the village regia di M. Night Shyamalan USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the village (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE VILLAGE

Titolo Originale: THE VILLAGE

RegiaM. Night Shyamalan

Interpreti Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Adrien Brody, Judy Greer, Michael Pitt, Cherry Jones, Jayne Atkinson, Celia Weston, Brendan Gleeson

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di M. Night Shyamalan

•  Link al sito di THE VILLAGE

Trama del film The village

Covington Pennsylvania è una tranquilla cittadina circondata da una bellissima foresta dove vivono strane creature mai viste. I cittadini di Covington sanno della loro esistenza ma vivono secondo il motto "Voi non venite nel nostro villaggio, e noi non verremo nella vostra foresta". Ma un giorno la cittadina viene attaccata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,09 / 10 (480 voti)6,09Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The village, 480 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

TheLegend  @  17/05/2009 07:27:51
   6 / 10
Veramente bella l'idea centrale di questo film ma sviluppata maluccio a mio avviso.
Il cast di attori è ottimo e l'atmosfera che aleggia in questo film ha qualcosa di particolare e coinvolgente.
Poteva essere molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  11/05/2009 03:29:23
   9½ / 10
Dialoghi mai banali per un cast superbo.

Che dire di The Village..assolutamente meraviglioso.
Questo film è poesia pura..

..di certo non è un film per tutti.. solo anime particolari possono apprezzarlo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/05/2009 10.12.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gui80  @  31/03/2009 01:31:02
   7 / 10
Non capisco la media così bassa...
A mio parere il film è molto bello. Un'atmosfera davvero particolare aleggia all'interno della pellicola, con colpi di scena che non tutti, a quanto pare, sanno apprezzare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ronny83  @  28/02/2009 16:16:08
   6 / 10
dalla trama mi aspettavo qualcosa di più... comunque un sei lo merita...

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  24/01/2009 17:36:32
   6 / 10
The Village ovvero "Come rovinare un'idea che sulla carta sembrava buona"
L'idea di queste creature...che non si vedono...non si sentono....odiano il colore rosso, effettivamente incute timore. Il problema ovviamente è: Come si fa a rendere il tutto coinvolgente e appetibile per lo spettatore?
Evidentemente Shyamalan non lo sa.
Allora, cominciando dall ambientazione storica e ambientale, nulla da dire, i film ambientati verso la fine dell'800 o giù di lì non sono proprio i favoriti dagli spettatori, ma tutto sommato ci può anche stare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Poi però cominciano i primi intoppi. Gli attori. Dove la Howard e Brody (e poi Gleeson e poi Hurt e poi Weaver e poi basta)ci regalano interpretazioni tutto sommato buone, Phoenix ci propone l'imitazione di un baccalà. Stessa faccia cupa per tutto il film, solo la bocca si muove. Il resto è granito.Vabbè.
Ma poi comincia lo spettacolo! Arrivano le creature! Ma scusa Night, tutte quelle storie su "l'antagonista non mostrato è più spaventoso di quello mostrato" (si veda l'inquietante Signs) tu ci propini piani sequenza lenti e controllati in cui ci dai modo di vedere quasi tutti i dettagli dei mostri?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Poi delle creature, c'è da dire che il design fa un po' pena. Cosa sono quelle lische lì sulla schiena? Eh? Insomma anche qui, tensione visiva pari a 0.
Ma poi, tadaaaa, arriva il finalone dove le carte sono scoperte. E la suspence scende ancora di più.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Poi in questo film, Shyamalan non ci diletta certo del suo stile come nei film precedenti e utilizza uno stile di regia un po' piatto. Tuttavia, la morale espressa è buona e la colonna sonora è eccellente....da vedere solo se siete fan di Night.

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/08/2009 12.51.14
Visualizza / Rispondi al commento
HeathLedger9  @  17/01/2009 10:27:57
   8 / 10
bel film anche se molto molto strano, poteva essere meglio

mikland83  @  13/01/2009 09:55:44
   8 / 10
Guardandolo mi aspettavo di vedere una c.azz.ata unica e invece sono rimasto stupito e non poco, nel constatare che in realtà era un prodotto decisamente valido, almeno per i miei gusti.
Anzitutto la trama è molto ben sviluppata, un alone di mistero avvolge come la nebbia il villaggio e la foresta che la circonda.
SI parla di presenze che vivono nella foresta ma che rispettano l'integrità degli abitanti del villaggio che in cambio non si avventurano nella foresta.
Un giorno qualcosa cambia....
Tutto ciò condito da un'ottima interpretazione di Phoenix ma anche gli altri non sfigurano.
Sono dell'opinione che se non ci fosse stata un'ingannevole pubblicità che ha venduto un prodotto per un altro, il film in se non sarebbe dispiaciuto alla stragrande maggioranza degli spettatori che lo hanno visto carichi di false attese.
Da rivalutare

Ciaby  @  26/12/2008 16:21:13
   8½ / 10
davvero bello!

Manu90  @  21/12/2008 17:35:18
   7 / 10
I film di Shyamalan sono troppo sottovalutati. Io, questo film, l'ho trovato coinvolgente e ben fatto. La storia, se pur semplice, ti rapisce e ti tiene con il fiato sospeso.

