bruttina Gloria (bravissima Lola Duenas, ben lontana dai ruoli almodovariani che l'hanno resa nota), è servito.
Una complicità omicida in cui il possesso e la prevaricazione stanno alla base del rapporto nato malato, in quanto generato da vissuti pregni di dolore e abusi. Sorprende il ribaltamento dei ruoli, con la manipolata divenuta manipolatrice dal momento in cui la gelosia muta in furia omicida. Donne sole, usate e raggirate, quindi poi fatte a pezzi dalla gelosia ferina di Gloria. Michel osserva attonito, innamorato e sfruttatore, accetta la mattanza esplicitata con ferocia da Du Weltz.
Fa tremare il punto d'incontro tra amore e pazzia, un corto circuito di sentimenti perversi modulati da istinti animaleschi. Si scorge dietro i numerosi primi piani dell'insistita quanto ostinata ricerca di sentimenti nobili, in apparenza sedimentati nel bisogno di costruzione di un rapporto, nel desiderio di rivalsa nei confronti di vite dalle misere soddisfazioni. Tutto però diventa torbido nell'esplosione dell'ossessione, nella possessione estrema, nel disagio sanguinario in cui anche il dimenticare gli affetti più chiari denota clamorose falle mentali.
Un film forte e crudo (oltre che crudele), capace di eguagliare la formidabile opera prima di Du Weltz, ovvero "Calvaire". Si pensava ad un autore smarritosi clamorosamente tra i pipponi filosofici di "Vinyan" e il piattume commerciale di "Colt 45", con "Alleluia", invece, Du Weltz si ritrova, riuscendo a raggiungere e raccontare ancora una volta le più diaboliche e deviate sfaccettature della natura umana.

Larry Filmaiolo  @  22/05/2016 11:26:29
Du Welz, che tutto sommato mi va di considerare un genio, confeziona il suo personale honeymoon killers con un occhio di riguardo ai particolari più macabri e impiastricciati del sesso e delle energie animali connesse. Tolta la straordinaria (A tratti, eccessiva) partecipazione degli interpreti però del gilm rimarrebbe poca cosa, un canovaccio trasognato e sempre in bilico tra realismo e trascendenza, anche se discretamente intrattenente e brutale nei momenti giusti. Un film che comunque vale la pena vedere, oltre la sua natura che mi è parsa simile a quella di un grottesco (e allo stesso tempo poetico ) divertissment, prima che omaggio.

Crabbe  @  07/03/2016 09:43:38
Dopo l'escursione poliziesca di Colt 44 Du Welz torna al "suo genere".

Dopo Calvaire e Vinyan un'altra solida conferma per Du Welz.

lupin 3  @  26/05/2015 00:19:55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2015 22:21:22
Adattando liberamente la vicenda degli Honeymoon Killers, avvenuta sul finire negli anni 40, Du Weiz porta sullo schermo la vicenda di un amore malato, direi quasi patologico tra due persone estremamente sole, la cui relazione potrebbe essere il viatico di una possibile felicità, ma sono immancabilmente travolti dalle lorro pulsioni istintive: la possessività di lei e l'infedeltà di lui. Non è la prima volta che questa vicenda viene portata sul grande schermo (ho visto il film di Kastle, molto bello peraltro, del 1971) e il regista belga decide di dare un taglio particolare che si concedntra principalmente nelle dinamiche che intercorrono fra i due personaggi, sull'evoluzione di un amor fou che sfocia in violenza incontrollata proprio per l'incapacità di entrambi a resistere alle loro pulsioni istintive. Du Weiz è bravo nel tracciare questo percorso malato attraverso un'immagine sgranata e sporca, dai toni molto cupi. Al contrario però non evita di forzare troppo la mano e andare sopra le righe oltre il consentito. Con i suoi piccoli difetti ritengo comunque che sia un film valido, specie se è piaciuto Calvaire.

Ultima risposta 03/09/2015 15.34.49

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991823 commenti su 41971 film