la foresta dei sogni regia di Gus Van Sant USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la foresta dei sogni (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FORESTA DEI SOGNI

Titolo Originale: THE SEA OF TREES

RegiaGus Van Sant

InterpretiMatthew McConaughey, Ken Watanabe, Naomi Watts, Katie Aselton, Jordan Gavaris, James Saito

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film La foresta dei sogni

Sono l'amore e la perdita a condurre Arthur Brennan (Matthew McConaughey) all'altro capo del mondo, in Giappone, nella foresta fitta e misteriosa di Aokigahara, nota come "la foresta dei sogni", situata alle pendici del Monte Fuji – un luogo in cui uomini e donne si recano a contemplare la vita e la morte. Sconvolto dal dolore, Arthur penetra nella foresta e vi si perde. Lě Arthur incontra Takumi Nakamura (Ken Watanabe), un giapponese che, come lui, sembra aver perso la strada. Incapace di abbandonare Takumi, Arthur usa tutte le energie che gli restano per salvarlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,89 / 10 (18 voti)5,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La foresta dei sogni, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  06/02/2026 15:32:28
   4 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ritengo Van Sant un autore capace di mantenere una certa costanza nel corso dei decenni, partendo da metà anni ottanta è riuscito a realizzare tanti bei film, almeno fino alla fine del primo decennio del duemila, però ritengo che negli ultimi dieci anni, abbia perso parecchio l'ispirazione, intaccando notevolmente la qualità delle opere, questo "The sea of trees" è forse il primo film veramente brutto del regista - sarà seguito da "Don't Worry" -, l'ho trovato pretenzioso e banale, un insieme di cliché che si perdono in questo percorso filoesistenziale del protagonista nella famosa Foresta dei suicidi, posto comunque abbastanza inflazionato al cinema.

Il concept, non particolarmente brillante, è la storia di questo uomo che dopo una serie di traumi, decide di andare a farla finita in Giappone, addentrandosi nella foresta, quando sta per compiere il suicidio spunta un uomo da soccorrere, che diventerà il suo compagno di viaggio per il resto del tempo, andando verso un percorso di redenzione, aiutando quest'ultimo, come perso, e con la narrazione che alterna i tanti flashback che esplicano, anche troppo, il passato del protagonista, con diverse sequenze che mostrano il duro rapporto con la moglie, un amore che sta per finire per questioni materiali, come il lavoro di lui, ma che poi viene rivalorizzato dalla malattia e la successiva morte della moglie, che si trasformano nella fattore scatenante della decisione del protagonista, ma è un percorso pieno di stereotipi, dall'esito prevedibile, con quel confine tra realtà ed onirismo spiattellato un po' gratuitamente e facilmente intuibile dalle prime battute, a questo si aggiunge uno stile solenne e pretenzioso, con diverse sequenze didascaliche, come il momento attorno al fuoco, stracolmo di dialoghi che chiariscono fin troppo il percorso dei personaggi.

Personalmente, l'ho trovato una grossa delusione, poco originale e stilisticamente blandissimo, siamo in zona polpettone, brutto.

TheLegend  @  03/08/2019 20:23:57
   5 / 10
Troppo noioso per lunghi tratti.

