the selfish giant regia di Clio Barnard Gran Bretagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the selfish giant (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SELFISH GIANT

Titolo Originale: THE SELFISH GIANT

RegiaClio Barnard

InterpretiConner Chapman, Shaun Thomas, Sean Gilder, Siobhan Finneran, Steve Evets

Durata: h 1.33
NazionalitàGran Bretagna 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Clio Barnard

Trama del film The selfish giant

Il quattordicenne Arbor e il suo migliore amico Swifty sono degli outsider a scuola e sono poco integrati nella loro comunità. Un giorno incontrano Kitten che di mestiere fa il rottamatore. I due ragazzi, provvisti di un cavallo e di un carretto, iniziano a raccogliere metallo per lui. Swifty è contento di lavorare con un cavallo mentre Arbor, desideroso di guadagnare dei soldi e fare buona impressione su Kitten, diventa sempre più avaro e ostile. L'amicizia tra i due ragazzi inizierà a vacillare, fino a quando un tragico evento non cambierà le loro vite per sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (4 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The selfish giant, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  09/10/2023 14:04:21
   7 / 10
THE SELFISH GIANT come tematiche sociali mi ha ricordato i film di Ken Loach, raccontando una realtà piuttosto interessante, pregna di una certa carica emotiva, abilmente sorretta da una sceneggiatura solida e ben dettagliata. In più, regia e cast riescono a trasmettere quell'empatia necessaria allo spettatore per farsi coinvolgere e partecipare agli eventi che investono, con forza, i protagonisti di questo dramma umano che merita certamente di essere visto e apprezzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/01/2018 09:36:51
   7 / 10
Arbor e Swifty sono due ragazzini amici per la pelle, il primo iperattivo con disturbi nervosi, violento e dedito ad un linguaggio molto scurrile, il secondo pacioso, tranquillo e riflessivo. Fisicamente sono agli antipodi ma vengono uniti, oltre che da una forte allergia alla scuola, dal degradato contesto sociale e culturale in cui vivono.
Abbandonati a loro stessi da istituzioni menefreghiste e da genitori troppo impegnati a sopravvivere, vengono presi sotto la subdola ala protettrice di Kitten, burbero e arcigno rottamaio che con la scusa di concedere loro una possibilità, soprattutto quella di guadagnare qualche soldino per aiutare in casa dove la disperazione impera, li condurrà verso un destino inevitabile.
Il cinema di Clio Bernard può essere accostato per impronta estetica, temi trattati e relativo impegno sociale a quello di Ken Loach e Shane Meadows: anche se in questo caso la forte aderenza alla realtà, per via di sequenze piuttosto ripetitive, diventa a tratti respingente, tanto da offrire una prima parte priva di particolari sussulti. Tuttavia il peso drammatico è ben presente, mentre spicca la gran cura con cui viene costruito il profondo rapporto tra i due giovani protagonisti.
Col passare dei minuti, una volta conosciuti meglio i personaggi e la situazione in cui sono immersi priva d'ogni umana comprensione, diventa inevitabile tramutare il distacco emotivo in forte coinvolgimento alimentato dall'azzeccata riflessione sul valore dell'amicizia e dal violento incedere del senso di colpa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/07/2015 23:39:35
   7½ / 10
Forse il contesto della vicenda lascia intravedere che in un passato non proprio remoto la situazione era migliore. Ora attraverso lo sguardo dei due ragazzi protagonisti c'è solo la marginalità. Completamente soli se non fosse per la propria amicizia ed il reciproco sostegno. C'è un qualcosa di Loach in questo film della Anders, nel ritrarre con crudo realismo un'esistenza priva di sbocchi, lasciati alla deriva dalle istituzioni sociali che nulla fanno e anzi concorrono al peggioramento degli eventi e la stesse famiglie che sono al limite della sopravvivenza quotidiana. La figura del rottamaio è solo un'ingannevole apparenza di speranza che si presenta ai due, fra furti di rottami e cavi di rame e corse clandestine di cavalli. Una speranza che è solo un ulteriore sfruttamento del mondo adulto verso l'infanzia. Splendida l'ultima mezzora di film tra tragedia e redenzione senza un filo di sentimentalismo.

Badu D. Lynch  @  05/05/2014 14:46:26
   8 / 10
Il grigiore interiore ed esteriore, lontano dalla banalità hollywoodiana. E' emozione distillata, scarnificata. Quindi Emozione. Vera e reale. Un sordo pugno allo stomaco. Le urla rimangono a Hollywood, qua no. E' un dolore più intimo. Anche la forza per gridare è svanita. "The Selfish Giant" è un piccolo gioiello, un grande film. Un'opera indispensabile, sotterranea, che vibra nei solchi quotidiani dell'esistenza. La rappresentazione della vita e del disagio che riguarda essa, ricorda quello del film "Tyrannosaur", con la differenza che l'opera di Clio Bernard è, per chi scrive, più devastante e coinvolgente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net