ubaldo terzani horror show regia di Gabriele Albanesi Italia 2011

ubaldo terzani horror show (2011)

locandina del film UBALDO TERZANI HORROR SHOW

Titolo Originale: UBALDO TERZANI HORROR SHOW

RegiaGabriele Albanesi

InterpretiPaolo Sassanelli, Giuseppe Soleri, Stefano Fregni, Susanne Ripli, Antonino Iuorio, Francesco Mastrorilli, Massimo Triggiani, Vera Dragone, Laura Gigante

NazionalitàItalia 2011
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Gabriele Albanesi

Trama del film Ubaldo terzani horror show

Alessio Rinaldi, un giovane regista di 25 anni, riceve l’incarico da parte di un produttore di scrivere la sceneggiatura del suo primo film insieme ad Ubaldo Terzani, affermato scrittore di romanzi horror. Alessio si trasferisce così in casa di Terzani per iniziare la collaborazione. Tra l’allievo entusiasta e il suo anziano maestro si instaura presto un rapporto di dipendenza e plagio della personalità: Ubaldo Terzani rivela progressivamente il suo lato oscuro, e Alessio si lascia trascinare in un abisso sempre più disperato di incubi e follia. Perché c’è un motivo se i bestsellers di Terzani riescono a spaventare sul serio. Alessio scoprirà che la realtà sa essere inaspettatamente più terrificante di qualsiasi invenzione letteraria e dovrà lottare con tutte le sue forze per liberarsi dalle…fauci di Ubaldo Terzani.

Voti e commenti su Ubaldo terzani horror show, 33 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  26/07/2021 19:43:54
Per certi versi ho preferito "Il bosco fuori", che sotto alcuni punti di vista mi sembrava un po' più audace. Comunque ho complessivamente apprezzato anche "Ubaldo Terzani horror show". L'ispirazione a "Il seme della follia" è a tratti evidente (tanto che originariamente il titolo del film avrebbe dovuto richiamare l'opera di Carpenter), ma nonostante ciò il lungometraggio di Albanesi è piuttosto diverso.
Poteva essere meglio, ma anche peggio.

alex94  @  22/07/2014 17:52:26
Altro filmetto discreto diretto da Gabriele Albanesi nel 2011.
La trama è carina,sviluppata piuttosto bene fino ad un finale abbastanza splatter.
Buona la regia, piuttosto mediocre invece la recitazione,ottimi gli effetti splatter, ben realizzati e piuttosto abbondanti.
Insomma un discreto filmetto che merita di essere visto non è così brutto come si dice in giro.

Ultima risposta 23/07/2014 12.44.23
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  18/01/2013 03:24:54
Decisamente meno trash de ''il bosco fuori'' e con un briciolo di sceneggiatura in piu' ma sa pur sempre di banale e gia' visto.
NOnostante qualche figonaa da antologia si dimentica presto

C.Spaulding  @  20/06/2012 01:58:49
Bel filmetto che prende spunto da fulci e Argento in un paio di scene c'è un gioco di luci tipico di Argento anni '80. Certo a mio parere non è perfetto ma regala momenti di puro delirio. Inizia come un film normale poi continua in un escalation di violenza... gli ultimi venticinque minuti sono davvero splatter un orgia di sangue incontrollata. Però ci sono anche i difetti...la recitazione non è delle migliori e neanche la fotografia ma a mio parere il talento c'è. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/06/2012 13:35:37
Rifatevi gli occhi su questo gioiellino del cinema italiano. E' stato detto tutto dagli illustri commentatori precedenti (a parte qualche minc.hia vagante tipica di fs), io mi limito a dire che questo è un film splendido, girato da un regista splendido e soprattutto interpretato da gente splendida, a partire dalla mitica Laura.

"REGISTA, INTELLETTUALE DI STO *****!"

Da Albanesi mi aspetto un crescendo rossiniano di bravura e genialità.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  24/03/2012 18:42:17
Albanesi firma un film sotto vari aspetti molto diverso rispetto a Il Bosco Fuori e vicino sotto altri.

Questo Ubaldo Terzani Horror show (chiaro omaggio al noto operatore di Mario Bava) è, come scritto da The Gaunt, per 3/4 di film quasi un thriller psicologico, con i dovuti omaggi alle pellicole di genere, Fulci su tutti.