Il finale poi è spiazzante!

mike_meBad  @  11/12/2008 14:24:49
   7½ / 10
mi ha sodisfatto.
la storia è piacevole, non spaventa ma lascia in tensione per tutto il film.
buona realizzazione.
colpo di scena finale.

film più che discreto, non ai livelli del sensto senso, ma vale comunque la pena vederlo

giraldiro  @  08/12/2008 20:56:14
   8 / 10
Di tutti i film che ho visto su questo genere questo è semplicemente il migliore!

La trama è assolutamente geniale e il colpo di scena finale è realistico per quanto inverosimile all'apparenza, e fra l'altro, fa emergere tutto il senso del film che a mio parere è bellissimo. A differenza di tanti altri thrilletti da quattro soldi, questo film, oltre ad avere l'ingegno del colpo di scena, possiede anche la genialità del significato. La società di oggi può essere definita "comunità"?

Assolutamente sottovalutato da troppa gente!

WhiteTiger  @  03/12/2008 11:04:25
   7½ / 10
Vorrei sapere se CERTE persone, quando hanno creduto di vedere il film, non fossero invece alla serata di gala della Talpa con le labbra anodizzate della Barale (ogni riferimento è puramente casuale...)

Il film parte e si svolge come una fiaba, le cui pagine, grazie alla sapiente regia di Shyamalan, impregnano di colori surreali i fotogrammi della pellicola, donando al film il senso della dimensione del colore, cose come percepisce il mondo Ivy, regalandoci un'esperenza insolita.
I dialoghi "stilizzati" servono a supportare l'inganno di essere nel 1897, che poi fa parte della "pazzia" degli "anziani" che hanno ordito tutto questo per creare e mantenere il piccolo mondo contenuto in quella che poi alla fine risulta essere una delicata bolla di sapone, che per assurdo pensano di difendere attraverso l'orrore delle creature innominabili.
Una costosa bolla di sapone, comprata con l'immensa ricchezza del "nonno" Walker, con cui addirittura vengono pagati recinzioni, guardiani, e spazio aereo privato al disopra della riserva.
E qui all'improvviso si palesa l'ironia di una fiaba antica che tanto antica non è, anzi mostra un risvolto quasi da fantascienza, dove un gruppo di uomini, sfruttando la ricchezza malata della società che rifuggono, creano una microsfera dalla quale non poter nemmeno desiderare di fuggire, solo per accorgersi alla fine, che il dolore che pensavano di sfuggire lasciandolo fuori da quei confini, è invece inevitabile, con la malattia del piccolo all'inizio, con la maligna pazzia del ragazzo ritardato, che trasforma quell'orrore intangibile nel male vero.
Mirabile l'interpretazione di Hurt e della bella "bimba" rossa che ritroveremo in alre opere del regista.
L'unico neo è la sceneggiatura non così forte, ovvero con un pò di intuito la "gabbola" dei finti mostri per mantenere "l'ordine delle cose" si poteva indovinare.
In conclusione non è certo questo il migliore dei suoi film, ma riesce comunque a catturare con le sue atmosfere surreali, momenti di commozione e colpi di scena, rifiniti da una stupenda fotografia e una buona regia.
Consiglio sicuramente di vedere il più riuscito "Lady in the water"

Cuoreimpavido  @  30/11/2008 15:51:33
   8 / 10
bellissimo horror, hanno avuto davvero una bella idea, anche se e risultato banale ed il finale poteva essere migliore

laconico  @  21/11/2008 16:32:12
   8½ / 10
Un bel film, a mio avviso ingiustamente snobbato dalla critica e stroncato da chi pensava di andare a vedere un film di orrore con fantasmi, mostri e altre creature infernali. L'inferno è dentro di noi... anzi, come diceva Sartre, "l'inferno sono gli altri". Qui il confine dell'ignoto è la porta per un inferno umanissimo e immaginario. Un film come metafora del consorzio umano. Da vedere per riflettere. Tecnicamente, la regia è ottima e le interpretazioni all'altezza della fama degli attori. Grande ambientazione con una fotografia che sfiora spesso il virtuosisimo visivo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2008 16.42.59
Visualizza / Rispondi al commento
platypus  @  21/11/2008 14:36:04
   10 / 10
secondo me, il miglior film di Shyamalan
tensione per tutta la durata
la sorpresa del finale è da far cadere dalla poltrona
ma alla fine il cerchio si chiude


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2009 16.04.34
Visualizza / Rispondi al commento
tati  @  18/11/2008 09:09:19
   8 / 10
sconsigliato vivamente agli amanti dell'horror............CAPISCO I VOTI BASSI .....i trailer hanno tratto in inganno parecchie persone.......me compresa.pero' devo dire che mi e' piaciuto molto.e' un film che non cade mai nelle banalita' e i dialoghi sono buoni incastonati in una location veramente suggestiva.

