uccellacci e uccellini regia di Pier Paolo Pasolini Italia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

uccellacci e uccellini (1966)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UCCELLACCI E UCCELLINI

Titolo Originale: UCCELLACCI E UCCELLINI

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiTotò, Ninetto Davoli, Femi Benussi, Rossana Di Rocco, Renato Capogna, Rosina Moroni, Lena Lin Solaro, Gabriele Baldini, Francesco Leonetti

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1966
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Uccellacci e uccellini

Totò e il figlio Ninetto si stanno recando presso un cascinale nei dintorni di Roma, con l'intenzione di sfrattare dei poveracci che non pagano l'affitto da mesi e si cibano solo di nidi di rondine. Durante il percorso incontrano un corvo parlante che si rivela un saccente intellettuale marxista di vecchio stampo. L'uccello convince Totò e il figlio a vestirsi da frati ed a ripetere a tutti gli uccelli la predica di San Francesco. Totò, nei panni di Frà Ciccillo riesce a farsi capire dai falchi e dai passerotti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (58 voti)7,57Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Uccellacci e uccellini, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  11/11/2006 00:38:41
   9 / 10
Un film scomodo, ironico e provocatorio, da parte di una grande intellettuale che già allora aveva intuito le ragioni dell'imminente fallimento del comunismo.
Non a caso, lo stesso Pasolini dà la sua voce al Corvo, petulante e fastidioso inteprete di una coscienza marxista, che accompagna saltellando i due protagonisti. Totò e Ninetto Davoli (il figlio) intepretano con incredibile bravura due poveri cristi del dopoguerra, impegnati a vessare gli infelici sottoproletari più poveri di loro (indimenticabile la scena dei nidi di rondine) e, contemporaneamente, a difendersi dalle vessazioni dei più ricchi.
Ma l'immaginario sognante e poetico di Pasolini distoglie, almeno per qualche istante, i due protagonisti da questa cruda e spietata realtà, trasferendoli in un medioevo surreale e trasformandoli in due fraticelli francescani, intenti a convertire falchi e passerotti all'amore e alla fretellanza. Il messaggio funziona -grazie anche agli incantevoli espedienti comunicativi dei due personaggi-, ma, ahimé, funziona solo unilateralmente. perché falchi e passeri NON usano lo stesso linguaggio.
Ritornati sulla strada per Roma, i due vengono affiancati, casualmente, da gruppi sempre più folti di persone dirette al funerale di Togliatti. Ma l'intensa, corale commozione legata a tale evento non li sfiorerà neppure.
Volgari, qualunquisti, interessati solo a bisogni primari come il cibo e il sesso, Totò e Ninetto decideranno infine di eliminare la propria coscienza, così come Pinocchio si era sbarazzato del grillo parlante.
Su uno sfondo suburbano surreale e alienante (significativa la presenza di Dante Ferretti come collaboratore alla scenografia), Totò interpreta con straordinaria intelligenza e sensibilità il pensiero di Pasolini: lo affianca con bravura Davoli, solo apparentemente svagato e naif. Il risultato è di intensa poeticità, anche se in questo caso lo scrittore/regista non raggiunge i vertici del "Vangelo secondo Matteo".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050031 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net