La prima parte addirittura è quasi autoriale, o comunque di denuncia: uno spietato ritratto di cosa sia diventato il cinema nostrano ai giorni d'oggi. Inutile cercare di realizzare una pellicola di genere: oggigiorno Maestri del calibro di Sergio Leone o Mario Bava sarebbero cacciati via dai produttori a pedate.

La seconda parte, più curata a livello tecnico e recitativo rispetto a Il Bosco Fuori, ma con quella vena di humor ghignante che sembra quasi un marchio di fabbrica del regista, entra nello psicologico, mentre il finale si lascia andare all'anarchia più totale, omaggiando così i famosi horror degli anni 70.

Albanesi è l'unico regista italiano che ancora rischia, infischiandosene se un suo film è vietato ai 18. Per tale motivo a mio personale giudizio merita rispetto.
Peccato non poterlo vedere al lavoro con budget all'altezza.

sandrone65  @  26/10/2011 20:31:55
Un film horror decisamente discreto e piuttosto intrigante, tutto giocato sulla personalità ed il fascino di questo inquietante e misterioso scrittore. Il film è interamente sostenuto da Paolo Sassanelli che offre un'ottima prova. Non pienamente all'altezza Soleri e abbastanza da dimenticare la coprotagonista femminile.
Il film è molto citazionista e riesce nell'onesto intento di far respirare l'atmosfera degli horror italiani anni 70.

phemt  @  24/05/2011 10:07:58
Qualche anno fa Albanesi esordì con Il Bosco Fuori, film che ottenne un buon successo in ambito horror underground, successo in realtà immeritato in quanto il film era un mediocre esempio di cinema di genere da salvare solo per l'inevitabile codazzo che si porta appresso un esordio girato a basso budget!
Esportato all'estero otterrà invece buone vendita in DVD negli Usa e soprattutto in Giappone…

Ora Albanesi ci riprova con questo Ubaldo Terzani Horror Show film che cerca di riproporre il cinema di Fulci in salsa moderna (soprattutto l'ultimo Fulci quello più tosto, incaxxato ed indipendente)…
Albanesi è maturato e questo è indubbio, ha mano più sicura e idee più chiare... Evita inutili e ridicole cadute nel trash ma ancora non sfrutta a dovere mdp e spazi geometrici! Certo il passo in avanti rispetto a Il Bosco Fuori è evidente ma siamo ancora lontani da un prodotto totalmente convincente...
Il citazionismo è come sempre elevato soprattutto nei confronti dei classici italiani (Bava e Argento oltre al già citato Fulci e lo stesso Ubaldo Terzano è una figura storica del cinema di genere) e per me questo è tutto fuorché un difetto per quanto possa sembrare un modo un po' "scorretto" di arruffianarsi l'appassionato del genere!

La storia è prevedibile e schematica ma questo non è necessariamente un difetto grave, i difetti gravi stanno nella caratterizzazione del protagonista e della fidanzata personaggi scialbi e banali interpretati per l'altro molto male…
Va già meglio Ubaldo Terzani ma ci sarebbe mancato altro, se sbagliava a caratterizzare anche lui il film non aveva nemmeno senso di esistere…
Il problema è che Albanesi è ancora vittima di cliché (i continui sogni a sfondo splatter, la festa ad alto tasso alcolico con visione sfocata e incerta) e nella prima parte il film tende ad essere ripetitivo (all'ennesimo sogno fondamentalmente uguale mi stavo quasi per innervosire) e la tensione c'è si ma non è così corposa come dovrebbe essere in un film del genere…
I dialoghi sono più curati rispetto all'esordio eccetto quelli tra Soleri e la Gigante di una banalità quasi sconcertante...

Dove il film funziona è nell'aspetto meta filmico (il primo discorso tra Sassanelli e la Gigante è notevole) e nella verosimiglianza delle vicissitudini di un giovane e sfigato regista in cerca di fondi e appoggi per girare un film, compreso il regista esperto costretto a girare fiction per campare (citazione ad uno strano incrocio tra Deodato e Soavi)…

Sassanelli (che io ricordo ai tempi di Classe di Ferro) è il migliore in campo a mani basse e da l'impressione di essere l'unico vero attore presente sul set, mentre spero che nessuno abbia più la malsana idea di far recitare Laura Gigante! Il resto del cast è da buttare nel cesso ma vabbè non si può chiedere tanto di più a certe produzioni…
Quello che si può chiedere è di certo un mixaggio audio migliore!
Buono lo splatter a cura di Mr Sergio Stivaletti!

