a beautiful mind regia di Ron Howard USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a beautiful mind (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A BEAUTIFUL MIND

Titolo Originale: A BEAUTIFUL MIND

RegiaRon Howard

InterpretiRussell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Adam Goldberg, Christopher Plummer, Paul Bettany, Josh Lucas

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2001
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il genio dei numeri" di Silvia Nasar
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di A BEAUTIFUL MIND

Trama del film A beautiful mind

E’ la storia autobiografica di John Forbes Nash Jr. un genio della matematica, vincitore del Premio Nobel nel 1994, costretto a lottare per molti anni con la schizofrenia. Diretto da Ron Howard, non racconta solamente la lotta di un uomo non comune contro un male terribile, ma è anche la storia di un amore più potente della stessa malattia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (461 voti)8,10Grafico
Miglior FilmMiglior Regia (Ron Howard)Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly)Miglior Sceneggiatura Non Originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Ron Howard), Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly), Miglior Sceneggiatura Non Originale
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Akiva Goldsman)Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe)Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Akiva Goldsman), Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe), Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A beautiful mind, 461 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  10/05/2018 11:57:51
   7 / 10
Essere dei geni nelle scienze matematiche e allo stesso tempo delle persone felicemente normali non è, a quanto pare, una cosa facile da realizzare. Se qualche sospetto ce lo aveva già fatto nascere Mario Martone con "Morte di un matematico napoletano", ispirato alla tragica figura di Renato Caccioppoli, dopo la visione di "A beautiful mind", biografia del premio Nobel John Nash, sembra non esserci più alcun dubbio. Anche se rischia di apparire un trito luogo comune (quello del genio incompreso, disadattato, selvatico, confinato nella sua elitaria torre d'avorio e leopardianamente condannato a soffrire proprio a motivo del suo ipertrofico talento), la parabola umana di Nash, ammalatosi di una grave forma di schizofrenia al punto da rischiare di dover finire i suoi giorni in un ospedale psichiatrico, sta a dimostrarcelo in tutta la sua drammaticità.
Il soggetto sembra fatto apposta per un film hollywoodiano: il brillante studente universitario che inanella un successo dopo l'altro (tra cui una giovane e bellissima moglie), vede crollare a causa di una terribile malattia tutto ciò per cui aveva lottato ( compresa la sua vita privata) e riesce solo in extremis a risollevarsi riguadagnando onori, stima ed affetti, è solo l'ultimo epigono di una lunga serie di eroi cinematografici che prima di lui hanno percorso quell'identico itinerario di ascesa, caduta e risurrezione. In questa prospettiva, il film è l'ennesimo, e neppur troppo originale, inno alla forza dell'amore e della volontà, capaci di vincere, sia pure a fatica e non senza crisi, momenti di scoramento e passi falsi, qualsiasi male e qualsiasi avversità. Nessun cliché melodrammatico è evitato dal regista Howard, compresa una cerimonia di consegna del Nobel strappalacrime.
Eppure, "A beautiful mind" riesce a essere un gradino sopra al tipico prodotto medio hollywoodiano, grazie a una invenzione di sceneggiatura che ricorda il recente "The others".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Russell Crowe è un John Nash praticamente perfetto, capace di dar corpo a tic, manie e idiosincrasie del personaggio senza mai eccedere in istrionismi, e di essere volta a volta un nerd spocchioso e megalomane, un malato disorientato e sopraffatto dai propri incubi e infine un vecchio studioso un po' eccentrico e bizzarro, in una prova di camaleontismo che ricorda le performances più trasformistiche di attori come Dustin Hoffman e Robert De Niro. Dopo averlo visto un anno prima in un film tutto muscoli e vigore atletico come "Il gladiatore", la sua trasformazione in un goffo professore universitario lascia sbalorditi e pieni di ammirazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net