valzer con bashir regia di Ari Folman Israele, Germania, Francia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

valzer con bashir (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VALZER CON BASHIR

Titolo Originale: WALTZ WITH BASHIR

RegiaAri Folman

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàIsraele, Germania, Francia 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Ari Folman

Trama del film Valzer con bashir

Una notte, in un bar, un amico confessa al regista israeliano Ari Folman un suo incubo ricorrente: sogna di essere inseguito da 26 cani inferociti. Ha la certezza del numero perchè, quando l'esercito israeliano occupava una parte del Libano, a lui, evidentemente ritroso nell'uccidere gli esseri umani, era stato assegnato il compito di uccidere i cani che di notte segnalavano abbaiando l'arrivo dei soldati. I cani eliminati erano giustappunto 26. In quel momento Folman si accorge di avere rimosso praticamente tutto quanto accaduto durante quei mesi che condussero al massacro portato a termine dalle Falangi cristiano-maronite nei campi di Sabra e Chatila. Decide allora di intervistare dei compagni d'armi dell'epoca per cercare di ricostruire una memoria che ognuno di essi conserva solo in parte cercando di farla divenire patrimonio condiviso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,22 / 10 (149 voti)8,22Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Valzer con bashir, 149 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  26/01/2009 18:27:44
   8½ / 10
Visto con il cuore è un film veramente bello, che prende. Visto con la testa, a freddo, rivela molti limiti, ma questo va oltre lo scopo che ha avuto la realizzazione di quest'opera per il regista. Secondo me Folman ha voluto soprattutto raccontare l'esperienza di una singola persona che ha avuto problemi dopo avere combattuto in una guerra. Lo ha fatto in maniera molto sincera, molto credibile e commovente. Le considerazioni più generali che si devono fare sull'episodio raccontato, sulle responsabilità e sul fatto che un episodio del genere possa essersi di nuovo verificato anche in tempi recentissimi (ironia del cinema!), spettano al raziocinio del singolo spettatore (le mie considerazioni sono nello spoiler).
Questo film mi ha ricordato più che altro "La Sottile Linea Rossa". Anche qui il film gira intorno alle impressioni interiori di un singolo individuo rispetto all'ambiente di guerra, contrappuntate dalle testimonianze e esperienze dei suoi compagni. Quello che conta sono i moti interiori (gli stress, le paure, i sensi di colpa, le angosce) che si producono nei soldati. Le cause della guerra non sono per niente menzionate; perché lo si sia fatto viene citato di sfuggita (non per patriottismo, non per stanare terroristi, ma solo per affermare la propria identità). La guerra viene quindi vista come evento mentale e non come fatto sociale.
A rendere gli avvenimenti ancora più interiori e spirituali contribuisce anche il mezzo d'espressione usato, cioè il disegno di animazione. Fin dall'inizio si ha l'impressione di trovarsi in un fumetto, in un mondo reale e fantastico allo stesso tempo. Ci sono poi le improvvise carrellate velocissime, gli stacchi temporali e soprattutto i colori spesso sovraccarichi che rendono più fantastica e emotivamente intensa la storia. Le scene con la musica per pianoforte di Bach poi sono il culmine del contrasto interiore. A Bach fanno pendant le canzoni heavy metal con testo appropriato (è questo il mondo giusto per questa tipo di musica?). Tutto viene quindi filtrato attraverso l'arte ed è quindi con l'arte in testa che giudichiamo ciò che viene rappresentato, risultando il contesto generale non di meno pazzesco e inutile.
A un certo punto però il film ha una specie di sterzata, abbandona il modello universalista tipo La Sottile Linea Rossa e si focalizza su di un determinato fatto storico e cercando di raccontarlo in maniera documentaria.
Le scene finali pongono il singolo individuo di fronte alla sua impotenza e alla sua nullità. Una persona presa da sola non serve a niente, non conta niente. La guerra insozza fin nel profondo l'animo umano e lascia una macchia indelebile. Su questo il regista non ha dubbi. Per questo si cerca di dimenticare.
Si arriva quindi al messaggio finale del film che è il problema della labilità della memoria. La rimozione messa in atto dal protagonista è la stessa che ha messo in atto tutta la comunità internazionale (compresa Israele). La ricerca ossessiva del ricordo, la volontà di denunciare è qualcosa che va al di là del singolo episodio ed è una specie di appello a tutti quanti (e in prima persona ai concittadini del regista) a non rimuovere o nascondere i fatti orribili che hanno coinvolto in qualche maniera una nazione in guerra. Facendo così questi fatti orribili si potrebbero ripetere o aggravarsi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050115 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net