a girl walks home alone at night regia di Ana Lily Amirpour USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a girl walks home alone at night (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A GIRL WALKS HOME ALONE AT NIGHT

Titolo Originale: A GIRL WALKS HOME ALONE AT NIGHT

RegiaAna Lily Amirpour

InterpretiSheila Vand, Arash Marandi, Marshall Manesh, Mozhan Marnò, Dominic Rains

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2014
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2016

•  Altri film di Ana Lily Amirpour

Trama del film A girl walks home alone at night

Le cose strane si muovono a piedi a Bad City. La città iraniana dei fantasmi, è il rifugio delle prostitute, dei tossici e dei magnaccia e di tutte le anime perverse. È un luogo che puzza di morte e senza speranza, dove un vampiro solitario minaccia gli sgradevoli abitanti della cittadina. Ma quando un ragazzo incontra una ragazza, inizia a sbocciare una anomala storia d'amore... rosso sangue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,22 / 10 (16 voti)7,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A girl walks home alone at night, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

_Hollow_  @  05/07/2016 02:16:01
   8 / 10
Pieno di spoiler.

Come film è spiazzante. Alla fine della visione da un senso di incompiutezza, ma in realtà quel che si vede è tutto ciò che conta.
Non ho capito un sacco di cose che immagino esser simboliche: il canale/fossa comune, le trivelle, e un sacco di altri accenni.
Qual'è il criterio di scelta delle vittime? Già rispondere a questa domanda basilare è difficile. Persone che han smesso di lottare per migliorare la propria condizione, che han perso la speranza, e/o che sono una minaccia per le donne? Va anche detto che ogni azione della vampira porta beneficio a Dracula: la restituzione dell'auto; l'esser spinto in skateboard; l'eliminazione del padre.
Il passaggio del gatto di mano in mano? La città, Bad City, in posizione centrale (caratteristica, come giustamente fatto notare, del noir ... per non parlare del bianco e nero). La figura del transessuale? La sosta finale prima di incrociare gli sguardi?
Una delle intenzioni della Amirpour era di creare un'atmosfera onirica, e penso ci sia riuscita alla grande. Infatti, anche se non l'ho mai visto accostato, tra le influenze metterei pure Fellini. Jarmusch, col bianco e nero, i primi piani e i vampiri di Only Lovers Left Alive ovviamente salta alla mente molto più facilmente. Ma non si allontana certo nemmeno da un Let the Right One In.
In un'altra dichiarazione la Amirpour diceva di esser molto più interessata dal porre quesiti, invece che dar risposte. Come detto, anche in questo c'è riuscita alla grande. Il bello di questo film è che tutto può esser simbolico (nonostante lei, dalle interviste, rifugga un approfondimento a riguardo, centrando l'attenzione unicamente sul rapporto d'amore tra i protagonisti e la loro giovinezza). Già il fatto che sia un film di produzione statunitense ma con aspetti iraniani, ambientato in una terra di sogno, parlato in persiano; che come protagonista abbia una ragazza vestita con un maglione bianco e nero a righe orizzontali, con uno chador che ricorda un mantello da vampiro e, ad un certo punto, uno skateboard; e che questa sia "una ragazza che cammina da sola di notte verso casa" ma carnefice e non vittima (se non della solitudine) ... insomma, c'è parecchia carne al fuoco.

Sta di fatto che già solo per la stupenda fotografia, le musiche, la recitazione (inespressivi un par di balle) ecc. il film in questione sarebbe memorabile.
Lasciando perdere i simbolismi (di cui potrebbe esser pieno come un "Il cuoco il ladro la moglie e l'amante") già solo la storia d'amore, per nulla sdolcinata, tra i due ragazzi che, unici nella pellicola, tentano di completare la loro esistenza con l'altrui presenza, meriterebbe. Uniti da una solitudine che odiano e rifuggono (lui da subito col gatto, che ... boh).

Insomma, fa pensare e rimane impresso. A me certi primissimi piani di lei ricordavano addirittura la Giovanna D'Arco di Dreyer. Tante domande, poche risposte, tanto su cui pensare. Che volere di più?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net