south park regia di Trey Parker USA 1999

south park (1999)

locandina del film SOUTH PARK

Titolo Originale: SOUTH PARK

RegiaTrey Parker

Interpreti: voci: Trey Parker, Matt Stone, Mary Kay Bergman, Isaac Hayes, Jesse Howell, Anthony Cross-Thomas, Franchesca Clifford, Bruce Howell, Deb Adair, Jennifer Howell, George Clooney, Brent Spiner, Minnie Driver, Dave Foley, Eric Idle

NazionalitàUSA 1999
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Trey Parker

Trama del film South park

Quando i quattro ragazzi protagonisti di South Park vedono il film vietato dei canadesi Trombino e Pompadur, cominciano ad imitarne tutte le volgarità, tanto che i genitori preoccupati cercano addiritura di convincere il governo degli Stati Uniti a dichiarare guerra al Canada.

Film collegati a SOUTH PARK

•  SOUTH PARK: IMAGINATIONLAND, 2007

Voti e commenti su South park, 123 opinioni inserite

tarr97  @  19/03/2021 16:37:30
Se lo si vede al giorno d'oggi , South Park il film risulta sia dal punto di vista della grafica che nelle caratterizzazioni dei personaggi e nel modo di scrivere le storia un po' invecchiato male. mi spiego meglio nelle prime stagioni south park non prendeva in giro gli argomenti legati all'attualità ma era più attaccato a un umorismo demenziale che voleva far riflettere in modo molto al "Monthy Python" . alcuni personaggi che oggi sono protagonisti di interi episodi sono appena comparse, Randy dice una sola battuta per tutto il film, Butters fa il portabandiera della resistenza in un'inquadratura e poi per il resto fa solo la comparsa senza dire niente. stessa cosa i compagni di scuola e gli amici dei quattro ragazzi.
nonostante questi problemi il film risulta molto simpatico e chiuso nel suo tempo. abbiamo tutte le classiche battute sugli anni 90 : l'incompetenza di Bill Clinton,
la paura di Saddam Hussein, i ragazzi che imparano gli insulti guardando film vietati ai minori, le commedie volgari con i peti e le parolacce, le mamme bigotte.
nel film i nostri cari quattro ragazzi Kenny,Kyle,Cartman,Stan vanno a vedere di nascosto il film di trombino e pompadour, i ragazzi impareranno tutte le canzoni volgari, gli insulti, Kenny addirittura morirà ( sai che novità) dandosi fuoco per sbaglio. le madri invece di punire i figli fanno un comitato censura boicottando il Canada e arrestando trombino e pompadour. addirittura scoppierà una guerra tra usa e Canada. il film è una simpatica riflessione su cosa può portare la censura estrema (magari la guerra letteralmente è un po' eccesivo. ma comunque una guerra ideologica tra persone con i metodi di censura estremi scoppia sempre) il tema è molto attuale.
curiosità : il film ebbe una nomination all'oscar per la canzone blame canada, la canzone fu cantata la notte degli oscar da Robin Williams che si dichiara un fan della serie, Parker e Stone arrivarono allo Shrine Auditorium vestiti da donne. (uno dei due dichiarava che era il travestimento di Jennifer Lopez). completamente strafatti sotto effetto di LSD.
il film è anche un ottimo musical che si apre con una canzone quasi alla disney per poi variare su canzoni più irriverenti come quella di trombino e pompadour, la musica metal quando Kenny finisce all'inferno , musical classico come "la resistnace" "blame canada" o " mountain town reprise" o il tema di Brian Boitano.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R