a.i. intelligenza artificiale regia di Steven Spielberg USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a.i. intelligenza artificiale (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Titolo Originale: AI ARTIFICIAL INTELLIGENCE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHaley Joel Osment, Jude Law, Frances O’Connor, Sam Robards, Jake Thomas, William Hurt, Enrico Colantoni, Clark Gregg, Meryl Streep

Durata: h 2.26
NazionalitàUSA 2001
Generefantascienza
Tratto dal libro "Supertoys last all summer long" di Brian Aldiss
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film A.i. intelligenza artificiale

Il robot David - un androide fanciullo costruito da una società elettronica ed in grado di provare sentimenti - viene temporaneo affidato ad una coppia di coniugi il cui figlio, affetto da una malattia incurabile, è stato ibernato fino alla scoperta di una cura. Dopo i primi tempi in casa, circondato dall'affetto familiare, David comincia a farsi domande sulla sua vera origine e decide di capire chi è veramente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (298 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A.i. intelligenza artificiale, 298 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/01/2013 20:27:37
   7 / 10
Tendo sempre a vedere dell'onestà in molti lavori spielberghiani. Diventa difficile, me ne rendo conto, quando forza la mano sulle emozioni quasi violentando lo spettatore a provare un determinato stato d'animo.
In definitiva A.I. è la summa perfetta dei pregi e difetti totali del suo cinema: film esteticamente ricco e perfetto, con effetti speciali sbalorditivi, una fotografia meravigliosa, recitazione del protagonista bambino Osment strabiliante e musica di Williams convincente (a me non piace moltissimo, ma la sua deriva intimista qui l'ho apprezzata molto). Però l'altro lato della medaglia è anche un film incredibilmente poco omogeneo, che oscilla tra rapimento ed emozioni forti ma anche una noia altrettanto potente, nonché tematiche davvero molto molto difficili e complesse.
Peraltro la sceneggiatura a quanto pare l'ha scritta Spielberg stesso, era naturale che ne venisse fuori una creatura piena di contraddizioni.
Altra contraddizione? Questo doveva essere un film di Stanley Kubrick, lo sanno pure le pietre. Se morte non l'avesse colto probabilmente lo avrebbe girato. Spielberg ne onora la memoria, diciamo cosi, cogliendo i semi delle sue idee ma non imitandolo, anzi mettendoci dentro tutto il suo cinema da baraccone ora interessante e pieno di spunti, ora mortalmente preconfezionato.
Analizzandolo meglio è conclamato da molti che i primi 40 minuti siano la cosa migliore di A.I., forse perché la disillusione è palpabile e le emozioni sono contrastanti. Guarda caso sono anche la cosa più "kubrickiana" dell'intero progetto. Dopo succede che la favola diventa troppo favola: capitomboli in un mondo caotico con personaggi grotteschi e poco approfonditi (Jude Law e William Hurt bravissimi a recitare, ma i personaggi sono pieni di lacune), inoltre si insiste fin troppo sul parallelo col Pinocchio dei tempi futuri che solamente a tratti riesce a cogliere nel segno come dovrebbe (mi riferisco alla scena in fondo al mare, bellissima).
Un pò troppo allungato poi il finale che tenta in ogni modo di emozionare lo spettatore ricorrendo al patetismo forzato: non ce n'era bisogno. Qualche brivido credo sia umanamente difficile non provarlo nell'ultima scena, d'altronde non è un lieto fine in senso lato.
Altro lato apprezzabilissimo della pellicola è questa umanità poco mostrata nei gesti del bambino protagonista, oppure esagerata dalle sue parole in quanto un giocattolo pieno d'amore che cerca amore: ancora, qui c'è la grande capacità recitativa del bambino stesso, davvero stupefacente, oltre che Spielberg a dirigerlo...
A conti fatti un film riuscito male viste le potenzialità, con spunti ottimi. Ma di Kubrick c'è pochissimo, questo è Spielberg in tutta la sua bravura e indecenza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net