topsecret  @  17/11/2008 20:23:47
   7 / 10
La prima volta che ho visto il trailer di questo film ho pensato che fosse un horror che mi sarebbe piaciuto andare a vedere al cinema. Per un motivo o per l'altro non lo feci e, tempo dopo, mi ritrovai tra le mani il dvd ed ingolosito lo visionai immediatamente. Dico subito che, contrariamente a quanto avevo visto ed intuito (male), non è un horror ma un discreto thriller che ha sì deluso le mie aspettative, ma convince come racconto, originalità,ambientazioni ed intepretazione del cast, su tutti A.Brody, a mio avviso. Ricapitolando, non è un horror, ma è un film che ha certamente una buona dose di tensione e creatività che merita di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  15/11/2008 13:48:01
   7 / 10
I film di Shymalan vanno presi come fiabe e non certo come thriller o film di suspance verosimili alla realtà.
Nel contesto fiabesco in cui si presenta questo film, scorre velocemente coinvolgendo lo spettatore "quasi" sin da subito.
La sceneggiatura è originale, le ambientazioni suggestive e le interpretazioni molto buone.
Nel complesso il 7 è meritatissimo,

Hyspaniko9  @  11/11/2008 11:39:36
   7½ / 10
è stato il mio primo horror e devo dirvi che mi ha fatto stare in tensione per tutto il film e se lo rivedrei ora un po di tensione ancora la proverei

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  22/10/2008 20:11:14
   7 / 10
Un "finto" horror che regala emozioni vere.
Grande interpretazione della protagonista Bryce Howard e ottime atmosfere.

pinhead88  @  15/10/2008 20:08:46
   6½ / 10
nettamente inferiore a 'il sesto senso'ma lo reputo uno tra i migliori film di shyalaman..

shogun  @  22/08/2008 10:04:39
   7 / 10
Bouna suspance e ottime interpretazioni dei giovani attori (Phoenix conferma il suo talento). Trama non del tutto originale, ma in questo contesto funziona egregiamente. Una volta scoperte le carte però, il finale risulta essere abbastanza scontato ed un po' sbrigativo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2008 18.24.50
Visualizza / Rispondi al commento
LEMING  @  25/07/2008 15:51:14
   7½ / 10
Parte come un'horror (decisamente inquietante), per poi scivolare nel drammatico, abbastanza originale....come tutti i film del regista, è un pò lento.
Lemming

Mr.619  @  22/07/2008 10:18:38
   8½ / 10
Storia favolosa e (paradossalmente) realistica, è una denuncia alla crudeltà umana.

kastaldi  @  14/07/2008 01:32:07
   7½ / 10
L'ho visto al cinema e l'ho rivisto poi in dvd. E' ovvio che il paragone con il Sesto Senso non regge e prima che Shyamalan ne sforni uno all'altezza ne passera' di acqua sotto ai ponti, però The Village non merita sicuramente meno di sei. L'idea di fondo è realistica, un po' utopica forse ma comunque esprime perfettamente una possibile soluzione ad un malessere più o meno sentito. Certo, magari è dura non addormentarsi, specie all'inizio, ma quando tutti i pezzi del puzzle si incastrano insieme, il disegno diventa visible a chiunque. E direi che l'obiettivo di base di un regista dovrebbe essere proprio questo.

vehuel  @  05/07/2008 16:24:02
   10 / 10
Il film è bellissimo e ingiustamente criticato.
Do il massimo dei voti per alzare la media.

6 risposte al commento
Ultima risposta 12/12/2008 22.41.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/07/2008 17:45:01
   8½ / 10
Bellissimo film che inizia come un horror ma poi vira verso qualcos'altro, un qualcosa di incredibilmente bello e affascinante. Che atmosfera, che ambientazione. Tutto veramente ben fatto, dalla fotografia ai costumi, per non parlare degli attori principali. Tutto così bello che sembra provenire da un altra epoca. E poi il finale spiazzante l'ho trovato stupendo, e il bello è che Shyamalan non usa trucchi come ne "Il Sesto Senso", non prende in giro lo spettatore, non lo beffa con una risata gridandogli: "ci sei cascato". Veramente merita di essere visto e, soprattutto, rivalutato.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/11/2008 14.46.26
Visualizza / Rispondi al commento
rapture  @  30/06/2008 16:38:19
   8 / 10
Che filmone, per la fotografia e l'atmosfera quasi fiabesca mi ha ricordato a tratti quel capolavoro del Labirinto del fauno. Ottima la sceneggiatura, idea ripescata un po' maldestramente nel recente La zona. Superlativa la visione che Shyamalan ha e riesce a trasmettere della natura e delle cose. Da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Doinel  @  13/06/2008 14:38:52
   10 / 10
Tra quelli di Shyamalan è quello che ho preferito. Noto con grande dispiacere che la valutazione è terribilmente bassa, quindi li metto un bel 10-

Alex89  @  13/06/2008 01:19:43
   6 / 10
L'ho visto parecchio tempo fa..diciamo che mentre lo guardi nn rimani indifferente perchè prende molto,ci lascia cn il fiato sospeso però finale scandaloso..cmq alcune scene veramente mi sn piaciute
mentre giocano a chi stà + tempo(almeno ci da qualche palpitazione),
da guardare cn amici e nn bruciare tv e casa x il finale che vuole sorpendere ma in realtà è ridicolo

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/09/2016 23.05.40
Visualizza / Rispondi al commento
Nico83  @  29/05/2008 13:33:08
   6½ / 10
Molto lento all'inizio, troppi dialoghi lunghi, troppe scene inutili e a volte storie forzate.
Se il regista avesse inserito qualche spunto all'inizio sarebbe stato un film nettamente migliore. Gli ultimi 25-30 minuti però sono molto intensi e pieni di significato. Se avete il sonno facile non vedetelo perchè all'inizio è dura non addormentarsi anche per i più tenaci come me però per quanto mi riguarda grazie al finale raggiunge la sufficienza. Peccato perchè con qulk invenzione iniziale più verosimile poteva essere veramente un bel film!!!! Sono anche d'accordo con i voti che avete dato (altissimi o bassisimi) perchè questo film lo si può capiere e rimanere soddisfatti alla fine o inveire contro il regista che all'inizio le prova tutte per farti addormentare e farti spaventare senza motivo. Cmq non adatto per le persone poco pazienti...

