vital regia di Shinya Tsukamoto Giappone 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vital (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITAL

Titolo Originale: VITAL

RegiaShinya Tsukamoto

InterpretiKazuyoshi Kushida, Kiki, Nami Tsukamoto, Tadanobu Asano

Durata: h 1.26
NazionalitàGiappone 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Shinya Tsukamoto

Trama del film Vital

Dopo un incidente d'auto, Hiroshi si risveglia in ospedale; è vivo ma non ricorda più nulla di sé e della sua vita. Alla ricerca della propria identit e del proprio passato, il giovane torna alla facoltà di medicina che aveva già frequentato e poi abbandonato in precedenza...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,62 / 10 (26 voti)8,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vital, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  29/06/2011 07:19:07
   8½ / 10
Tsukamoto finalmente alla resa dei conti con il corpo umano, tema centrale di tutta la sua opera nei 10 anni che vanno da Tokyo Fist ad appunto Vital. Egli in questo film studia, osserva, sviscera, disseziona il corpo per capirne i segreti, una vera ossessione che raggiunge qui il suo culmine. Infatti, nelle pellicole susseguenti a Vital Tsukamoto lascerà definitivamente la dimensione corporea dell'uomo per concentrarsi sull'immateriale, lo spirito, i sogni (come dimostrano non solo Haze e i due Nightmare Detective, ma anche Tetsuo The Bullet Man che è indubbiamente il meno corporale dei tre Tetsuo).

Questo è anche l'ultimo film che utilizza come motore quello del triangolo amoroso. Triangolo amoroso che qui è quantomai macabro: lui, lei e il cadavere dell'altra da dissezionare insieme. Il rapporto gerarchico tra i tre personaggi è molto evidente: in cima alla scala vi è la ragazza morta. Ella non solo sembra possedere una pace interiore e una serenità sconosciute agli altri due, ma è a tutti gli effetti l'artefice del percorso di Takagi verso il recupero della memoria, configurandosi come una sorta di deus ex machina: è sua infatti la scelta di donare il proprio corpo e di chiedere che fosse proprio Takagi a dissezionarlo, prevedendo che ciò gli avrebbe permesso di superare i propri problemi (di cui non poteva essere a conoscenza, dimostrando quindi una capacità di preveggenza acquistata probabilmente grazie alla posizione liminale tra il mondo dei vivi e quello dei morti in cui si trovava).

Ikumi, invece, è al gradino più basso del triangolo: ella in fatti è il personaggio più debole, inevitabilmente attratta da Takagi ma frustrata dal fatto di non rappresentare niente per lui, che è concentrato solo sulla dissezione del cadavere della sua ragazza tramite il quale riscopre e si riappropria del rapporto perduto. Le sue debolezze si chiamano soprattutto insensibilità e orgoglio. Insensibilità che si evince quando il professore si uccide dopo essere stato scaricato da lei, poichè Ikumi nonostante sia la responsabile rimane fredda e impassibile, incapace di provare pena. Orgoglio perchè Ikumi non riesce ad accettare le proprie debolezze e i propri difetti: si rifiuta di usare la mascherina nonostante sia la più impressionabile di fronte ai cadaveri e vuole a tutti costi essere la migliore. La sua attrazione e frustrazione saranno catalizzate proprio da Takagi perchè lui è lo studente più brillante, ma alla fine riuscirà a maturare e ad affacciarsi a una nuova vita, come testimonia l'ultima scena in cui la vediamo quando ringrazia Takagi (che invece con lei si era scusato per non averle dato alcuna attenzione).

Tra questi due poli si situa Takagi, il protagonista del film. Egli infatti è motore del percorso evolutivo di Ikumi ma contemporaneamente usufruisce del ruolo di Ryoko per il proprio percorso: la riappropriazione della memoria e della propria identità passa obbligatoriamente attraverso la dissezione del cadavere della ragazza. Il non-stile di recitazione di Asano Tadanobu, che conferisce sempre una certa aura di apatia ai suoi personaggi, fatta eccezione per l'eccentrico Kakihara di Ichi the Killer, qui è perfetto per tratteggiare lo stato di amnesia e smarrimento del personaggio principale. La sala autopsie ricorda molto la palestra di Tokyo Fist, come luogo sotterraneo dove le regole della società vengono sovvertite (così come normalmente per strada non si può fare a pugni, sarebbe anche impossibile dissezionare un cadavere alla luce del sole), in cui si deve fare i conti con se stessi. Quindi, tramite le estreme esperienze possibili solo in questi luoghi, il protagonista tsukamotiano può divenire padrone del proprio corpo e della propria coscienza.

Sullo sfondo del film abbiamo nuovamente la stagione delle piogge, proprio come in "A Snake of June", e Tokyo sembra sempre più in armonia con gli elementi naturali come testimoniano inquadrature di fiori o di palazzi alla cui base scorre vigorosa l'acqua simbolo della vita. Tsukamoto si mette dunque definitivamente alle spalle il tema del corpo umano e del suo rapporto con la metropoli odierna con questo bellissimo film, ennesima conferma del talento e della sensibilità del regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net