vigilato speciale regia di Ulu Grosbard USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vigilato speciale (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIGILATO SPECIALE

Titolo Originale: STRAIGHT TIME

RegiaUlu Grosbard

InterpretiDustin Hoffman, Theresa Russell, Gary Busey, Harry Dean Stanton, M. Emmet Walsh

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1978
Generedrammatico
Tratto dal libro ""Come una bestia feroce"" di Edward Bunker
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Ulu Grosbard

Trama del film Vigilato speciale

Rilasciato in anticipo per buona condotta, Max Dembo, deciso a conquistare un posto nella normalità del consorzio civile, trova un modesto domicilio, si sottomette a un impiego di infimo grado e intreccia un amoretto con Jenny Mercer, la ragazza che gli ha dimostrato comprensione e simpatia. Ma il giudice di sorveglianza, Earl Frank, con un pretesto lo fa rinchiudere per una settimana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (22 voti)7,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vigilato speciale, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  24/08/2023 19:15:03
   8½ / 10
Sottile ma potente attacco ad un'America che palesemente non è interessata al reinserimento nella società dei galeotti e fa di tutto nel far rientrare nei giri sbagliati l'uomo che appena uscito di galera, si ritrova spaesato e non ha nessuno ad aspettarlo. Per le istituzioni statunitensi l'ex carcerato è più un problema che una persona con dei diritti (oltre che una possibile risorsa), quasi una vergogna per il paese "che esporta la democrazia in tutto il mondo". In ciò vedo un parallelismo con i reduci del Vietnam, utilizzati nelle guerra poi lasciati in miseria. Nella seconda parte il film procede su territori magari non originalissimi del dramma/noir, ma è tutto contestualizzato con quello che succede nella prima frazione. Questo è quello che mi ha fatto provare "Vigilato Speciale" e la storia di Max Dembo, un film che ormai per me è diventato un classico e che purtroppo ha avuto meno seguito di quello che meritava. Nel cast ci sono un grandissimo Dustin Hoffman, una brava e giovane Theresa Russell e gli ottimi Gary Busey, Harry Dean Stanton e l'odioso M. Emmet Walsh. "Straight Time" è una pellicola assolutamente da riscoprire.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2023 13.47.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/03/2012 17:52:26
   8 / 10
Feroce, drammatica storia di un ex-carcerato alle prese con il reinserimento in società. Tratto dalle rabbiose pagine "Come una Bestia Feroce" del criminale redento Edward Bunker, un ritratto originale, potente ed autentico sulle difficoltà di un uomo (incarnato da un eccelso Dustin Hoffman in uno dei suoi ruoli più interessanti) braccato dai pregiudizi e marchiato a vita dal passato delinquente.
Malgrado alcune scelte di sceneggiatura moralmente discutibili (il protagonista ci prova a reintegrarsi, ma al primo ostacolo, decide già di tornare alla vita criminale) e un ritmo non sempre costante, rimane un film sottovalutato decisamente da recuperare: vero, tormentato e coinvolgente come davvero pochi nel genere.
Ottimi anche i comprimari di Hoffman, tutti di prim'ordine (Harry Dean Stanton, una bellissima Theresa Russell, Gary Busey, M. Emmet Walsh, e udite udite, anche una giovanissima Kathy Bates), le musiche senza speranza di David Shire (ex marito di Talia), e la regia afflitta di Grosbard (un regista, qui alla sua prova migliore, che in futuro si darà a film meno violenti e più sentimentali).


Nota: tra gli sceneggiatori, non accreditato, spunta Michael Mann, il che non sorprende affatto.
Curiosità personale: Tarantino, per il suo "Le Iene", un minimo di ispirazione deve pur averlo preso da qui, e non lo dico solo perchè Bunker sarà Mr. Blue... diciamo che la rapina alla gioielleria che non abbiamo mai visto ne "Le Iene" me l'ero immaginata proprio come quella che si vede qui in "Vigilato Speciale".

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2017 23.09.25
Visualizza / Rispondi al commento
popoviasproni  @  15/10/2009 20:51:30
   7½ / 10
Sincera, rabbiosa e amara odissea socio-criminale di un "escluso" dal mondo civile.
Intensa l'interpretazione di hoffman.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2009 20.30.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net