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/10/2011 17.23.15
Visualizza / Rispondi al commento
shish  @  02/05/2008 14:42:17
   6½ / 10
Film che nasce per creare suspance e tensione, come del resto un po tutti i film di M. Night Shyamalan, anche questa volta il regista indiano non delude le aspettative. Ottime le fotografie, l'uso dei colori e la trama. Come sempre prima di capire i suoi film sotto ogni aspetto bisogna rivederlo più di una volta per focalizzare i piccoli e significativi dettagli. Attori molto bravi come Bryce Dallas Howard al suo primo debutto, Joaquin Phoenix, Adrien Brody e William Hurt, che interpretano alla perfezione i difficili e complicati personaggi di "The village".
La storia del film è molto particolare e avvincente, mostrando infine una morale che sa far pensare e riflettere. Unica nota fuori del rigo è il finale che lascia un pò desiderare facendo quasi disprezzare questo "thriller", ma in fondo si può racchiudere in quello che è l'unico modo per far evidenziare la verità celata per tutta la durata del film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/10/2011 17.17.25
Visualizza / Rispondi al commento
DarioArgento  @  28/04/2008 23:34:59
   10 / 10
the village non è un film difficile da capire...tutti quanti noi vorremmo sentirci al sicuro da tutto e tutti...

Wally  @  09/04/2008 00:22:32
   8 / 10
Bellissimo film, bellissima storia! da vedere

7 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2009 13.10.25
Visualizza / Rispondi al commento
popoviasproni  @  10/03/2008 10:51:38
   8½ / 10
Lezioni di hitchcock per un'opera che mixa sapientemente mistery e buoni sentimenti.
Efficacissima la regia.
Ottima la prova degli attori compresa la protagonista (al suo debutto + importante).
Non capisco la media così bassa ... forse ci si aspettava un horror ... forse il film è estremamente lento ... cmq inaccettabile l'insufficienza.
Ottimo il finale decisamente inaspettato.

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 19:31:21
   8 / 10
Non sono d'accordo con le recensioni negative su questo film... probabilmente scritte da chi (fuorviato dal trailer) pensava di vedersi un thriller ad alto contenuto orrorifico. A me è parso un film bello, intenso ed originale. E' vero che si muove nel terreno di confine tra thriller ed horror ma è proprio questo il suo pregio: non darsi completamente alla sfera dell'irrazionale e lasciare aperta una porta verso la razionalità che si rivelerà poi l'unica praticabile. Non ci sono sbavature nella regia né nella sceneggiatura, mancano magari i virtuosismi ma l'atmosfera c'è e si sente... ed avvolge lo spettatore in un'aura fuori dal tempo, a tratti fantastica. E non c'è solo quella ma anche un substrato ideologico, una tramatura psicologica che, sebbene potenzialmente impegnativa, non appesantisce la trama. Certo si poteva portare più a fondo l'aspetto sociologico ma ciò avrebbe reso il film inevitabilmente più lento e concettuoso. Mi sembra che Shyamalan abbia trovato il giusto compromesso. Bravissimo Adrien Brody in un ruolo che sconcerterà un po' coloro che lo hanno apprezzato come malinconico ed introverso pianista ebreo perseguitato dai nazisti. E' un personaggio che sa suscitare pietà, comprensione e ribrezzo al tempo stesso. Dolcissimo e moralmente ineccepibile il personaggio della ragazza cieca, il vero fulcro di tutto il film. Un bel film, da vedere. Non un capolavoro ma sia per confezione tecnica che per originalità merita, secondo me, un giudizio ampiamente positivo.

Predator  @  17/02/2008 11:58:55
   7½ / 10
Visto al cinema nel 2004, storia originale! Il film scorre abbastanza bene. Forse si poteva fare qualcosina in più, comunque godibile!!

mns90  @  28/01/2008 20:13:41
   9½ / 10
uno dei film più riusciti!
a trarre in inganno è come spesso accade il trailer, che sembra presentare un horror,mentre il film non lo è.
Shyamalan l'ha definito una "storia d'amore gotica" e forse è la miglior chiave di lettura, perchè è l'amore al centro dei dialoghi principali e delle riflessioni, eccessivamente lunghe, dei protagonisti.
Importante il senso metaforico del film, la denuncia che cela dietro una storia comunque ricca di fascino e mistero e dove i colpi di scena sono pochi, ma azzeccati ed efficaci.

kurt619  @  16/01/2008 16:47:53
   9 / 10
Memento mori  @  10/01/2008 21:22:32
   8½ / 10
Film molto coinvolgente, avente una fotografia bellissima, una sceneggiatura profondamente complessa a differenza di come può apparire.
Credo sia un storia incompresa, poichè la bellezza del film dipende molto dall'angolatura con cui lo si vede.
Attori da spettacolo spettacolare! :D
Una regia molto efficace. Nulla da dire a sproposito di questo film.
Mi è piaciuto davvero davvero troppo. :P
E' anche vero che l'ho guardato senza alcuna aspettativa particolare.........

