la bocca del lupo regia di Pietro Marcello Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bocca del lupo (2009)

 Trailer Trailer LA BOCCA DEL LUPO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BOCCA DEL LUPO

Titolo Originale: LA BOCCA DEL LUPO

RegiaPietro Marcello

InterpretiVincenzo Motta, Mary Monaco

Durata: h 1.08
NazionalitàItalia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Pietro Marcello

Trama del film La bocca del lupo

La bocca del lupo racconta amore e miseria tra gli indigenti e gli emarginati di Genova. Ad "avventurarsi" è Pietro Marcello, che approda a Quarto dei Mille scortato dal ricordo del romanzo verista di Remigio Zena e poco a poco si addentra nei vicoli, osserva, non giudica, condivide e, con questo passo, lucido e discreto ma anche libero ed evocativo, arriverà fin dentro la casa dei suoi personaggi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (9 voti)7,39Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior documentario
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bocca del lupo, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

david briar  @  07/11/2019 15:33:29
   10 / 10
Pietro Marcello gira, e soprattutto monta, con l'aiuto di Sara Fgaier, un documentario di straordinaria bellezza, un film con un'atmosfera straordinaria che mescola l'epicità e la solennità allo squallore e alle difficoltà delle persone ai margini.

La confessione finale è uno dei momenti più memorabili di sempre della storia del cinema italiano. Toccante, autentica, così vera eppure così stupendamente cinematografica. "La bocca del lupo" è l'invenzione del reale e contemporaneamente la sua delicata rappresentazione. Il montaggio di Sara Fgaier è straordinario nell'utilizzo del materiale di repertorio, mentre il modo di filmare di Marcello è semplice, eppure mai banale.
Un film breve, poco più che un mediometraggio, che vale molto di più di 70 ore passate a guardare la maggior parte delle serie televisive. Se pensate che il cinema italiano non abbia molto da offrire, vi consiglio di gustarvi questo straordinario capolavoro...

Oskarsson88  @  01/01/2019 18:23:25
   7 / 10
Bella storia raccontata con stile!

Lemmy  @  18/01/2015 23:19:50
   7 / 10
Era da un po di tempo che volevo vedere questo film. Mi aveva incuriosito un servizio visto in tv. La storia all'inizio tarda a venire e si rimane colpiti dalle immagini di repertorio di una Genova industriale, poi, piano piano, la storia prende forma con i due protagonisti, un ex carcerato ed un transessuale. E' una storia d'amore dove trionfa la semplicità dei sentimenti, in una città che De Andrè ha saputo descrivere alla perfezione..."dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior".

TheLegend  @  26/11/2013 04:15:52
   6½ / 10
Il racconto di una vita,molto meglio la seconda parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/01/2012 17:26:58
   7½ / 10
Tra filmati storici di repertorio e riprese amatoriali,tra finzione e documentario, Pietro Marcello si addentra nei vicoli di una Genova notturna e fatiscente per evocare un amore sbocciato e fiorito laddove non finire fagocitati dal luridume circostante è impresa improba.
Un rapporto ventennale,più forte di ogni amarezza e delle ristrettezze che chi sopravvive così ai margini inevitabilmente ben conosce.L'ex detenuto Enzo e la transessuale Mary non cercano commiserazione,rassegnati a ciò che è stato esibiscono un pacato orgoglio.Le loro vicissitudini si impregnano di una poetica decadente espressa dalla voce fuori campo che racconta di miseria e indigenza ma anche di una felicità non impossibile.Il romanticismo si fa aspro nelle parole dei protagonisti ,inquadrato in una miseria confluente in un panorama cittadino di cui viene mostrato il lato meno nobile,quello più inquietante,fatto di carruggi sporchi e maleodoranti in cui prostitute,malavitosi e tossici bazzicano senza alcuna prospettiva.
Per la coppia protagonista c'è la voglia di mettersi alle spalle il passato fatto di galera e dipendenza dalla droga,il bisogno di elevarsi da quello squallore,di abbandonare territori spietati.Il sogno è una casetta in campagna dove poter coltivare l'orticello,stare in compagnia dei propri cagnolini e vivere senza patemi in attesa di una vecchiaia purificatrice.Nelle immagini finali e nell'intervista c'è tutto l'affetto e la solidarietà tra emarginati,in quelle parole è racchiuso il senso di un'esistenza difficile insieme ad una volontà ferrea ed indispensabile.
Il regista si mostra temerario nell'adottare un linguaggio narrativo ricercato,in cui i fatti vengono esposti adottando metodi non convenzionali per un film che, pur avendo vinto nel 2009 il Torino Film Festival, è rimasto invisibile ai più.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/04/2010 22:49:55
   7½ / 10
Un film sospeso, a metà tra documentario e fiction (in senso di narrativo, non stilistico), tra neorealismo e avanguardismo, tra volontà poetica e narrazione strettamente caustica.
Questa sua sospensione a tratti destabilizza, altre volte, invece, incanta.
Comunque da vedere.

polbot  @  01/04/2010 13:44:26
   5 / 10
No, non fa per me. Sarà originale, sarà poetico, ma non coinvolge minimamente. Non è un film, non è un documentario...cos'è? Da menzionare solo fotografia e musica .. e il minutaggio: un minuto di più m'avrebbe ucciso.
Consigliato solo per chi ama Genova

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  30/03/2010 12:07:39
   8 / 10
Ecco un raro caso di cinema di qualità, oggi così arduo da trovare nel nostro paese. Pietro Marcello racconta con estrema semplicità una storia d'amore in una Genova sospesa tra ricordi ed attualità. Ottima l'interpretazione dei due protagonisti, sembra quasi di assistere alla loro vera storia (o lo è realmente?). Da menzionare la fotografia, davvero ben realizzata. Peccato solo abbia una distribuzione da quattro soldi perchè è un prodotto veramente valido.

kerkyra  @  21/02/2010 14:58:27
   8 / 10
Danon perdere per l'originalità e per la poesia che può nascondersi anche tra i vinti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa year in londonagnus dei (2025)
 NEW
aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzione
 NEW
allora balliamo
 NEW
amarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivereil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
io non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviamanas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninonoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcome
 NEW
passengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calci
 NEW
star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondoun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071467 commenti su 53626 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net