a history of violence regia di David Cronenberg USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a history of violence (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A HISTORY OF VIOLENCE

Titolo Originale: A HISTORY OF VIOLENCE

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiViggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Ashton Holmes

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Tratto dal libro "A history of violence" di John Wagner e Vince Locke
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di David Cronenberg

•  Link al sito di A HISTORY OF VIOLENCE

Trama del film A history of violence

Tom Stall vive felice con sua moglie e i loro due figli in una piccola cittadina dell'Indiana. Una serà però la loro esistenza idilliaca verrà a mancare quando Tom sventa un tentativo di furto nel suo ristorante uccidendo i due ladri...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (391 voti)7,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A history of violence, 391 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/04/2006 10:49:40
   8 / 10
Torna il grande David Cronenberg e lo fa con una pellicola che all'apparenza puo' risultare atipica per le tematiche solitamente trattate dal geniale filmaker canadese,ma a voler approfondire le cose non stanno proprio cosi'.
Tratto da una graphic novel,dalla quale il film(pare)discostarsi abbondantemente,l'ultima fatica del regista è una storia che parla di violenza e mutazione,due temi cari all'autore che questa volta pero' inserisce in un contesto molto piu' quotidiano e sicuramente meno surreale od orrorifico.
La violenza viene affrontata come una sorta di elemento quotidiano della societa' americana,come un fatto che non sconvolge piu' di tanto ma viene dato per scontato...la trasformazione invece riguarda non l'aspetto fisico del protagonista,bensi' quella dell'identita',si puo' notare quindi che temi cari a Croneberg tornano eccome!
Inoltre anche il sesso è ben presente nella pellicola e chi conosce Cronenberg sa quanto questo sia importante nella sua filmografia ed anche metaforico,basti vedere come Mortensen e la Bello facciano l'amore ad inizio film(quando tutto è idilliaco)ed in seguito(quando le verita' nascoste sono affiorate).
Cronenberg è abilissimo a calarci in in uncubo che con il passare dei minuti attanaglia lo spettatore in una morsa d'angoscia sino al bellissimo finale sospeso,dove tutti veniamo liberati dal senso di oppressione.
L'autore inoltre ci propone sequenze forti mostrando sempre la violenza e non lasciandola mai fuori campo,se deve essere una storia di violenza che lo sia fino in fondo deve aver pensato...ed ecco allora che non lascia immagini invisibili, non si permette di edulcorare nulla fregandosene di un eventuale censura,affidandosi al realismo piu' puro...e se in passato Cronenberg ci aveva fatto sussultare con storie "malate" ma difficilmente verosimili stavolta lo fa raccontandoci la realta', ed il risulatto è ancor piu' disturbante.
Non mi ha convinto molto Mortensen nei panni del protagonista,non mi è sempre sembrato perfettamente in parte,bene invece il resto del cast,con Harris ed Hurt bravissimi a gigioneggiare nei panni dei malavitosi.
Un nuovo(?) Cronenberg che a me è piaciuto molto,vedremo col prossimo lavoro se tornera' nuovamente alle sue visionarie ed oniriche storie o trascinera' l'orrore su livelli piu' quotidiani.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net