a glimpse inside the mind of charles swan iii regia di Roman Coppola USA 2012

a glimpse inside the mind of charles swan iii (2012)

locandina del film A GLIMPSE INSIDE THE MIND OF CHARLES SWAN III

Titolo Originale: A GLIMPSE INSIDE THE MIND OF CHARLES SWAN III

RegiaRoman Coppola

InterpretiCharlie Sheen, Jason Schwartzman, Bill Murray, Angela Lindvall, Mary Elizabeth Winstead

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Roman Coppola

Trama del film A glimpse inside the mind of charles swan iii

Charles Swan III è un pubblicitario che ama le donne e, per questo, ha fatto infuriare Ivana, la sua compagna, fino al punto di rottura. Ossessionato dalla donna che ama e che ha perso, Charlie finisce con la sua splendida automobile in una piscina e da lì si ritrova in ospedale, a fare i conti con la propria vita di eterno sognatore, incapace di non cedere alle tentazioni perché è nell'esercizio del desiderio che risiede la sua felicità e la sua essenza.

Voti e commenti su A glimpse inside the mind of charles swan iii, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  27/11/2012 17:23:46
Sembra la versione divertente, e francamente più riuscita, di "Somewhere" di Sofia Coppola (che pure vinse un Leone d'oro nel 2010).
Roman Coppola parla di un adolescente fuori tempo massimo, che l'abbondanza in cui è cresciuto non soddisfa più, e che una delusione d'amore spinge a un riscatto e a una vita più autentica. Coppola ha uno stile vicino a Wes Anderson, con cui ha collaborato in passato, e a tratti ricorda anche il primo Allen. Cast importante (tra gli altri, spicca il solito Bill Murray), tempi comici perfetti, ritmo e invenzioni visive. Evidentemente autobiografico e irresistibilmente autoironico, l'alter ego del regista è il protagonista Charlie Sheen (non per caso, anche lui figlio d'arte).

Alla fine, ci si deve porre una domanda: il film è solo un divertissement che riguarda solamente una ristretta cerchia di privilegiati (e allora, che valore ha?), o invece quello di Charles Swan è un ritratto, sotto particolare specie, in cui molti uomini possono rispecchiarsi, indipendentemente dal "ceto" di appartenenza? Propendiamo per questa seconda ipotesi.

Un film potenzialmente di culto, perché è ricco di scene divertenti e memorabili; gli manca solamente un respiro più autonomo e libero dall'ombra del cinema di Wes Anderson, o del "Broken flowers" di Jarmush cui pure rimanda.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R