erry rileypoole  @  04/01/2008 02:55:51
   9½ / 10
grande capolavoro ingiustamente criticato da persone che capiscono ben poco d cinema ....bravo shyamalan

6 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2010 13.06.58
Visualizza / Rispondi al commento
amoreblu  @  02/01/2008 16:04:57
   6½ / 10
Non granchè, pur non aspettandosi i mostri.
La trama è fiacca e non si capisce perchè, se non c'è nulla di cui aver paura, il film giochi in continuazione con il pubblico facendogli credere che qualcosa da temere effettivamente c'è...
Subdolo

Max78  @  10/11/2007 21:16:25
   8½ / 10
Altra storia fantastica narrata dal prodigioso menestrello Shyamalan.

Piccolo capolavoro aimè un'altra volta ingiustamente stroncato e bistrattato dal pubblico....

Peggio per loro!


Credo che il + grande sbaglio di questo regista sia aver buttato fuori come suo primo lavoro il Sesto senso ,
da quel momento in poi penso che la maggior parte della platea , da lui si aspetti sempre il miracolo il colpo di scena, qualcosa di sconvolgente ....
rimanendo magari delusi.


In realtà a mio parere i suoi film sono tutti molto riusciti e ognuno in sè racchiude un mondo davvero unico e bizzarro, nonostante non si fatichi a riconoscere il suo marchio di fabbrica.

Ironkarlo  @  05/11/2007 10:13:37
   7 / 10
non è male. poi il finale è davvero interessante....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  29/10/2007 15:07:07
   8 / 10
L'ho trovato davvero ottimo, accuratissimo soprattutto in due campi: nella scelta delle inquadrature, nell'importanza che viene data ai colori (di forte impatto visivo a questo proposito la fotografia di Roger Deakins) e nella colonna sonora imperante, ad opera del grande J. Newton Howard. Mi aspettavo un thriller ed ho trovato tutt'altro, ovvero un dramma dal sapore filosofico, che poi era quello che in fondo Shyamalan voleva girare ma che ha sapientemente condito con quella sua solita spolverata di suspence e mistero. Si ritrovano molti collegamenti con il successivo Lady in the water per quanto riguarda l'idea di microcosmo e solidarietà all'interno della comunità. La ricerca della giusta inquadratura è quasi spasmodica, la recitazione é semplicemente meravigliosa (applauso per William Hurt e Joaquin Phoenix) e grandi anche i dialoghi. Un lavoro fatto davvero con testa e cuore e grande passione per il proprio lavoro.

sonhador  @  25/10/2007 11:53:57
   7½ / 10
dopo un quarto d'ora stavo per spegnere il lettore dvd...ho resistito e ho deciso di continuare a guardare questo film (se non altro per i soldi...) che va preso per quello che è: non un horror nè un thriller ma una cupa e intrigante fiaba volutamente surreale e inverosimile..la poetica storia di un amore che si innalza e si distingue dal male circostante.. originalissima la trama e molto bravi gli attori. Da vedere

Kayo  @  08/10/2007 18:56:20
   7 / 10
è un buon film tutto sommato, Joaquin Phoenix a mio avviso è un bravo attore, Adrien Brody ha interpretato bene la parte dello scemo del villaggio e anche la howard se l'ò cavata abbastanza bene... la storia cmq è stata costruita abbastanza bene.

cinemamania  @  09/08/2007 15:10:04
   8 / 10
Secondo me è il miglior film di Shyamalan.

6 risposte al commento
Ultima risposta 06/10/2007 11.37.47
Visualizza / Rispondi al commento
Glendhi  @  05/08/2007 11:34:21
   8½ / 10
Io ho adorato questo film per la sua poesia. E per il tocco delle mani.

AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 19:05:16
   6 / 10
anch'io vedendo il film ci sono rimasto male perchè mi aspettavo tutt'altra cosa, tuttavia bisogna dire che l'idea è davvero originale. la sufficienza solo per la trama che è se nn altro originale, ma non fa paura e non è per niente inquietante e quindi non può essere considerato un thriller, brutta la fotografia

nAzZ@  @  02/06/2007 22:47:51
   9 / 10
adoro questo film
fortunatamente quando lo vidi nn ne sapevo nulla...mi ispirava sl la copertina e la breve trama sul retro e lo comprai in dvd.
nn aspettandomi ne un horror ne qualsiasi altro tipo di film ne rimasi felicemente sorpreso per la fotografia,la tavolozza di colori,per la colonna sonora stupefacente e per un cast secondo me molto azzeccato.
amo Bryce Dallas Howard sia per i lineamenti fiabeschi sia per l'indubbia bravura,sia in questo ke in altri film,e credo ke questo film sia stato snobbato,sottovalutato o deriso da troppi,preso per un horror ke nn è e per questo cestinato. RIGUARDATEVELO!

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2008 14.41.26
Visualizza / Rispondi al commento
statididiso  @  26/05/2007 15:19:57
   6½ / 10
il film è "studiato" bene, ma "sviluppato" male. manca completamente di tensione, ma il messaggio di fondo è davvero interessante: la necessità di evadere dagli "orrori" della vita e, allo stesso tempo, quella di farne parte (una decisione "inevitabile" e, cmq, individuale). il finale è quello che non ti aspetti. sottovalutato!!
VOTO 6 1/2!! L

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/05/2007 11:51:14
   9½ / 10
Forse non merita 91/2 però è anche vero che è stato troppo sottovalutato!!!
Il capolavoro di Shyamalan, un'opera matura che gioca meno sui colpi di scena e più sui contenuti.
Il film è indubbiamente lento e la tensione emotiva non è quella dei suoi precedenti, in compenso c'è un'allegoria sulla modernità veramente valida e tutte le incongruenze di sceneggiatura che ci fanno storcere il naso, ritornano in grande coerenza nel bellissimo finale.
Inoltre non solo l'allegoria sulla modernità è efficace ma anche il suo legame con le religioni, come strumento per tenere a bada il popolo........ io l'ho trovato assolutamente geniale semplicemente bisogna dare una lettura più profonda e non limitarsi alle apparenza horror con cui è stato promosso altrimenti si rischia di non capire come in molti, giustificatamente, hanno fatto

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/06/2009 20.23.09
Visualizza / Rispondi al commento
Ely85  @  04/05/2007 19:45:29
   8 / 10
Quando sono andata a vederlo al cinema una amica che mi aveva preceduto mi ha messa in guardia sul fatto che non questo film non è un horror come invece avevo capito io. Dato che mi incuriosiva sono andata a vederlo lo stesso e mi è piaciuto. Non chissà cosa ma mi è sembrato originale.
Lho rivisto qualche giorno fa e la mia opinione è migliorata: mi sono piaciuti molto i dialoghi, le inquadrature, l'atmosfera che si percepiva nel villaggio. Lho appezzato molto di piu, nonostante sapessi gia delle creature qualche scena è riuscita lo stesso a tenermi in tensione. E che brava l'attrice che interpretava la cieca.
Davvero originale e ben fatto.

Lagavulin70  @  15/04/2007 22:58:36
   8½ / 10
intenso ed originale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/10/2007 11.41.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  09/04/2007 20:21:30
   7 / 10
Se volete un seratone pieno di emozioni terrorifiche e salti sulla sedia scansate The Village come una mattonata perchè non è un horror e nemmeno propriamente un thriller. Non vi vuole mettere paura e verrete a parte del mistero molto presto, molto prima che vi venga esplicitamente svelato. The Village è piuttosto una continua metafora e in questa ottica ha un senso; un'indagine sull'uomo e dal suo tentativo di proteggersi dal mondo ritornando a quella che crede l'origine, costruendo un'alternativa fiabesca alla modernità e utilizzando tutti gli elementi archetipi che la fiaba porta con sè.
La costruzione e lo sviluppo sono piuttosto interessanti ma forse appesantiti dal sovraccarico di simboli. Troppa carne al fuoco insomma e il film si rallenta e ne risente. Peccato perchè l'idea era davvero buona.

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2007 10.56.49
Visualizza / Rispondi al commento
Exodus  @  06/04/2007 13:49:09
   6 / 10
Nonostante i commenti ingenerosi, non è un brutto film, per chi accetta e conosce il tipo di cinema di Shyamalan. Soffre molto, è vero, per una delle mancanze abituali del regista, ovvero la mancanza di una sceneggiatura a prova di proiettile, e ciò si vede sopratutto nei dialoghi, interessanti ma poco approfonditi;
in generale, si ha l'impressione di un'idea geniale, sviluppata maluccio e in grande fretta, come in Signs( pelicodi molto superiore, comunque). La grande tensione, il colpo di scena finale e gli ottimi attori non bastano a rialzarne completamente le sorti, e si becca un bel 6.

wallace'89  @  06/04/2007 01:14:07
   7½ / 10
Non male! Nonostante quello che si dice è un film interessante specialmente per l'assunto di fondo che sostiene. Certo è anche leggermente assurdo e questo fa scendere un pò i voti, però ben vengano pellicole così originali e spiazzanti anche se improbabili se riescono ad offrire in egual misura,come in questo caso, suggestione e riflessione.
In verità a questa prima visione non mi ha dato forse quell'emozione che promette e richiede(ammetto forse una visione un pò distratta nella prima parte) ma è un prodotto che alla fine lascia intrigati se glie ne si offre l'occasione e a cui mi riprometto una seconda più accurata visione perchè ho come la sensazione possa apprezzarlo di più.
Chissà non arrivi anche a definirlo il migliore lavoro di Shyamalan, come da molte parti hanno detto(sebbene possiate non credarci) cosa che dovrebbe perlomeno dare da pensare e mettere un pò più in discussione questa stroncatura generale che la pellicola non merita.
è più giusto invece affermare che è una pellicola che divide.
Io per il momento( anche se non mi ha convintissimo) il coraggio glielo premio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/04/2007 01.16.38
Visualizza / Rispondi al commento
orazio  @  06/04/2007 01:09:26
   6 / 10
Premetto che non avendo mai visto i trailers del film ma solo per sentito dire (?) mi aspettavo un film completamente diverso con tensione a gogò. La prima parte è promettente e non tradisce le aspettative di film thriller, ma il regista indiano nella seconda parte sembrerebbe perdere qualche colpo e, anche se un po' nel suo stile, rende il film un pochetto troppo lento. Molto brava nella sua parte la ragazza cieca. Comunque sufficienza piena.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/04/2007 23:05:23
   6½ / 10
Dopo i pessimi Unbreakable e signs, Shayamalan cambia completamente registro con un film che sfrutta atmosfere suggestive ed affascinanti, mettendo però in atto un film che, pagando dazio alla fama del regista indiano, perde troppo spesso le fila del discorso per inoltrarsi in territori fantastici totalmente fuori luogo.
Cast eccellente, ma la sorpresa è la tenera Miss Richicanningam.

