the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006

the departed - il bene e il male (2006)

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)

Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  02/11/2006 01:34:35
Oh, e finalmente c'hai azzeccato. Ti dev'essere caduta la carta d'itentità per terra, e nel raccoglierla ti sei ricordato come ti chiami. Ebbravo. però senza i pericolosissimi cinesi non ce l'avresti mica fatta. Anche se a te qualcosa posso perdonare; non la passerai liscia per gangs of NY, ma qui un pochetto ti riscatti. ma solo un po', eh, non ci fare l'abitudine; adesso non è che ti devi sentire autorizzato a sfornare altri film di *****. Se non hai un ***** da fare non è che devi farlo per forza. Ti salvi anche perchè non è che hai girato uno schifosissimo remake; hai trovato la via di mezzo che accontenta un po'tutti. Diciamo che hai preso spunto, va'. certo, alcune sequenza le hai copiate paro paro ma, mi secca ammetterlo, "infernal affairs" è girato meglio. Cose che capitano. Perfino a te.
Dunquedunquedunque; hai capito che fare il cantastorie strappamuande non paga e sei tornato a fare quello che ti esce davvero bene; il narratore di mafie varie con i personaggi che controvoglia inseguono una fuggevole volontà di riscatto. Come essere avvolti da un sottilissimo telo semitrasparente che ti fa vedere tutto comunque, ma che ti riesce impossibile strapparti di dosso. E ti appesantisce. E diventi nervoso; ed ecco che ci scappa il morto. perchè non so se l'hai notato, ma tutti questi film portano inevitabilmente alla sola ed unica morale: una volta entrato in quel mondo non ne esci. Perlomeno non vivo, sempre che faccia differenza. Di'la verità; ti piace mettere in scena uomini senza speranza che pare abbiano esposto in fronte un bel timer automatico che segna i secondi che è concesso loro vivere. E anche noi, vediamo i tuoi film perchè sappiamo che alla fine l'ondata purificatrice arriverà per tutti. E qui forse hai cannato, perchè forse mr.x sarebbe dovuto essere lo ******* che alal fine fotte tutti e rimane vivo, come l'originale film cinese e molto attuale nonchè realistico. ma capisco che tu sei americano, vuoi migliorare la realtà.
Sulla tua regia non mi permetto di dire nulla, perchè sei il più grande regista americano vivente, e perfino morente. Devo spiegarti quello che hai girato? non di certo, ma forse ci hai offerto meno piani sequenza che in passato, accidenti a te; a me quei piani sequenza piacevamo moltissimo, mica come depalma, che se non ne fa uno da 20 minuti al film non è contento. Poi gira quello e del resto del film se ne fotte. Quindi per storia e regia stai a posto. però... Insomma, io non so se certi nomi ti siano imposti, ma che*****.. Vuoi ricreare un'altra combriccola alla DeNIro-Pesci e simili? Allora lasciati immediatamente alle spalle DiCapro. Per carità, è un bravo ragazzetto e quando recita le sue commedie è assolutamente in gamba, ma come gangster, o semplicemente come duro, non convince. Roba che non incuterebbe timore manco a Mammolo. Sìsì, è bravo quando gigioneggia e quando piange, ma non l'hai visto quando pesta la gente? Diventa cattivo torcendo le sopracciglia verso l'alto. ma dai, questa è una cosa da manuale da recitazione per suonatori d'oboe ubriachi. No, dico, ma tu guarda Pesci; quello serioserio ti guardava dritto dritto negli occhi e ti faceva ****** in mano, questo pare si stia mettendo in posa per il rolling stones. E pure all'inizio, quando i 2 depositari del segreto lo umiliano proponendogli il lavoro... Ma non l'hai visto? perfino Matt pare più bravo. Ecco, riguardo a matt... Forse avresti dovuto scrivere un po' meglio le parti che lo riguardano, perchè non si capisce bene verso cosa sia indirizzato.Per l'altro sappiamo tutto: che vuole il valium, che è tristerrimo, che rivuole la sua identità (altro che psicanalista mezzacessa, doveva andare da Pirandello), ma per matt... Cosa ci dici di lui? Cosa pensa? E'solo servilismo il suo? Riconoscenza? Egoismo? Boh. E nicholson, prima me lo dipingi come feroce serial killer psicopatico ammazzapopoli e poi lo fai mandare affan**** da tutti quello che passano mentre lui filosofeggia e dice *******. Ma a cosa servono queste lamentele? A nulla, perchè hai girato un film comunque fantastico, reso forse prezioso dall'assoluta mancanza di decenza cinematografica di questi anni. Anche se mi devi spiegare perchè la busta delle meraviglie la fai dare alla *******lla e non direttamente a Wahlberg (che a recitazione abbatte in un solo secondo tutte le 2 ore e venti di leo, con quel faccino che precede il bang -bang controproducente).
Ebbravo và, e non ti preoccupare di quelli che parlano male di te; stanno tutti a maledire le ultime uscite cinematografiche, e poi quando esce qualcosa di davvero valido non sono contenti manco lì.

Ultima risposta 10/11/2006 12.33.31

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R