Divertente la sfilza di insulti di Terzani ai danni del regista nel pre-finale tanto che credo che questo film vada assolutamente fatto vedere a tutti quegli che si ritengono registi costantemente in rampa di lancio con decine di progetti pronti a partire e che si credono stocastico solo perché hanno una laurea al Dams ma che in realtà non se li fila nessuno!

Il finale vero e proprio è pessimo, segno evidente che Albanesi non aveva idea di come tirare le fila del racconto…

Zuccon (punto di riferimento per tutti i giovani registi horror italiani) è ancora lontano anni luce, Albanesi, pur con un cinema dove non mancano evidenti difetti, sta lentamente migliorando e forse ha imbroccato la strada giusta… Lo attendo alla terza prova!
D'altronde come si fa a parlare male di uno che per il primo quarto d'ora cerca in tutti i modi di far vedere una gigantografia di Lucio Fulci?

Certo se Un Gatto nel Cervello è uno dei vostri film preferiti in assoluto Ubaldo Terzani Horror Show (in cui in un cameo compare Tentori sceneggiatore del film di Fulci) potrebbe sembrare un capolavoro... In realtà non me la sento di consigliarlo se non al patito del genere e giusto per curiosità!

Ultima risposta 12/08/2011 16.51.52
despise  @  11/05/2011 09:28:30
C'è ancora da lavorare, ma siamo sulla strada giusta... questo in definitiva il mio giudizio sulla seconda opera di Gabriele Albanesi, da molti ritenuto come uno degli esponenti di punta del nuovo horror italiano.
La sua nuova pellicola ha il merito di avere un soggetto molto più personale ed originale de il precedente "Il Bosco Fuori" ma la pecca maggiore sembra essere una trama che scorre via lenta troppo lineare e scontata senza grossi sussulti fino al finale molto telefonato : forse in questo mi sarei aspettato qualcosa di più.
Una nota di merito per Paolo Sassanelli, da cui non mi sarei mai aspettato una prova del genere nell'interpretazione di Ubaldo Terzani: MAGISTRALE!
Ed in effetti il film sembra reggere quasi esclusivamente sulle sue spalle... gli altri attori così così (parlo soprattutto del protagonista e della sua ragazza), lo splatter è un pò carente all'inizio ma abbonda nel finale.
Avanti cosi Gabriele!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/04/2011 16:54:02
Albanesi in qualche modo si vuole imporre nel cinema horror (si nota a inizio film con il dialogo tra il regista e il produttore: l'allusione è molto chiara, ed essa mostra molto chiaramente quanto è difficile produrre un buon horror made in Italy), e possiamo dire che ci riesce, anche se personalmente ho preferito "Il bosco fuori".
Uno splatter iper-citazionista: tra i dialoghi sentiamo Clive Barker, BWP… notiamo una locandina di "Opera" di Argento… in una televisione vediamo un clip di "Quando Alice ruppe lo specchio", e molto altro ancora (che ci sia anche un riferimento a Tiziano Terzani?!). E' un horror che prima di tutto vuole essere un omaggio. Di sicuro però non è nella trama che eccede: la vicenda è scontatissima e per riempire la prima ora con un po' di splatter ci sono i soliti incubi del protagonista. Comunque il gioco funziona e diverte fino alla fine, grazie ai toni molto grotteschi che Albanesi ha voluto dare.
L'attore che interpreta il pazzo Ubaldo è fortissimo, il protagonista magari non è bravissimo ma è indicato.

Ultima risposta 29/04/2011 22.07.08
sweetyy  @  25/04/2011 02:31:16
Quando vidi Il bosco fuori forse fui un pò generosa col voto , questo film è certamente superiore ed è giusto che sia così
Molto bravo Sassanelli, buona suspance ..anche secondo me qualcosa non va bene per quanto riguarda l'audio ( ho avuto difficoltà a interpretare certe frasi) e l'attrice che "recita" la parte della ragazza del protagonista è assolutamente incapace... Cmq nel complesso niente male.

Teofilatto  @  24/04/2011 13:50:07
non male, potrebbe essere migliore..... come il suo prossimo film!

in bocca al lupo ai nuovi registi, è inevitabile che debbano fare esperienza.

lupin 3  @  24/04/2011 04:05:58
Bello tanto quanto il bosco fuori.
Nel complesso il film non è malvagio... astenersi chi ha il palato fine.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R