11 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2009 16.31.34
Visualizza / Rispondi al commento
Ch.Chaplin  @  31/03/2007 13:27:25
   7 / 10
buon film, non è un thriller penoso e non capisco certi voti bassi, ma sicuramente non sfiora nemmeno il capolavoro..in ogni caso buono da vedere una volta, anke se non lo terrei nella collezione

piernelweb  @  18/03/2007 15:38:08
   9 / 10
Splendido film del geniale M. Night Shyamalan, uno dei pochi autori in circolazione capace di essere trasversale ai generi e di arrivare al cuore. Pubblicizzato come un horror, "The Village" è una originale riflessione sulle paure dell'uomo, che pone in contrapposizione quelle di natura primordiale a quelle artificiali precostituite (ed è in tal senso che il film assume il suo animo più politico), sulla fuga come mezzo per sopravvivere al dolore, sulla fiducia, sulla scommessa dell'amore, sulla contraddizione delle regole. Visivamente impeccabile e tecnicamente molto ben diretto il film centra i simbolismi (il colore del male è il rosso cioè il colore del sangue e quindi della violenza) e gli accostamenti (la cecità/il buio/la paura) e concede sequenze di grande phatos (Ivy sull'uscio che tende la mano nel buio in attesa di Lucius; il duello nel bosco). Bene tutto il nutrito cast a cominciare da Brody e da Hurt per finire con la sorprendente Bryce Howard, figlia del noto regista Ron, splendida icona di bellezza e innocenza. Un film che come altri di Shyamalan regala un colpo di scena finale ribaltante, ma che si conferma a successive visioni di notevole fattura.

Cardablasco  @  29/01/2007 14:08:24
   6 / 10
Bella storia,ma il film poteva essere strutturato meglio.

frangipani79  @  26/01/2007 12:08:44
   8 / 10
Da quando è uscito, questo film è uno dei punching-ball preferiti dagli utenti per manifestare il loro "schifo" e la loro delusione. Tutti a dire bla bla bla, il sesto senso ok, ma questo proprio.... e giù con gl 1.

Con un po' più di realismo si sarebbe riconosciuto che non è affatto un brutto film, che meriterebbe un voto (e un trattamento) più dignitoso. I tromboni che dicevano di aver capito il finale non sono per niente credibili (magari si aspettavano un colpo di scena alla Shyamalan, quello sì, ma non si poteva capire) e gli attori sono tutti all'altezza. Anche la Bryce Dallas Howard, con quella sua aria sempre un po' stralunata. Belle molte scene, quelle al ralenty e quelle dell'attraversamento del bosco, che ricordano quasi una versione thriller di Cappuccetto Rosso (qui giallo). Si fiacca nelle ultimissime scene e ciò rovina un po' quella tensione crescente della seconda parte fino alla "disclosure" finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Simpatica anche la parodia in Scary Movie.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  15/01/2007 12:22:49
   7 / 10
Media tra l'8 che merita la regia di questo straordinario regista ed il 6 che merita la storia abbastanza banale e scontata.
La storia non è altro che una fiabetta in versione horror, in quanto è molto banale ed ha una morale di fondo.
La regia con tutti i colpi di classe del regista, invece, è quella che mi ha tenuto incollato allo schermo per tutto il film.

The Monia 84  @  08/12/2006 15:46:04
   8½ / 10
Una favola che amo in maniera viscerale, reale e fantastica allo stesso tempo. Un film sul sentimento più forte che esista, assieme all'amore e all'odio: la paura, rappresentata qui dal luogo più ancestrale e più rappresentativo possibile (un bosco).
Solo il sacrificio di una ragazza innamorata, interpretata dalla splendida Howard, permette di arrivare alla verità. Finale magnifico, atmosfera cupa, fotografia e musica perfette, cast notevolissimo.

