acacia regia di Park Ki-Hyung Corea del Sud 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

acacia (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACACIA

Titolo Originale: ACACIA

RegiaPark Ki-Hyung

InterpretiNa-yoon Jeong, Oh-bin Mun, Jin-geun Kim, Hye-jin Shim

Durata: h 1.30
NazionalitàCorea del Sud 2003
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Park Ki-Hyung

Trama del film Acacia

Mi-sook, manifattrice di arazzi, e Do-il, ginecologo, sono una famiglia felice che vive con il padre di lui. Per esaudire il grande sogno di avere un bambino, decidono di adottarne uno. In un orfanotrofio, Mi-sook è attratta da un disegno di che richiama molto "Il Grido" di Munch e adottano Jin-sun, il piccolo autore di quel disegno. Mi-sook, Do-il e Jin-sun sembrano stare abbastanza bene ma la felicità del bambino viene repentinamente spezzata dalla notizia della gravidanza di Mi-sook avvenuta dopo anni di sterilità, e dalla conseguente nascita di un figlio. Gradualmente trascurato dalla famiglia, Jin-sun mostra una sempre piu` ossessiva affezione verso l`albero di acacia cresciuto in giardino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (18 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Acacia, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  06/02/2012 14:32:26
   9 / 10
I registi orientali sono maestri nel creare film dell'orrore striati da venature drammatiche e poetiche. Park è uno di questi, capace di infondere nel suo "Acacia" tutte queste tre componenti in misura diversa.
Vero è che la definizione di horror è assolutamente limitante. Il colore del sangue, l'odore della morte e il verificarsi di eventi "super-naturali" creano casomai una tensione tipicamente da thriller, non un'atmosfera puramente orrorifica.
"Acacia" è soprattutto altamente drammatico. E' la storia di una coppia che, non riuscendo ad avere figli, decide di adottare un bambino dall'indole dolce ma a tratti imperscrutabile. Jin-sun riscopre così la gioia della vita, finchè vedrà, nella nascita di un fratellino, la potenziale perdita dell'amore ritrovato. Nella disperata ricerca, tipicamente infantile (o umana?), di attenzioni amorose esclusivamente rivolte a sé, Jin-sun arriverà ad un attaccamento morboso all'albero di acacia che cresce nel giardino di casa.

Park riesce abilmente a mostrare in un film dalla durata relativamente breve come ogni personaggio (la mamma, il papà, il nonno, la nonna, Jin-sun stesso) viva nel proprio cuore la progressiva evoluzione della situazione familiare, tendenzialmente ricostruibile come una parentesi di serenità tra due momenti altamente drammatici. La trama si sviluppa interessante e coinvolgente, arricchita da opportuni flash-back che di volta in volta mutano la realtà delle cose.
Park è anche bravissimo nell'illustrare una storia che si snoda tra una silenziosa drammaticità e una palpabile tensione. "Acacia" è visivamente poetico, ricco di immagini emozionanti ed espressive, intense e commoventi - ricche, peraltro, di meta-significati (riflessioni su famiglia, amore, bambini, natura, vita e morte).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net