stephen king's the shining regia di Mick Garris USA 1997

stephen king's the shining (1997)

locandina del film STEPHEN KING'S THE SHINING

Titolo Originale: SHINING

RegiaMick Garris

InterpretiRebecca De Mornay, Elliott Gould, Stephen Weber, Stanley Anderson

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Mick Garris

Trama del film Stephen king's the shining

Jack Torrance e la sua famiglia si trasferiscono nell'esteso e desolato Overlook Hotel per fuggire da tutto, lontano dall'alcolismo che deraglia la sua carriera di scrittore e lontano dai suoi impulsi violenti che gli hanno demolito il passato. Ma c'è Danny, il giovane figlio di Jack, che sa il fatto suo. È dotato di poteri extrasensoriali chiamati shining (luccicanza) un dono di cui gli spiriti maligni vogliono impossessarsi a tutti i costi. Apparizioni inquietanti, il messaggio etrom ripetuto con frequenza angosciante e persino il giardino topiario che prende macabramente vita in questo thriller ricco d'atmosfera, sceneggiato dallo stesso Stephen King, autore del romanzo.

Voti e commenti su Stephen king's the shining, 37 opinioni inserite

Crystal_89  @  17/11/2014 12:17:15
Premessa: il voto basso dipende soprattutto alla setta dei Kubrick-fanatici e ai geni che hanno provata a vedere una mini-serie di 4 ore e mezza divisa in 6 puntate in una sola volta.
La sua lunghezza le consente di riprodurre fedelmente il libro: il costo da pagare è un ritmo lento, ma in cambio riceviamo una trama più curata. E' facile immergersi nell'atmosfera ed empatizzare la vicenda.
Il cast è una nota agrodolce. Weber ovviamente non è ai livello di Nicholson ma, contando il budget della produzione, sarebbe stato molto difficile trovare un attore più che buono. La De Mornay è bellissima e bravina: sicuramente molto meglio di quella racchia stupida di Kubrick. Il bambino è veramente irritante, da prendere a schiaffi tutto il giorno. I personaggi secondari sono buoni.
Concludo dicendo che questa serie è meno horror del film, e le mancano i colpi di genio (il sangue che esce dall'ascensore, i finocchi in costume che si incaprettano...). D'altro canto, è un prodotto valido per chi ha voglia e tempo di immergersi nell'Overlook Hotel. Io do lo stesso voto ad entrambi.

Ultima risposta 17/11/2014 16.36.44
trillina  @  18/10/2011 19:55:27
Io esco decisamente dal coro e dico che a me è piaciuto!
Io, a differenza di altri ho trovato il libro favoloso e questo film ha il piacere di riprodurre fedelmente le cose e ti da l'opportunità unica e incomparabile di vedere con gli occhi di S.King. I protagonisti, la location e altro sono esattamente quelli che pensava lui quando scriveva. Non cercavo il capolavoro di critica o il film cult; cercavo solo "Shining" e Shining ho trovato.Certo il film di Kubrik fa paura, inquieta e sicuramente viaggia su altri livelli ma per uno che ha letto il libro risulta un poco insoddisfacente. Ci sono parti molto affascinanti che Kubrik ha eliminato e anzi oserei dire che ha dato proprio un'altra trama e un'altro taglio al film, peraltro splendido ma questo mi ha soddisfatto in pieno.
Grande Stephen King.

Ultima risposta 17/05/2013 14.11.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/12/2010 20:42:41
Fedele trasposizione del mediocre romanzo di Stephen King (tra i suoi libri peggiori, e lo dico da fan accanito dello scrittore del Maine). Un tv-movie piatto ed interminabile dagli orrendi effetti speciali, pessimamente recitato da tutti gli attori che ne hanno preso parte, e totalmente incapace di trasmettere il benchè minimo di suspense. Il capolavoro di Kubrick, sebbene deviasse parecchio dalle pagine del racconto, non ha proprio niente da invidiare a questa schifezza. Ho sempre apprezzato a sufficienza le opere precedenti e seguenti di Garris (tutte di stampo televisivo), ma questa proprio no.

