two sisters regia di Kim Jee-Woon Corea del Sud 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

two sisters (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TWO SISTERS

Titolo Originale: JANGHWA, HONGRYEON

RegiaKim Jee-Woon

InterpretiIm Soo-jung, Kap-su Kim, Jung-ah Yum, Su-jeong Lim, Moon Geun-young

Durata: h 1.55
NazionalitàCorea del Sud 2003
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Kim Jee-Woon

•  Link al sito di TWO SISTERS

Trama del film Two sisters

Dopo un periodo trascorso in una clinica per malattie mentali, le due sorelle Su-mi e Su-yeon fanno ritorno alla casa di famiglia, dove vivono il padre e la crudele matrigna. All'arrivo delle due ragazze, strani eventi iniziano a verificarsi nella casa; presenze che rimandano ad un oscuro passato che le due sorelle saranno costrette a rivivere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (215 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Two sisters, 215 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/08/2006 15:37:17
   9½ / 10
Film horror incredibilmente efficace e completo. Spesso e volentieri io ammetto che oramai non vengono più realizzati i film horror di un tempo. Mi devo correggere: "Two sisters" è probabilmente migliore di tanti altri film degli anni '70.
L'ho visto due volte in due giorni. Appena ho finito di vederlo la prima volta mi sono detto che questo film non valeva più di quattro. Tutto ciò si può imputare a una ragione principale: non ci avevo capito niente. Poi, ho riflettuto di più e mi sono reso conto di quanto fosse profonda questa pellicola. E allora ho deciso di guardarmelo un'altra volta.
In questa seconda visione, decisamente meno superficiale e sicuramente più attenta ho capito la straordinaria fattura del miglior film horror degli ultimi 25 anni, vale a dire dai tempi di "Shining".
Purtroppo io ho una conoscenza decisamente approssimativa del cinema orientale, ma mi è parso di intravedere dei chiari rimandi alla cultura occidentale. Sinceramente ho letto questa pellicola anche come una sorta di attualizzazione della favola di Cenerentola: la matrigna malvagia, il padre impotente… E poi, ovviamente, come non pensare al paragone con “Shining”: per quanto concerne l’ambientazione e i toni di rappresentazione, questa pellicola deve molto al capolavoro di Kubrick. Però è altresì fondamentale ricordare che “Two sisters” è ben lontano dal scimmiottare dei capolavori del passato (come ad esempio fa "Saw").
Credo anche che questa è una pellicola destinata ad essere ricordata per svariati motivi.
Sicuramente il film ci regala dei momenti di vero terrore. Infatti, come i grandi classici dell'orrore ci hanno insegnato, non c'è nulla di più sconvolgente della mente umana. Ji-woon Kim non ha bisogno di mettere nemmeno una goccia di sangue per spaventare lo spettatore: costui realizza un film che entra nei meandri più oscuri della mente e realizza un film decisamente complicato. La regia, infatti, è quantomai lucida: omettendo quasi completamente le stupidaggini che sono tipiche del genere, il coreano presenta un film sulla pazzia umana che può davvero spaventare in quanto "il mostro" non è il solito zombie o il pazzo che va in giro con una sega elettrica.
Il film può essere erroneamente ritenuto lento. In realtà, a mio modestissimo parere, bisogna cercare di immedesimarsi nell'ambiente e quindi vi posso assicurare che il film avrà una tensione a dir poco palpabile. Ovviamente chi guarderà "Two Sisters" con un occhio distaccato e con una certa superficialità (come ho fatto io stesso durante la mia prima visione) rimarrà incredibilmente deluso.
Lasciatemi anche ammettere che le figure delle due sorelle, nonchè quella della matrigna risultano incredibilmente efficaci. Dunque, anche grazie alle interpretazioni delle due giovani attrici, Soo-mi e Soo-yeon risultano due personaggi ben riusciti e, sopratutto, ben caraterizzati. Quindi, per quanto concerne la matrigna voglio nuovamente evidenziare (ma forse è solo una mia impressione) che questa figura si avvicina a quella di Cenerentola. Chi mi ha deluso, invece, è il padre che sinceramente non mi è mai parso nè caratterizzato a dovere, nè tantomeno sostenuto da un bravo attore.
Ottime sono le musiche e straordinaria, come nella maggior parte dei film orientali che ho visto, la fotografia.
In definitiva credo che "Two sisters" sia un must del cinema dell'orrore di tutti i tempi, nonchè una delle più belle pellicole degli ultimi anni.

8 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2007 23.57.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net