povere creature! regia di Yorgos Lanthimos Gran Bretagna 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

povere creature! (2023)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POVERE CREATURE!

Titolo Originale: POOR THINGS

RegiaYorgos Lanthimos

InterpretiEmma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian

Durata: h 2.21
NazionalitàGran Bretagna 2023
Generefantascienza
Tratto dal libro "Povere creature!" di Alasdair Gray
Al cinema nel Gennaio 2024

•  Altri film di Yorgos Lanthimos

Trama del film Povere creature!

Etŕ vittoriana. La defunta Belle Baxter viene riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Affamata della mondanitŕ che le manca, perň, Bella fugge con Duncan Wedderburn, abile e dissoluto avvocato che la coinvolge in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella č sempre piů decisa nel suo proposito di difendere l'uguaglianza e l’emancipazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,66 / 10 (59 voti)7,66Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Miglior attrice protagonista (Emma Stone)Miglior scenografia (James Price, Shona Heath, Zsuzsa Mihalek)Migliori costumi (Holly Waddington)Miglior trucco e acconciatura (Nadia Stacey, Mark Coulier, Josh Weston)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Emma Stone), Miglior scenografia (James Price, Shona Heath, Zsuzsa Mihalek), Migliori costumi (Holly Waddington), Miglior trucco e acconciatura (Nadia Stacey, Mark Coulier, Josh Weston)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Emma Stone)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Emma Stone)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Povere creature!, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  29/03/2024 03:00:54
   5 / 10
Mi spiace ma non sono riuscito ad apprezzare del tutto questa pellicola dark comedy surreale tanto decantata dai più. Partendo dai pregi, notevole è la scenografia: l'impatto visivo è uno degli aspetti che più mi ha colpito positivamente. In determinati passaggi sembrava quasi di star visionando il tratto distintivo di un certo Tim Burton, per estro e palette colori. Devo dire ispirato e artisticamente accattivante da questo punto di vista. Buone le interpretazioni con Emma Stone in pompa magna (gran parte del merito va ad un personaggio ben ideato), ottimo come di consueto Dafoe in una sorta di Frankenstein vittoriano e un Ruffalo goffo e folle che imho è il personaggio meglio riuscito. Belli i costumi.
Ahimè i pregi tuttavia per quanto mi riguarda terminano qui. Dunque, lo dico senza mezzi termini: il modo di fare cinema di Lanthimos a me non va proprio a genio. Trovo il suo modus operandi pretenzioso. In "Povere creature" secondo me egli cerca di veicolare il messaggio cardine, quello dell'emancipazione, in una maniera troppo didascalica, piatta e per nulla "intelligente". Non mi garba affatto poi il suo adoperare puntualmente il grottesco nella messinscena. È una regia leziosa e "pasticciata" la sua che mi da l'impressione di mero esercizio di stile.
E per concludere, anche la durata mi è parsa eccessiva.
Non mi garba affatto il modo di "comunicare" di questo regista che io personalmente reputo sopravvalutato.

benzo24  @  20/03/2024 15:20:16
   2 / 10
Primo film di Lanthimos a non piacermi, ma proprio niente, non ho letto il libro ma la storia è veramente prevedibile e scontata, troppe scopiazzature da Frankenstein a Pinocchio per arrivare a Bulgakov e al suo Cuore di Cane. Cinematograficamente ancora peggio con interpretazioni ridicole...insomma non si capisce se siamo dalla parti di Mel Brooks e Monty Python o dalle parti di Lattuada...insomma un ibrido forse proprio come la sua protagonista ma a differenza di questa, il video lungo due ore e mezza non riesce ad innalzarsi a film

il ciakkatore  @  15/03/2024 00:36:53
   4 / 10
Ma veramente? Considerare questa cosa un capolavoro? Ormai basta un bel impiattamento per dire che il prodotto è ottimo,mettere 30 grammi di spaghetti su un piatto grande e decorarlo buttandoci intorno qualche ingrediente quà e là e voilà....il piatto di spaghetti da 5 euro diventa un primo stellato da 50 euro....
Questo è il cxao di questo film,dove la sostanza manca.
C'erano una volta i bei filmoni,con trama ed emozioni.
Non è questo il caso

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/03/2024 10.27.29
Visualizza / Rispondi al commento
goophex  @  08/03/2024 23:40:36
   4 / 10
Dopo un'ora e mezza ho dovuto abbandonare, un film noioso, ridondante che si regge a malapena solo per il cast di tutto rispetto e una regia sicuramente di livello condita da una splendida fotografia. Il resto sono una sequela di inutili dialoghi, situazioni irritanti, sesso più o meno esplicito ridicolizzato fino allo sfinimento. Davvero non capisco tutto questo entusiasmo per una storia ovviamente surreale e grottesca ma per nulla accattivante, noiosa.
Probabilmente questo regista non da andate oltre questo tipo di cinema che onestamente non è per tutti ma se devo guardarmi "il cinema dell'assurdo" preferisco altri racconti e registi.

nick fury  @  01/03/2024 14:52:47
   5 / 10
esteticamente apprezzabile, ma lungo, prolisso e alla fine noioso.
Bravissimi i protagonisti ad eccezione della Stone che interpreta il personaggio in maniera stereotipata, apparendo, più che un essere creato in laboratorio, un robot.
Debole, infine, il contenuto dell'opera sulla mascolinità tossica, descritta in maniera conformistica, e sull'emancipazione femminile che si riduce nell'autoreferenzialità (madre e figlia di se stessa) e nei meri piaceri del sesso

fotogenico  @  14/01/2024 01:20:13
   4½ / 10
Uscito dalla sala, non ho potuto evitare la fastidiosa sensazione di aver forzatamente passato 2 e piu' ore ad assistere ad un maniesto della cultura woke.

Ogni personaggio maschile bianco - ripeto, ogni singolo personaggio maschile bianco - e' pesantemente rappresentato o come meschino, o violento, o imbelle, o approfittatore. Persino Dr. Godwin, che e' l'unico a cui viene mostrato un poco di rispetto (pur restando dipinto come un mezzo squilibrato), finisce che si scopre essere stato molestato dal padre (quindi insomma, alla radice e' sempre e ben chiaramente colpa di un uomo).
A sottolineare il contrasto, ça va sans dire, praticamente tutte le protagoniste femminili sono sagge, emancipate, "at the top of their game", e senza macchia


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Venendo alla trama, la critica sociale c'e', ma non riesce a decollare. Cosa particolare: la sala ha riso di gusto in piu' occasioni, ma io non sono riuscito a trovarle tutte cosi' divertenti, anzi. Questo perche' il film dipinge essenzialmente storie di sfruttamento, e cosi' fanno le situazioni intese come comiche. Le quali mi sono risultate piuttosto grottesche, in quel contesto. Conoscendo Lanthimos, mi domando se le abbia introdotte come doppio bluff, esattamente per stanare chi ride di pancia e chi riesce a leggere il sottotesto.

Detto questo, la recitazione e' a punto, e il lavoro di camera innovativo. Pero' ecco, non basta. Andare al cinema, pagare, e poi sentirsi fare la rieducazione .. anche no.

25 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2024 15.09.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net