virus: l'inferno dei morti viventi regia di Bruno Mattei Italia, Spagna 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

virus: l'inferno dei morti viventi (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIRUS: L'INFERNO DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: VIRUS: L'INFERNO DEI MORTI VIVENTI

RegiaBruno Mattei

InterpretiMargit Evelyn Newton, Franco Giraldi, Selen Karay, Robert O'Neal

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia, Spagna 1980
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1980

•  Altri film di Bruno Mattei

Trama del film Virus: l'inferno dei morti viventi

I capi della multinazionale Hope decidono di collaborare con l'ONU per risolvere il problema della fame nel mondo, dopo il fallimento di varie strategie politiche per la distribuzione degli aiuti umanitari, con un sistema a dire poco "rivoluzionario". In uno stabilimento industriale della Hope in Nuova Guinea si decide la soluzione finale del problema della fame nel mondo, sperimentando nuovi gas tossici con uno scopo preciso: la mutazione genetica dei popoli africani per trasformarli in cannibali, indurli a divorarsi reciprocamente e quindi a auto-estinguersi. Ma qualcosa va storto. Prima che il progetto sia finito, un'avaria provoca la fuoriuscita del gas tossico che colpisce gli stessi ricercatori del complesso industriale, i militari accorsi sul luogo e i giornalisti arrivati per documentare la tragedia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,03 / 10 (34 voti)5,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Virus: l'inferno dei morti viventi, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  01/04/2020 20:30:27
   7 / 10
Prima plagia ZOMBI poi ci tuffa in Africa con immagini di repertorio ammiccando al "Cannibal Movie" con score dei Goblin ripreso anche da BUIO OMEGA oltre che dal capolavoro di Romero. Spiattellando schifezze in faccia ogni 3x2 il ricreativo Mattei organizza uno splatter senza troppi fronzoli, magari cialtronesco in molti frangenti però delizioso nella sua rozzità.

Jokerizzo  @  25/02/2020 09:47:58
   7½ / 10
Piccolo gioiellino di Bruno Mattei!

Evarg Nori  @  14/10/2019 13:47:09
   6 / 10
Zombie movie ipertrash nostrano di Mattei,che co-sceneggia col fedele Caludio Fragasso(anche aiuto regista e a sua detta,co-direttore).Il repertorio è quello tipico.Plagi spudorati(oltre a "Zombi",dal quale vengono scippate le musiche dei Goblin c'è anche spazio per "Zombi 2" di Fulci e un'infinità di spezzoni documentaristici appiccicati maldestramente tra cui "Nuova Guinea-Gli ultimi cannibali"),attori indecenti e tanta tanta idiozia.Ma a dispetto di altri suoi lavori futuri,qui il divertimento è superiore alla media.Il gore in questo caso ci accompagna per tutta la durata,e certe situazioni strappano lo sghignazzo(il goffissimo intervento della SWAT iniziale,la reporter che si spoglia per andare al villaggio,il soldato che si butta tra gli zombi sproloquiando e l'altro che si appagliaccia col vestitino da donna nella casa abbandonata).Una formula scassata,ma efficace quanto basta per renderlo un piacevole z-movie vecchio stile.Formula che Mattei avrebbe fatto meglio a non abbandonare mai...Lo stabilimento in realtà era una centrale termoelettrica situata vicino Barcellona.Diventato un cult all'estero molto prima che da noi.

DankoCardi  @  08/03/2019 17:02:22
   7 / 10
Per me il miglior film sugli zombie dopo "Zombi 2" di Fulci. Nessuno nega le ingenuità e le carenze di budget della pellicola, ma d'altronde essendo tutta ambientata nella giungla non c'era nemmeno bisogno di chissà quale mega-dispendio di capitali. Horror e tensione sono in linea con le produzioni di genere del periodo, lo splatter abbonda e le sequenze autentiche di un rito funebre nel villaggio indigeno sono davvero disturbanti; Mattei non si fa mancare pure un messaggio ambientalista. Il finale, poi, benchè prevedibile è comunque d'effetto e non manca d'atmosfera.

alex94  @  10/06/2014 10:57:37
   6 / 10
Secondo me il miglior film di Mattei la regia è pessima la recitazione anche e trama è tutt'altro che originale ma il film riesce ad intrattenere bene fino alla fine senza annoiare grazie ad una buona dose di scene di azione e a degli effetti splatter carini.Buono è anche dal punto di vista del trash con alcune scene demenziali inserite totalmente a caso e con dialoghi piuttosto deliranti.
Per farsi due risate con gli amici va più che bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/05/2010 21:33:00
   6 / 10
Sono rimasto abbastanza deluso da questo film, pensavo fosse meglio, e purtroppo il risultato è appena sufficiente.
I film di Romero e i film di Fulci sono diecimila volte superiori a questo film di Mattei secondo me, semplicemente di un altra categoria.
Il problema di questo film è soprattutto la lunghezza: il film dura più di due ore, e in alcuni momenti diventa noioso con scene abbastanza ridicole.
Per fortuna c'è qualcosa che si salva (se no al 6 non ci sarebbe arrivato) che rende un attimo più credibile il film: prima cosa, le bellissime scene di sangue, mi hanno ricordato molto gli effetti speciali firmati Savini nei film di Romero, seconda cosa tutto sommato anche se i bassi si fanno sentire molto, ci sono delle scene copiate ma realizzate tutto sommato bene, soprattutto quelle dove i zombi mangiano.
Infine bruttissime le interpretazioni degli attori e positive le colonne sonore anche se sono copiate pure quelle.
Un film sugli zombi deboluccio, si salva per poco dall'insufficienza.

