sesso, bugie e videotape regia di Steven Soderbergh USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sesso, bugie e videotape (1989)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE

Titolo Originale: SEX, LIES, AND VIDEOTAPE

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiAndie MacDowell, Peter Gallagher, James Spader, Laura San Giacomo, Ron Vawter, Steven Brill, Alexandra Root, Earl T. Taylor, David Foil

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Sesso, bugie e videotape

Ann ha una vita di coppia non risolta, frequenta più il lettino della psicanalista che la propria alcova familiare; le manca solo di scoprire che il marito la tradisce con la 'sorellina' per perdere le proprie estreme sicurezze... Ciò che all'improvviso sconvolge la composta ipocrisia di casa Millaney è l'arrivo di Graham, un vecchio compagno di università. Anche lui ha i suoi guai col sesso: sa superare la propria impotenza solo confessando con la sua Sony le donne che casualmente incontra! All'occhio indagatore della videocamera, si sovrappone quello introspettivo del regista, Steven Soderbergh, e ad esso, ancora, quello dello spettatore: una catena di sguardi mai compiaciuti, un meccanismo di riflessioni che accompagna Ann e Graham ad una sofferta maturazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (41 voti)6,61Grafico
Palma d'oroMiglior attore (James Spader)
VINCITORE DI 2 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro, Miglior attore (James Spader)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sesso, bugie e videotape, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

marimito  @  03/09/2014 16:10:28
   5½ / 10
Un film che cerca di indagare attraverso il sesso le verità sepolte dei protagonisti, a tratti in maniera anche eccessiva .. tanti occhi che guardano.. scrutano ed indagano.. Storie tristi che si ergono ad esempi di vite da capire. Tutto eccessivo per i miei gusti.

eletar  @  17/02/2014 11:16:11
   4½ / 10
osannato e soppravalutatissimo.. inconcludente, lento, per nulla interessante.. magari visto negli anni 90 avrebbe colpito anche me..ma oggi posso dirvi: state alla larga

Sbrillo  @  05/04/2013 02:03:45
   5½ / 10
a me non è per niente piaciuto...
Bravo sodenbergh all'esordio...apprezzabile il tentativo di caratterizzare i personaggi, fino a volerli scrutare nell'intimo e nel profondo.... ma la noia ha avuto il sopravvento.....
per me è stato guardabile, nulla di più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2012 22:58:19
   5½ / 10
In una coppia in crisi matrimoniale irrompe un amico del marito molto misterioso e affascinante!
Il tema al centro del film è il sesso...quello che la protagonista non fa' con il marito che nel frattempo commette adulterio con la cognata.
E poi c'è l'"amico" impotente che si eccita solo guardando delle donne parlare di sesso...
Film che ha avuto successo a Cannes piu' per il suo "osare" di trattare certi argomenti scabrosi che per la sua qualita'.
Niente di particolare

elmoro87  @  15/10/2011 10:44:55
   5 / 10
A me quest'opera prima di Soderbergh tanto osannata dalla critica non ha colpito più di tanto, anzi, mi è sembrata una forzatura grande aver impostato tutto il film su dialoghi fatiscenti e lenti che non portavano da nessuna parte... Il diversivo dell'amico che filma interviste di donne poteva essere interessante, ma non lo è stato, almeno per me... Un filmetto senza particolare senso a mio parere... Non mi è piaciuto molto...

Goldust  @  29/03/2011 17:51:30
   5 / 10
Forse nel '90 questo film avrà fatto sensazione, e forse anche un pò di scalpore, ma visto oggi mi sembra terribilmente superato. Piatto e a tratti prevedibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER si trascina verso l'incocludente finale con pochi passaggi degni di nota. E non mi ha del tutto convinto l'utilizzo presuntuoso delle confessioni filmate, come se queste potessero effettivamente soppiantare le sedute di uno psicologo professionista; che sarebbero più economiche siamo invece tutti d'accordo. A proposito di economia, la pellicola è stata girata con un budget bassissimo, ma la produzione non si sarebbe certo rovinata se avesse procurato a Spader almeno un'altra camicia, oltre a quella che indossa per tutto il film..

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  17/03/2008 09:42:56
   5½ / 10
Vuoto e pretenzioso, come il suo autore.

benzo24  @  06/07/2006 12:32:18
   5 / 10
uno degli esordi più sopravalutati di sempre. in realtà un film senza mordente, che non acchiappa, che finisce per lo più ad annoiare. la trama esile e stupida non viene certo aiutata dalla regia monocorde di soderbergh e da interpretazioni mediocri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/07/2006 10:18:15
   5½ / 10
Questo è il film che segno' il debutto dell'allora ventiseienne Steven Soderbergh dietro la macchina da presa,un lavoro che conferma la voglia di creare qualcosa di innovativo nell'ambito cinematografico ma che al tempo stesso lascia ben poco allo spettatore.
Da premiare c'è la voglia di un giovane filmaker di fare qualcosa che esuli dai soliti canoni cinematografici,in questo caso pero' la puzza di bruciato inizia a sentirsi ben presto sino a farci capire che ci troviamo di fronte ad un esercizio di stile narcisistico e piatto, mirato a dimostrare (le presunte) capacita' di Soderbergh.
La trama si sviluppa mediante fitti dialoghi che hanno come argomento principe il sesso,che in questa pellicola viena "parlato" moltissimo ma poco "visto",il regista mette in luce il malessere di due persone che trovandosi sulla stessa lunghezza d'onda riguardo il sesso si trovano a proprio agio l'uno con l'altra sino all'inevitabile innamoramento.
La trama è banalissima,si parla di crisi di coppia e di tradimento con le conseguenze che ne derivano,due dei personaggi (l'avvocato e l'amante)sono super stereotipati.
Soderbergh è furbo nel mimetizzare il tutto da film d'autore con espedienti di vario genere (a tal proposito si notino i particolari movimenti della macchina da presa e la mania voyeuristica di Spader),ma scavando in profondita' si nota che sotto l'apparente superficie ricercata vive un lavoro pretenzioso che sa di gia' visto e che a lungo andare annoia spaventosamente,sino a raggiungere il finale buonista che sinceramente stride con la presunta "originalita'" dell'opera.
Gli attori sono bravi,anche la fotografia è sicuramente degna di nota, ma a mio modestissimo parere "Sesso,bugie & videotape" rimane il perfetto manifesto di un regista sopravvalutato da critica e spesso pubblico.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2006 21:23:12
   5½ / 10
Lento, noioso ed irritante nella prorpia supponenza. Personaggi di cartoncino e completamente svogliati, James Spader in testa. Ed il confronto/scontro tra le due sorelle non incide mai nè colpisce nel segno. Il mestiere c'è, ma non basta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067769 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net