stati di allucinazione regia di Ken Russell USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stati di allucinazione (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STATI DI ALLUCINAZIONE

Titolo Originale: ALTERED STATES

RegiaKen Russell

InterpretiWilliam Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Charles Haid, Drew Barrymore

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1980

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Stati di allucinazione

Eddie, giovane scienziato, aiutato da due colleghi studia i risultati di un test cui sono stati sottoposti alcuni studenti. Costoro si sono immersi da soli e al buio in una vasca piena d'acqua salata fino ad arrivare alla perdita della coscienza. La loro speranza è quella di recuperare sensazioni appartenenti ai primordi della vita umana; Eddie sente il bisogno di sperimentare su se stesso il test.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (53 voti)6,97Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stati di allucinazione, 53 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GianniArshavin  @  24/03/2014 20:17:38
   5½ / 10
Per essere del 1980 questa pellicola di Ken Russell è davvero innovativa e originale. L'idea di base è come detto nuova per l'epoca e se ci aggiungiamo degli effetti visivi e speciali di prim'ordine per il periodo e dignitosi ancora oggi e dei trip lisergici davvero fuori di testa allora abbiamo le basi per un prodotto di grande caratura.
Purtroppo a queste caratteristiche positive si affianca una confusione generale nella trama,che spazia da temi metafisici\religiosi (a tratti gratuitamente blasfemi)dell'inizio a quelli fanta\scientifici della seconda parte senza approfondire nessun argomento. Il ritmo non è elevato e purtroppo anche il finale mi è parso spento e poco ispirato.
Quindi nel complesso questo mio primo approccio con Russell è stato positivo solo a metà: alla vena pazza e allucinata del regista si contrappongono, in Stati di allucinazione, un po troppa confusione e inconcludenza. Peccato!

chupas8  @  11/02/2013 21:24:06
   4 / 10
Antipasto del film con un'orgia di immagini oniriche francamente esagerate, nel mezzo il film diventa quasi interessante, ma cade nel finale. Regressione fino allo stato primordiale, fino al nulla cosmico, forse nella testa del regista c'era un'idea interessante ma sviluppata molto male...insufficiente!

James_Ford89  @  11/02/2013 03:29:17
   4½ / 10
Tutto abbastanza confuso, con immagini pressoché prive di senso. Russell cerca di analizzare freddamente e con meticolosità la mente umana, fallendo clamorosamente. Dopo un inizio stentato, il film diventa anche piacevole e guardabilissimo, sembra che debba accadere qualcosa di straordinario e...invece no. La lucidità del regista si arena pesantemente, proprio come accade al protagonista del suo stesso film, sfornando un orribile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che fa scordare il bell'intermezzo tra un inizio irritante e un finale che spero di dimenticare presto.

lupin 3  @  15/12/2011 00:25:41
   1 / 10
Ma che schifezza di film!
Le occhiate all'orologio non mancavano, sono arrivato alla fine del film con la speranza di un finale decente invece mi ero soltanto illuso, il film si conclude nel peggiore dei modi.
Sicuramente non rientra nel genere di film che piacciono a me!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/09/2009 20:47:07
   5 / 10
Russell ci inabissa nella nevrosi della psiche umana. Ci trascina in un viaggio perverso d’allucinazioni e orrende mutazioni, dalla scienza tecnologia ultramoderna alla regressione evolutiva, fino a palesare (seppure in maniera eversiva) alcune tematiche suggerite dall’inarrivabile odissea spaziale di Kubrick. Ma senza tuttavia possederne il fascino ipnotico, né la bellezza o la grandezza evocativa.
Il regista si nega piuttosto di calibrare ogni misura d’eccesso, affolla le sue fantasie di simboli abietti, di figurazioni fantascientifiche, di reminiscenze mistiche piuttosto sciocche.
Un trip allucinato buono più che altro a soddisfare i propri desideri di masturbazioni psichedeliche, un vortice che gira e che non centra nessun punto; la sua mano ricama senza grazia, compone senza armonia, aggiunge, invade e disturba.
I rimandi ad altri registi si sprecano: dal già citato Kubrick, a Paradzanov, a Cocteau, dalle fobie di Cronenberg alla superficialità visionaria del Boorman di “Zardoz”. Tutto in un unico film… beh, a pensarci il risultato non può che essere disarmonico.

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2009 20.52.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/01/2009 19:55:01
   4 / 10
Un film senza significato, antesignano di cosa non lo so, ma mi piacerebbe ci fosse qualcuno che me lo dicesse (dicerebbe? ihihi).
Da dove si parta è un mistero.
La destinazione è un mistero.
Cosa succeda durante il viaggio non lo sa nemmeno il regista che sembra muoversi a caso.
La fantascienza è stiracchiata, senza nessun nesso logico, senza nessun approfondimento.
La fine poi è la cosa più agghiacciante che abbia mai visto: praticamente "senza".
Si potrebbe definire un film "senza".

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/05/2008 20:12:23
   5 / 10
Horror che non mi ha per nulla convinto, quindi 5!

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/12/2011 23.58.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net