una storia vera regia di David Lynch USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una storia vera (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA STORIA VERA

Titolo Originale: THE STRAIGHT STORY

RegiaDavid Lynch

InterpretiRichard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton, Everett McGill

Durata: h 1,51
NazionalitàUSA 1999
Generedrammatico
Tratto dal libro "Una donna, una storia vera" di Peter Maas
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di David Lynch

Trama del film Una storia vera

Il settantaquattrenne Alvin, dopo aver saputo che il fratello con cui non si vede da dieci anni ha avuto un infarto, decide di andare a trovarlo attraversando lo Iowa e il Wisconsin con un tosaerbe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,55 / 10 (257 voti)8,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una storia vera, 257 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  28/01/2006 20:32:30
   10 / 10
Mi è successa un po' la tessa cosa che mi è capitata con 2001 :odissea nello spazio. So che il paragone può suonare piuttosto strano ma quando il protagogonista inizia il suo viaggio in tosaerba e cominciano quelle riprese magnifiche e quella musica "magica" si viene completamente catturati da lla pellicola quasi come si stesse sognando ad occhi aperti. Ecco, l' unica volta che mi era già capitata questa sensazione era per 2001 dove anche lì quel valser delle stelle ti fa sognare.
Già solo per questo "una storia vera" si doverebbe predere un 10 meritatissimo ma il film offre molto di più, e ogni incontro che il protagonista ha con le persone che incontra offre numerosi spunti di riflessine.
La prima parte del film serve quasi da inroduzione e da descizione del fantastico personaggio: a partire dalle sue condizioni di salute alla sua testardagine e al modo in cui tratta gli altri.
Poi, dopo che gli arriva quella brutta notizia che il frattello col qule non si vede da dieci anni ha avuto infarto decide di andarlo a trovare cercando di buttarsi alle spalle i litigi che aveva avuto con lui in precedenza .
A questo punto lui sceglie un mezzo di trasporto molto singolare: un taglia erba, al quale sicuramente si poteva trovare una soluzione alternativa, ma al protagonista va benissimo poichè con la sua lentezza gli permette di restare in solitudine per un po' di tempo e di riflettere in generale sulla sua vita.
Egli, essendo alquanto vecchio, avrà molto da insegnare anche alle persone che incontrerà nel suo viaggio.
Qui si iniziano a sviluppare numerose tematiche, separate tra di loro da quei magici momenti di cui ho parlato all' inzio del commento.
Per prima cosa c'è il dialogo con la giovane scappata di casa perchè in cinta e qui Alvin vanta le bellezze della famiglia e della forza della sua unità.
Altre immagini sognanti e poi Lynch affronta (attraverso l' incontro con i ciclisti ) il dramma della vecchiaia con la frase "La cosa peggiore della vecchiaia è il ricordo della giovinezza".
Altre immagini sognanti e altre riflessioni, di nuovo altre immagini sognanti e di nuovo altre riflessioni.
E poi c' è l' interruzione più lunga del viaggio a causa di un guasto al tosaerba e qui c' è abbastanza tempo per ricordare gli orrori della guerra.
Si riparte con un' altra dose di immagini sognanti e e dopo altri incontri il protagonista giunge alla sua destinazione e qui ci si aspetta chissà che cosa, ma ncora una volta il film stupisce offrendo soltanto delle semplicissime frasi ma indispensabili ed essenziali.
Capolavoro in tutti i sensi.
10

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net