BenRichard  @  10/04/2018 23:19:49
   5 / 10
Da Gus Van Sant mi aspettavo di meglio. La foresta di Jukai non riesce a risultare abbastanza suggestiva. La sceneggiatura scritta da Chris Sparling l'ho trovata un pò banalotta, troppo piatta, infatti il film scorre molto lentamente e un paio di sbadiglioni sono piuttosto assicurati. Mi spiace dirlo ma in certi momenti si rende persino un pò ridicolo specialmente con il personaggio di Matthew McConaughey che "subisce" continuamente le violenze riportate fisicamente da parte di una foresta che vorrebbe apparire misteriosamente animata da qualche forza superiore ma che come dicevo inizialmente non sa rendere di certo al meglio. Voto che si alza più che altro per le prove attoriali. Ottimo Matthew McConaughey, brava come sempre Naomi Watts, bravo anche Ken Watanabe. Non ho tanto da dire..tecnicamente non è malaccio, ma è un film che perlopiù mi ha annoiato parecchio..per quello che vuole anche significare e trasmettere l'ho trovato troppo lungo..si poteva un pò stringere...peccato perchè le qualità c'erano tutte per sviluppare qualcosa di più interessante..o più emozionante e coinvolgente...invece devo dire che mi ha lasciato veramente poco o niente...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2016 22:36:00
   5 / 10
La foresta di Aokigahara, luogo di suicidi per centinaia di persone, per Van Sant è una specia di crocevia esistenziale per l'individuo costretto, nell'immensità della natura a confrontarsi con i propri rimorsi e sensi di colpa. L'intrigo della foresta inestricabile riflette quello esistenziale, un perdersi dentro di esso e non fare più ritorno. la rinuncia alla vita stessa. Se l'incipit nel suo essere così diretto evidenziava tutta la sua efficacia, le scelte narrative e di regia di Van Sant lasciano il posto ad un accumularsi di cliché che da un certo punto in poi fanno crollare qualitativamente il film, fra una serie di flashback scontati e noiosi e sibolismi messi lì un tanto al chilo. Gli attori in fondo non se la cavano male, ma sono vittime di un'impostazione data dalla sceneggiatura che lascia poco spazio per rimediare ad un qualcosa di compromesso.

albert74  @  16/09/2016 02:54:04
   4 / 10
Difficile da parte mia dare un giudizio positivo a questo film.
Mi sarei aspettato ben altro. L'ambientazione lasciava supporre qualcosa di più riflessivo e magari con una trama un po' più plausibile sarebbe stato possibile.
Purtroppo la foresta dei suicidi Giapponese non viene è "valorizzata" a dovere.
Il film è lentissimo e, immancabilmente, noioso.
I rapporti di coppia difficili vengono poi incanalati in una sorta di drammone totalmente inverosimile. La donna che si ammala e il finale assurdo fanno scadere l'intero film nel ridicolo involontario.
La foresta - che tanto ricorda la selva oscura in cui si perde Dante nel suo percorso dal peccato alla luce della conoscenza, sembra messa lì per caso.
tutto scorre lentissimo, i dialoghi sono insipidi.
Il finale ridicolo non è che la ciliegina sulla torta di un film indigesto.

non è un mezzo passo falso ma un totale passo falso, da parte di un regista che è in grado di esprimere ben altro.

TheLory  @  15/09/2016 17:58:39
   5 / 10
Più o meno uno sbadiglio per ogni albero della foresta. Ma che cavolo ammuffito di film, un drammone scontato e prevedibile, retorico e noioso. Delusione colossale, dal trailer mi aspettavo qualcosa di esplosivo che avrei ricordato negli anni, e invece eccomi qua a parlarne assai male, ma così è. Altro triste 5

Ciaby  @  12/09/2016 11:07:43
   2 / 10
Era deriso ovunque, ma io una chance a "The Sea of Trees" (La foresta dei sogni... sigh) l'ho voluta dare comunque.

Insomma, stiamo parlando di un film sulla foresta di Aokigahara, con il suo incredibile immaginario misterioso attorno e la sua presenza scenica.
Un film diretto da Gus Van Sant, regista molto altalenante ma che con la tematica della morte sa destreggiarsi in belle cose.

Io davo per scontato il bel film. O, almeno, il film interessante.
Dai, insomma, quella foresta parla da sola.

E invece.
Quando va bene sembra un remake di "Gerry" diretto da Muccino.
Quando va male è una puntata di "Sentieri".

Perché non ascolto mai e seguo l'istinto?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminoconan, il ragazzo del futuro
 NEW
crime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
due procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
goat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)in the hand of danteio+tekraken
 NEW
la gioiala graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
mio fratello e' un vichingomonsieur aznavourmy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'
 NEW
pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experience
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchithe teacher (2023)tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)wider than the sky - piu' grande del cielo

1069323 commenti su 53138 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKTHE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)THE SINGERSTI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net