un viaggio chiamato amore regia di Michele Placido Italia 2002

un viaggio chiamato amore (2002)

locandina del film UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE

Titolo Originale: UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE

RegiaMichele Placido

InterpretiLaura Morante, Stefano Accorsi, Alessandro Haber

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Un viaggio chiamato amore

La vicenda umana e sentimentale della narratrice e poetessa Sibilla Aleramo viene ripercorsa attraverso un arco narrativo e temporale che va dall’adolescenza alla maturità, soffermandosi sul biennio 1916-18, periodo in cui la donna conobbe ed amò il poeta Dino Campana. Sono questi gli anni più intensi e tormentati del passionale e discontinuo rapporto tra i due...

Voti e commenti su Un viaggio chiamato amore, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

eleligabue  @  17/09/2007 14:41:05
ekko dei bravi attori italiani..nessuno recita km loro..trasmettono grandi emozioni.IL personaggio di DIno Campana mi ha colpito e non riesco ad immaginarmi nessun altro attore capace di interpretare questo poeta tormentato.La storia d'amore è ben costruita,molto passionale,è questo quello che colpisce di più..e poi che belle frasi d'amore..!!!!

quaker  @  30/10/2006 00:10:29
Film sontuoso per ambientazione, con una Laura Morante strepitosa e un buon Stefano Accorsi. Ma con due difetti: il primo è la regia di Placido, che regista non è e non riesce a governare la materia ma ne è, per così dire, schiavo, così come è schiavo del carteggio Campana Aleramo, da cui è tratto il film. Il secondo difetto, che deriva dal primo. è una freddezza ed una specie di distacco, che rendono noiosa (nel senso di non coinvolgente per lo spettatore) uns vicenda drammatica come l'amore di una donna ormai matura per un ragazzo, che sono, casualmente anche due grandi poeti. La principale preoccupazione di M. Placido sembra quella di richimare il più possibile quanto, di quell'amore, si ricava dai testi della Aleramo, e non di spiccare il volo e raccontare, solo con il testo come prertesto, una storia originale.

ely80  @  18/09/2006 19:12:51
Buon film con ottimi attori

renee  @  12/09/2006 13:26:33
buon film..anche se troppo pesante in alcune parti....

scandal81  @  05/09/2006 22:50:44
Secondo è un film che potrebbe esprimere meglio le sue potenzialità!!Interessante per quando riguarda le scene di vita dei due protagonisti ma eccessivo nelle scene di violenze che vedono Campana sfogare i suoi problemi sulla Aleramo!!Da vedere se nn si è in brutto periodo xkè troppo introspettivo

Alepa  @  02/01/2006 16:00:04
Film non semplice che ti fa sentire nella realtà le emozioni che suscita.
Forte, passionale anche violento, assolutamente ricco e con una grande capacità da parte dei due protagonisti.
Grande film.

magy  @  28/10/2004 00:47:19
bellissimo....
grande la morante e accorsi.....a loro va un 10

Invia una mail all'autore del commento ste  @  17/05/2003 01:13:57
Molto bello.
Come ogni film va realizzato con degli attori che riescono a trasmetterti le giuste emozioni.
Se nn ci fosse stato stefano accorsi avrebbe perso almeno l'80% del suo fascino.

Invia una mail all'autore del commento Lorenzo  @  10/10/2002 23:09:28
A mio avviso un ottimo film, anche se non facile. Forse sarebbe necessario leggere il libro di lei prima(come sto facendo) ma sicuramente una storia tormentata e portata all'eccesso che lascia in uno stato d'ansia anche lo spettatore. Grande Morante ed Accorsi , forse eccessivo in alcune scene, dimostra sicuramente la sua bravura. (P.S. anche in sala con me c'era gente che ha scelto il film solo per il titolo, COME SI FA!!!!!!!!!!!!! INFORMATEVI PRIMA!!!!!!!!!!)

Irene e aidi  @  09/10/2002 23:35:17
RITA  @  06/10/2002 17:43:02
Il personaggio di Dino Campana mi ha folgorato, così anche le sue laceranti e ribelli, ma talora dolcissime poesie. La storia d'amore con l'Aleramo è sconvolgente perchè esprime il lato più misterioso e folle di una passione amorosa, vissuta fino all'estremo. La passione di due grandi poeti, superiori e geniali, per questo incapaci entrambi di adattarsi all'ipocrisia del loro tempo e dell'ambiente letterario e intellettuale di inizio 900. Grande anche la figura di Sibilla, magistralmente interpretata dalla Morante, finalmente qui libera di esprimersi totalmente (al contrario che nei film di Moretti). Non ci sono parole per l'interpretazione di Stefano Accorsi, attore completo e davvero eccezionale, solo lui poteva esprimere così bene l'anima tormentata di Dino Campana

Invia una mail all'autore del commento seranto  @  10/09/2002 08:48:24
mi ha deluso...pensavo molto meglio. Inizia bene, ma poi la poesia sparisce (in tutti i sensi) e forse cè anche una volontà del registra di far vedere scene forti a tutti i costi

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R