ROBZOMBIE81  @  15/02/2010 00:25:18
   7½ / 10
Dopo Romero e Fulci anche Mattei ci propone il suo film sul tema zombi in salsa cannibal scopiazzando qua e la idee e addirittura la colonna sonora dei Goblin(la stessa del film di Romero)..il risultato è un trash unico dalle risate involontarie per quanto siano scarsi sia attori che interpretazioni..è uno di quei film degli anni d'oro per il cinema nostrano(sul genere) che apprezzo da quanto son brutti..e cmq lo splatter è di notevole livello e in abbondanza il chè non guasta mai..per gli amanti del genere (e del livello) una piccola chicca..

baskettaro00  @  10/08/2009 19:59:29
   6 / 10
splatterone italiano cn buone dose di gore ma una trama banale e noiosa.......
altra pekka è uno scena trash davvero fuori luogo(vedi spoiler).....
recitazione superficiale e make up degli zombi orrendi fanno da sfondo all'opera......
il senso di fondo è un pretesto per creare il solito zombi-movie senza nè capo nè coda....
le trovate splatter(a volte troppe e volte nulle)e gli effetti gore ben realizzati(vista l'epoca)fanno raggiungere la sufficienza al prodotto.....
una dose di ironia avrebbe giovato meglio alla realizzazione del film....
ehi.nn dimenticatevi di leggere lo spoiler....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Drugo.91  @  06/07/2009 10:25:41
   6 / 10
trash allo stato puro, ma con con una sua ragion d esistere, non assenti però le solite trovate di questo genere, con proiettili che non finiscono mai, zombie piu stupidi del solito, nudo gratuito, e mondo movie allegato...insomma consiglio il film a chi è abituato all horror trash italiano degli anni 70-80, loro apprezzeranno.. per gli altri sarà un inutile perdi tempo

lupin 3  @  09/03/2009 17:25:09
   6 / 10
Appena sufficiente, niente di speciale.

Marv91  @  02/08/2008 23:16:23
   6½ / 10
Buon film italiano che tratta il tema degli zombi.

Cliff72  @  26/05/2008 09:32:21
   6 / 10
A questo film do un 7 per le mitiche musiche dei Goblin (riprese da Zombi di Romero), per alcune scene spallter artigianali ma ben fatte e per il messaggio di denuncia sociale che presumo Mattei abbia voluto trasmettere al pubblico, trattandosi degli anni '80.
Diversamente assegno un 5 per la recitazione, la scenneggiatura ed una regia un pò approssimativa....in conclusione credo che questo b-movie italiano un 6 se lo merita tutto, se confrontato con analoghi lavori dell'epoca.

larcio  @  15/10/2006 15:01:26
   7 / 10
come diceva anke phemt la regia di mattei non è ke sia allucinante così come la sceneggiatura del film, xò è diverte ed è a suo modo anke un film-denuncia alla società sfruttatrice del terzo mondo....passabile

phemt  @  14/07/2006 10:55:29
   7½ / 10
Certo Mattei non si può considerare un buon regista ma questa pellicola è diventata giustamente un piccolo classico dell’horror italiano… Zombie movie a basso budget, sceneggiato insieme a Claudio Fragasso (anche aiuto regista), il film non brilla assolutamente per originalità (soprattutto per quanto riguarda il finale troppo simile a quello di un classico italiano del genere) e il duo Mattei-Fragasso per non farsi mancare niente inserisce anche un pezzo che sembra preso di peso dai cannibal movie che andavano per la maggiore in quegli anni… Virus deve molto sia Zombi (basta vedere la caratterizzazioni di alcuni personaggi, Santoro in testa, la colonna sonora ed addirittura i costumi utilizzati) che a Zombi 2 ma la pellicola ha comunque il suo fascino, la regia di Mattei è meno mediocre che in altre situazioni e il livello di splatter è alto e caratterizzato da ottimi effetti speciali… Imperdibile per gli appassionati dell’horror/splatter italiano, Mattei inserisce anche una riflessione sul terzo mondo e uno spunto critico e di denuncia su come i paesi sviluppati cerchino di sopraffarlo… Peccato per qualche dialogo o situazione troppo idiota…

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/06/2006 11:38:20
   8 / 10
oh, un film di mattei....
e mi spiace, qui scatta l'otto automatico a prescindere. L1obiettività se ne vola un attimo dalla finestra. Al suo posto, un po'di sano sentimentalismo che rimanda ai teneri anni ottanta, quando si faceva zapping su tv private da ergastolo per beccare titoli del genere.
Beh, la trama è la solita; esperimento fallito, gas zombifero eccetera eccetera.
Il film in se fa abbastanza schifo, con la sceneggiatura di plastica e gli attori di cartone.
Ma una lacrimuccia scende nel vederlo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net