Due scene su tutte: il feroce inseguimento e una mano tesa nel buio, in attesa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  05/12/2006 18:44:48
   7½ / 10
Lo visto un bel pò di tempo fa, perciò non posso fare una descrizione dettagliatissima, comunque ricordo un'ottima regia così come la storia, la fotografia e il cast (grande Adrien Brody). Io l'ho visto al cinema credendo di andare a vedere non proprio un horror ma qualcosa del genere...La sorpresa non mi è affatto dispiaciuta!!Non so se il trailer fuorviante è stato scelto solo dalla distribuzione italiana o dallo stesso regista (qualcuno lo sa?). Non mi stupirei della seconda ipotesi, Shyamalan usa molto lavorare sull'effetto sorpresa. D'accordo con chi dice che è il secondo miglior film del regista indiano, ha dimostrato che il Sesto Senso non è stato un caso isolato dopo il mezzo passo falso di Unbreakable e quello totale del film con l'alieno verde che gira per la casa del simpaticissimo crociato Mel...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  23/11/2006 15:08:38
   7½ / 10
Ragazzi ma scherziamo???la trama è veramente geniale e soprattutto verosimile ,cosa che lo rende ancora più intrigante. Shamalaia è veramente un grande, il regista del colpo di scena.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/11/2006 20:27:56
   10 / 10
straordinario film che tratta un tema delicato come la sofferenza con così tanta passione e abilità, Shyamalan è eccelso nelle scene di tensione con una colona sonora incredibile e una suspance mozzafiato, fantastica la scena in cui il ragazzo viene accoltellato. grande regista, grande grande grande!!!! peccato che l'Italia l'abbia spacciato come film horror, molti ci sono caduti in mezzo e non l'hanno apprezzato peccato!!da vedere assolutamente

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/06/2007 19.59.36
Visualizza / Rispondi al commento
mainoz  @  24/10/2006 20:21:13
   7½ / 10
Una straordinaria ed insolita storia d'amore vecchio stampo e due super attori quali Phoenix e la Howard, in più un finale inatteso...forse l'unico difetto è che non c'è molta azione. Un film molto originale e dai toni fiabeschi

forzalube  @  06/10/2006 00:35:06
   9 / 10
L'ho visto quando è uscito al cinema quindi ora non me lo ridcordo a sufficienza da poter esprimere un giudizio più dettagliato, ma a me era piaciuto molto. Davvero non capisco come possa avere una media così bassa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/10/2006 01.14.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/10/2006 13:04:14
   8 / 10
Dopo aver raccontato storie di fantasmi,omaggi al mondo dei fumetti e storie di exstraterrestri,Shyamalan torna con un film ambientato alla fine dell'800,in una piccola comunita'isolata dal resto del mondo e circondata da boschi fitti e misteriosi.
All'epoca del suo quinto lungometraggio(e dopo una clamorosa sbandata con Sings)il regista non sembra voler rinucciare a nessuno dei suoi tratti distintivi:grande eleganza formale,sfoggio di tecnica,capacita'evocativa per quanto rigurda sentimenti ed atmosfere e soprattutto l'utilizzo del finale a sorpresa,formula che gli ha garantito finora il successo....ankora una volta infatti e'impossibile non valutare il film se non alla luce del colpo di scena finale,stavolta meno eclatante, ma ugualmnente riuscito e in grado di amplificare in maniera perfetta gli elementi di base della narrazione ad esso antecedente.
Schiavo di trailer ridicoli The Village personalmente rappresenta la pellicola piu'riuscita del regista insieme al Sensto Senso.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/10/2006 17:31:28
   7 / 10
...a me è piaciuto... Sicuramente non è ai livelli del Sesto Senso ma gli attori sono molto bravi e a ciò aggiungo anche il finale che non me lo aspettavo proprio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/10/2006 17:17:23
   8 / 10
ignobile il trailer e la pubblicità menzognera che spacciava questo film per un horror. non c'azzecca nulla, ma è davvero bello lo stesso.
secondo me col sesto senso il miglior film di shyamalan, con un cast in palla e un messaggio, seppur facile e inflazionato, che alla fine arriva e sorprende.

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2008 18.13.34
Visualizza / Rispondi al commento
skagass  @  03/10/2006 14:07:17
   9 / 10
Ho appena finito di leggere 32 pagine di commenti al film.. sono allucinato. Sono allucinato dal fatto che in pochi hanno capito cosa voleva trasmettere il film. Originale. Bello.

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/10/2006 15.31.23
Visualizza / Rispondi al commento
SuperLucky  @  30/09/2006 13:23:53
   8 / 10
Bellissimo, finale a sorpresa...

+Russell+  @  12/09/2006 10:50:43
   7 / 10
Il problema di questo film è stato il fatto di presentarlo come un film "da brividi", horror, thriller e similari... Tutt'altro!!! E' un buon prodotto incentrato sulla psicologia dei personaggi ... Ha un ottima fotografia ed una buona trama...

Sigourney Weaver è magistrale... Joaquin Phoenix sta crescendo...

Consigliato a chi non cerca un horror ea va aldilà delle scene a volte eccessivamente lente.

Gogol  @  05/09/2006 15:02:54
   7½ / 10
Film ottimo,soprattutto la storia,l'idea è da 10,gli do 7 e mezzo più che meritato,non è un horror,chi cerca un horror rimarrà deluso,il regista è bravissimo e ha grandi idee.

Stewie  @  20/08/2006 04:41:17
   7 / 10
Come tanti altri mi aspettavo una pellicola piu sull'horror...invece il film si trascina avanti lentamente per tutto il tempo...la storia era carina ma non mi entusiasmava piu di tanto...ero già rilassato e convinto di aver perso un paio d'ore invece il finale mi ha lasciato un pò di mer.da e mi ha fatto rivalutare il tutto!!

Sconsigliato a chi cerca un horror....consigliato a tutti gli altri!!!

BobRobertson  @  19/08/2006 17:20:58
   7 / 10
il film mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato davvero originale.
sekondo me siamo di fronte ad uno dei registi più interessanti degli ultimi anni...
veramente bravo...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net