Ultima risposta 05/03/2012 14.17.29
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  19/09/2010 16:37:20
Un King (ancora) incazzato nero con Kubric, decide di fare le cosa da se e fa girare a Mick Garris (già regista de L'ombra dello scorpione) il SUO film tratto dal suo mediocre romanzo: Shining. Il risultato è un tv movie che forse non farà schifo, ma certo non è un bel film. Inutile il paragone con l'omonimo film di Kub.

Ultima risposta 15/07/2011 16.16.25
keLe8  @  03/09/2009 13:40:33
Schifezza Mostruosa!,lento e noiosissimo, attori che non convincono per gnente, il bambino poi è insopportabile oltre avere la faccia da pesce palla...io non ho mai avuto la possibilità di leggere il libro, ma se la trama di questo film è piu fedele a il libro di King, preferisco 10.000 volte il film di Stanley Kubrick, senza togliere nulla a king per i suoi capolavori.
Non ci siamo...bocciatissimo!

Ultima risposta 17/02/2010 02.04.13
faluggi  @  03/08/2009 21:00:09
decisamente più fedele al libro di quello del plebeo Kubrick. Gli ho visti entrambi...meglio questo!

tra l'altro il finale dell'altro era diverso!
inoltre qui il bambino con i dentoni fa ridere, e questo alza il voto.

Ultima risposta 12/09/2012 15.25.14
anthony  @  30/10/2008 16:40:34
Filmaccio orrendo e banalissimo.
Garris ha snaturato il capolavoro dell'immortale Kubrick in maniera ridicola..è quasi da denuncia!
Mi dispiace solo per il grandissimo Stephen King, che ha dato manforte a questo proggettucolo pseudo-televisivo.....
Lo stupendo romanzo del Re e la sublime pellicola di Sir Stanley sono state infangate in maniera insulsa....e nel primo caso è stato puro autolesionismo.

Stephen sei il mio mito! Ma che cavolo mi combini??!!

Ultima risposta 30/10/2008 17.57.12
mikland83  @  22/04/2008 00:27:26
Pur non essendo un capolavoro ha quello che un film basato su un libro perfetto deve avere......l'assoluta fedeltà all'intento dello scrittore.
Dura molte ore, guardarlo è molto impegnativo ma alla fine si ha la sensazione di aver riletto il libro di King guardando.Non è una cosa da poco specialmente perché passato lo stupore iniziale per la scelta degli interpreti(ciascuno se li immagina in modo differente)ci si immerge completamente nel terrore puro frutto di una mente genialmente malata.
Solo per i "credenti"

Ultima risposta 18/10/2011 19.56.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2007 14:44:11
King, a cui non era andata giù la trasposizione cinematografica di Kubrick del suo libro (che definirlo bello, significa essere di bocca buona), si è voluto togliere la soddisfazione di fare una versione fedele grazie all'aiuto di Mick Garris che aveva curato anche L'ombra dello scorpione. La soddisfazione se l'è tolta, in compenso il film fa schifo. Da evitare come la peste.

Ultima risposta 17/09/2009 13.13.31
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  01/09/2007 11:59:33
Stephen King ha sempre voluto una trasposizione fedele del proprio romanzo, dopo la delusione procuratagli dallo "Shining" di Kubrick, ed eccola qua, orchestrata secondo le sue direttive ed i suoi dettami.
Il risultato? Una cag.ata zzesca [cit.].
Evvabbe', il ragazzo è più portato per la scrittura che per il cinema; cose che capitano.

Ultima risposta 30/10/2008 16.53.05
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  13/08/2007 00:23:24
Un vero e proprio insulto a S. King ed a S. Kubrick... fossi in loro andrei per vie legali con produttore, regista e casa cinematografica di questo """"film"""". IL CARTAIO

Ultima risposta 19/09/2009 16.41.00
AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 23:09:14
nn è neanche lontanamente paragonabile al film di stanley kubrick. chi prima ha visto jack interpretato da nicholson, nn puo che vomitare vedendo linterpretazione di questo attore. raramente ho visto un film peggiore. stephen king poteva anche lasciar perdere,il suo tentato confronto con kubrick era gia perso in partenza

Ultima risposta 23/08/2009 17.15.45

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY